Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

acquariofili a me.. scelta pesci

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Gk#46 View Post
    ha maturato una settimana poi ho fatto i test e ho messo i pesci e poco dopo le caridine, sono 19 litri comunque..
    Ecco svelato il problema .

Io per le caridine aspetterei sempre ALMENO un mese ... solo le Japonica possono essere introdotte prematuramente ma stando accorti ai Nitriti e l'Ammoniaca nonch? i Fofsati.

Che fondo hai ? Cosa intendi per parametri nella norma ? Hai fatto adattamento di ALMENO un oretta prima di rilasciare le Crystal Red ?

Per quest'ultima fase io prendo il sacchetto , lo immergo nella vasca per acclimatare la temperatura , poi dopo 10 minuti metto un bicchierino di acqua dalla vasca e aspetto un 10 minuti , poi dopo 10 minuti metto un bicchierino di acqua dalla vasca e aspetto un 10 minuti , poi dopo 10 minuti metto un bicchierino di acqua dalla vasca e aspetto un 10 minuti , poi dopo 10 minuti metto un bicchierino di acqua dalla vasca e aspetto un 10 minuti , poi dopo 10 minuti metto un bicchierino di acqua dalla vasca e aspetto un 10 minuti ...

Quando ? pieno il sacchetto prelevo gli animali e li rilascio in vasca buttando via l'acqua del sacchetto per evitare di trascinare elementi patogeni .

Inoltre nei cambi d'acqua io ti consigli o i prodotti Dennerle per aggiungere sali ed oligoelementi nonch? vitamine anche se usi acqua di rete . Inoltre un biocondizionatore specifico per gamberetti aiuta molto secondo me .

Io di Dennerle uso Nano Crusta Fit (15 gocce in 34 litri una volta a week) e Nano Crusta Mineral (6 cucchiaini in 34 litri 1 volta a week) .

La temperatura io la tengo a 24 gradi .

Inoltre inserisci almeno 1 foglia di catappa una volta aogni 10giorni

Comment

• Font Size
      ora che stanno poco bene cerca di alimentarle naturalmente,
      tagli a rondelle sottili una zucchina e falla bollire fino a quando diventa bella morbida, poi dagliene met? spezzettata.. quando la finiscono dagliene ancora..
      puoi fare lo stesso con i piselli ben ben cotti.. uno pu? bastare lo schiacci dopo cotto..

le mie caridine ne vanno ghiottissime, ogni settimana integro sempre cos? la loro alimentazione

Comment

• Font Size
        la mamma mangia la zucchina

le uova sono tantissime... e crescono un sacco!

ho anche le red cherry incinte, ma quelle lo sono sempre

Comment

• Font Size
          lele quanto devo aspettare per te per rifare i test del ph e kh per valutare la co2?

Comment

• Font Size
            Ragazzi approfitto della discussione per chiedervi un consiglio: la mia ragazza ha da meno di una settimana un acquario da circa 70lt, acqua dolce, acquistato in negozio a Palermo, ha seguito le indicazioni del venditore: messo acqua e le soluzioni (penso che siano batteriche e vitaminiche) nelle proporzioni indicate dal negoziante.
            Dopo una settimana ? tornata per prendere i primi pesciolini (due Guppy e due di cui non ricordo il nome invece).
            Bene dopo i primi giorni dove tutto filava liscio, si ? accorta che una delle femmine ha iniziato ad emettere feci filamentose. Bene, ci siamo documentati un po' online ed abbiamo scoperto che poteva essere un sintomo di un'infestione da nematodi oppure un'infezione batterica.
            Dopo nemmeno due giorni il pesce ? morto. Ora abbiamo notato che un altro pesce ha iniziato a fare le feci nella stessa maniera ed oggi uno degli altri due rimasti sembra non riuscire pi? a muovere bene la coda... Lei si sta scoraggiando moltissimo ed abbiamo il sospetto che se fossero realmente nematodi anche gli altri pesci siano infestati con il risultato che l'ecosistema sar? compromesso.

Prima che lei getti tutto dalla finestra, avete qualche consiglio?
            Come possiamo evitare di avere questa sgradita sorpresa con i prossimi pesci che prender??

