Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Costa Concordia, il timoniere confuse la destra con la sinistra

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Costa Concordia, il timoniere confuse la destra con la sinistra

    Ebb?.. aveva solo il 50% di possibilit?...

    Il naufragio della Costa Concordia fu causato da una serie di errori a catena, non tutti imputabili al comandante Schettino. Dalla relazione dei periti del gip di Grosseto che hanno analizzato i dati della scatola nera emerge che, in uno dei momenti di tensione in plancia negli attimi appena precedenti alla collisione della nave con lo scoglio delle Scole, all'ordine di accostare a sinistra il timoniere vir? dalla parte opposta, a destra.
    Secondo i periti la causa dell'impatto della Costa Concordia con lo scoglio dell'Isola del Giglio fu ''una manovra estremamente azzardata'' ma le conseguenze del naufragio potevano essere pi? contenute, specie in termini di vittime, se le procedure fossero state rispettate. Invece, quella notte in plancia di comando - e non solo - ci fu caos e una lunga sequenza di ritardi e errori, descritti in una minuziosa relazione di 270 pagine.

    Secondo quanto emerso dall'analisi della scatola nera l'allarme scatt? in notevole ritardo e, quando finalmente venne lanciato, si scopr? che ''parte dell'equipaggio destinato a incarichi chiave non conosceva i propri compiti in caso di emergenza'' e che ''ai mezzi collettivi di salvataggio erano stati assegnati membri dell'equipaggio che non erano in possesso'' del certificato di idoneit?". Non solo ''non tutto l'equipaggio era in grado di capire le istruzioni in caso di emergenza nella lingua di lavoro (italiano)''.

    Sulla plancia della nave da crociera regnava insomma il caos. Quando il comandante Francesco Schettino cerca di evitare lo scoglio di cui si ? improvvisamente accorto ordina una serie di manovre. Ad un certo punto ordina al timoniere i 10 gradi a sinistra per contrastare la rotazione della poppa verso lo scoglio. Subito dopo accentua la correzione ordinando 20 gradi a sinistra e poi tutta la barra a sinistra.

    In base alle registrazioni Vdr, per?, emerge, secondo i periti, che il timoniere non solo "non esegue prontamente quanto ordinato", ma addirittura "sbaglia la direzione di accostata, cio? quando il comandante decide di passare da barra al centro fino a 20 gradi barra a sinistra, il timoniere va a dritta arrivando fino a circa 20 gradi, come se avesse inteso dritta al posto di sinistra, per poi riportare la barra a sinistra, come ordinato, con un ritardo significativo".

    Ma sui ritardi nell'abbandono della nave, sottolineano i periti, anche il Fleet Crisis Coordinator di Costa Crociere, Roberto Ferrarini, non ? immune da colpe. Dopo la collisione, Ferrarini, che aveva la responsabilit? di gestire da terra le prime fasi della crisi, venne informato da Schettino del fatto che c'erano tre compartimenti allagati. Erano le 22.27. A quel punto, secondo i periti, Ferrarini ''avrebbe dovuto suggerire prontamente al Comandante'' di diramare ''l'emergenza generale e il successivo abbandono nave''. Se questi ''appropriati suggerimenti'' ci fossero stati ''i tempi per attivare le procedure di emergenza sarebbero stati piu' celeri''. L'abbandono nave, invece, venne lanciato con pi? di 50 minuti di ritardo.

  • Font Size
    #2
    Sempre pi? incredibile....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pian piano emergono sempre fatti allucinanti.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        e dai....si era confuso...non facciamogliene una colpa

