Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stesura CV Inglese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by desmoricky View Post
    Ingegneria meccanica
    Laurea da 3 anni o da 5 o 3+2?
    Non dirmi che si fa fatica a trovare lavoro pure da ingegneri meccanici perch? mi sto proprio laureando in quello

    Comment


    • Font Size
      #32
      Un solo consiglio: se racconti balle, raccontale credibili nel contesto (ad es. se metti "English language: fluent" dal CV si deve desumere *come* sei arrivato a quel livello - studi, soggiorni all'estero etc.)

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by wildfire View Post
        Un solo consiglio: se racconti balle, raccontale credibili nel contesto (ad es. se metti "English language: fluent" dal CV si deve desumere *come* sei arrivato a quel livello - studi, soggiorni all'estero etc.)
        Meglio ancora: non reccontare balle su argomenti rilevanti, se no ti cattano!
        Ricordo il colloquio fatto a una candidata per la posizione di segretaria, inglese fluente ("madrelingua" recitava il suo CV): "How did you learn English?" "Yes, I spik Enghlisc veri uell"...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Torakiky View Post
          Meglio ancora: non reccontare balle su argomenti rilevanti, se no ti cattano!
          Ricordo il colloquio fatto a una candidata per la posizione di segretaria, inglese fluente ("madrelingua" recitava il suo CV): "How did you learn English?" "Yes, I spik Enghlisc veri uell"...
          Assoltamente d'accordo. A volte pero' per passare la prima selezione "sulla carta" e'... prassi usare "toni enfatici" per descrivere il proprio profilo.

          Normalmente ai candidati che mettono "inglese: ottimo" attacco immediatamente a fare il colloquio in lingua e di solito durano una manciata di secondi
          A chi millanta competenze in materie "esotiche" (di cui mi occupo) la domanda bastardissima non manca mai Sinora sono caduti tutti

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Torakiky View Post
            Se vuoi, ti dico cosa guardiamo noi: esperienze, studi, disponibilit?, conoscenze tecniche rilevanti, con uguale importanza. Il resto si valuta negli incontri.
            Ribadisco: l'ordine con cui vengono presentate queste info NON ? importante, purch? sia leggibile, comprensibile e organizzato
            non capisco bene lo specificare la disponibilit? a trasferirsi come dice qualcuno...

            ...ma se ti sto mandando il CV...ma che sono scemo!??!!?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by 2Stroke View Post
              Laurea da 3 anni o da 5 o 3+2?
              Non dirmi che si fa fatica a trovare lavoro pure da ingegneri meccanici perch? mi sto proprio laureando in quello
              3+2 ...e con lode (e non per vantarmi ma per farti capire che poi alla fine in Italia conta tanto e non pi?).

              Cmq...lavoro lo trovi...ma difficilmente ? da ingegnere...e a me questa cosa non va gi?, al di l? dei discorsi giustissimi di chi lavoro non lo trova, ma ognuno deve pensare alla propria felicit?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by desmoricky View Post
                non capisco bene lo specificare la disponibilit? a trasferirsi come dice qualcuno...

                ...ma se ti sto mandando il CV...ma che sono scemo!??!!?
                Non solo a trasferirti, ma da quando sei disponibile a venire a lavorare, cio? tempo di preavviso (contrattuale) se sei occupato o quanto ti ci vuole a organizzarti se non lo sei.
                E poi, sei sicuro di essere disponibile a trasferirti dove ti viene chiesto? Se fosse il Botswana? O la Lapponia? Per 6 mesi senza famiglia? Per sempre?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by wildfire View Post
                  Assoltamente d'accordo. A volte pero' per passare la prima selezione "sulla carta" e'... prassi usare "toni enfatici" per descrivere il proprio profilo.

                  Normalmente ai candidati che mettono "inglese: ottimo" attacco immediatamente a fare il colloquio in lingua e di solito durano una manciata di secondi
                  A chi millanta competenze in materie "esotiche" (di cui mi occupo) la domanda bastardissima non manca mai Sinora sono caduti tutti
                  Poverini

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Poverini
                    Se mi metti nel CV il mega-super-ultra master intergalattico in supercazzologia e in sede di colloquio tutta altezzosa dici "si', perche' io in questa materia ho studiato tantissimo con i migliori docenti yadda yadda" il minimo che ti possa capitare - nel caso chi tu abbia di fronte quella cosa non l'abbia studiata (solo), ma la faccia tutti i santi giorni - e' che un camion spurghi ti si rovesci addosso

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      3+2 ...e con lode (e non per vantarmi ma per farti capire che poi alla fine in Italia conta tanto e non pi?).