Grazie mille!

Comment

• Font Size
              Platy, ecco, gli altri pesci sono dei Platy. Ma mi ha appena comunicato che uno di quei tre pesci rimasti ? crollato sul fondo...

Comment

• Font Size
                Originally posted by TheKing View Post
                Platy, ecco, gli altri pesci sono dei Platy. Ma mi ha appena comunicato che uno di quei tre pesci rimasti ? crollato sul fondo...
                ciao!!! guarda, probabilmente si sono indeboliti perch? li ha messi in acqua troppo presto...

doveva aspettare un mesetto.. purtroppo la colonia batterica deve formarsi, devi aspettare che ci sia un picco di maturazione che si rileva con test specifici (dovresti leggerti qualcosa sul ciclo dell'azoto) e poi dopo tale picco il filtro ? pronto...
                se i pesci vengono immessi prima di tale processo di maturazione, possono addirittura morire avvelenati.

ora aspettate a comprare nuovi pesci..
                dovete lasciare il tempo alla vasca e al filtro di maturare..

che allestimenti avete fatto?
                ghiaia? fondo fertile?piante?

mi spiace per i pescetti.. pu? essere anche che il venditore li avesse malati..

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  ciao!!! guarda, probabilmente si sono indeboliti perch? li ha messi in acqua troppo presto...

doveva aspettare un mesetto.. purtroppo la colonia batterica deve formarsi, devi aspettare che ci sia un picco di maturazione che si rileva con test specifici (dovresti leggerti qualcosa sul ciclo dell'azoto) e poi dopo tale picco il filtro ? pronto...
                  se i pesci vengono immessi prima di tale processo di maturazione, possono addirittura morire avvelenati.

ora aspettate a comprare nuovi pesci..
                  dovete lasciare il tempo alla vasca e al filtro di maturare..

che allestimenti avete fatto?
                  ghiaia? fondo fertile?piante?

mi spiace per i pescetti.. pu? essere anche che il venditore li avesse malati..
                  Ciao Isa e grazie mille per le risposte.
                  Purtroppo siamo entrambi senza alcuna esperienza in merito per cui ci siamo affidati completamente a quello che ci aveva detto il venditore ed i pesci li abbiamo messi dopo una decina di giorni al massimo...
                  L'allestimento ? molto semplice: ghiaia sul fondo e piante di plastica (a tal proposito avrei altri consigli da chiedere, ma pian piano vi disturbo per bene ), l'acqua l'avevamo fatta controllare direttamente in negozio.

Inviato da me stesso, per conto di me medesimo.

Comment

• Font Size
                    Ciao Isa e grazie mille per le risposte.
                    Purtroppo siamo entrambi senza alcuna esperienza in merito per cui ci siamo affidati completamente a quello che ci aveva detto il venditore ed i pesci li abbiamo messi dopo una decina di giorni al massimo...
                    L'allestimento ? molto semplice: ghiaia sul fondo e piante di plastica (a tal proposito avrei altri consigli da chiedere, ma pian piano vi disturbo per bene ), l'acqua l'avevamo fatta controllare direttamente in negozio.

Inviato da me stesso, per conto di me medesimo.
                    guarda, per far star bene i tuoi pesciotti, perch? non comprate delle piante facili?
                    le anubias ad esempio... le criptocorine piante cos?... si adattano benissimo..
                    che temperatura tenete?

Comment

• Font Size
                      guarda, per far star bene i tuoi pesciotti, perch? non comprate delle piante facili?
                      le anubias ad esempio... le criptocorine piante cos?... si adattano benissimo..
                      che temperatura tenete?
                      La temperatura ? di 25/26 ?C, ma ormai anche altri due pesci sono morto. Ne resta solo uno che temo proprio far? la medesima infausta fine degli altri tre
                      Quindi a questo punto cosa consigliate? Personalmente sarei dell'idea di ricominciare tutto, cambiando l'acqua e facendo riformare la colonia batterica.
                      Per le piante sono state prese per 2 motivi:

1. Non sappiamo bene cosa prendere
                      2. Ci sono state sconsigliate per iniziare visto che, da quello che hanno detto (ma ormai ho ben poca fiducia nei tizi del negozio), devono essere potate molto spesso e devono essere fertilizzate addirittura giornalmente.

