Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che tristezza....(Paraolimpiadi)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Che tristezza....(Paraolimpiadi)

Pistorius sconfitto nei 200 S'inchina (poco) a Oliveira - Corriere.it

• Font Size
    Pistorius ? un grande uomo e atleta, ma l'obiettivit? non ? il suo pregio principale..
    ero di opinione contraria quando hanno deciso di farlo gareggiare alle olimpiadi vere, e questo fatto rafforza il mio pensiero.. nonostante io lo stimi molto come forza d'animo e come sportivo

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      Pistorius ? un grande uomo e atleta, ma l'obiettivit? non ? il suo pregio principale..
      ero di opinione contraria quando hanno deciso di farlo gareggiare alle olimpiadi vere, e questo fatto rafforza il mio pensiero.. nonostante io lo stimi molto come forza d'animo e come sportivo
      Efettivamente in questa circostanza non ha brillato....

Comment

• Font Size
        io non capisco xke abbia potuto partecipare sia alle olimpiadi che alle paraolimpiadi... perch? lui s? e altri no?

Comment

• Font Size
          le cose, per?, sono un p? pi? complesse: avevo seguito Pistorius anche per l'olimpiade dei normodotati
          a Pistorius ? stato contestato di tutto e, alla fine, il comitato olimpico lo ha praticamente costretto a correre con protesi vecchie di 8 anni (pensate solo a cosa fa la medicina in 8 anni) per poter partecipare all'olimpiade

ora lui sta partecipando alla paraolimpiade sempre con quelle protesi (ovviamente, si allena solo con quelle) mentre il brasiliano e altri avversari usano protesi pi? recenti quindi pi? efficaci e performanti (per il brasiliano si parla di 5cm in pi? di altezza rispetto alla sua originaria)

il problema ? molto complesso perch? da una parte credo abbia ragione Pistorius ma dall'altra ? normale che chi abbia un handicap fisico che la tecnologia pu? risolvere, almeno in parte, voglia il top e la soluzione pi? moderna

probabilmente ? un problema di regole da aggiornare con l'avanzare della tecnologia ma lui qualche ragione ce l'ha

Comment

• Font Size
            Originally posted by LoreXS View Post
            io non capisco xke abbia potuto partecipare sia alle olimpiadi che alle paraolimpiadi... perch? lui s? e altri no?
            tutti i paralimpici possono partecipare alle olimpiadi ... basta qualificarsi

Pistorius, comunque, non ? il primo: credo sia il primo che partecipa ad entrambe ma ci sono stati altri diversamentedotati che hanno partecipato alle olimpiadi

Comment

• Font Size
              Mi spiace ma con le protesi che incidono tanto sulla prestazione (non sono le sedie a rotelle del basket) privano questo sport di ogni senso perch? ? ovvio che non vince l'uomo ma la tecnologia migliore, dunque inutile discutere su chi ha o meno indebiti vantaggi, la risposta ? TUTTI chi pi? chi meno.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Mi spiace ma con le protesi che incidono tanto sulla prestazione (non sono le sedie a rotelle del basket) privano questo sport di ogni senso perch? ? ovvio che non vince l'uomo ma la tecnologia migliore, dunque inutile discutere su chi ha o meno indebiti vantaggi, la risposta ? TUTTI chi pi? chi meno.

Concordo ...

Pistorius ha le sue ragioni , ma sono le stesse ragioni per cui non mi pare corretto farlo correre con i normodotati .

Se la tecnologia permette soluzioni sempre piu' performanti nel campo delle protesi , come si f? a stabilire quali protesi non diano vantaggi rispetto ai normodotati ?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  Concordo ...

Pistorius ha le sue ragioni , ma sono le stesse ragioni per cui non mi pare corretto farlo correre con i normodotati .

Se la tecnologia permette soluzioni sempre piu' performanti nel campo delle protesi , come si f? a stabilire quali protesi non diano vantaggi rispetto ai normodotati ?
                  lo ha stabilito il comitato olimpico dopo indagini mediche ecc
                  non a caso Pistorius continua a correre con quelle del 2004

daltronde il discorso vale per tutto, non solo per le protesi: vedi i costumi da bagno di qualche anno fa ...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    lo ha stabilito il comitato olimpico dopo indagini mediche ecc
                    non a caso Pistorius continua a correre con quelle del 2004

daltronde il discorso vale per tutto, non solo per le protesi: vedi i costumi da bagno di qualche anno fa ...
                    si ma un conto e' se "tutti" usano costumi da bagno "dopanti" nelle prestazioni....
                    e potevi decidere se metterlo o meno...
                    una protesi come quella di pistorius rispetto a 2 gambe normali... penso che abbia "qualche" differenza a livello di spinta elastiicta peso....

se si utilizzano delle protesi che sostituiscono parti di corpo... penso sia normale non riuscire a stabilire con certezza se danno di piu o di meno... rispetto un arto normale... rispetto ad una protesi piu lunga o piu corta...

quindi penso che la valenza delle paraolimpiadi sia "simbolica" per me... ma sportiva e' difficile da farla valere, nella mia mente... anche perche gareggiano atleti con vari "handicap" di conseguenza alcuni con svantaggi altri con super svantaggi ed altri ancora con vantaggi......

e mescolare come pistorius persone avantaggiate o svantaggiate con persone "normali" cioe' "standard" e' una bella trovata a livello di immagine...
                    infatti pistorius a londra ha fatto un figurone ed un ottima immagine a livello di sensibilizzazione...
                    ma un insulto alla competizione paritaria....

imho

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sgamino81 View Post
                      si ma un conto e' se "tutti" usano costumi da bagno "dopanti" nelle prestazioni....
                      una protesi come quella di pistorius rispetto a 2 gambe normali... penso che abbia "qualche" differenza a livello di spinta elastiicta peso....

se si utilizzano delle protesi che sostituiscono parti di corpo... penso sia normale non riuscire a stabilire con certezza se danno di piu o di meno... rispetto un arto normale... rispetto ad una protesi piu lunga o piu corta...

quindi penso che la valenza delle paraolimpiadi sia "simbolica" per me... ma sportiva e' difficile da farla valere, nella mia mente... anche perche gareggiano atleti con vari "handicap" di conseguenza alcuni con svantaggi altri con super svantaggi ed altri ancora con vantaggi......

e mescolare come pistorius persone avantaggiate o svantaggiate con persone "normali" cioe' "standard" e' una bella trovata a livello di immagine...
                      infatti pistorius a londra ha fatto un figurone ed un ottima immagine a livello di sensibilizzazione...

imho
                      proprio per la valenza simbolica,queste polemico stridono parecchio.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Fritz11 View Post
                        proprio per la valenza simbolica,queste polemico stridono parecchio.
                        "purtroppo" dietro il simbolo spesso c'e' il soldo...

pistorius secondo... fa notizia.... e per lui e' na "notevol2 mazzata

Comment

• Font Size
                          "purtroppo" dietro il simbolo spesso c'e' il soldo...

pistorius secondo... fa notizia.... e per lui e' na "notevol2 mazzata
                          togli pure lo "spesso".
                          C'? sempre il vile danaro.

Comment

• Font Size

imho
                            Esattamente .

Comment

• Font Size
                              ovvio che appena questa manifestazione diventava pi? seguita (TV=denaro) iniziavano anche queste polemiche. Penso che pi? si andr? avanti e pi? ce ne saranno.

Comment

X
                              Working...
                              X