Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

acquariofili a me.. scelta pesci

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Uhmmm mi pareva di aver letto che volevi pesci colorati e che il tuo acquario fosse posizionato in salotto .

Quel come sempre io continuo a ignorarlo ma non l'ho ancora capito ... ma ti senti perseguitata ? Preciso per chiarezza : Io mica ho niente contro una fanciulla di DDG
    va bene lele..soffro di manie di persecuzione, pu? essere

piuttosto, mettendo da parte le nostre solite scaramucce di immemore datazione,

sarei veramente interessata al tuo parere in merito alla mia vasca.. e al perch? le mie microsorum fanno schifo, hai qualche idea in merito? dove posso sbagliare?

Comment

• Font Size
      Originally posted by dj crush View Post
      posso dire solo una cosa?
      ma dovete promettermi che non mi lapidate!

non ? "poco umano" chiudere degli esseri viventi in una teca di vetro solo per il nostro piacere?
      E' "poco umano" considerare i pesci al pari degli umani , ergo con analoghe esigenze .

Comment

• Font Size
        posso dire solo una cosa?
        ma dovete promettermi che non mi lapidate!

non ? "poco umano" chiudere degli esseri viventi in una teca di vetro solo per il nostro piacere?
        no non puoi

ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          mi ero persa la tua stilettata come sempre

cmq lele consiglio.. le piante mi son sempre cresciute bene soprattutto grazie a impianto co2 e buon protocollo di fertilizzazione, ma non ho mai trovato un modo per far venire bene ste maledette microsorum, narrow o altre varianti che siano..
          eppure non le interro, la concimazione ? buona, so che vogliono luce non eccessiva e le posiziono in zone non troppo esposte, eppure non lo so le foglie presentano sempre macchie o sono sofferenti.. non le classiche macchie scure che poi danno origine a nuova pianta..dico macchiette di "non sano"

cosa sbaglio?
          possibile che sia l'unica pianta che mi soffre? dove sbaglio secondo te?

(ovviamente se ci sono altri esperti ascolto volentieri..)
          cmq la vasca l'ho appena potata dopo il disastro estivo e il risultato ? questo,
          ? scarna ancora purtroppo come piante, devo aspettare che ricrescano, e comprarne per il retro della vasca...

idee/consigli?

nella foto non si vedono chiedo scusa, ma le microsorum le ho messe sulla destra alla base del tronco

Comment

• Font Size
            Dopo la precisazione (DI0 me ne liberi e scampi dal dare idea a qualcuno che io ce l'abbia con luii/lei) torniamo a bomba su argomenti pi? piacevoli :

cmq lele consiglio.. le piante mi son sempre cresciute bene soprattutto grazie a impianto co2 e buon protocollo di fertilizzazione, ma non ho mai trovato un modo per far venire bene ste maledette microsorum, narrow o altre varianti che siano..
            eppure non le interro, la concimazione ? buona, so che vogliono luce non eccessiva e le posiziono in zone non troppo esposte, eppure non lo so le foglie presentano sempre macchie o sono sofferenti.. non le classiche macchie scure che poi danno origine a nuova pianta..dico macchiette di "non sano"

cosa sbaglio?
            possibile che sia l'unica pianta che mi soffre? dove sbaglio secondo te?

(ovviamente se ci sono altri esperti ascolto volentieri..)
            cmq la vasca l'ho appena potata dopo il disastro estivo e il risultato ? questo,
            ? scarna ancora purtroppo come piante, devo aspettare che ricrescano, e comprarne per il retro della vasca...
            Il tuo acquario ? bello Isa.xox !

Quando a "l'unica pianta che mi soffre" ... io con la Proserpinaca palustris ho litigato un anno e solo ora riesco a vedere i primi segni di buona crescita !

Sul discorso troppa luce io la vedo a modo mio ... ho avuto acquario a 1.5W/l ed ora sono sul 0.6 W/l e resto dell'idea che sia una indicazione insignificante .

Mi spiego : se tutto il resto ? sbilanciato puoi aver tutta la luce che vuoi ma i risultati non arriveranno ... viceversa ho un caridinaio dove di luce ne ho poca ma le piante sono iper rigogliose , non faccio quasi alcuna manutenzione e non ho alghe : perfetto .
            Nel mio plant'acquario ho tribolato tanto , e ripeto TANTO , per poi scoprire che non era colpa di errato dosaggio della linea Seachem avanzata , non era colpa di ADA , non era colpa di Co2 , non era colpa dei nitrati mancanti o eccessivi ecc ecc ecc ... solamente avevo un acqua di rete povera di sali !

