Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ho avuto modo di toccare con mano solo i costi di zurigo , del ticino ho solo "voci"
Anch'io.
La Migros ? la stessa a Zurigo come in Ticino, appartamenti, se esci dal centro i costi non sono molto differenti, alcuni costi variano da cantone a cantone e a volte sono meno cari a Zurigo.
In ogni caso gli stipendi sono pi? alti a Zurigo che in Ticino
Non so in Ticino, qui con quella cifra ci prendi un appartamento in citta' (non centrale) per una persona, ci paghi l'assicurazione sanitaria (obbligatoria) e forse fai la spesa per due settimane...
Chiaro fuori costa meno... ma con quella cifra, IMHO, in citta' sei di fatto povero (senza contare che non si mangia una settimana si ed una no di solito )
Fortunatamente gli stipendi sono (molto) piu' alti di quella cifra, almeno nel mio settore
Non so in Ticino, qui con quella cifra ci prendi un appartamento in citta' (non centrale) per una persona, ci paghi l'assicurazione sanitaria (obbligatoria) e forse fai la spesa per due settimane...
Chiaro fuori costa meno... ma con quella cifra, IMHO, in citta' sei di fatto povero (senza contare che non si mangia una settimana si ed una no di solito )
Fortunatamente gli stipendi sono (molto) piu' alti di quella cifra, almeno nel mio settore
In Ticino non siamo molto distanti. Il problema ? che qui gli stipendi sono attorno al 25/30% pi? bassi ed in particolare nei settori bassi sono mooolto bassi, approfittano dei frontalieri e per i locali diventa impossibile.
ma io non avrei mai il coraggio di chiedere soldi a mio figlio per stare sotto il mio tetto
ma noi del sud siamo terroni mammoni quindi ? normale che io mi sbagli
quando vivevo in famiglia, non erano i miei a chiederli, ma io a darli Non solo non c'? nulla di male, ma ? cosa buona e giusta contribuire alle spese di casa.
quando vivevo in famiglia, non erano i miei a chiederli, ma io a darli Non solo non c'? nulla di male, ma ? cosa buona e giusta contribuire alle spese di casa.
sicuro
ma io direi a mio figlio "tienili per qualche imprevisto" oppure "dammeli pure...ma te li verso mensilmente su un libretto postale per qualche imprevisto"
Non dovrebbero cambiare gli stipendi....Ma generalmente i costi !
Si rinuncia a tante cose, ma non ci si st? dentro uguale...
(meno giri in moto, meno cene\uscite, meno cappuccini al bar, meno giorni di vacanza)
Casa (affitto o mutuo) benzina e generi alimentari sono alle stelle.
Ma quello che mi f? incazzare di pi? ? che i prezzi di case e affitti, almeno qui a Roma, non sono controllati da nessuno e si spendono fior di euro anche per case in periferia !
La casa dovrebbe essere un diritto e cos? dovrebbero essere regolati i prezzi. Poi ovvio che se vuoi vivere a piazza di Spagna spendi tot, ma se decidi di vivere al Tuscolano (cos? molti di voi che seguivano la fiction magari lo conoscono ) non posso spendere met? dello stipendio !
Non dovrebbero cambiare gli stipendi....Ma generalmente i costi !
Si rinuncia a tante cose, ma non ci si st? dentro uguale...
(meno giri in moto, meno cene\uscite, meno cappuccini al bar, meno giorni di vacanza)
Casa (affitto o mutuo) benzina e generi alimentari sono alle stelle.
Ma quello che mi f? incazzare di pi? ? che i prezzi di case e affitti, almeno qui a Roma, non sono controllati da nessuno e si spendono fior di euro anche per case in periferia !
La casa dovrebbe essere un diritto e cos? dovrebbero essere regolati i prezzi. Poi ovvio che se vuoi vivere a piazza di Spagna spendi tot, ma se decidi di vivere al Tuscolano (cos? molti di voi che seguivano la fiction magari lo conoscono ) non posso spendere met? dello stipendio !
Non ho detto case popolari, qui a Roma ce ne sono un tot di quartieri ex popolari, e ad esempio zona tuscolana ? pieno.
Dico solo, che non ? possibile che gli affitti siano da 600/700 euro al mese ovunque e per i tagli piccoli. Ci vorrebbe una politica di controllo dei prezzi.
O pagare appartamenti in zone periferiche, 60 mq 250.000 euro...
Forse perch? non si ha idea di quanto paghi di tasse uno onesto che affitta la casa, ti rimane in mano davvero cos? poco che non puoi immaginare.
Non ho detto case popolari, qui a Roma ce ne sono un tot di quartieri ex popolari, e ad esempio zona tuscolana ? pieno.
Dico solo, che non ? possibile che gli affitti siano da 600/700 euro al mese ovunque e per i tagli piccoli. Ci vorrebbe una politica di controllo dei prezzi.
O pagare appartamenti in zone periferiche, 60 mq 250.000 euro...
capisco cio che dici....
ma se fai lo stesso discorso a chi ha un appartamento da affittare ti dira' che....
"manco le spese ci copro..."
tra tasse (se non lo fai in nero ne hai abbastanza)
condominio etc......
6/700€ mese, non conosco la zona.... ma da me si spendono in un paese
poi scusa lo stato dovrebbe controllare i prezzi?
lo stato magari dovrebbe controllare i contratti che siano denunciati, quello si.... ma poi rischieresti i prezzi ancora piu alti
ma che io TI DEBBA AFFITTARE CASA MIA AL PREZZO DECISO DALLO STATO.... mi starebbe un po sulle balle
p.s.
per la cronaca sono senza un soldo appartamentino di 60mq e mutuo da pagare che nn pensi sia un palazzinaro
p.p.s.
secondo me e' anche un fatto di mentalita'....
il romano e' nato a roma citta' deve stare a roma cittta' se va a stare fuori parrebbe un campagnolo... idem il milanese il torinese etc.....
perche piu comodo, perche piu bello, perche piu fico.....
mentre e' normale che chi ha meno soldi vive fuori citta'... ma fuori fuori... i prezzi calano... si sbattera' di piu per andare al lavoro.. ma e' la vita... per me lo era lo e' sempre stato e lo sara'.... e' normale...
... e Marco, ne abbiamo gi? parlato.... sai che ? dura.
Cmq tu hai un lavoro da dipendente con tutte le garanzie del caso, c'? chi con 700 euro senza nessuna garanzia si deve arrangiare 9/10 ore al giorno.....
sicuro
ma io direi a mio figlio "tienili per qualche imprevisto" oppure "dammeli pure...ma te li verso mensilmente su un libretto postale per qualche imprevisto"
almeno...io la vedo cos?
Certo giggie e son sicuro che anche i genitori di Marco lo farebbero come l avrebbe fatto mia madre se avesse potuto ma per tante famiglie avere l'entrata in pi? del figlio pu? voler dire riempire il frigo eh
Non c'entra niente la mentalit?....centrano solo le possibilit?
Comment