Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corso serale meccanico Roma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    ti dico la mia...io nn lavoro in ambito motociclistico..ma in officina da mio pa dove costruiamo inverter di trazione per treni metro cavoli vari...che per certi versi sono un filo piu complicati che un motore da elaborare,oltretutto siccome siamo piccolini...c? da arrangiarsi un po...anche se produciamo macchine ad alta tecnologia dobbiamo infilarci in mezzo anche qualcosa di "casereccio"...che se lo vede un ingegnere muore di infarto o sta i giorni a fare calcoli su calcoli quando noi nello stesso tempo finiamo la macchina...che funziona ...quindi impari un po tutto diciamo...

    [ot] giusto per farti capire cosa intendo,quando ho lavorato per una multinazionale in brasile...c'era il capoofficina...-ing dot figli di putt bla- per qualsiasi cazzata dalla vite spanata o cavolate simili un macello,perdita di tempo mostruosa per fare calcoli di quanto tiene il filetto coppia di serraggio il vento sul tetto del treno cavoli vari...alla fine nn ho resistito e glie l'ho detto...che per certe cose ok i calcoli la teoria cazzi vari...ma bisogna anche saper muovere le mani ed avere un po di inventiva,roba che lo stesso problema io lo risolvo in 5 min cambio la vite maschio piu grosso fine...tiene cmq se nn ? 1 pezzo strutturale o particolare...lui le ore a fare conti chiedere autorizzazione al disegnatore minchiate varie per una carpenteria a rete del cavolo...manco dovessi montarla su un maglev da 500km/h li si magari si stacca ...a me nn piace molto quel metodo di lavoro...la carta la carta ok...ma poi bisogna fare i fatti e alla svelta anche...quello stava tutto il giorno a parlare a rallentare tutti...perch? era ing. ...peccato che nn sapeva far nulla all'atto pratico :P

    io ho fatto l'itis ...ci credi se ti dico che ho imparato di piu in 6 mesi di officina che in 5 anni di scuola?
    quando sono uscito con il diploma in mano -che se leggo ora cosa c? scritto mi viene da ridere,capotecnico specializzato elettronica/telecomunicazioni,ma de che??manco un cacciavite o come si maschia ci hanno insegnato...-
    cmq dicevo...sono uscito dalla scuola che nn sapevo neanche tenere un cacciavite in mano ...ricordavo un cavolo della teoria...6 mesetti buoni e ero a "meta" di quel che sa fare il mio operaio buono che ? li da 10anni e fa tutto ...adesso sono un po di anni che lavoro li e nn lo ho ancora "raggiunto"..perch? certe cose son davvero complicate e ci vuole troppo...per?..dal lv che ero partito ...

    il mio consiglio ? di infilarti in qualche officina a gratis per qualche mese -e se dici gratis vuol dire gratis,e nn penso che ti snobbano,se fai vedere che ti impegni oltretutto...ovvio nn lasciare che ti usano come lava moto ma spiegagli bene che vuoi imparare nn pulire il pavimento...-,cosi ti sporchi le mani e intanto capisci se ti piace,secondo me impari di piu che a stare sui libri ...certo ci vogliono anche quelli...direi che su 8 ore 7 muovi le mani 1 gli occhi...il cervello muovilo sempre per?

    ti tiro una frecciatina,che te ne fai dell'attestato?vuoi finire anche li nell'ufficio dell'officina a leggere il forum? hghgh io son del parere che del pezzo di carta te ne fai poco,meglio saper fare ...se vali anche senza pezzo di carta fai strada cmq imho.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Cryal View Post
      ti dico la mia...io nn lavoro in ambito motociclistico..ma in officina da mio pa dove costruiamo inverter di trazione per treni metro cavoli vari...che per certi versi sono un filo piu complicati che un motore da elaborare,oltretutto siccome siamo piccolini...c? da arrangiarsi un po...anche se produciamo macchine ad alta tecnologia dobbiamo infilarci in mezzo anche qualcosa di "casereccio"...che se lo vede un ingegnere muore di infarto o sta i giorni a fare calcoli su calcoli quando noi nello stesso tempo finiamo la macchina...che funziona ...quindi impari un po tutto diciamo...