Voi cosa consigliate? C'? qualche pianta pi? facile per iniziare?
                      Ma, soprattutto, avete qualche link per riuscire a capire bene come iniziare? Come ho gi? detto siamo davvero ignoranti al riguardo!

Comment

• Font Size
                        La temperatura ? di 25/26 ?C, ma ormai anche altri due pesci sono morto. Ne resta solo uno che temo proprio far? la medesima infausta fine degli altri tre
                        Quindi a questo punto cosa consigliate? Personalmente sarei dell'idea di ricominciare tutto, cambiando l'acqua e facendo riformare la colonia batterica.
                        Per le piante sono state prese per 2 motivi:

1. Non sappiamo bene cosa prendere
                        2. Ci sono state sconsigliate per iniziare visto che, da quello che hanno detto (ma ormai ho ben poca fiducia nei tizi del negozio), devono essere potate molto spesso e devono essere fertilizzate addirittura giornalmente.

Voi cosa consigliate? C'? qualche pianta pi? facile per iniziare?
                        Ma, soprattutto, avete qualche link per riuscire a capire bene come iniziare? Come ho gi? detto siamo davvero ignoranti al riguardo!
                        ti hanno detto boiate....
                        anche io se la situaizone ? quella ti consiglio di rifare tutto, non vorrei che tu avessi una contaminazione da parassiti sul serio...

cmq
                        se vuoi fare le cose fatte bene, togli tutto facendo attenzione a non graffiare i vetri, sciacqua bene la ghiaia (spero che non sia di quelle colorate che non vanno bene per acqua riscaldata)
                        comprati un fondo fertile, lo metti sotto circa 4dita di spessore, ricopri di ghiaietta.

le piante non ? assolutamente vero che vanno fertitilzzate tutti i giorni.. io lo facevo, ma avevo piante esigenti e volevo avere una crescita rigogliosa.
                        i miei primi acquari nemmeno fertilizzavo.e non credo sia necessario se compri piante semplici e cmq col fondo fertile ? sufficiente un blando fertilizzante da un 7-8 euro..

le piante meno esigenti di tutte sono le anubias ( che sono epifite ovvero le cui radici non vanno mai interrate ma fatte aggrappare a qualcosa, pietre, legni o simili)

le criptocorine sono piante di esigenze non spinte anche in termini di luce, come le microsorum (quest'ultime sono anch'esse epifite)
                        puoi mettere qualche pianta a crescita veloce, come cabomba, egeria densa, ceratophyllum.

ricorda che le piante si posizionano in acquario in base a:
                        -esigenza di essere interrate o meno (epifite non si interrano ma si legano)
                        -esigenza di luce (quelle pi? esigenti in piena luce dunque in genere al centro o davanti, facendo attenzione che non vengano coperte da altre piante)
                        -le piante si interrano eliminando ogni residuo di spugna/rete con cui te la vedono, e dando una spuntata alle radici. le piante devono essere ben interrate nel fondo fertile (sotto alla ghiaia)
                        -le luci devono rimanere accese un quantitativo di ore fisso, senza esagerare se no ti riempi di alghe.
                        -la fertilizzazione si inizia molto piano per evitare esplosioni algali..

le piante finte in un acquario non si possono vedere
                        mettile vere che ti evitano alghe e fanno bene ai pesci

per i pesci quelli andavano bene perch? sono semplici e si riproducono molto facilmente anzi sempre, dunque ? carino vederli e per me emozionante..
                        per? in teoria dovresti avere in mano i valori della tua acqua dopo un mese e vedere quali pesci sono pi? adatti, per evitare che si ammalino e che quindi dopo un paio di mesi ti ritrovi di nuovo pesci morti...

per ora direi che il succo ? questo

Comment

• Font Size
                          Se posso intromettermi e dire la mia :

1) l'acqua controllata in negozio ? pressocch? inutile per diversi motivi ... primo perch? la Co2 evapora , secondo perch? non sai l'attendibilit? dei test e terzo perch? non ha senso . Comprati piano piano i test a reagente liquido della JBL PH 6.0/7.6 , KH , No3 ... poi semmai aggiungerai il tutto per completare GH , Po04 , No2 , NH+ , Fe . Se vuoi fare il fine comprati una ampolla per lettura Co2 in vasca ma son tutti amenicoli che potrai comprare pi? avanti . Ora ti servono solo i primi tre ed un acquario ben maturato da almeno un mesetto abbondante .

