Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Savona, investe un gatto e fugge senza soccorrerlo: multa al pirata della strada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Savona, investe un gatto e fugge senza soccorrerlo: multa al pirata della strada

12:13 - A Savona un pirata della strada ha investito con la propria auto un gatto. Lasciato l'animale sul selciato, l'uomo ? fuggito senza fermarsi a soccorrerlo. Sul luogo, accaduto sulla strada Aurelia, era presente un testimone, il quale ha annotato il numero di targa segnalandolo alle guardie zoofile dell'Enpa. In questo modo ? stato possibile individuare l'investitore, che, come previsto dal Codice della strada, ? stato pesantemente multato.

L'Ente nazionale protezione animale ricorda che il comma 9 bis dell'articolo 189 del Codice della strada prevede che "l'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno ad uno o pi? animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno".

Rischio di multa fino a 1.559 euro
    "Chiunque non ottempera agli obblighi - si legge - ? punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 389 a 1.559 euro". Prestare soccorso ? dunque sempre obbligatorio, sia che si tratti di una persona sia di un animale. "E' bene sottolineare – riferisce l’Enpa – che la legge non punisce l'investimento ma il mancato soccorso. Si tratta di una norma di civilt? a tutela di esseri viventi e senzienti anche se diversi da noi".

magari manco l'ha visto..... come spesso capita.....

e si prende na multa di "almeno" 389€

Roba che trovo un riccio morto per strada annoto un numero di targa e lo faccio multare?

mah...........

• Font Size
    Spero gli diano il massimo....

Poi.. azzo scappi?

Comment

• Font Size
      1) Un gatto lo senti se lo metti sotto...

2) Spero gli diano il massimo...

Comment

• Font Size
        spero non mi denuncino *****!

Negli ultimi 365, in auto, ho ucciso:
        • 1 gatto
        • 3 uccelli tipo passerotti
        • 1 serpente
        • 154 lombrichi
        • 1.543.998 mosche
        • 2677 mosconi
        • 6.333.515 moscerini

Mi preoccupa davvero...specialmente se qualche testimone mi ha beccato al lavaggio quando "lavavo via" i segni di simili omicidi

Comment

• Font Size
          alla prima volta che tiro sotto un topo o una rana chiamo e pretendo che arrivano i soccorsi allora.

Comment

• Font Size
            Originally posted by sgamino81 View Post

magari manco l'ha visto..... come spesso capita.....

e si prende na multa di "almeno" 389€

Roba che trovo un riccio morto per strada annoto un numero di targa e lo faccio multare?

mah...........

a.shtml

Il riccio non ? un animale protetto...e neanche d'affezione quindi non sei tenuto a soccorrerlo.

Il gatto ? un animale d'affezione. Se investi una tartaruga idem, devi chiamare la protezione animali. E loro provvederanno a chiamara la forestale visto che la Tartaruga Italiana ? in Appendice 1 della convenzione di Washington. (quindi ? superprotetta)

Ruguardo alla foto che schernisce l'italia devo comunicarti che in altri paesi gli animali da compagnia sono molto pi? tutelati che qui.. Sotto questo profilo noi stiamo mooolto indietro.

Insensibile :gaen:

Comment

• Font Size
              Originally posted by marco84 View Post
              alla prima volta che tiro sotto un topo o una rana chiamo e pretendo che arrivano i soccorsi allora.

topi e rane non sono protetti. E non credo siano inserite nella lista degli animali d'affezione.

L'unica rana protetta in italia ? la Hyla Arborea ma se la investi muore quindi c'? poco da fare

Comment

• Font Size
                ma pensa te.... quando avevo il vagone facevo le tacche sulla portiera per ogni centro...

parlando "seriamente", due sono le cose... se tu mi fai la multa perche' ho stirato l'animale di qualcuno (quindi non un randagio), allora fai la multa anche al proprietario per omessa custodia e di conseguenza per aver costituito un potenziale pericolo.

perche' ne conosco di rintronati che per evitare un cane o un gatto son finiti nei fossi, e qualcuno non lo puo' manco piu' raccontare.

Comment

• Font Size
                  il riccio, meglio chiamarlo porcospino, non ? protetto? me me lo ? invece.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by marco84 View Post
                    il riccio, meglio chiamarlo porcospino, non ? protetto? me me lo ? invece.

Il porcospino ? l'istrice.

Il riccio italiano ? protetto dalla Convenzione di Berna hai ragione

L'istrice idem

Cmq se a causa tua un istrice o un riccio o qualsiasi animale protetto rimane ferito ? tuo dovere avvertire la protezione animali. Ovviamente se investi un riccio c'? poco da fare...

Una precisazione: mi ero lasciato ingannare dal fatto che sia il riccio che l'istrice negli ultimi anni hanno visto migliorare e non poco la propria situzione tanto che possono definirsi non pi? animali invia d'estinzione

Comment

• Font Size
                      Originally posted by desmoone View Post

• 1 gatto
                      • 1 serpente
                      • 154 lombrichi
                      • 1.543.998 mosche
                      • 2677 mosconi
                      • 6.333.515 moscerini

Mi preoccupa davvero...specialmente se qualche testimone mi ha beccato al lavaggio quando "lavavo via" i segni di simili omicidi
                      abbiamo oramai appurato che a te degli animali non frega un caxxo, ma fare battute su ho ammazzato i lombrichi o le mosche e minchiate del genere sa di poco, dai su, se metti sotto un gatto te ne accorgi e se hai un po' di umanit? ti fermi anche solo per vedere cosa ? successo.

Comment

• Font Size
                        Si ? perso il senso della misura.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Giu72 View Post
                          Si ? perso il senso della misura.

Se investi un cane o un gatto devi fermarti e chiamare soccorsi perch? qualcuno potrebbe piangere il giorno dopo. Non costa nulla fermarsi e sincerarsi delle condizioni dell'animale.

Se non ti fermi o sei un pusillanime o sei un str. e ti meriti la multa.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato in questa legge.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by desmoone View Post

• 1 gatto
                            • 1 serpente
                            • 154 lombrichi
                            • 1.543.998 mosche
                            • 2677 mosconi
                            • 6.333.515 moscerini

Questo mi era sfuggito. Se il gatto fosse stato mio e sarebbe morto perch? nessuno gli ha prestato soccorso dopo averlo investito non ci avrei pensato due volte a dar fuoco alla macchina possibilmente col proprietario dentro

Purtroppo di esperienze del genere ne ho avute in passato, sia come vittima che come carneficie. Quando ci penso ancora mi rattristo.

Comment

• Font Size
                              tbw: c'e' di sbagliato che non rischio un'incidente per un'animale.
                              e ripeto, se l'animale in questione e' di qualcuno, rischia solo una denuncia per omessa custodia... perche' se tu te ne fotti di dove va il tuo animale domestico, e questo crea un'incidente perche' attraversa la strada e qualche rincoglionito sterza di colpo per evitarlo, e magari stira qualcuno, tu ne rispondi non solo in via amministrativa, ma per quel che mi riguarda, anche penalmente.

quanto agli animali su strada, piuttosto che mettere a rischio la mia vita, o magari quella di qualcuno che viene contromano, per evitare un qualsiasi animale, non freno, ne' tento di evitarlo, e se lo prendo, amen, e' un'animale!

Comment

X
                              Working...
                              X