Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sbattezzo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sbattezzo

    Visto che siamo in tema...quanti di ddg sanno cos'? lo sbattezzo? C'? qualcuno che si ? gi? sbattezzato?
    Io ho scoperto questa "possibilit?" un paio di anni fa e finalmente la scorsa settimana ho consegnato la richiesta al parroco, che con mio grande stupore non ha nemmeno provato a chiedermi perch? intendessi farlo o cercato di convincermi a non farlo, evidentemente anche loro iniziano a rendersi conto..

    Sbattezzo - Wikipedia

  • Font Size
    #2
    complimenti per l'idealismo...
    nel senso che...
    se lo faici credi davvero....

    io saro' superficiale....
    ma
    per arrivare a far na cosa cosi IO
    vorrebbe dire...

    "che e' un periodo che non mi passa un ca.zzo"

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma perch? cambi fede o solo perch? non credi? nel secondo caso non ci vedo motivo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma se ti sbatezzi puoi ribatezzarti?

        se no, non puoi sposarti?

        gli altri sacramenti ti si annullano in automatico?

        e' un barbatrucco per scancherare e poi farti batezzare e purificare prima di lasciarci le penne?

        scusa se ti chiedo e non cerco ma chiaramente sarai ferratissimo e la cosa mi incuriosiva

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by feperis View Post
          ma perch? cambi fede o solo perch? non credi? nel secondo caso non ci vedo motivo...
          fondamentalmente perch? non credo e per una questione di coerenza, ma anche qualora avessi creduto in qualcosa di superiore (magari un giorno sar? anche cos?) penso l'avrei fatto comunque per il grande schifo che provo nei confronti della Chiesa come istituzione...
          sopratutto poi ? perch? non voglio essere considerato un membro della Chiesa e perch? voglio evitare nel modo pi? assoluto che un giorno mi possa esser fatto un funerale religioso, senza tralasciare il discorso "tasse" dato che vorrei lasciar l'Italia fra qualche anno

          ma se ti sbatezzi puoi ribatezzarti?

          se no, non puoi sposarti?

          gli altri sacramenti ti si annullano in automatico?

          e' un barbatrucco per scancherare e poi farti batezzare e purificare prima di lasciarci le penne?

          scusa se ti chiedo e non cerco ma chiaramente sarai ferratissimo e la cosa mi incuriosiva
          una volta sbattezzato puoi riavvicinarti alla religione ma non so qual'? il percorso specifico in quanto ancora non c'? nessuno che sia tornato indietro e probabilmente non c'? nemmeno un procedimento prestabilito
          in Chiesa non puoi sposarti cos? come non potresti ricevere le esequie religiose...in effetti ho letto di una donna, divorziata, che aveva pensato di sbattezzarsi per poi rifare di nuovo tutti i sacramenti e potersi risposare in chiesa senza passare dalla Sacra Rota, ma non penso sia fattibile

          Comment


          • Font Size
            #6
            bha... sono decisamente ateo, ma battezzato e cresimato... francamente non me ne puo' fregare di meno.

            che cambia sbattezzarsi o meno?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              bha... sono decisamente ateo, ma battezzato e cresimato... francamente non me ne puo' fregare di meno.

              che cambia sbattezzarsi o meno?
              non sono del tutto ateo, ma sicuramente non cattolico praticante...e non amo la chiesa a livelli alti...pur apprezzando il lavoro di tanti preti...per? anch'io sono dell'opinione che non mi frega un caxxo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se il motivo ? l'ateismo o similia ? di certo un gesto di rara coerenza il richiedere l'annullamento di un atto che non ha nessun significato.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Se il motivo ? l'ateismo o similia ? di certo un gesto di rara coerenza il richiedere l'annullamento di un atto che non ha nessun significato.

                  di significati pratici ne ha purtroppo, volendo o meno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    che cambia sbattezzarsi o meno?
                    mi chiedevo prorpio questo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      boh io non son di certo praticante, anzi decisamente blasfemo , ma arrivare a sbattezzarmi no dai
                      Last edited by gsxf750; 25-09-12, 17:15.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Se il motivo ? l'ateismo o similia ? di certo un gesto di rara coerenza il richiedere l'annullamento di un atto che non ha nessun significato.

