Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spirito patriottico ed attaccamento alla nazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Spirito patriottico ed attaccamento alla nazione

... Sabato ? bastato un "grazie" per farmi riflettere ...

Parlavo con persone Giapponesi ... ero in fiera a Milano e mi sono soffermato su uno stand di utensili (quindi che non vendono in alcun modo macchine) .

Parlando dei loro prodotti , vantaggi e svantaggi e nozioni tecniche , ad un certo punto ho detto : beh cmq settimana prossima mi arrivano due macchine utensili giapponesi .

A loro ovviamente non va in tasca un centesimo visto che si occupano di altro e non le hanno certo vendute loro .

Premesso questo , la signorina ed il suo collega si inchina mi porge la mano e mi dice "grazie signore, grazie davvero"

Ora chiunque potrebbe lasciare inosservata questo gesto , ma io invece ho risposto "siete un grande popolo" .
    Ho risposto cosi perch? traspariva un attaccamento incondizionato alla loro nazione , un senso patriottico che li spinge a primeggiare nel mondo ed a risollevarsi da qualunque sventura si prospetti a loro senza stare a frignare come i bambini per gli intoppi .

Molto simile al giappone vedo la Germania prima e , forse pi? plateale ma meno concreto , gli stati uniti .

In Italia invece la risposta sarebbe stata compelta indifferenza o alla peggio "bastardo , potevi comprare da me che almeno mi arricchivo !"

Passando di stand in stand (come anche nell'altra fiera ceh ho visitato l'indomani) ho sempre avuto costante questa impressione : parlando con Italiani notavo gente scazzata , svogliata ed assolutamente non interessata a ci? che proponeva o almeno in misura molto limitata ... parlando con tedeschi o altre persone notavo un forte entusiasmo e passione nelle loro parole .

Questi segnali a me destano un p? di preoccupazione ... ed ho voluto esporli a voi

Avete voglia di parlarne ?

• Font Size
    O magari intendeva "grazie che compri da altri saresti stato un tale cliente rompiballe che..."

Scherzo! Questo lo pensiamo noi italiani

Comment

• Font Size
      Originally posted by alfetta View Post
      O magari intendeva "grazie che compri da altri saresti stato un tale cliente rompiballe che..."

Scherzo! Questo lo pensiamo noi italiani
      NO sbagli nel modo pi? assoluto ... loro vendono prodotti che non hanno niente in comune con i macchinari che ho acquistato io quindi non sono ne concorrenti ne partner ... settori differenti e con in comune solo la nazionalita .

Comment

• Font Size
        Questi segnali ci son sempre stati....
        Forse meno potenti...
        Non so, per esempio, se a te ? mai capitato... Ma io ho smesso di andar da connazionali quando viaggio perch? si sputano merda addosso l'uno con l'altro... Posson esser distanti anche anni luce.... E lo stesso vale nel mio lavoro... 3 aziende in 20 km, nate tutte dallo stesso cervello... Che si tiran merda una con l'altra....

Il confronto con jappi, merigani e crucchi ? poi palesemente impietoso.... Per ragioni storiche differenti....

Bon ho scritto abbastanza grullate

Comment

• Font Size
          volentieri... onestamente la cultura del lavoratore Giapponese ? veramente un mondo a se! in questi giorni abbiamo in azienda un gruppo di giapponesi della Yanmar e si vede che hanno un attaccamento davvero incredibile! tuttavia per mia esperienza non riscontro questa cultura nelle altre nazionalit?! anche nella tanto osannata germania.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr. Q View Post
            volentieri... onestamente la cultura del lavoratore Giapponese ? veramente un mondo a se! in questi giorni abbiamo in azienda un gruppo di giapponesi della Yanmar e si vede che hanno un attaccamento davvero incredibile! tuttavia per mia esperienza non riscontro questa cultura nelle altre nazionalit?! anche nella tanto osannata germania.
            OT- pensa al metodo toyota: osannato in giappone e esportato in germania.... Lo han dovuto rivedere profondamente... Proprio perch? i jappi, volente o nolente, son una cosa a se in fatto di lavoro...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              NO sbagli nel modo pi? assoluto ... loro vendono prodotti che non hanno niente in comune con i macchinari che ho acquistato io quindi non sono ne concorrenti ne partner ... settori differenti e con in comune solo la nazionalita .
              Stavo a gioc? miiiii