      io ho fatto l'itis ...ci credi se ti dico che ho imparato di piu in 6 mesi di officina che in 5 anni di scuola?
      quando sono uscito con il diploma in mano -che se leggo ora cosa c? scritto mi viene da ridere,capotecnico specializzato elettronica/telecomunicazioni,ma de che??manco un cacciavite o come si maschia ci hanno insegnato...-
      cmq dicevo...sono uscito dalla scuola che nn sapevo neanche tenere un cacciavite in mano ...ricordavo un cavolo della teoria..
      .6 mesetti buoni e ero a "meta" di quel che sa fare il mio operaio buono che ? li da 10anni e fa tutto ...adesso sono un po di anni che lavoro li e nn lo ho ancora "raggiunto"..perch? certe cose son davvero complicate e ci vuole troppo...per?..dal lv che ero partito ...

      il mio consiglio ? di infilarti in qualche officina a gratis per qualche mese -e se dici gratis vuol dire gratis,e nn penso che ti snobbano,se fai vedere che ti impegni oltretutto...ovvio nn lasciare che ti usano come lava moto ma spiegagli bene che vuoi imparare nn pulire il pavimento...-,cosi ti sporchi le mani e intanto capisci se ti piace,secondo me impari di piu che a stare sui libri ...certo ci vogliono anche quelli...direi che su 8 ore 7 muovi le mani 1 gli occhi...il cervello muovilo sempre per?

      ti tiro una frecciatina,che te ne fai dell'attestato?vuoi finire anche li nell'ufficio dell'officina a leggere il forum? hghgh io son del parere che del pezzo di carta te ne fai poco,meglio saper fare ...se vali anche senza pezzo di carta fai strada cmq imho.
      io ce credo e successo pure a me..io sono un'operatore alle telecomunicazioni
      e nun s? bono manco a mont? na spina

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ragnos View Post
        io ce credo e successo pure a me..io sono un'operatore alle telecomunicazioni
        e nun s? bono manco a mont? na spina
        ahahahha w la sincerit?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by fabio2t View Post
          ahahahha w la sincerit?
          sempre e comunque!

          Comment


          • Font Size
            #50
            ci sono ci sono eccome..

            a settembre ne inizio uno di 6 mesi...
            2 mesi per modulo....
            sono 1200 euri...per? ti insegnano anche a farla abbaiare alla moto

            Comment


            • Font Size
              #51
              Riccardo, lascia perdere i corsi
              Ho fatto il formatore per una multinazionale del settore, ti dico spassionatamente che ? tempo sprecato.
              Nel settore moto non c'? nulla di nulla, nel settore auto i corsi sono al 90% incentrati su elettronica e sistemi di iniezione.
              La "meccanica" non la spiega nessuno...
              L'unico modo per entrare in un team ? farlo tramite universit?: un amico ha fatto la tesi con un professore che era team manager di PSG1, poi ? entrato nel team.
              Ora lavora sempre in sbk con altra squadra.
              Diversamente ? difficile accedere, se non tramite conoscenze.
              Tempo fa la provincia di Pesaro Urbino faceva un corso per meccanico di moto da competizione, so che era motlo valido (perch? forniva sbocchi lavorativi), ma non so se esiste ancora.

              Comment


              • Font Size
                #52
                prima che qualcuno poi faccia il professore, integrer? con ore sul campo con due team...
                ...
                puntualizzo prima che poi facciano la predica

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Ricc?, dimenticavo, dai un occhio qui:
                  Professional Datagest | Master, Alta Formazione, Corsi di Specializzazione, Seminari a Bologna, Firenze, Verona | ATTIVITA' FORMATIVE | Ingegneria della Moto da Competizione - Motorcycle Race Engineering -
                  Li ho contattati, non mi ? sembrato malaccio

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Intanto grazie a tutti...

                    allora rispondo a un p? di cose:

                    @Cryal: so benissimo il tuo punto di vista...ed ? quello che fa finire il lavoro nel minor tempo possibile...per?....c'? un per?, ci sono incartamenti quando consegni un progetto di cui l'officina non ? a conoscenza. Ci sono normative e relazioni di calcolo da rispettare, anche dove lavoro adesso devo compilare delle relazioni di calcolo a fronte di alcune variazioni...e devono essere supportate da calcoli e verifiche secondo norma. Non ? che gli ingegneri si fanno solo le seghe mentali (se le fanno eh...per? non masochisticamente )....spesso dobbiamo ottemperare a condizioni dettate dalla normativa vigente

                    @facsss: fighissimo sto master, mis? che ? molto interessante...purtroppo se devo prendere questa strada devo abbandonare l'attuale posto di lavoro. E il che vuol dire una societ? in cui ho contratto a tempo indeterminato e molto molto solida. Ora onestamente in un periodo in cui il lavoro non fosse stato un problema l'avrei fatto molto volentieri per questo settore...ma adesso onestamente (forze per mancanza di coraggio boh) non me la sento.

