Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dopo la carbonara doc.. il caff? con la moka..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by desmoone View Post
    troppa cazzoooo
    Dici???
    Ci escono due bicchierini/tazzine precise!!!!

PS : a me piace piuttosto lungo il caff? (prima che qualcuno faccia la solita battuta idiota).

Comment

• Font Size
      Originally posted by desmoone View Post
      spara. io ancora devo trovare quello perfetto.
      E' della torrcaff?...si chiama Mr. Pablo e la fa una piccola torrefazione artigianale delle mie zone, la miscela ? curata dal proprietario della ditta...? un sommelier del caff?, sceglie personalmente i chicchi e le dosi...

noi dopo averlo assaggiato per caso, abbiamo preso loro al posto di Segafredo...ormai sono 2 anni che li abbiamo e tutti ci dicono sempre che il nostro caff? ? buonissimo ;-)

Comment

• Font Size
        moka bialetti molto vecchia, cestello pieno di caff? non pressato, caffe rigorosamente illy:gaen:
        il top:gaen:

Comment

• Font Size
          Originally posted by Anima998 View Post
          Moka docet (bialetti di 5 anni Made in Italy scritto sul fondo, non "designed in Italy" c'? una grossa differenza)

acqua fino a met? valvola
          caff? non pressato, leggera collinetta

fiamma molto bassa, spengo al primo accenno di vaporiera

come tipi di caff? uso questi

Illy 100% arabica tostatura media
          Kimbo Gold 100% arabica
          Lavazza Club 100% in barattolo

tutto esattissimo come mi insegno la mia nonna!!!!!! metodo perfetto!!!

Comment

• Font Size
            Trucchi...intanto partiamo dall'acqua che NON DEVE COPRIRE LA VALVOLA, essendo una valvola non ? li per farci prendere le misure, ma per evitare che la caffettiera scoppi. Mio padre, da sempre fissato nel coprire la valvola "con l'acqua che sfiora appena i buchini del filtro", lo ha capito solo dopo che gli ? esplosa in faccia la caffettiera.

Acqua SOTTO la valvola, rigorosamente acqua FREDDA, caff? a montagnetta NON pressato, fuoco lento e, quando comincia ad uscire, coperchio aperto per non far prendere sapore metallico al caff?. Miscele...beh, va a gusti...Illy ? sicuramente il top, ma ho provato il Pellini che costa meno ed ? forse ancora pi? buono (ovviamente barattolo di latta come Illy).
            Altro trucco ? non lavare MAI la caffettiera con il sapone ma solo con acqua e di pulire, sotto l'acqua corrente la guarnizione prima di ogni caff? (va sostituita quando consumata...la guarnizione vintage non fa il caff? buono ma sporca solo la cucina)

Comment

• Font Size
              Sono pronto a ricevere un sacco di insulti maaaa.............a me il caffe' fatto con la moka fa cagare in qualsiasi modo esso sia fatto! Lo prendo solo se sono disperato e non c'e' disponibile una macchina espresso nel raggio di 100 Km!
              A mio avviso, nonostante il nome della bevanda ottenuta sia lo stesso, il caffe' della moka e l'espresso sono due bevande moooooooolto diverse. E' come paragonare una CBR e una Shadow: sono entrambe due Honda con due ruote, ma ce ne passa!!!
              Ciao

Comment

• Font Size
                Al bar l'espresso lo bevo rigorosamente amaro....

Per la moka invece zucchero.....

Io lo faccio cos?.....

Se la moka ? nuova...faccio un paio di caff? e li butto.... e la moka la lavo sempre e solo con acqua fredda corrente.

Per preparare il caff?:

Acqua fredda fino a met? valvola
                Caff? a montagnetta senza pressarlo
                Fuoco al minimo, dopo un p? tiro su il coperchio e quando esce il primo caff? lo butto in una tazzina con lo zucchero inizio a girare e intanto faccio uscire il resto del caff?, lo mescolo nella moka e verso la quantit? desiderata...il resto (se avanza) lo butto

Comment

• Font Size
                  acqua sotto la valvola (senn? che ci st? a f?????) montagnetta non pressata, stringo bene, fiamma al minimo, coperchio superiore aperto per non far riscendere la condensa.....

Poi se son da solo mi bevo proprio il primo caff? con un cucchiaino scarso di zucchero, altrimenti lo lascio uscire normalmente.........

Comment

• Font Size
                    Nessuno tira fuori il primo caff? uscito per fare la cremina?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by @Sky@ View Post
                      io prendo raramente il caff?...ma a casa lo faccio sempre io perch? sia i miei genitori che i miei coinquilini, dicono che lo so fare bene

non presso, faccio la montagnetta e la moka di solito ? quella di sempre

per lo zucchero ci pensano i beneficiari
                      lo dico pure io mia moglie, ma la verit? ? che non mi va di farlo

Comment

• Font Size
                        La cremina ? roba da terun

Comment

• Font Size
                          Originally posted by alfetta View Post
                          Nessuno tira fuori il primo caff? uscito per fare la cremina?
                          Io s?,quando ho tempo.

Comment

• Font Size
                            comunque se volete un caff? fatto come si deve...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by erpacio View Post
                              comunque se volete un caff? fatto come si deve...

qeuesto ? quello che ha le macchine per l'espresso nascoste per non far vedere come fanno il caff?? sta a roma.. ci ero andata ma nn ricordo pi? il nome..

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Isa.xox View Post
                                qeuesto ? quello che ha le macchine per l'espresso nascoste per non far vedere come fanno il caff?? sta a roma.. ci ero andata ma nn ricordo pi? il nome..
                                si chiama semplicemente TAZZA D'ORO

Comment

X
                                Working...