Da quando mi son deciso ad aggiungere i Dennerle Osmose remineral o Dennerle Kh+/Gh+ ho letteralmente visto esplodere la mia vasca ! Attualmente ho pure intensificato passando alla sola osmosi reintegrata ... (ta l'altro sto anche vendendo il mio impiantino piccolo che pagai 60 euro l'anno scorso)

Comment

• Font Size
              Dopo la precisazione (DI0 me ne liberi e scampi dal dare idea a qualcuno che io ce l'abbia con luii/lei) torniamo a bomba su argomenti pi? piacevoli :

Il tuo acquario ? bello Isa.xox !

Quando a "l'unica pianta che mi soffre" ... io con la Proserpinaca palustris ho litigato un anno e solo ora riesco a vedere i primi segni di buona crescita !

Sul discorso troppa luce io la vedo a modo mio ... ho avuto acquario a 1.5W/l ed ora sono sul 0.6 W/l e resto dell'idea che sia una indicazione insignificante .

Mi spiego : se tutto il resto ? sbilanciato puoi aver tutta la luce che vuoi ma i risultati non arriveranno ... viceversa ho un caridinaio dove di luce ne ho poca ma le piante sono iper rigogliose , non faccio quasi alcuna manutenzione e non ho alghe : perfetto .
              Nel mio plant'acquario ho tribolato tanto , e ripeto TANTO , per poi scoprire che non era colpa di errato dosaggio della linea Seachem avanzata , non era colpa di ADA , non era colpa di Co2 , non era colpa dei nitrati mancanti o eccessivi ecc ecc ecc ... solamente avevo un acqua di rete povera di sali !

Da quando mi son deciso ad aggiungere i Dennerle Osmose remineral o Dennerle Kh+/Gh+ ho letteralmente visto esplodere la mia vasca ! Attualmente ho pure intensificato passando alla sola osmosi reintegrata ... (ta l'altro sto anche vendendo il mio impiantino piccolo che pagai 60 euro l'anno scorso)
              io ho fertilizzato con protocollo sachem (trace, potassio, ferro..) giornalmente per mesi e avevo un'acquario stupendo..
              poi con l'assenza estiva e il caldo ho avuto lo sfacelo...

ora devo ricomprare sachem che ho esaurito, mi sto appoggiando a PMDD (trovato su ebay a nulla) e sera florena (lo so, non mi uccidere, ma ? l'unico che ho trovato per il momento)

io essendo neofita sono ancora alle prime armi

e in merito a quessto.. ho due delle japonica (4-5cm ) piene di uova, pieeeene piene..., come mi comporto? se per le red cherry nn ho mai fatto nulla, e mi si sono riprodotte a decine e decine, per queste avendo solo due femmine (oltre a 5maschi) mi piacerebbe riuscire a far sopravvivere qualche cucciolo.. ma non so che fare..penso si siano costruite una sorta di nido nel muschio fitto che c'? sul tronco, perch? le vedo sempre nascoste li quando in genere sono sempre che se la nuotano.. hanno ancora le uova perch? quando escono le vedo.. cosa posso fare?
              lasciare che la natura faccia il suo corso o le isolo? al momento ho smantellato le altre due vasche, unica cosa di cui dispongo sono le sale parto e la nursery.. ma non ho idea di come si agisce inquesti casi...
              mi potresti dare qualche suggerimento? grazie

Comment

• Font Size
                Originally posted by *Dago* View Post
                E' "poco umano" considerare i pesci al pari degli umani , ergo con analoghe esigenze .
                quindi mi dici che al pesce non frega ncazz di nuotare in una boccia rispetto che farlo al lago/mare?
                non mi sono mai informato a riguardo ma....non mi suona molto bene!

Comment

• Font Size
                  Per? Isa.xox ... facciamo per ordine :

Riesci a farmi uan fotuzza tenendo la macchina fotografica inclinata leggermente verso il basso per ridurre le luci "bruciate" ?

Riesci a darmi indicazioni grossomodo su come conduci la vasca ? Co2 , quanta e con che diffusore ? Kh ? Che fertilizzazione mantieni ? Hai i livelli di No3 ? Se si , con cosa li misuri (io ho avuto 3 test e 3 risultati diversi ... i pi? affidabili sono JBL dalle mie prove)

Comment

• Font Size
                    Per? Isa.xox ... facciamo per ordine :

Riesci a farmi uan fotuzza tenendo la macchina fotografica inclinata leggermente verso il basso per ridurre le luci "bruciate" ?

