Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete battezzato i vosti figli???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma battezzarlo preventivamente perch? ?
    Per non fargli perder tempo ?

Cosa cambia ?

Imporre certe cose ad un bambino mi sa un p? di tentato "lavaggio del cervello"..
    Io ad esempio se non mi avessero battezzato e non mi avessero fatto seguire il percorso cristiano sarei ancora pi? contento.. perch? proprio non riesco a credere a certe cose..
    Per? me l'hanno fatto fare e come la maggior parte risulto cristiano e faccio statistica..

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      Perch? no? Un cattolico che ha questo atteggiamento spera che il figlio scelga la stessa fede e lo "prepara" al meglio secondo la sua credenza, poi per? lo lascia libero di decidere: non ? che se hai i sacramenti sei marchiato a vita...
      Lo trovo molto maturo
      Eh ma non avrebbe pi? senso parlargli di tutte 'ste cose da bravi cristiani e poi lasciargli scegliere cosa fare?
      E' un po' come se la telecom mi facesse un contratto "preparandomi al meglio secondo la loro credenza" , poi magari non sono d'accordo e cambio

Comment

• Font Size
        Originally posted by 41 View Post
        Eh ma non avrebbe pi? senso parlargli di tutte 'ste cose da bravi cristiani e poi lasciargli scegliere cosa fare?
        E' un po' come se la telecom mi facesse un contratto "preparandomi al meglio secondo la loro credenza" , poi magari non sono d'accordo e cambio
        Eheh

Io trovo pi? corretto che mio figlio possa studiare tutte le religioni che pu? reputare interessanti, se mai gli interesseranno. Diversamente ci? che crede un genitore non deve diventare MAI una credenza per il figlio.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mitoz! View Post
          A me pare poco rispettoso...

penso che un padre abbia piu' rispetto per i propri figli di quanto tu possa solo lontanamente immaginare...forse un giorno avrai la fortuna di capirlo

Comment

• Font Size
            Eheh

Io trovo pi? corretto che mio figlio possa studiare tutte le religioni che pu? reputare interessanti, se mai gli interesseranno. Diversamente ci? che crede un genitore non deve diventare MAI una credenza per il figlio.

ma chi ha scritto che la cosa gli sar? vietata?

Comment

• Font Size
              Originally posted by doc67 View Post
              ma chi ha scritto che la cosa gli sar? vietata?
              E allora perche ora gli devi "imporre" una cosa che:

Non apprezza
              Non comprende
              Non sceglie

Lui e costretto, e io credo che se fossi credente, sarei urtato da questa pratica ;-) la mia religione dev'essere una scelta matura, una religione che battezza i bambini e barbara, non certamente evoluta

Comment

• Font Size
                Concordo con Mitoz, infatti i battesimi non servono mica ai figli, servono ai genitori che cos? fanno vedere che sono bravi cristiani.....:gaen::gaen:

Comment

• Font Size
                  Si... ma comunque rispettate sempre le scelte di tutti. Mi spiace quando un cattolico si eleva sul pulpito per giudicare le mie scelte da "non credente", ma allo stesso modo non mi piace quando accade la cosa opposta.

Conversare, non essere concordi, discutere, confrontarsi... tutto OTTIMO.... essere sprezzanti ? maleducato e basta. E' un tema delicato. Questo messaggio non ? rivolta ad alcun utente in particolare, anzi, a volte pu? essere rivolto anche a me stesso (a tutti possono venire i 5 minuti e dire castronerie).

Comment

• Font Size
                    Quello che io non capisco ? la frase: lo facciamo battezzare, comunionare, cresimare poi pu? fare quello che vuole
                    41 non e' mica cosi difficile se ti sforzi......

secondo te....rispettare e amare gli altri e' una cosa disdicevole??

la base della cultura cattolica non e' male.....ripeto....non mi piace la strumentalizzazione che se ne fa' della religione.....

io una cultura di base gliela daro'.....poi quando cresce...se non vorra' seguire le orme del cristianesimo...sara' una sua scelta.....

io non sono un grande frequentatore di chiese..ma mi reputo una persona giusta...e corretta nei confronti dei miei simili....

e questo lo devo agli insegnamenti anche della religione cristiana....

lo sai che ci sono un sacco di brave persone (soprattutto tra i preti
                    di basso livello).....

certo ci sono anche i pedofili....(e quelli andrebbero puniti)...ma io ho ancora nel cuore degli esempi di bonta'...(ci sono anche nel mondo laico ovviamente)....che mi ricordano che amare il prossimo tuo come te stesso non e' sbagliatissimo....