                      Cmq...lavoro lo trovi...ma difficilmente ? da ingegnere...e a me questa cosa non va gi?, al di l? dei discorsi giustissimi di chi lavoro non lo trova, ma ognuno deve pensare alla propria felicit?
                      Ero convintissimo che gli ingegneri meccanici fossero richiesti (per fare lavoro da ingegnere ovviamente). Tu che lavoro hai fatto una volta laureato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by 2Stroke View Post
                        Ero convintissimo che gli ingegneri meccanici fossero richiesti (per fare lavoro da ingegnere ovviamente). Tu che lavoro hai fatto una volta laureato?
                        Io adesso lavoro nel settore Oil&Gas, stress analysis...solo da pochi anni prendono gli ingegneri, da quando praticamente ce ne sono talmente tanti che gli conviene prenderli...per capirci fino a 5 anni fa circa sto lavoro lo facevano i periti meccanici.
                        C'? una involuzione di responsabilit?, un po' perch? siamo tantissimi un po' perch? lavoro specializzato (tecnico intendo) ce n'? sempre meno bisogno

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by wildfire View Post
                          Se mi metti nel CV il mega-super-ultra master intergalattico in supercazzologia e in sede di colloquio tutta altezzosa dici "si', perche' io in questa materia ho studiato tantissimo con i migliori docenti yadda yadda" il minimo che ti possa capitare - nel caso chi tu abbia di fronte quella cosa non l'abbia studiata (solo), ma la faccia tutti i santi giorni - e' che un camion spurghi ti si rovesci addosso
                          Nel mio piccolo, mi sono tolto anch'io la soddisfazione di "trombarne" un paio che volavano troppo alto con le "conoscenze tecniche"; quando mi hanno chiesto di verificare le loro competenze...


                          ...se ci ripenso ancora rido

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by wildfire View Post
                            Se mi metti nel CV il mega-super-ultra master intergalattico in supercazzologia e in sede di colloquio tutta altezzosa dici "si', perche' io in questa materia ho studiato tantissimo con i migliori docenti yadda yadda" il minimo che ti possa capitare - nel caso chi tu abbia di fronte quella cosa non l'abbia studiata (solo), ma la faccia tutti i santi giorni - e' che un camion spurghi ti si rovesci addosso
                            Beh nel mio piccolo , a me capita gente che "gestisce" o che "ha responsabilit?" o che "ha buona preparazione di progettazione" ... a quel punto non mi prendo gioco di loro perch? so quanto ? dura cercare lavoro , ma pongo semplicemente delle domande in modo che si rendano conto delle minkiate che hanno scritto e che ravvedano il loro CV per il prossimo tentativo che faranno con altre aziende .

                            La verit? ben esposta , ma verit? che sia sempre ... in ogni campo di vita

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by desmoricky View Post
                              perch? lavoro specializzato (tecnico intendo) ce n'? sempre meno bisogno
                              Veramente a me pare l'esatto opposto ... almeno le aziende che conosco io lamentano tutte mancanza di gente competente , preparata e dinamica

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Veramente a me pare l'esatto opposto ... almeno le aziende che conosco io lamentano tutte mancanza di gente competente , preparata e dinamica
                                C'? un disallineamento tra domanda e offerta: il super-tecnico specializzatissimo ? richiesto, ma i numeri sono quelli che sono (pochi), e il lavoro per il tecnico di basso e medio livello langue.
                                C'? anche da dire che i super tecnici hanno poche prospettive e sono mediamente pagati pochi in considerazione della strategicit? che hanno in certi settori, quindi sono poche le persone che prendono quella strada.
                                Inoltre, poche aziende hanno voglia di investire facendo crescere i buoni potenziali, a maggior ragione in periodi in cui il mercato (per le aziende) ? incerto

                                Ricky, l'ingegnere (o meglio il laureato in ingegneria), particolarmente quello meccanico, ? una figura molto versatile e flessibile: si studia dalle scienze di base fino alla gestione della produzione, quindi le cose che si possono fare sono tante. Prima di essere "formato" (o almeno un po' indipendente) per?, deve fare esperienza sul campo.
                                Se uno diventa direttore di stabilimento (quindi essenzialmente un gestionale) non ? meno ingegnere di chi si dedica solo all'analisi strutturale: sta a te decidere cosa ti piace e intraprendere quella strada, con lavori via via pi? complessi o di responsabilit?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X