Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avete battezzato i vosti figli???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by doc67 View Post
    domanda stupida...quindi nessuno di voi, che non battezzerete i vostri figli ? sposato in chiesa o si sposer?...giusto?
    Assolutamente non mi faro MAI portare in una chiesa, se proprio si vuole hanno inventato il comune ;-)

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by monikaf View Post
      Prendo spunto dal topic sulla chiesa tedesca,dove Fajan dice che se far? un figlio non lo battezzer?.
      Non sono mai stato un credente convinto (anche se dopo essere stato male ho smesso di bestemmiare e mi sento cmq pi? vicino a chi sta in alto),non ho nemmeno fatto la cresima e sono sposato solo in comune,ma nostro figlio l'abbiamo fatto battezzare.
      E voi???
      Che ne pensate???
      Avete battezzato i vostri figli,nonostante la chiesa attuale?????
      si li ho battezzati....li mando a dottrina perche' imparino che gli insegnamenti di gesu erano buoni.....poi finite comunione e cresima decideranno loro cosa fare.....io non sono credente nella chiesa di oggi..ma ricordiamoci che gesu e' stato il primo a dire che siamo tutti uguali....e che lassu ci vuole bene a tutti....quindi amore, democrazia uguaglianza dovrebbero essere valori alla base di tutte le societa' civilizzate....

      quello in cui non credo e' la strumentalizzazione che della religione ne e' stata fatta nei secoli a venire.....cosi come anche oggi....con l'islam....

      per cui...si li ho battezzati....li educo al rispetto degli altri...e prenderanno i sacramenti...poi quando la loro testolina prendera' a funzionare per conto loro decideranno se continuare o no....tanto per essere una brava persona...e un buon cristiano non e' necessario andare a messa tutti i giorni....ve lo garantisco!!

      ciao
      Last edited by hal1969it; 29-09-12, 08:37.

      Comment


      • Font Size
        #93
        ma voi ci credete veramente a tutte le infinocchiate dette su ges?, ***, ******* e stupidate annese??
        ok, riformulo la domanda in modo pi? congruo;
        Vi ? mai capitato qualche cosa che ne provi l esistenza??

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by hal1969it View Post
          si li ho battezzati....li mando a dottrina perche' imparino che gli insegnamenti di gesu erano buoni.....poi finite comunione e cresima decideranno loro cosa fare.....io non sono credente nella chiesa di oggi..ma ricordiamoci che gesu e' stato il primo a dire che siamo tutti uguali....e che lassu ci vuole bene a tutti....quindi amore, democrazia uguaglianza dovrebbero essere valori alla base di tutte le societa' civilizzate....

          quello in cui non credo e' la strumentalizzazione che della religione ne e' stata fatta nei secoli a venire.....cosi come anche oggi....con l'islam....

          per cui...si li ho battezzati....li educo al rispetto degli altri...e prenderanno i sacramenti...poi quando la loro testolina prendera' a funzionare per conto loro decideranno se continuare o no....tanto per essere una brava persona...e un buon cristiano non e' necessario andare a messa tutti i giorni....ve lo garantisco!!

          ciao
          idem, figli battezzati e scuola cattolica per entrambi. Da critico ho valutato pro e contro, e le conclusioni sono state che malgrado la corruzione delle gerarchie, i valori cristiani sono un pi?, e non un meno, nella formazione della dimensione personale e sociale di un bambino. Poi io vivo in un Paese (UK) dove la chiesa ? stata relegata ad un ruolo marginale, quasi clandestino, ho l'impressione che la famiglia e la societ? ne siano uscite molto indebolite

          Comment


          • Font Size
            #95
            vedo, ad ogni modo, un divisione netta tra la mio generazione e quella precedente, a riguardo...