Comment

• Font Size
                      Io non capisco molto il senso di questa discussione da un p? a questa parte. Voglio dire, in TUTTI i campi i genitori, almeno fino ad una certa et?, scelgono per i figli, in base ai propri principi ed alle proprie convinzioni di ci? che ? giusto; cercano di scegliere il meglio per i propri figli, insomma.

Cos? si fa i genitori: si cerca di fare il meglio per i propri figli e di scegliere il meglio per loro.

Con queste premesse ? assolutamente naturale e scontato che i cattolici VERI scelgano di battezzare i propri figli ritenendo di fare il loro meglio cos? e che gli atei non li battezzino per la stessa ragione.

Chiaro, semplice, conciso, decisioni a mio modo di vedere entrambe rispettabili perch? prese consapevolmente in coscienza. Il figlio poi, quando pi? avanti sceglier? per s? potr? confermare o meno la scelta dei genitori, come sempre avviene. Niente di drammatico, direi.

Quel che non capisco sono quelli che li fanno battezzare, cos? come quelli che si sposano in Chiesa "per inerzia" nel senso che non si sentono cattolici n? atei (magari si definiscono cattolici ma non praticanti o simili), insomma, non si pongono neppure il problema se credere o meno ma li fanno battezzare o si sposano l? perch? tanto fanno cos? tutti.

Il tutto, purtroppo, viene alimentato o comunque assecondato dalla Chiesa, che ovviamente ci guadagna dal non troncare questo business.

Io onestamente non capiso proprio come ci si possano sorbire tali cerimonie e si possano fare determinate promesse (di amare ed onorare il coniuge, ecc... di crescere il bimbo nella dottrina cattolica, ecc...) senza crederci...

BOH, sar? strano io?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by hal1969it View Post
                        41 non e' mica cosi difficile se ti sforzi......

secondo te....rispettare e amare gli altri e' una cosa disdicevole??

la base della cultura cattolica non e' male.....ripeto....non mi piace la strumentalizzazione che se ne fa' della religione.....
                        Ed ? NECESSARIO battezzarlo?
                        Quelli non battezzati sono le peggio persone al mondo?
                        La base della cultura occidentale attuale ? di stampo cattolico ed ? megaok, sono insegnamenti buoni, ma non ? necessario battezzare un bimbo per fargli capire certe cose dai.
                        O s??

Comment

• Font Size
                          Eheh

Ok ma un genitore una direzionalit? alla vita del figlio la dovr? dare non credi???
                          Altrimenti per lo stesso motivo non bisognerebbe educarlo ma far si che cresca da solo e che scelga sempre da solo cosa fare...

Boh non vi capisco

Comment

• Font Size
                            Ed ? NECESSARIO battezzarlo?
                            Quelli non battezzati sono le peggio persone al mondo?
                            La base della cultura occidentale attuale ? di stampo cattolico ed ? megaok, sono insegnamenti buoni, ma non ? necessario battezzare un bimbo per fargli capire certe cose dai.
                            O s??
                            appoggio

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MAN82 View Post
                              Ok ma un genitore una direzionalit? alla vita del figlio la dovr? dare non credi???
                              Altrimenti per lo stesso motivo non bisognerebbe educarlo ma far si che cresca da solo e che scelga sempre da solo cosa fare...

Boh non vi capisco
                              perdonami, ma io ci vedo una sottile ma importante differenza

l'educazione ? di base uguale per tutti, e mi pare che il percorso di vita (di studio e quindi di lavoro) un ragazzo non lo faccia a 8 anni...

Comment

• Font Size
                                perdonami, ma io ci vedo una sottile ma importante differenza

l'educazione ? di base uguale per tutti, e mi pare che il percorso di vita (di studio e quindi di lavoro) un ragazzo non lo faccia a 8 anni...
                                Dipend eche educazione dai

Se io do una educazione con valori molto simili alla religione cattolica perch? non dovrei battezzarlo?

Comment

X
                                Working...
                                X