                    Per questo stavo cercando un corso serale, qualcosa di "attestato" che potessi presentare a qualche team...che mi servisse quantomeno per far capire che non sono uno sprovveduto completo. Cio? non un "meccanico" ma manco uno che non sa cosa sia una bussola o come si usa una dinamometrica o come si monta un qualsiasi cosa seguendo uno schema di montaggio.
                    Potendo cos? magari iniziare a seguirli e dargli una qualsiasi mano A GRATIS durante i weekend di gara (purtroppo questo ? il tempo a mia disposizione ora).

                    Leggo per? che ? opinione diffusa che sti corsi abbiano valenza zero...cosa che a questo punto sapranno anche nei vari team...non mi resta quindi che sperare di trovare semplicemente un team che sia disposto a darmi questa possibilit? anche solo per qualche gara...cos? io alle brutte gli do una mano a caricare scaricare gli scatoloni e loro vedono se posso essere utile piano piano anche in altro modo.

                    Grazie cmq davvero a tutti

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Intanto grazie a tutti...

                      allora rispondo a un p? di cose:

                      @Cryal: so benissimo il tuo punto di vista...ed ? quello che fa finire il lavoro nel minor tempo possibile...per?....c'? un per?, ci sono incartamenti quando consegni un progetto di cui l'officina non ? a conoscenza. Ci sono normative e relazioni di calcolo da rispettare, anche dove lavoro adesso devo compilare delle relazioni di calcolo a fronte di alcune variazioni...e devono essere supportate da calcoli e verifiche secondo norma. Non ? che gli ingegneri si fanno solo le seghe mentali (se le fanno eh...per? non masochisticamente )....spesso dobbiamo ottemperare a condizioni dettate dalla normativa vigente

                      @facsss: fighissimo sto master, mis? che ? molto interessante...purtroppo se devo prendere questa strada devo abbandonare l'attuale posto di lavoro. E il che vuol dire una societ? in cui ho contratto a tempo indeterminato e molto molto solida. Ora onestamente in un periodo in cui il lavoro non fosse stato un problema l'avrei fatto molto volentieri per questo settore...ma adesso onestamente (forze per mancanza di coraggio boh) non me la sento.

                      Per questo stavo cercando un corso serale, qualcosa di "attestato" che potessi presentare a qualche team...che mi servisse quantomeno per far capire che non sono uno sprovveduto completo. Cio? non un "meccanico" ma manco uno che non sa cosa sia una bussola o come si usa una dinamometrica o come si monta un qualsiasi cosa seguendo uno schema di montaggio.
                      Potendo cos? magari iniziare a seguirli e dargli una qualsiasi mano A GRATIS durante i weekend di gara (purtroppo questo ? il tempo a mia disposizione ora).

                      Leggo per? che ? opinione diffusa che sti corsi abbiano valenza zero...cosa che a questo punto sapranno anche nei vari team...non mi resta quindi che sperare di trovare semplicemente un team che sia disposto a darmi questa possibilit? anche solo per qualche gara...cos? io alle brutte gli do una mano a caricare scaricare gli scatoloni e loro vedono se posso essere utile piano piano anche in altro modo.

