Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

acquariofili a me.. scelta pesci

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Isa.xox io non voglio insistere , ma se posso darti un ultimo consiglio ? quello di comprarti qualche libro , te lo leggi con calma , poi passi magari a qualcuno specifico di un pesce che ti attira (tanto studiosa come sei, te li mangerai i libri )... dopo averne letto qualcuno saprai bene a cosa vai incontro ed avrai le idee pi? chiare rispetto ad ora. (anche perch? il "se li ho li tratto bene" mi pare piuttosto soggettivo )

Tutto quel che potevo consigliarti l'ho fatto ... l'ultimo riguarda una libreria in cui io ho trovato molto : Libreria del Mare ... (via Broletto)
    Last edited by Lele-R1-Crash; 08-10-12, 18:08.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      io se li ho li tratto bene, li curo e tutto.. ma se posso scegliere scelgo i pesci anche in base a dove devono stare, oltre ovviamente alle loro esigenze..
      siccome il mio ? un acquario che sta in salotto li vorrei colorati..
      ma come gi? dicevo, dopo aver fatto le analisi dell'acqua dovr? indirizzarmi per forza su determinati pesci rispetto ad altri..
      Sceglirli in base " a dove devono stare " e' la cosa migliore che puoi fare secondo me :-)

Il "dove debbono stare" per? andrebbe inteso come condizioni all'interno della vasca , non la posizione della vasca dentro casa :-)

A casa mia ho un'acqua particolarmente buona (conducibilita' bassissima) per cui non dovevo nemmeno ricorre ad un impianto ad osmosi inversa per allevare pesci amazzonici ...

Avendo invece un'acqua dura i ciclidi africani sono una buona scelta .

Comment

• Font Size
        Originally posted by *Dago* View Post
        Sceglirli in base " a dove devono stare " e' la cosa migliore che puoi fare secondo me :-)

Il "dove debbono stare" per? andrebbe inteso come condizioni all'interno della vasca , non la posizione della vasca dentro casa :-)

A casa mia ho un'acqua particolarmente buona (conducibilita' bassissima) per cui non dovevo nemmeno ricorre ad un impianto ad osmosi inversa per allevare pesci amazzonici ...

Avendo invece un'acqua dura i ciclidi africani sono una buona scelta .
        Ci credi se ti dico che io ho acqua di rete a KH=2.5/3.0 ?

Comment

• Font Size
          isa hai pensato ai guppy? sono belli e clorati

Comment

• Font Size
            Originally posted by fabio2t View Post
            isa hai pensato ai guppy? sono belli e clorati
            ciao! i guppy li ho avuti per tanti anni.. volevo cambiare

Comment

• Font Size
              ciao! i guppy li ho avuti per tanti anni.. volevo cambiare
              Ma come tanti anni ? Io ero rimasto che sono 2-3 anni che sei appassionata di Acquariofilia

Che Guppy hai allevato ? Guppy generici o ti sei dilettata nella selezione ?

Cmq ho finito ieri sera un altro libro dedicato ad una specie di pesci ... tu non hai idea di quante cose apprendi dalla lettura di un libro e quanto apprezzi i pi? piccoli dettagli nell'allevamento dei pesci

Prima o poi casa mia sar? ultimata ... e le mie idee per il 3 metri sono gi? tutte pronte

(e ben confuse )
              Last edited by Lele-R1-Crash; 11-10-12, 14:30.

Comment

• Font Size
                lele conosci qualche bel libro sugli scalari?

Comment

• Font Size
                  Isa approfitto del tuo post per chiedere con scalari e botia matracanta cosa ci potrebbe star bene di colorato...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by fabio2t View Post
                    lele conosci qualche bel libro sugli scalari?
                    Si degli scalari ne ho due e dovrebbero aver altre copie alla Libreria del Mare di Milano .

Io ho "Lo scalare in acquario" Olimpia e "guida agli scalari comuni e Alti" DeVecchi editore .

In questa passione io ho scoperto che l'unico modo per goderla ? studiare , osservare ed imparare ...

