Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che tristezza....(Paraolimpiadi)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    si ma un conto e' se "tutti" usano costumi da bagno "dopanti" nelle prestazioni....
    e potevi decidere se metterlo o meno...
    una protesi come quella di pistorius rispetto a 2 gambe normali... penso che abbia "qualche" differenza a livello di spinta elastiicta peso....
    di nuovo
    il comitato olimpico ha fatto diversi accertamenti e solo dopo anni di studi hanno dato il benestare a pistorius a partecipare con le protesi 2004
    ? lo stesso comitato che ha deciso sui costumi e su tantissime altre questioni: sostanze ammesse e dopanti, attrezzature varie ecc

poi se vogliamo vederci il marcio per via della pubblicit? ? un altro discorso ma ripeto che le protesi di pistorius sono state studiate tanto quanto i materiali per i costumi, le imbarcazioni per il cannotaggio, la maschera degli schermitori, gli sci delle olimpiadi invernali, le carabine del tiro al volo ecc ecc

Comment

• Font Size
      Originally posted by jacknipper View Post
      di nuovo
      il comitato olimpico ha fatto diversi accertamenti e solo dopo anni di studi hanno dato il benestare a pistorius a partecipare con le protesi 2004
      ? lo stesso comitato che ha deciso sui costumi e su tantissime altre questioni: sostanze ammesse e dopanti, attrezzature varie ecc

poi se vogliamo vederci il marcio per via della pubblicit? ? un altro discorso ma ripeto che le protesi di pistorius sono state studiate tanto quanto i materiali per i costumi, le imbarcazioni per il cannotaggio, la maschera degli schermitori, gli sci delle olimpiadi invernali, le carabine del tiro al volo ecc ecc
      aridaje
      capisci che il costume PER TUTTI GLI ATLETI... studiato o non studiato
      e' diverso rispetto alle protesi PER UN SOLO ATLETA?

ho captio che il comitato lo ha studiato, e' che l'arto umano e' talmente diverso rispetto ad una protesi in fibra... che... avranno fatto na media tra i vari arti....
      l'arto di bolt la muscolatura di bolt... e' assai diversa da quella di un taperlino chinese o a quella di un filiforme kenyano... etc etc...

riepto il giudizio su un elemento usato da tutti e' diverso al giudizio su un elemento cosi particolare usato da uno....

non parlo di marcio ne parli te....
      io parlo di incompatibilita' ai miei occhi... ben miootivata PER I MIEI OCCHI

e come detto secondo me e' stata una fantastica opera "mediatica" ma di sportivo ci ho visto poco... cosi commme ci vedo poco di competitivo tra atleti diversamente dotati tra loro....
      cinico ma "banale"

Comment

• Font Size
        aridaje
        capisci che il costume PER TUTTI GLI ATLETI... studiato o non studiato
        e' diverso rispetto alle protesi PER UN SOLO ATLETA?

ho captio che il comitato lo ha studiato, e' che l'arto umano e' talmente diverso rispetto ad una protesi in fibra... che... avranno fatto na media tra i vari arti....
        l'arto di bolt la muscolatura di bolt... e' assai diversa da quella di un taperlino chinese o a quella di un filiforme kenyano... etc etc...

riepto il giudizio su un elemento usato da tutti e' diverso al giudizio su un elemento cosi particolare usato da uno....

non parlo di marcio ne parli te....
        io parlo di incompatibilita' ai miei occhi... ben miootivata PER I MIEI OCCHI

e come detto secondo me e' stata una fantastica opera "mediatica" ma di sportivo ci ho visto poco... cosi commme ci vedo poco di competitivo tra atleti diversamente dotati tra loro....
        cinico ma "banale"
        guarda che anche il discorso sui costumi ? montato perch? c'era chi aveva il costume "migliore" e chi no tanto quanto le protesi
        e discorsi simili sono stati fatti su altre attrezzature nel corso degli anni e delle olimpiadi

come ho detto io non ho n? la parola finale n? la pretesa di avere una soluzione ... dico semplicemente che il comitato olimpico ha studiato il caso per anni e, alla fine, hanno ammesso le sue protesi modello 2004 (e non altre o diverse) ergo immagino che abbiano fatto le cose per bene ... anche perch?, come detto, il caso delle protesi di pistorius ? solo uno fra i tanti