2) Piante finte non si pu? sentire ... tu staresti a prendere il sole in una bella spiaggia di granelli in plastica ? Prenditi qualche pianta a crescita rapida cosi queste assorbiranno tutti i nutriuenti prodotti dalla degradazione degli scarti (cibo non mangiato , feci , organismi in decomposizione ecc ecc) . Come base iniziale io riempirei ALMENO un 40/50% del suolo . Se non hai vosglia di potare spesso le piante scegliti Echinodorus a foglia larga , Hygrophila siamensi o difformis o se vuoi fare un bel cespuglio senza fatica un bel Microsorum umbrosum che cresce bene e lo poti senza nemmenos radicarlo dandogli le forme che vuoi come in gardinaggio (lui per? vorrebbe Co2) . Se ti piace , mettiti una Vallisneria torta come ho fatto io nel mio acquario di Nattereri serrasalmus e ci penser? da sola a tappezzare l'intera vasca anche senza fertilizzazione e senza Co2 (basta un buon fondo , nel mio caso la Flourite , ma va bene anche qualche tabs integrata 1-2 volte l'anno qui e l?) .

Comment

• Font Size
                            -le luci devono rimanere accese un quantitativo di ore fisso, senza esagerare se no ti riempi di alghe.
                            Isa.xox io ho un idea diversa di questo dettaglio :

Io nei meii acquari inizio con 5 ore di luce per la prima settimana e poi incremento di 15 minuti ogni 2 giorni fino ad arrivare a 8.5 ore (in realt? poi a seconda di quanto spingo il metabolismo delle piante vario da 8 ore a 9.5 ore )
                            Last edited by Lele-R1-Crash; 16-11-12, 09:13.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Isa.xox io ho un idea diversa di questo dettaglio :

Io nei meii acquari inizio con 5 ore di luce per la prima settimana e poi incremento di 15 minuti ogni 2 giorni fino ad arrivare a 8.5 ore (in realt? poi a seconda di quanto spingo il metabolismo delle piante vario da 8 ore a 9.5 ore )
                              si si era solo per dire di non accenderle senza una regola

io grazie a *** non ho mai avuto una sola alga....

Comment

• Font Size
                                si si era solo per dire di non accenderle senza una regola

io grazie a *** non ho mai avuto una sola alga....
                                Sono affascinanti anche le alghe se tenute sotto controllo e per plantacquari spinti ? inevitabile averne , specie a lungo termine . (se ci si spinge ad 1.5 watt per litro e si da Co2 in PH 5.5/6.0 ... basta un capello di troppo in acqua non perfettamente sincronizzato con la potatura A ROTAZIONE ... e si sviluppa l'october fest)

Una volta ebi a che fare con i ciano batteri ... terrore del neofita . Ero preoccupato poi leggendo un libro di Cristian De Duve , ho incontrato la frase in cui si parlava di tempistiche dell'evoluzione ... con che presunzione io posso pensare di sconfiggere le PRIME forme viventi evolute esistenti sul nostro pianeta da 2.3 MILIARDI di anni ? A quel punto ascoltai il consiglio di acquariofili esperti di imparare a confinarli ove mi fa comodo e via .

Pensa che alcuni le alghe le usano proprio come addobbo ... in primis la famosissima Cladophora crispata

C'? un libro al quale sto facendo il filo da tempo e narra proprio del microcoscmo nell'acquario ... E' tutto affascinante l'acquario
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 16-11-12, 10:52.

Comment

X
                                Working...
                                X