        Comment


        • Font Size
          #5
          magari era mancino ..
          Last edited by cocis; 13-09-12, 09:00.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sono contento che stiano venendo fuori queste cose....sono sempre stato dell'idea che Schettino sia stata una vittima in tutto ci?....avr? commesso il suo errore....ma sono sicuro al 1000x1000 che quando ha avvisato dell'impatto....qualcosa mi dice che lui era disposto a iniziare l'evacuazione...ma i capoccia gli han detto via radio....sai quanti milioni di euro costa quel pezzo di ferro che hai sotto al culo? vedi di salvarlo...........
            Una volta autorizzato ad abbandonare il timone....e a dare l'allarme era troppo tardi e la nave affondava....quindi ha pensato di salvare le sue chiappe..... gesto non da eroe....ma io lo capisco (ora mettetemi in croce )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by JimMorrison1986 View Post
              sono contento che stiano venendo fuori queste cose....sono sempre stato dell'idea che Schettino sia stata una vittima in tutto ci?....avr? commesso il suo errore....ma sono sicuro al 1000x1000 che quando ha avvisato dell'impatto....qualcosa mi dice che lui era disposto a iniziare l'evacuazione...ma i capoccia gli han detto via radio....sai quanti milioni di euro costa quel pezzo di ferro che hai sotto al culo? vedi di salvarlo...........
              Una volta autorizzato ad abbandonare il timone....e a dare l'allarme era troppo tardi e la nave affondava....quindi ha pensato di salvare le sue chiappe..... gesto non da eroe....ma io lo capisco (ora mettetemi in croce )

              l'inchino all'isola era programmato prima ancora della crociera ..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Finir? che ? colpa dei passeggeri che scoreggiavano....
                Sempre colpa altrui...
                E poi ci si domanda perch? abbiamo le pezze al culo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JimMorrison1986 View Post
                  sono contento che stiano venendo fuori queste cose....sono sempre stato dell'idea che Schettino sia stata una vittima in tutto ci?....avr? commesso il suo errore....ma sono sicuro al 1000x1000 che quando ha avvisato dell'impatto....qualcosa mi dice che lui era disposto a iniziare l'evacuazione...ma i capoccia gli han detto via radio....sai quanti milioni di euro costa quel pezzo di ferro che hai sotto al culo? vedi di salvarlo...........
                  Una volta autorizzato ad abbandonare il timone....e a dare l'allarme era troppo tardi e la nave affondava....quindi ha pensato di salvare le sue chiappe..... gesto non da eroe....ma io lo capisco (ora mettetemi in croce )
                  Ti metti in croce da solo, tu ed i tuoi complotti della minkia che vedi ovunque, ma quando duri poco a letto dai la colpa agli alieni?



                  Gli inchini son sempre stati fatti e sempre si faranno (spero) perch? il modo per farli in sicurezza esiste e spero che il comandante sia sempre considerato il primo e maggiore responsabile di qualsiasi cosa succeda a bordo di una nave, anche a sua insaputa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Finir? che ? colpa dei passeggeri che scoreggiavano....
                    Sempre colpa altrui...
                    E poi ci si domanda perch? abbiamo le pezze al culo...
                    Io scoreggio forte! Niente crociere allora........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cocis View Post
                      l'inchino all'isola era programmato prima ancora della crociera ..
                      anfatti

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ti metti in croce da solo, tu ed i tuoi complotti della minkia che vedi ovunque, ma quando duri poco a letto dai la colpa agli alieni?



                        Gli inchini son sempre stati fatti e sempre si faranno (spero) perch? il modo per farli in sicurezza esiste e spero che il comandante sia sempre considerato il primo e maggiore responsabile di qualsiasi cosa succeda a bordo di una nave, anche a sua insaputa.

                        ? colpe delle donne che non me la danno abbastanza e quindi sto fuori allenamento

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mi piacerebbe tirare fuori il post di gennaio...in cui io dicevo che la colpa era imputabile a Schettino in primis ma c'erano tanti altri colpevoli che andavano puniti comunque...e sono stato attaccato da tutti...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ti metti in croce da solo, tu ed i tuoi complotti della minkia che vedi ovunque, ma quando duri poco a letto dai la colpa agli alieni?



                            G
                            se cos? fosse vuol dire che si scopa la tommasi....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ace View Post
                              se cos? fosse vuol dire che si scopa la tommasi....

                              invidioso???

                              la prossima volta mi faccio il filmettino e lo mando a ragnos!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X