Comment

• Font Size
          Originally posted by jacknipper View Post
          guarda che anche il discorso sui costumi ? montato perch? c'era chi aveva il costume "migliore" e chi no tanto quanto le protesi
          e discorsi simili sono stati fatti su altre attrezzature nel corso degli anni e delle olimpiadi

come ho detto io non ho n? la parola finale n? la pretesa di avere una soluzione ... dico semplicemente che il comitato olimpico ha studiato il caso per anni e, alla fine, hanno ammesso le sue protesi modello 2004 (e non altre o diverse) ergo immagino che abbiano fatto le cose per bene ... anche perch?, come detto, il caso delle protesi di pistorius ? solo uno fra i tanti
          ...apposta io nuoto nudo....
          Last edited by mandrake13; 03-09-12, 14:23.

Comment

• Font Size
            mi permetto di commentare (occupandomi di protesi):
            la partecipazione di pistorius alle olimpiadi a parer mio ? stata sbagliata,
            non c'? ente e non c'? modo di quantificare esattamente l'influenza delle protesi.
            si pu? fare unicamente una stima, e in quanto stima a parer mio mal si inserisce in decisioni che influenzano gare che si vincono o perdono per decimi di secondo.

prima di tutto ci sono troppi fattori che influenzano il risultato
            -pistorius ha delle protesi che sebbene antiquate, hanno un ritorno elastico diverso, non quantificabile esattamente in quantit?, ma sicuramente diverso in MODALIT?
            -sono aerodinamicamente diverse
            -accompagnano l'esecuzione del movimento in modo totalmente diverso non essendoci un centro di rotazione articolare bens? una flessione
            -essere privo di arti inferiori (seppure non totalmente) apporta una riduzione della produzione di acido lattico, di affaticamento dei muscoli (che ovviamente non ci sono pi?) che non ? quantificabile comunque con accuratezza
            -

purtroppo, sebbene sia un uomo forte, da ammirare,
            ha preteso di partecipare a competizioni in cui non sapremo mai se ? stato avantaggiato e nemmeno di quanto.

il problema ? che hanno creato un precedente

cmq sia esistono delle olimpiadi per le persone diversamente abili, che purtroppo con dolore devono accettare di non poter competere (non in senso pratico, ma in senso di giustizia) con i normodotati..
            o meglio, pistorius avrebbe potuto tranquillamente competere al tiro al bersaglio, ove le sue protesi non sono messe in gioco, ma non in una disciplina in cui sono il mezzo pi? importante

...capisco che per lui sia stata una sorta di rivalsa arrivare fino a l?, e io lo ammiro molto, ma partecipando ha tolto il posto a chi aveva un tempo inferiore al suo (probabilmente di poco). qualificarsi si ? qualificato, e io l'avrei fatto gareggiare fuori gara, come una sua soddisfazione personale.. non a scapito di atleti che magari si sono allenati 4anni per poi non sapere se lui ha o no un effettivo vantaggio sugli altri..

tutto ci? in mia onestissssima opinione
            Last edited by Isa.xox; 03-09-12, 14:42.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Isa.xox View Post
              mi permetto di commentare (occupandomi di protesi):
              la partecipazione di pistorius alle olimpiadi a parer mio ? stata sbagliata,
              non c'? ente e non c'? modo di quantificare esattamente l'influenza delle protesi.
              si pu? fare unicamente una stima, e in quanto stima a parer mio mal si inserisce in decisioni che influenzano gare che si vincono o perdono per decimi di secondo.

prima di tutto ci sono troppi fattori che influenzano il risultato
              -pistorius ha delle protesi che sebbene antiquate, hanno un ritorno elastico diverso, non quantificabile esattamente in quantit?, ma sicuramente diverso in MODALIT?
              -sono aerodinamicamente diverse
              -accompagnano l'esecuzione del movimento in modo totalmente diverso non essendoci un centro di rotazione articolare bens? una flessione
              -essere privo di arti inferiori (seppure non totalmente) apporta una riduzione della produzione di acido lattico, di affaticamento dei muscoli (che ovviamente non ci sono pi?) che non ? quantificabile comunque con accuratezza
              -

purtroppo, sebbene sia un uomo forte, da ammirare,
              ha preteso di partecipare a competizioni in cui non sapremo mai se ? stato avantaggiato e nemmeno di quanto.