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Mitoz! View Post
              Assolutamente non mi faro MAI portare in una chiesa, se proprio si vuole hanno inventato il comune ;-)

              Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
              certo certo a 24 anni mi sta bene ne riparliamo sui 30

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Pacio88 View Post
                ma voi ci credete veramente a tutte le infinocchiate dette su ges?, ***, ******* e stupidate annese??
                ok, riformulo la domanda in modo pi? congruo;
                Vi ? mai capitato qualche cosa che ne provi l esistenza??
                vedi, puoi non condividere il pensiero altrui, ma nel momento che definisci stupidata le convinzioni altrui, definisci stupido chi ci crede...e l'unico che fa la figura dello stupido sei tu

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by doc67 View Post
                  vedi, puoi non condividere il pensiero altrui, ma nel momento che definisci stupidata le convinzioni altrui, definisci stupido chi ci crede...e l'unico che fa la figura dello stupido sei tu
                  una persona ? formata da tantissime convinzioni su argomenti opposti quindi non definisco la persona in se stupida ma il determinato pensiero in discussione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    definire il pensiero altrui "stupido" ? per definizione un'attribuzione che dai al modo di pensare della persona, quindi alla persona stessa...poi nessuno nega che tutti possono avere le loro convinzioni, sta nell'educazione piuttosto che nel rispetto evitare certe uscite.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Pacio88 View Post
                      ma voi ci credete veramente a tutte le infinocchiate dette su ges?, ***, ******* e stupidate annese??
                      ok, riformulo la domanda in modo pi? congruo;
                      Vi ? mai capitato qualche cosa che ne provi l esistenza??
                      Pacio, detta cosi e' troppo riduttiva come domanda.....in molti potrebbero dirti di si....

                      ma io mi riferisco al messaggio di gesu...arrivato in una societa' divisa in classi rigide.....lui diceva che eravamo tutti uguali....che dovevamo amarci l'un l'altro come fratelli....ecc ecc..

                      mi dici che cosa sarebbe questo? un'infinocchiata??

                      certo la strumentalizzazione che si e' fatto di tutto cio' e' scandaloso....ma qui entra in gioco la parte umana.....

                      per il resto...ricordati che ognuno e' libero di pensarla come vuole...pure te...

                      ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by doc67 View Post
                        domanda stupida...quindi nessuno di voi, che non battezzerete i vostri figli ? sposato in chiesa o si sposer?...giusto?
                        Noi ci sposeremo in comune.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Pacio88 View Post
                          ma voi ci credete veramente a tutte le infinocchiate dette su ges?, ***, ******* e stupidate annese??
                          ok, riformulo la domanda in modo pi? congruo;
                          Vi ? mai capitato qualche cosa che ne provi l esistenza??
                          Beh... io sostanzialmente non credo, ma rispetto chi ha l'idea diversa dalla mia in proposito. Quindi non posso approvare la prima parte del tuo intervento. Non credo sia nemmeno giusto porre la seconda domanda, a dire il vero. Notoriamente chi crede necessita solo della fede e non delle prove. E' giusto che ognuno creda a ci? che ritiene pi? giusto, se ci? non lede la libert? degli altri.

                          Uno degli amici (buono, tra l'altro) che stimo maggiormente ? Testimone di Geova, quindi paradossalmente si trova quasi al mio opposto in termini religiosi. Nonostante questo abbiamo molto rispetto per l'altrui idea e parliamo anche spesso di testi sacri.
                          Last edited by Dueruote_; 01-10-12, 09:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Quello che io non capisco ? la frase: lo facciamo battezzare, comunionare, cresimare poi pu? fare quello che vuole

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by 41 View Post
                              Quello che io non capisco ? la frase: lo facciamo battezzare, comunionare, cresimare poi pu? fare quello che vuole
                              Perch? no? Un cattolico che ha questo atteggiamento spera che il figlio scelga la stessa fede e lo "prepara" al meglio secondo la sua credenza, poi per? lo lascia libero di decidere: non ? che se hai i sacramenti sei marchiato a vita...
                              Lo trovo molto maturo

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                Perch? no? Un cattolico che ha questo atteggiamento spera che il figlio scelga la stessa fede e lo "prepara" al meglio secondo la sua credenza, poi per? lo lascia libero di decidere: non ? che se hai i sacramenti sei marchiato a vita...
                                Lo trovo molto maturo
                                A me pare poco rispettoso...

                                Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X