Comment

• Font Size
                condivido cio che dici.....
                ma lo vedi anche sul forum...
                prendi la ducati.....

vedi la quantita' di cacca che gli rifilano... anche per il semplice fatto che la gente nn puo' comperarsela... o per "spirito di contraddizione"

io invece quando sono all'estero e vedo prodotti italiani, auto moto etc... boh a me piace, mi inorgoglisce, e cmq mi vien da pensare che sono soldi che "arrivano a noi"......

non sempre ovviemente...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Questi segnali ci son sempre stati....
                  Si , ma non cosi generalizzati in negativo nel settore Italiano ... c'erano tanti scoglionati ma contrappesati da altrettanti entusiasti e pieni di energia ...

Originally posted by Devilman View Post
                  Forse meno potenti...
                  Ecco , appunto .

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Ecco , appunto .
                    Pensa, per esempio, a come si presenta la germania per vendere macchinari in giro.... Difficilmente troverai un piccolo imprenditore che va a fare una missione conoscitiva....
                    Qua partiamo allo sbaraglio... Alla conquista della cina, dell'india.... Si magari si riesce... ma i numeri che raccolgono i tedeschi, andando con la forza delle proprie istituzioni, non li vediamo...

Pensa al turismo: oramai sulle reti internazionali vedi pubblicit? perfino della siberia.... Pare sia un posto fantastico per le ferie.... dell'italia.... Si fan la pubblicit? da noi per dire che siamo fichi... Che ci conoscono... Ma ci conoscono quelli che studiano...

Siam OT per?

Comment

• Font Size
                      I giapponesi sono inarrivabili...

Basta pensare che se uno dei loro politici viene coinvolto in qualche scandalo si dimette e a volte si suicida...

Se avessi la possibilit? economica e le capacit? mi trasferirei al volo !

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr. Q View Post
                        Questo loro attaccamento alla nazioen ? giustificato da uno stato ceh funziona ? Che tipo di politica hanno ?

Oppure l'italiano ? perdente e lagnoso a prescindere ? A me la storia del dopoguerra suggerisce che anche l'Italiano ha un grande potenziale .

Geograficamente mi risulta che anche il Giappone non abbia risorse interne (intese come minerali o di altra natura) ... eppure primeggiano nel mondo pur avendo un estensione territoriale limitata

Comment

• Font Size
                          lele, ci vuole poco a capirlo... tu immaginati un paese come l'italia, e un popolo come gli italiani, con 2 bombe atomiche sulla testa.

poi pensa al giappone, e all'orgoglio nazionale tipico giapponese, che la loro guerra personale contro gli americani l'hanno portata avanti anche dopo 2 confetti atomici, e dopo l'umiliazione della sconfitta nella guerra, battendoli proprio dove gli americani primeggiavano: la tecnologia.

l'italia, ad oggi, ha solo la storia prima del '900 di cui andare fiera... ma e' piu' di un secolo ormai che, salvo qualche raro sprazzo di luce e moto d'orgoglio, che e' un paese da operetta.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GMR View Post
                            I giapponesi sono inarrivabili...

Basta pensare che se uno dei loro politici viene coinvolto in qualche scandalo si dimette e a volte si suicida...

Se avessi la possibilit? economica e le capacit? mi trasferirei al volo !
                            ci sei mai stato in giappone?
                            io lo amo... ma non potrei viverci credo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by erpacio View Post
                              ci sei mai stato in giappone?
                              io lo amo... ma non potrei viverci credo
                              Non ti conosco ma da quel che ci fai leggere , ne sono sicuro che non ci potresti sicuramente vivere in Giappone .

Comment

X
                              Working...
                              X