il problema ? che hanno creato un precedente

cmq sia esistono delle olimpiadi per le persone diversamente abili, che purtroppo con dolore devono accettare di non poter competere (non in senso pratico, ma in senso di giustizia) con i normodotati..
              o meglio, pistorius avrebbe potuto tranquillamente competere al tiro al bersaglio, ove le sue protesi non sono messe in gioco, ma non in una disciplina in cui sono il mezzo pi? importante

...capisco che per lui sia stata una sorta di rivalsa arrivare fino a l?, e io lo ammiro molto, ma partecipando ha tolto il posto a chi aveva un tempo inferiore al suo (probabilmente di poco). qualificarsi si ? qualificato, e io l'avrei fatto gareggiare fuori gara, come una sua soddisfazione personale.. non a scapito di atleti che magari si sono allenati 4anni per poi non sapere se lui ha o no un effettivo vantaggio sugli altri..

tutto ci? in mia onestissssima opinione
              La partecipazione alle Olimpiadi ? stata simbolica.
              Tutti sapevano che probabilmente aveva un vantaggio ma quel vantaggio non avrebbe tolto il posto sul podio a nessuno.
              Quindi per far passare un certo tipo di messaggio,secondo me condivisibile,ha gareggiato con i normodotati.
              Fosse stato pi? competitivo,si sarebbero sollevate le polemiche,fino a farlo escludere.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fritz11 View Post
                La partecipazione alle Olimpiadi ? stata simbolica.
                Tutti sapevano che probabilmente aveva un vantaggio ma quel vantaggio non avrebbe tolto il posto sul podio a nessuno.
                Quindi per far passare un certo tipo di messaggio,secondo me condivisibile,ha gareggiato con i normodotati.
                Fosse stato pi? competitivo,si sarebbero sollevate le polemiche,fino a farlo escludere.
                ah quindi diciamo le protesi van bene fino a quando sono "un pochino piu scarse" del normale
                ed ammetto che anche secondo me han fatto sto ragionamento qua.....
                boh a me piu che un tipo di messaggio mi e' sembrato una maccheronata....
                se volevano far passare un semplice messaggio boh potevan fargli appicciare il fuego...
                ma farlo correre cosi... tanto per.. e' na maccheronata

Comment

• Font Size
                  ah quindi diciamo le protesi van bene fino a quando sono "un pochino piu scarse" del normale
                  se volevano far passare un semplice messaggio boh potevan fargli appicciare il fuego...
                  La gestione della "situazione" di Pistorius fin dall'inizio ? stata approssimativa per usare un eufemismo.
                  han dato un colpo al cerchio,un colpo alla botte.
                  Ed ora,queste polemiche alle paraolimpiadi complicano ancor di pi?
                  la vicenda.

Comment

• Font Size
                    piu che altro.. correre tanto per..
                    ora, forse mi sbaglio, ma alle olimpiadi (correggetemi, questa ? mia ignoranza)
                    per ogni gara dovrebbe esserci un numero di partecipanti massimo? se si per esser l? ha tolto il posto a qualcuno..
                    se cos? non fosse, il solo fatto di non classificarsi ultimo ma anche solo penultimo non ? corretto ai fini del cronometro dato che non si sa l'influenza delle protesi,

io non capisco una cosa.
                    se ci sono categorie di gente che hanno la stessa sua menomazione, e dunque hanno un fisico efficiente come il suo, la sua amputazione e le sue protesi, che problema ha a confrontarsi con loro? sono persone, atleti veri anche loro

purtroppo non sar? mai un atleta normodotato, fa male e dispiace a tutti, penso che anche al comitato olimpico si siano sentiti uno schifo quando han dovuto discutere dell'argomento, ma farlo gareggiare facendo finta che non ci siano differenze ? ambiguo per gli altri partecipanti.. che sia un bellissimo gesto, pieno di significato lo condivido, sulla scia dell'emozione anche io direi fatelo correre, ma poi se ci pensi, magari va a influenzare il destino di altri atleti che si son preparati anni per questo sogno..
                    Last edited by Isa.xox; 03-09-12, 15:21.