Riesci a darmi indicazioni grossomodo su come conduci la vasca ? Co2 , quanta e con che diffusore ? Kh ? Che fertilizzazione mantieni ? Hai i livelli di No3 ? Se si , con cosa li misuri (io ho avuto 3 test e 3 risultati diversi ... i pi? affidabili sono JBL dalle mie prove)
                    guarda sto facendo i test giusto ora

ti dico appena son passati i minuti..

cmq ho dei test tetra e dei testa aquili a reagente

Comment

• Font Size
                      io ho fertilizzato con protocollo sachem (trace, potassio, ferro..) giornalmente per mesi e avevo un'acquario stupendo..
                      poi con l'assenza estiva e il caldo ho avuto lo sfacelo...

ora devo ricomprare sachem che ho esaurito, mi sto appoggiando a PMDD (trovato su ebay a nulla) e sera florena (lo so, non mi uccidere, ma ? l'unico che ho trovato per il momento)

io essendo neofita sono ancora alle prime armi
                      anche io sono neofita ... (ed ho abbandonato Seachem in favore di ADA ... se ti interessa ho flaconi nuovi di tutti i 7 prodotti dell'avanzanto in confezioni da 500ml che per? vendo in blocco altrimenti poi sono daccapo) .

Seachem ? un OTTIMA marca ... se poi abbinata alla sua flourite sei a cavallo ! (Se vuoi una linea easy io ti suggerirei invece la JBL ... 3 prodotti Tabs , Ferropol 24 e Ferropol che uso io in un 125litri)

e in merito a quessto.. ho due delle japonica (4-5cm ) piene di uova, pieeeene piene..., come mi comporto?
                      Le Japonica si riproducono in acqua salmastra . So che ci sono stati casi di riproduzioni spontanee (poi ho appurato che l'acqua di rete era piuttosto dura e simulava la salmastra permettendo lo sviluppo larvale )

se per le red cherry nn ho mai fatto nulla, e mi si sono riprodotte a decine e decine, per queste avendo solo due femmine (oltre a 5maschi) mi piacerebbe riuscire a far sopravvivere qualche cucciolo.. ma non so che fare..penso si siano costruite una sorta di nido nel muschio fitto che c'? sul tronco, perch? le vedo sempre nascoste li quando in genere sono sempre che se la nuotano.. hanno ancora le uova perch? quando escono le vedo.. cosa posso fare?
                      lasciare che la natura faccia il suo corso o le isolo? al momento ho smantellato le altre due vasche, unica cosa di cui dispongo sono le sale parto e la nursery.. ma non ho idea di come si agisce inquesti casi...
                      mi potresti dare qualche suggerimento? grazie
                      Io di Japonica ne ho 40 ma l'unico suggerimento che sono in grado di darti ? quello di contattare la Libreria del mare (vicino al duomo) e vedere se hanno libri per le caridine japonica . Sono le pi? difficili da riprodurre che io sappia e non mi ci sono mai cimentato .

Per? se hai una vaschetta puoi fare dei tentativi con le acque salmastre . In natura questi gamberetti corrono alla foce dei fiumi per deporre le uova e poi risalgono dove le acque sono dolci ... in buona sostanza dovresti cercare di riprodurre questa situazione .

Comment

• Font Size
                        guarda sto facendo i test giusto ora

ti dico appena son passati i minuti..

cmq ho dei test tetra e dei testa aquili a reagente
                        Tu scrivimi i dati e , da quel che ho imparato , chi la dura la vince !

Le painte sono tanto belle (io farei un acquario senza pesci ma non senza piante ... pensa che pure con i Serrasalmus Nattereri ho voluto inserire piante e felci .anche se banalmente semplici) .

Per? le piante sono tremendamente impegnative ed io ho imparato questa preziosa regola (pi? di quanto si possa immaginare) :

Una modifica per volta ed una sola ogni 10-15 giorni dopo aver osservato i risultati !

Cmq se ti va , seguiamo step per step e tireremo fuori anche quell'essenza che non ti cresce come vorresti !

Comment

• Font Size
                          quindi mi dici che al pesce non frega ncazz di nuotare in una boccia rispetto che farlo al lago/mare?
                          non mi sono mai informato a riguardo ma....non mi suona molto bene!
                          Ci sono ferree regole da rispettare a seconda del pesce ... regole che rispettate le quali per i pesci ? vita accettabilissima

Comment

• Font Size
                            ph. 8
                            gh 9
                            kh 8
                            no3 ho appena visto ora sono a 5mg/l ma non a zero.. strano..

so di avere poca co2 ora, (ho consultato la tabella) ma ho problemi di regolazione, ho semplicemente il diffusore ad ampolla senza contabolle (le finanze di una studentessa)
                            dunque ora aumenter? un p?.. ho sempre il terrore di asfissiare i pesci (mi ? successo quando mi si ? rotto il riduttore di pressione!!!!! tutta la bommbola versata in acqua mentre non c'ero..)

cmq questi valori prendili con le pinze perch? ci ho lavorato dentro 2giorni fa cambiando acqua e tutto.. pesci per ora non ne reintroduco..

cosa ne pensi..

