Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Soldi tuoi...? Si ma...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Soldi tuoi...? Si ma...

Banche e vampiri - Rubriche - Tgcom24

Filiale qualunque, di una banca qualunque, tra qualche giorno. Un cliente qualunque arriva allo sportello, accartoccia il numeretto di prenotazione della fila (quello che si usa anche alle Poste e, ormai, dal salumiere e al supermercato) e si rivolge educatamente al cassiere di turno (uno solo perch? tutto il resto del personale ? impegnato a promuovere investimenti che il piu? delle volte si riveleranno dei bidoni): "Buongiorno - dice il cliente qualunque - vorrei prelevare dal mio conto 3000 euro".
    ?Buongiorno a Lei ? risponde il cassiere. - Non pu??.
    "Perch?? Guardi che il mio conto ? ampiamente coperto! E poi sono anni che ai primi di ogni mese vengo in banca per fare un prelievo di questa entit?".
    "Appunto. Da oggi non si pu? pi?. Mi deve avvisare con una telefonata almeno due giorni prima. Prelievi cos? importanti non sono pi? consentiti".
    "Eppure ? osserva pensieroso il cliente - non ho letto nulla sui giornali. Certo che questa stretta di governo e Guardia di Finanza sui movimenti di contanti sta diventando ossessiva. So benissimo che non posso fare pagamenti cash oltre i mille euro. Ma, pur rispettando la regola, la mia colf vuole contanti, i miei figli vogliono contanti, mia moglie vuole contanti per spese sia di casa che voluttuarie".
    "No, no ? dice impacciato il cassiere-. "La GdF o il governo non c?entrano nulla. E? una disposizione interna". "Interna?" "S? da oggi gli sportelli delle banche, di tutte le banche, possono consegnare importi superiori a 2.500 euro solo a chi li ha prenotati". "Mi scusi, mi faccia capire ? replica il cliente colpito da tanto ardire- Io ho un conto qui da vent?anni. Circa 30 mila euro. Sono soldi miei, guadagnati onestamente ed accreditati tramite banca. Non c?? nessun rosso (e, se ? per questo, niente nemmeno in nero ). E lei non mi vuole dare i miei soldi? E perch??"
    Il cassiere ? sempre pi? impacciato: - Sa, sostiene la direzione generale ? tutte le direzioni generali - che il vecchio sistema di prelievo per assecondare le richieste pi? disparate, ci costringeva a tenere a disposizione una gran massa di denaro liquido. Cosa che ci costava troppo". "Ah s?? Perch? il mio conto qui me lo gestite gratuitamente? Gli assegni me li regalate? I bonifici che ormai sono costretto a fare per ogni pagamento o il mutuo, sono gratis? Se muovo qualche azione o obbligazione voi non ci prendete nemmeno una lira, pardon un euro? E i costi del Bancomat, delle carte di credito, le domiciliazioni bancarie, gli estratti conto (che arrivano sempre due mesi dopo l?emissione?) ? tutta roba che mi regalate?" "Non no, ha ragione, ma anche noi abbiamo le nostre spese?"
    Al che il nostro cliente qualunque sbotta: "Ogni volta che vengo in filiale mi fate la posta per vendermi qualche fondo, qualche azione, bot o obbligazioni! Vi ho chiarito mille volte che non mi interessano, ma voi, testardi, ogni volta insistete. Quando poi non riuscite a piazzarli chiedete aiuto allo stato, all?Europa, a Bankitalia e sa il cielo a chi altro ancora. Qualcuno che vi d? retta lo trovate sempre. E vi arrivano miliardi sonanti (la Bce ve li avr? dati almeno due o tre volte!) con l?intesa che voi li rimettiate in circolo per finanziare la ripresa!! Invece ve li tenete in cassa e alzate i costi dei mutui alle stelle. Ora non volete ridarmi nemmeno i miei soldi: Ma siete banche o usurai?"
    Il cassiere, gli occhi sbarrati, suda freddo e allarga sconsolato le braccia: Mi spiace, sono solo il cassiere. Appunto, e io sono solo il cliente ? dice il nostro cliente qualunque che gira i tacchi e se ne va-. In fila dietro di lui una decina di altri clienti qualunque. Per il cassiere si prospetta una giornata infernale. NB: questa surreale scenetta avr? luogo tra qualche giorno in tutte le filiali di tutte le banche italiane. L?obbligo di prenotare il prelievo di contanti per importi superiori a 2500 euro ? reale. Ed ogni riferimento a fatti e Enti, non ? puramente casuale.

• Font Size
    la cura Monti...

Comment

• Font Size
      E' gi? un po' che ? cos?...

I soldi comunque te li DEVONO dare

Comment

• Font Size
        B? a me ? gi? successo anni fa..
        Ma ? abbastanza risaputo che lo si deve fare per grosse cifre in contanti..