                        proprio essendo ateo non do nessuna importanza alla cosa... per il battesimo hanno scelto altri, per la mia vita scelgo io... perche' dovrei perdere tempo in qualcosa che non tocca in nessun modo?

                        rinnovo cmq la domanda: che cambia a sbattezzarsi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by thor74 View Post
                          mi chiedevo prorpio questo
                          Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, l'apostasia, ovvero "il ripudio totale della fede cristiana", ? un peccato mortale. Colui che vuole volontariamente intraprendere lo sbattezzo deve dunque avere la piena consapevolezza che esso "? una possibilit? radicale della libert? umana...Se non ? riscattato dal pentimento e dal perdono di ***, provoca l'esclusione dal regno di Cristo e la morte eterna dell'inferno; infatti la nostra libert? ha il potere di fare scelte definitive, irreversibili".
                          Per quanto riguarda gli effetti pratici, la Chiesa cattolica con il diritto canonico riconosce che lo sbattezzo, come apostasia, potrebbe comportare la scomunica automatica,[39] perci? l'esclusione delle persone che hanno manifestato chiaramente ed esplicitamente la loro volont? di apostasia, dai sacramenti, con la possibilit? che vengano loro negate le esequie ecclesiastiche.[40] La scomunica, considerata la pi? grave fra le pene, ? concessa per riguardo alla salus animae del battezzato:[41] basta il peccato mortale, infatti, a interrompere la comunione, mentre la pena impedisce al fedele di aggravare ulteriormente la sua situazione con una comunione sacrilega.
                          Le posizioni della Chiesa cattolica sul significato e sugli effetti dello sbattezzo non registrano solitamente contrasti con i sostenitori del medesimo, in quanto essi sono solitamente interessati proprio agli effetti pratici[opinione di chi?]; ad esempio per questi celebrare esequie cattoliche su una persona sbattezzata sarebbe considerato come un sopruso nonch? un atto di disonest? morale nei riguardi della persona defunta[senza fonte]. Tuttavia, anche se la persona ha ricevuto una scomunica latae sententiae, pu? ancora ricevere su richiesta il rito cattolico delle esequie in quanto sacramentale[42], seppure la Chiesa si riserva il diritto di negare il rito[43].
                          Chi riceve la scomunica non pu? esercitare alcun ministero nella celebrazione della Messa o di altri sacramenti o in cerimonie di culto pubblico, ed in primis non pu? ricevere l'Eucaristia. Tuttavia, la scomunica non priva dell'esercizio dei doveri: si pu? assistere alla Messa, che rimane un obbligo nelle feste di precetto, e si possono ricevere i sacramentali, i quali includono le esequie, che possono per? essere negate.[40]. Inoltre, si pu? sempre ricevere la Comunione spirituale.[48]
                          La Chiesa cattolica afferma chiaramente che la scomunica latae sententiae pu? essere successivamente rimessa, perch? ? una "pena medicinale" che ha per finalit? muovere al pentimento. Il cristiano "sbattezzato" che dimostri di essersi sinceramente pentito acquista automaticamente il diritto di essere assolto dalla scomunica.[49] Inoltre, la scomunica non ? riservata alla Santa Sede, come accade per i delitti canonici pi? gravi, e quindi pu? essere rimessa nei modi prestabiliti dall'ordinario del luogo
                          e infine i risvolti economici per chi intendesse magari traslocare fuori dall'Italia, anche se questi possono essere evitati anche senza lo sbattezzo ufficiale da quel che ho compreso

                          In Germania ? applicata una tassa (la Kirchensteuer) dovuta dai fedeli delle religioni protestante, cattolica ed ebraica; l'aliquota varia tra l'8% (in Baviera) e il 9% (Baden-W?rttemberg) della propria imposta sul reddito[32], a seconda della regione, e i proventi vengono girati alle rispettive organizzazioni religiose per il mantenimento dei luoghi di culto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Credo che lo farei solo se davvero ci fosse una tassa tipo germania...altrimenti sono con larsen

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per conto mio,che sono un anticristo (non metto le maiuscole apposta ),non trovo utile questa pratica,tanto non dandoci peso ho risolto gi? tutti i problemi e risparmio anche soldi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X