Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi, al giorno d' oggi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Secondo voi, al giorno d' oggi

    ......data la situazione e le prospettive future, e dato il culo che sto per andare a farmi con i 2 anni che mi aspettano.

    Nel mondo del lavoro conta di pi? il sapere teorico cio? il titolo di studio, o il sapere fare, la pratica, il consocere un lavoro?
    Fermo restando che oggi il diploma ? una base ormai ovvia....baster? (fra 2 anni) alla mia et?, o mi trover? punto e a capo, per la nono conoscenza pratica in quel campo? (perito meccanico)


    Io parlando in famiglia e con la morosa, sono convinto che a 27 anni suonati, anche prendendo il diploma, non mi cagher? nessuno, in quell' ambito, perch? sono da formare, sar? "vecchio" per il mondo del lavoro, coster? pi? di un 18enne....




    che ne pensate?

  • Font Size
    #2
    Conta pi? l'esperienza che il titolo per un datore, attualmente...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Foglio View Post
      Conta pi? l'esperienza che il titolo per un datore, attualmente...
      Dipende da cosa vai a fare....
      Comunque non ha detto che diploma vuol pigliare... Il che mi pare fondamentale per poter dar consigli...
      perch? se fa il classico, per dire, chi se lo 'ncula?

      Comment


      • Font Size
        #4
        devi leggi bene...perito meccanico

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by epo View Post
          devi leggi bene...perito meccanico
          Me mancan pezzi di cervello oggi
          Ieri ho fatto festa

          Son perito meccanico pure io.... E lavoro ora come ora ne trovo poco qui da me... Ma il discorso ? sempre lo stesso... Tra non aver nulla e avere....
          Poi... Ovvio che a 27 anni riceverai la stessa proposta che ho ricevuto io a 20... 600 euro al mese fu allora... E la ho accettata.... Da li son partito e sono arrivato a quello che piglio ora....
          Se non lo avessi fatto (e al tempo prendevo quasi 3 milioni lavorando su CNC e facendo turno notturno) ora sarei, come un amico che ha fatto le scuole con me, ancora sul tornio e ancora per gli stessi soldi...

          In soldoni se pensi che tra 2 anni ti fiocchino offerte di lavoro da millemila euro.... lascia perdere e risparmiati il tempo.... Se no auguri e vedrai che da qualche parte arrivi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            davil grazie per la risposta....per? mi hai risposto facendo il tuo esempio "ambientato tot anni fa" ihihihih
            non sto dicendo che sei vecchio eh!:-)

            solo sto cercando di capire cosa ? meglio per me adesso......per certe cose sono molto fortunato, ma voglio migliorarmi e crearmi possibilit? in pi?...e non per forza cerco soldoni.....voglio migliorare...crearmi pi? opportunit?...
            allora: meglio investire tempo per conoscere la pratica o conoscere e acquisire altro?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by epo View Post
              davil grazie per la risposta....per? mi hai risposto facendo il tuo esempio "ambientato tot anni fa" ihihihih
              non sto dicendo che sei vecchio eh!:-)

              solo sto cercando di capire cosa ? meglio per me adesso......per certe cose sono molto fortunato, ma voglio migliorarmi e crearmi possibilit? in pi?...e non per forza cerco soldoni.....voglio migliorare...crearmi pi? opportunit?...
              allora: meglio investire tempo per conoscere la pratica o conoscere e acquisire altro?
              La trasposizione ? la stessa....
              Se dopodomani arrivi qui da me, parliamo e ti propongo 1000 euro al mese.... Te sai se ti van bene o meno.... Diploma o meno, qui, la base di partenza ? quella.... Se te col diploma ritieni di dover ricevere di +.... Auguri.... Se ritieni che ti apra delle porte... Quello te lo auguro...
              Io son perito meccani e giro il mondo per lavoro.... certo piglio + di molti amici e colleghi... ma non ne trovo uno che farebbe a cambio con me...