Comment

• Font Size
          Originally posted by TarTaRo View Post
          B? a me ? gi? successo anni fa..
          Ma ? abbastanza risaputo che lo si deve fare per grosse cifre in contanti..
          3000 euro grosse cifre?

Comment

• Font Size
            spiegatemi una cosa nella mia banca non posso prelevare piu' di mille euro in contanti, ? una scelta loro o c'? una legge in merito?

non mi sono mai interessato perch? non mi ? mai capitato...ma oggi ad una signora davanti a me le hanno detto che poteva prendere max 950 perch? la regola ? questa, se ne voleva altri o andava di bancomat o tornava domani

Comment

• Font Size
              Originally posted by Giu72 View Post
              3000 euro grosse cifre?
              Per essere contanti iniziano a non esser pochi..
              Ovviamente ci sono molti altri mezzi pi? comodi in questi casi..

Comment

• Font Size
                puoi prelevare quanto vuoi... sulle somme superiori a 999,99 IN CASO DI VERIFICA DELLE AUTORITA' devi giustificarne la motivazione.

Diverso ? il discorso nei confronti dei negozianti, che NON POSSONO ACCETTARE pagamenti in contanti superiori a 1.000,00 per un singolo articolo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by doc67 View Post
                  spiegatemi una cosa nella mia banca non posso prelevare piu' di mille euro in contanti, ? una scelta loro o c'? una legge in merito?

non mi sono mai interessato perch? non mi ? mai capitato...ma oggi ad una signora davanti a me le hanno detto che poteva prendere max 950 perch? la regola ? questa, se ne voleva altri o andava di bancomat o tornava domani
                  Hanno detto il falso, prelevando pi? di 1000 euro la banca ? obbligata per legge a registrare i tuoi dati nel caso in cui la GDF volesse controllare quegli elenchi.
                  Chiaramente ? pi? semplice dire ad un cliente quelle cose...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Toledo View Post
                    puoi prelevare quanto vuoi... sulle somme superiori a 999,99 IN CASO DI VERIFICA DELLE AUTORITA' devi giustificarne la motivazione.

Diverso ? il discorso nei confronti dei negozianti, che NON POSSONO ACCETTARE pagamenti in contanti superiori a 1.000,00 per un singolo articolo
                    Per una singola vendita

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Toledo View Post

asp? chiariamo perch? domani vado a ritirare 1001 ? per litigare...devo giustificare alla banca con un modulo o devo giustificare alle autorit? se un domani vengono a chiedermelo?

Comment

• Font Size
                        asp? chiariamo perch? domani vado a ritirare 1001 ? per litigare...devo giustificare alla banca con un modulo o devo giustificare alle autorit? se un domani vengono a chiedermelo?
                        Loro sono OBBLIGATI a darteli e scrivono in un modulo quello che dichiari tu.

Ho un cliente che ha dichiarato:" mi servono per andare a puttane come fa il presidente Berlusconi..."

Il cassiere non voleva farlo ma lui ha insistito...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Giu72 View Post
                          Hanno detto il falso, prelevando pi? di 1000 euro la banca ? obbligata per legge a registrare i tuoi dati nel caso in cui la GDF volesse controllare quegli elenchi.
                          Chiaramente ? pi? semplice dire ad un cliente quelle cose...
                          NI ...

prelevando dal tuo conto e firmando la ricevuta di prelievo, ? ininfluente la registrazione, perch? ? gi? prassi che la si registri tutte le movimentazioni del conto DEVONO essere registrate

il discorso di tornare il giorno dopo ? addirittura pazzesco, perch? le Autorit? la possono vedere come "operazione collegata" e quindi il tetto massimo l'hai sfiorato comunque...

In sintesi, puoi prendere tutti i soldi che vuoi a patto che, per importi superiori ai 1.000,00 euro, in caso di richiesta delle Autorit?, Tu abbia dei giustificativi di come li hai spesi (scontrini, fattture, ricevute).

Comment

• Font Size
                            ahahahahhaahaahahah quindio vado li, chiedo i dindi sopra i 1000 e mi fanno riempire un modulo dove devo scrivere cosa ne faccio"possibilmente senza scrivere che vado a mignotte che ? illegale " scrivo spese personali e non possono inventarsi scuse...giusto?

Comment

• Font Size
                              dovrai giustificarlo alle Autorit? e basta. La Banca te li DEVE dare

Tempo fa ho fatto un prelievo superiore ai 1.000,00 e volevo che ci fosse come causale del prelievo "week-end a troie" ma il cassiere mi ha chiesto se per cortesia potevo cambiarlo... cos? ho fatto mettere "week-end a Chamonix"

in effetti quel week-end non ho conosciuto nessuna fanciulla

Comment

X
                              Working...
                              X