Comment

• Font Size
                              ph. 8
                              gh 9
                              kh 8
                              no3 ho appena visto ora sono a 5mg/l ma non a zero.. strano..

so di avere poca co2 ora, (ho consultato la tabella) ma ho problemi di regolazione, ho semplicemente il diffusore ad ampolla senza contabolle (le finanze di una studentessa)
                              dunque ora aumenter? un p?.. ho sempre il terrore di asfissiare i pesci (mi ? successo quando mi si ? rotto il riduttore di pressione!!!!! tutta la bommbola versata in acqua mentre non c'ero..)

cmq questi valori prendili con le pinze perch? ci ho lavorato dentro 2giorni fa cambiando acqua e tutto.. pesci per ora non ne reintroduco..

cosa ne pensi..
                              Innanzitutto dipende , coem ben sai , da cosa vorrai allevare .

Tendenzialmente quel PH io lo spingerei intorno al 7 almeno (8 ? molto alto e penso sia quello il motivo della sofferenza delle essenze )
                              Usare un pochino di torba ti semplificherebbe le cose perch? ti diminuirebbe anche il KH che per le piante ? un p? altino (anche se a dire il vero io pure lo tengo a 6-7 contendenza piano piano a scendere a 5-6)
                              E' altres? veroc he di piantine ce ne sono tantissime come ben sai e consocere i nomi mi aiuterebbe molto nel consigliarti :

Quella in primo piano ? Echinodorus tennellus ?
                              Quelle Anubias in fondo ... ti piacciono cosi tanto (sono a crescita lenta ed io non le apprezzo per niente) . Sostituirle con piante a crescita veloce che metabolizzano meglio ?

I No3 ? bene che siano ALMENO a 5 ... quando la vasca ? ben a regime rischi di doverli somministrare come facevo io al tempo di 1.5 w/l con le due HQI .

Erogare tanta Co2 ? pericoloso si ma tu ora sei all'eccesso opposto quindi finch? il Kh non scende sotto 4 puoi stare tranquilla .

Se stai somministrando Co2 ed hai questi valori significa che la Co2 ti si sta disperdendo inutilmente quindi :

1) che diffusore hai ? Per me i migliori sono gli Askoll ... io sto cercando di cambiarli per un reattore esterno

2) il diffusore ? posto sotto l'uscita del filtro in modo che disperda bene le bollicine in vasca ?

3) le bollicine sono piccolissssssssssssssime come la punta di un capello ?
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 14-11-12, 16:59.

Comment

• Font Size
                                Innanzitutto dipende , coem ben sai , da cosa vorrai allevare .

Tendenzialmente quel PH io lo spingerei intorno al 7 almeno (8 ? molto alto e penso sia quello il motivo della sofferenza delle essenze )
                                Usare un pochino di torba ti semplificherebbe le cose perch? ti diminuirebbe anche il KH che per le piante ? un p? altino (anche se a dire il vero io pure lo tengo a 6-7 contendenza piano piano a scendere a 5-6)
                                E' altres? veroc he di piantine ce ne sono tantissime come ben sai e consocere i nomi mi aiuterebbe molto nel consigliarti :

Quella in primo piano ? Echinodorus tennellus ?
                                Quelle Anubias in fondo ... ti piacciono cosi tanto (sono a crescita lenta ed io non le apprezzo per niente) . Sostituirle con piante a crescita veloce che metabolizzano meglio ?

I No3 ? bene che siano ALMENO a 5 ... quando la vasca ? ben a regime rischi di doverli somministrare come facevo io al tempo di 1.5 w/l con le due HQI .

Erogare tanta Co2 ? pericoloso si ma tu ora sei all'eccesso opposto quindi finch? il Kh non scende sotto 4 puoi stare tranquilla .

Se stai somministrando Co2 ed hai questi valori significa che la Co2 ti si sta disperdendo inutilmente quindi :

1) che diffusore hai ? Per me i migliori sono gli Askoll ... io sto cercando di cambiarli per un reattore esterno

2) il diffusore ? posto sotto l'uscita del filtro in modo che disperda bene le bollicine in vasca ?

3) le bollicine sono piccolissssssssssssssime come la punta di un capello ?

si ? un'echinodorus
                                ti faccio le foto.
                                si l'ampolla l'ho disposta sotto al getto, ancora piu in basso.. ora ti faccio foto.. a me le bollicine sembrano microscopiche..

quindi dici di alzare un attimo?

in arrivo le foto

Comment

X
                                Working...
                                X