Comment

• Font Size
                      piu che altro.. correre tanto per..
                      ora, forse mi sbaglio, ma alle olimpiadi (correggetemi, questa ? mia ignoranza)
                      per ogni gara dovrebbe esserci un numero di partecipanti massimo? se si per esser l? ha tolto il posto a qualcuno..
                      se cos? non fosse, il solo fatto di non classificarsi ultimo ma anche solo penultimo non ? corretto ai fini del cronometro dato che non si sa l'influenza delle protesi,

io non capisco una cosa.
                      se ci sono categorie di gente che la stessa sua menomazione, e dunque hanno un fisico efficiente come il suo, la sua amputazione e le sue protesi, che problema ha a confrontarsi con loro?

purtroppo non sar? mai un atleta normodotato, fa male e dispiace a tutti, penso che anche al comitato olimpico si siano sentiti uno schifo quando han dovuto discutere dell'argomento, ma farlo gareggiare facendo finta che non ci siano differenze ? ambiguo per gli altri partecipanti.. che sia un bellissimo gesto, pieno di significato lo condivido, sulla scia dell'emozione anche io direi fatelo correre, ma poi se ci pensi, magari va a influenzare il destino di altri atleti che si son preparati anni per questo sogno..
                      No b?,per andare alle olimpiadi ha ottenuto il tempo di qualificazione.
                      Altrimenti non ci andava proprio.

Comment

• Font Size
                        No b?,per andare alle olimpiadi ha ottenuto il tempo di qualificazione.
                        Altrimenti non ci andava proprio.
                        questo l'ho capito.. ma gareggiano tutti?
                        nel senso, se 100persone fanno quel tempo alle olimpiadi gareggiano 100persone per quella specialit??
                        oppure funziona che ci sono i primi 10 del mondo che hanno fatto almeno quel tempo? come funziona?(non lo so seriamente)

Comment

• Font Size
                          questo l'ho capito.. ma gareggiano tutti?
                          nel senso, se 100persone fanno quel tempo alle olimpiadi gareggiano 100persone per quella specialit??
                          oppure funziona che ci sono i primi 10 del mondo che hanno fatto almeno quel tempo? come funziona?(non lo so seriamente)
                          E' un discorso che vale per la nazione di appartenenza.Se una squadra ha almeno un atleta che fa il tempi limite di prima fascia ha diritto ad un massimo di 3 atleti.Presumo che il Sudafrica abbia almeno un atleta che abbia fatto questo tempo,permettendo a Pistorius di fare il tempo limite b e centrare cos? la qualificazione.
                          Se non sbaglio lo ha ottenuto in uno degli ultimi meeting disponibili.

Comment

• Font Size
                            Pare che abbia "rielaborato" alcune dichiarazioni,sottolineando che il problema comunque c'?.

Paralimpiadi, lo sconfitto Pistorius si scusa ?Sbagliato parlare subito, ma il problema c'?? - Corriere.it

Comment

• Font Size
                              E' un discorso che vale per la nazione di appartenenza.Se una squadra ha almeno un atleta che fa il tempi limite di prima fascia ha diritto ad un massimo di 3 atleti.Presumo che il Sudafrica abbia almeno un atleta che abbia fatto questo tempo,permettendo a Pistorius di fare il tempo limite b e centrare cos? la qualificazione.
                              Se non sbaglio lo ha ottenuto in uno degli ultimi meeting disponibili.
                              ...quello che dico io ?.. se ogni nazione ne ha 3 di posti possibili, e lui ? l?, ? perch? in sudafrica solo lui e altri due e nessun altro han fatto quel tempo? mmm?
                              o ? l? a scapito di un quarto che ha fatto il tempo ma ? rimasto fuori?

? sempre arrivato ultimo pistorius, in tutte le gare? ultimo intendo ultimo?

Comment

• Font Size
                                ...quello che dico io ?.. se ogni nazione ne ha 3 di posti possibili, e lui ? l?, ? perch? in sudafrica solo lui e altri due e nessun altro han fatto quel tempo? mmm?
                                o ? l? a scapito di un quarto che ha fatto il tempo ma ? rimasto fuori?

? sempre arrivato ultimo pistorius, in tutte le gare? ultimo intendo ultimo?
                                Vado a memoria,ma credo sia andato alle olimpiadi senza aver tolto il posto a nessuno.

Comment

X
                                Working...
                                X