Secondo i periti il comandante della Costa "si bas? su elementi sconosciuti". L'anticipazione del documento su La Stampa
Firenze, 12 set. (TMNews) - Secondo la perizia depositata ieri al tribunale di Grosseto, la manovra successiva all'urto della Costa Concordia con gli scogli dell'isola del Giglio fu possibile "per le circostanze e non per la volont?" del comandante Francesco Schettino. E' quanto anticipa La Stampa: "L'aver messo tutta la barra a dritta avrebbe potuto anche comportare che la nave dirigesse verso il largo (alti fondali), con probabili conseguenze peggiori di quanto si ? poi verificato nella realt?".
E ancora: "Affermare di aver messo la barra a dritta per andare su bassi fondali basandosi su elementi sconosciuti ? un errore". La casualit? che ha impedito l'inabissamento totale, e non la manovra di Schettino, risponde al quesito numero 28 dei periti: "Le circostanze e non la volont? hanno reso efficace quell'unico ordine".
Firenze, 12 set. (TMNews) - Secondo la perizia depositata ieri al tribunale di Grosseto, la manovra successiva all'urto della Costa Concordia con gli scogli dell'isola del Giglio fu possibile "per le circostanze e non per la volont?" del comandante Francesco Schettino. E' quanto anticipa La Stampa: "L'aver messo tutta la barra a dritta avrebbe potuto anche comportare che la nave dirigesse verso il largo (alti fondali), con probabili conseguenze peggiori di quanto si ? poi verificato nella realt?".
E ancora: "Affermare di aver messo la barra a dritta per andare su bassi fondali basandosi su elementi sconosciuti ? un errore". La casualit? che ha impedito l'inabissamento totale, e non la manovra di Schettino, risponde al quesito numero 28 dei periti: "Le circostanze e non la volont? hanno reso efficace quell'unico ordine".
Smentito Schettino: inabissamento Concordia fu evitato per caso - Cronaca - Virgilio Notizie
...e questo,coi morti sulla coscienza (se mai ne avesse una),sta a casa,se ne va in barca a fare il vippetto......
Comment