Ogni tanto mi capita di entrare nel discorso con qualcuno e purtroppo si ... ormai i pesci sono come cani e gatti di razza : una sorta di trofeo da mostrare agli amici per gongolarsi di essere dediti alle loro cure anche se poi , passato l'entusiasmo di un mese o due , si fa il minimo indispensabile per farli sopravvivere .

Io tutto ci? che faccio o lo faccio al mio massimo oppure evito ... e fosss'anche 10 minuti al giorno , dedico quotidianamente da 3 anni a questa parte del tempo ad uno dei miei acquari o al loro studio o osservazione

Quando vedr? che la cosa mi diviene difficile da gestire , so che vender? tutto perch? ai pesci non si pu? dire "queste settimane ho i cazzi miei quindi arrangiatevi" ...

Poi ci sono tante specie di pesci che necessitano pi? o meno cure ... difatti i miei consigli all'autrice del topic erano mirati proprio in funzione di quel che ha scritto . Mai pi? consiglierei Discus in base alle premesse , mai pi? consiglierei i Killy se mi par di capire che deve essere d'arredamento al salotto ... ecc ecc

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Isa approfitto del tuo post per chiedere con scalari e botia matracanta cosa ci potrebbe star bene di colorato...

Botia matracanta e scalari in un acquario "domestico" io non li abbinerei anche se tu mi risponderai quasi sicuramente che "vivono bene insieme" .

Cmq senza conoscere niente della tua vasca io reputo che ogni consiglio sarebbe irrispettoso nei confronti degli animali .

Comment

• Font Size

sono ignorante in materia ma volevo dare il mio contributo
                        non che i pesci chirurgo e i pesci pagliaccio siano una brutta specie eh?!?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by prettyreckless View Post

sono ignorante in materia ma volevo dare il mio contributo
                          non che i pesci chirurgo e i pesci pagliaccio siano una brutta specie eh?!?
                          Ahah sono pesci colorati quindi per Isa.Xox andrebbero bene nel suo salotto ... peccato che sono per acqua salata ed io non ho la bench? minima conoscenza in merito in quanto il marino , per mia fortuna economica , non mi piace

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Ahah sono pesci colorati quindi per Isa.Xox andrebbero bene nel suo salotto ... peccato che sono per acqua salata ed io non ho la bench? minima conoscenza in merito in quanto il marino , per mia fortuna economica , non mi piace
                            mi ero persa la tua stilettata come sempre

cmq lele consiglio.. le piante mi son sempre cresciute bene soprattutto grazie a impianto co2 e buon protocollo di fertilizzazione, ma non ho mai trovato un modo per far venire bene ste maledette microsorum, narrow o altre varianti che siano..
                            eppure non le interro, la concimazione ? buona, so che vogliono luce non eccessiva e le posiziono in zone non troppo esposte, eppure non lo so le foglie presentano sempre macchie o sono sofferenti.. non le classiche macchie scure che poi danno origine a nuova pianta..dico macchiette di "non sano"

cosa sbaglio?
                            possibile che sia l'unica pianta che mi soffre? dove sbaglio secondo te?

(ovviamente se ci sono altri esperti ascolto volentieri..)
                            cmq la vasca l'ho appena potata dopo il disastro estivo e il risultato ? questo,
                            ? scarna ancora purtroppo come piante, devo aspettare che ricrescano, e comprarne per il retro della vasca...

idee/consigli?

Comment

• Font Size
                              mi ero persa la tua stilettata come sempre
                              Uhmmm mi pareva di aver letto che volevi pesci colorati e che il tuo acquario fosse posizionato in salotto .

Quel come sempre io continuo a ignorarlo ma non l'ho ancora capito ... ma ti senti perseguitata ? Preciso per chiarezza : Io mica ho niente contro una fanciulla di DDG

Comment

• Font Size
                                posso dire solo una cosa?
                                ma dovete promettermi che non mi lapidate!

non ? "poco umano" chiudere degli esseri viventi in una teca di vetro solo per il nostro piacere?

Comment

X
                                Working...