Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E la lasagna?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Zul View Post
    - a volte ho visto delle lasagne gi? belle pronte, che, dopo che dalla teglia ne ? stata prelevata una certa quantit?, cominciano con dei sommovimenti, nel senso che gli strati sembrano affetti da bradisismo, cominciano a scivolare lentamente uno sull'altro ....

Domanda: va bene ? C'? troppo qualcosa che fa scorrere gli strati ? E' normale che lo faccia ? Si deve tentare di ricomporli ?
    Succede se si cuoce la pasta in acqua prima di comporre la lasagna, come fanno in molti, ma contemporaneamente si mette troppa besciamelle e troppo liquida, oltre a cuocere in forno di fretta, a temperatura alta e per poco tempo.

(la besciamella costa molto meno del rag?... ma il risultato ? diverso )

La mia ricetta, con pasta a crudo e besciamella "giusta" tendente al liquido, prevede che la pasta si cuocia uniformemente in forno, incorporando gran parte della besciamella e del poco liquido rimasto nel rag?.
    Il risultato sar? una consistenza compatta ed una umidit? finale corretta, bordi croccanti, superficie croccante ed interno per nulla sbrodoloso.

Come ho scritto sopra, se userete pasta secca, tipo la barilla in scatola, avrete l'accortezza di aumentare la dose del latte nella besciamella, in modo da ottenerne di pi? e pi? liquida, perch? la pasta dovr? "bere" di pi?.

Proiposta alternativa alle lasagne classiche (mia ricetta).

Dopo aver sentito che lo strato superiore diventa croccante perch? arrostisce il formaggio che c'? sopra, e dato che la parte crostosa ? la pi? buona, allora:

prendete e fate SOLO uno strato, in modo che venga lo strato crostoso.

Ripetete l'operazione per tutte le volte che volete uno strato crostoso.

Poi compontete gli strati crostosi uno sull'altro, avendo cura di metterne alternatamente uno morbido, in modo da avere: CROSTOSO MORBIDO, CROSTOSO MORBIDO, ecc.

Che forza 'sta ricetta !

Ehm... lascia stare
    NON ? questione del solo formaggio che abbrustolisce e del solo straterello superficiale, fidati

Comment

• Font Size
      io non uso la vaschetta per umidificare perch? mi piace la lasagna un p? pi? umida, dunque abbondo con la besciamella e il rag?.... per lo strato croccante sopra come dicevo se non ? venuto gli ultimi minuti di cottura li faccio al ripiano alto funzione grill.. viene uno strato croccante il giusto!! gnamme!
      ps. questa teglia ? da 12 porzioni circa e l'abbiam finita in 5

cmq giusto per consigliarci, anche io uso le sfoglie che non devono essere prima sbollentate, ma uso la sfoglia grezza giovanni rana (ottima anche la sfoglia velo)
      solo che abbondando con il rag? e la besciamella preferisco la sfoglia leggermente pi? alta.. per ci invece ama la lasagna pi? "asciutta" ? ottima la sfoglia velo..
      comodissime e ottime

tu quale usi?

Comment

• Font Size
        L'ultima volta abbiamo usato una pasta fresca in fogli che ha recuperato la mia ragazza a Ferrara, non ricordo la marca.

Anche la tua ha un bell'aspetto

Comment

• Font Size
          Martino tu non sei solo un semplice appassionato di cucina, giusto ?

Io pi? che della cucina sono appassionato della sala da pranzo , cmq conosco gente esperta di cucina adesso ogni tanto seguo le discussioni sull'argomento, e soprattutto qui su DDG

Comment

• Font Size
            avete mai assaggiato la mattonella di crema di mascarpone bianca e al cioccolato?

Comment

• Font Size
              Martino tu non sei solo un semplice appassionato di cucina, giusto ?

Io pi? che della cucina sono appassionato della sala da pranzo , cmq conosco gente esperta di cucina adesso ogni tanto seguo le discussioni sull'argomento, e soprattutto qui su DDG
              Ho studiato all'alberghiera e ho fatto il mestiere per un po' di tempo, ma non entro in una cucina per lavoro da 18 anni.

Comment

• Font Size
                la lasagna ? il mio piatto preferito...

fin da piccolo sono stato abituato bene e mia nonna paterna (pugliese),ha insegnato a farla a mia madre...

rigorosamente con besciamella,prosciutto cotto e uova soda..oltre il rag?..

fantasticheeeeeee...

e questo consiglio ? stato dato anche alla miss che ha sapientemente imparato a fare dei piccoli capolavori...

e anche con la varianete pesto rag?

mi ricordo che qualche anno fa durante una cena tra amici ddg milanesi venne fuori la discussione lasagna,tutti a darmi contro per via del prosciutto e delle uova..bene la Titty ne fece una teglia con questa variante..risultato....si ricredettero tutti e fu la piu gettonata

mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  avete mai assaggiato la mattonella di crema di mascarpone bianca e al cioccolato?
                  Gnam!
                  Qui da me si chiama dolce mattone. Buonerrimo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Isa.xox View Post
                    Isa ha cambiato la foto del proprio profilo.

Devo dire che la cosa si nota :gaen:

Mattonella ? Non c'entra molto con le lasagne, ma forse l'avr? anche assaggiata.

Mia proposta per la mattonella al mascarpone e cioccolata :gaen:

Prendete un piatto ENORME, e al centro mettete una mattonella piccolissima di mascarpone.

Poi gocciolate delle righine di cioccolato liquido su tutto il piatto, parallele, oppure a raggiera, o tipo shangai, o magari ad asterisco, non fa niente, l'importante ? che si capisca che avete perso tempo a fare questa str, emm, decorazione

Poi spolverate il tutto con la vaniglia in modo un po' leopardato, oppure come vi viene, tipo action painting.

Poi servite la mattonellina dentro al PIATTO.

Se lo fate al ristorante siete chef, se lo fate a casa siete scemi :gaen:

Comment

• Font Size
                      Isa ha cambiato la foto del proprio profilo.

Devo dire che la cosa si nota :gaen:

Mattonella ? Non c'entra molto con le lasagne, ma forse l'avr? anche assaggiata.

Mia proposta per la mattonella al mascarpone e cioccolata :gaen:

Prendete un piatto ENORME, e al centro mettete una mattonella piccolissima di mascarpone.

Poi gocciolate delle righine di cioccolato liquido su tutto il piatto, parallele, oppure a raggiera, o tipo shangai, o magari ad asterisco, non fa niente, l'importante ? che si capisca che avete perso tempo a fare questa str, emm, decorazione

Poi spolverate il tutto con la vaniglia in modo un po' leopardato, oppure come vi viene, tipo action painting.

Poi servite la mattonellina dentro al PIATTO.

Se lo fate al ristorante siete chef, se lo fate a casa siete scemi :gaen:

oh Maestro!!!! che ricetta speciale!

Comment

X
                      Working...
                      X