              Comment


              • Font Size
                #8
                i tuoi amici e colleghi....sono pistola! ahah

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bhe', su certi strumenti, che son quasi da artigiani, credo che valga di piu' la capacita' che non il titolo.

                  se la tua intenzione e' prendere il diploma (ammirevole in ogni caso vista l'eta') per poi metterti alle macchine utensili, la vedo dura.
                  se invece gia' sai lavorare, e vuoi migliorarti con il diploma, allora e' una scelta ottima.
                  tra l'altro ti prendi il tempo "giusto" per capire che diavolo succedera' in questo paese: perche' tra 2 anni o siamo in guerra civile, oppure finalmente si ricomincia a lavorare in modo umano.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Foglio View Post
                    Conta pi? l'esperienza che il titolo per un datore, attualmente...
                    verissimo

                    ad oggi non hanno i soldi per assumere gente da formare... cercano gi? esperti che per? non pagano come dovrebbero molto spesso

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by epo View Post
                      Nel mondo del lavoro conta di pi? il sapere teorico cio? il titolo di studio, o il sapere fare, la pratica, il consocere un lavoro?
                      Senza ombra di dubbio conta pi? il saper fare , la pratica e l'aver imparato un mestiere .

                      Oggi ? esponenzialmente superiore il numero di laureati in ogni campo rispetto alle persone che hanno imparato una professionalit? di qualunque genere .Difatti a raffronto di un Italia dove la disoccupazione ? in drammatico aumento , nei lavori ove conta la formazione c'? una PENURIA allucinante di personale formato ... a tutto vantaggio di coloro che hanno creduto nel lavoro professionale negli anni precedenti .

                      Poi oggi c'? anche molto spesso un abuso delle parole ... spesso ci si arroga titoli per "apparire" anche se i titoli sono illeciti o non meritati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        teoricamente il saper fare....

                        anche perche appunto ti pagano perche sai fare na cosa...
                        e non perche teoricamente l'hai studiata....

                        il "problema" e' che se oggi sai fare vorresti essere pagato.... ma non essendoci il grano....
                        spesso si prende chi non sa fare... con la "scusa" se non e' na capra gli spiego...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          teoricamente il saper fare....

                          anche perche appunto ti pagano perche sai fare na cosa...
                          e non perche teoricamente l'hai studiata....

                          il "problema" e' che se oggi sai fare vorresti essere pagato.... ma non essendoci il grano....
                          spesso si prende chi non sa fare... con la "scusa" se non e' na capra gli spiego...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by epo View Post
                            i tuoi amici e colleghi....sono pistola! ahah
                            Il mio lavoro in ufficio lo puoi fare pure un cane... La progettazione FORSE no... Far tavole... Lo fan i programmi e poi al max correggi....
                            E infatti per quello il diploma serve per proforma... E la paga non ? certo di riferimento....
                            Il lavoro in officina e sul campo lo fai se sai o se impari... Se impari serve tempo.... E non ti pagano di certo come uno che sa... Ora si tende a cercare chi sa ma lo si paga come chi non sa... E se non hai le pezze al culo declini... Quindi spazio per te novello perito ci pu? essere....
                            Altro discorso ? la trasferta... A me piace e non mi pesa... A molti passati qui negli anni pesa il non rincasare o esser via nel we... pesa sopratutto il lavorare soli... A me no... Se faccio cagate so che son solo colpa mia...

                            Di mio ti consiglio di segure la via mecatronica... Ma ricorda che c'? sempre chi far? il tuo stesso lavoro (bene o male spesso non importa) a meno... E se il datore guarda solo al soldo sei sempre e comunque tagliato fuori...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ora come ora in Italia non conta ne la teoria ne la pratica. L'unica cosa che conta ? avere le conoscenze giuste, e con quelle arrivi ben oltre di chi ha sia teoria che pratica.

                              Contando che a mio avviso il 50% della gente non ha le conoscenze, sta gente (me compreso) deve puntare + sulla pratica, almeno nel mio campo (devo ancora capire in che campo sono...). Fai conto che sono laureato in economia, masterizzato ecc ed ancora sono cocopro a 31 anni. Questo perch? sono io un cojone e ogni 2 anni cambio settore dato che non veo sbocchi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X