Originally posted by Fritz11
View Post
ho letto anche ma non so se vero che pistorius non avrebbe nemmeno avuto il tempo limite ma sarebbe stato ammesso alla gara individuale solo per il fatto di essere iscritto alla staffetta
io non conosco la situazione di pistorius, se ha preso il posto di un'altro o meno nei 400 ma non nego che ho sempre fatto il "tifo" per lui!
io pure sono dell'idea che l'ipocrisia dell'atletica sia enorme e che abbia accettato pistorius solo in virt? del fatto che "sapeva bene" che non avrebbe fatto tempi di rilievo e per lo meno essere in condizione di battersi ad armi pari insieme ai normodotati!
per? era un bello spot per lo sport e per le paraolimpiadi (che stanno risquotendo un successo inimmaginabile) e quindi andava fatto...
detto questo la questione delle protesi: quando troveremo uno che con le protesi batter? i normodotati vedrete che le polemiche saranno enormi perch? gli interessi in gioco sono tanti e sicuramente pi? importanti del valore umano che la vicenda ha assunto fino ad ora.... per? per il momento ? stato bello e un bello spot per la vita in generale veder correre pistorius insieme agli altri
questo per quanto riguarda le olimpiadi...
per le paraolimpiadi invece ha ragione pistorius: la normativa che ha dovuto seguire lui per poter correre con i normodotati lo ha "svantaggiato" nella sua vera olimpiade... era lampante come le due protesi fossero differenti e come il brasiliano impacciato alla partenza (svantaggiato dalla lunghezza delle protesi) fosse invece avvantaggiato poi nell'allungo finale. purtroppo siamo di fronte ad un evento "epocale" che come tanti in passato ha portato a regolamentare la disciplina, in un modo migliore o pi? preciso, nel momento in cui ti accorgi che c'? la possibilit? di approfittarsi di una piega del regolamento. Un p? la legge del contrappasso che ha visto pistorius "danneggiato" nella sua disciplina perch? voleva poter correre con tutti gli altri nell'altra olimpiade... ha ragione a dire che era svantaggiato ma se ne deve fare una ragione: anche in altre discipline purtroppo pur con la stessa disabilit? tra atleta e atleta ci sono molte differenze e anche in caso di coefficenti di correzione non sempre vince il pi? meritevole... le paraolimpiadi sono sport e come sport vanno prese.... le olimpiadi sono business e quindi qualcosa di diverso
Comment