                      Grazie cmq davvero a tutti
                      Mi sembra che si svolga nei we

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by facssss View Post
                        Mi sembra che si svolga nei we
                        Azzo...ho provato a scaricare la brochure ma mi dava problemi...riprovo, grande notizia questa...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by desmoricky View Post

                          @Cryal: so benissimo il tuo punto di vista...ed ? quello che fa finire il lavoro nel minor tempo possibile...per?....c'? un per?, ci sono incartamenti quando consegni un progetto di cui l'officina non ? a conoscenza. Ci sono normative e relazioni di calcolo da rispettare, anche dove lavoro adesso devo compilare delle relazioni di calcolo a fronte di alcune variazioni...e devono essere supportate da calcoli e verifiche secondo norma. Non ? che gli ingegneri si fanno solo le seghe mentali (se le fanno eh...per? non masochisticamente )....spesso dobbiamo ottemperare a condizioni dettate dalla normativa vigente ;
                          ok le normative ecc -mica ti sto dicendo che monto un cavo nn ignifugo o che nn tiene l'isolamento perch? tanto anche l'altro ? "un cavo" e va bene cmq...

                          dico solo che ho visto spesso lavori incartarsi per delle stupidate,che uno con un po di zucca risolve in 5 min senza bisogno del capo officina,che chiede all'ing,che conferma il disegnatore,che dal il via libera a quell'altro,che controlla la norma,ufficio acquisti per ordinare il materiale bla vario che sai anche tu ..con il risultato che perdi una cifra di tempo e magari nn ne vieni neanche fuori perch? la norma x vuole la vite da 5 invece che 6...quando magari in quel caso specifico nn cambierebbe nulla...solo che ormai hai svegliato l'ufficio tecnico e sei fottuto...perch? magari ti ? scappata la chiave mentre guardavi il culo alla segretaria e hai spanato per sbaglio la vite ahah

                          sar? stato sfigato,ma tutti i vari dot ing che ho conosciuto ok sono bravi con i calcoli -io nn so manco da dove si inizia sulla carta,ma un po di esperienza la ho pure io anche senza sapere "la formula" il problema - o meglio la pirlata- te la risolvo cmq... invece vedo certi che funzionano solo con un foglio davanti..e di sostanza ce ne sta pochina...

                          quello che volevo dire,forse ci ho girato attorto e ho divagato un po...? ...sporcati le mani,tieni il cervello sempre acceso e muovi le mani almeno la meta del tempo che "muovi gli occhi" a studiare sui libri per avere l'attestato...il resto vien da se,servono entrambe le cose...ma io preferirei di gran lunga saper fare una cosa che avere il foglio che dice che la so fare..visto che poi magari sono "lento" nel farla ecc ecc perch? la ho solo studiata e nn me la sono mai trovata davanti

                          consiglio del pirlotto di turno sia chiaro,magari ? totalmente sbagliato per molti o nel tuo caso...con me funziona

                          cmq da quel che ho capito a te serve/vuoi l'attestato per poterti presentare meglio e avere una chance in piu di entrare in un team o simili non da "perfetto sconosciuto"...forse cosi ha molto piu senso la cosa,poi per? devi farlo valere il foglietto

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            L'Arca di Noe' e' stata fatta da un dilettante, il Titanic da professionisti ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Cryal View Post
                              ok le normative ecc -mica ti sto dicendo che monto un cavo nn ignifugo o che nn tiene l'isolamento perch? tanto anche l'altro ? "un cavo" e va bene cmq...

                              dico solo che ho visto spesso lavori incartarsi per delle stupidate,che uno con un po di zucca risolve in 5 min senza bisogno del capo officina,che chiede all'ing,che conferma il disegnatore,che dal il via libera a quell'altro,che controlla la norma,ufficio acquisti per ordinare il materiale bla vario che sai anche tu ..con il risultato che perdi una cifra di tempo e magari nn ne vieni neanche fuori perch? la norma x vuole la vite da 5 invece che 6...quando magari in quel caso specifico nn cambierebbe nulla...solo che ormai hai svegliato l'ufficio tecnico e sei fottuto...perch? magari ti ? scappata la chiave mentre guardavi il culo alla segretaria e hai spanato per sbaglio la vite ahah

                              sar? stato sfigato,ma tutti i vari dot ing che ho conosciuto ok sono bravi con i calcoli -io nn so manco da dove si inizia sulla carta,ma un po di esperienza la ho pure io anche senza sapere "la formula" il problema - o meglio la pirlata- te la risolvo cmq... invece vedo certi che funzionano solo con un foglio davanti..e di sostanza ce ne sta pochina...

                              quello che volevo dire,forse ci ho girato attorto e ho divagato un po...? ...sporcati le mani,tieni il cervello sempre acceso e muovi le mani almeno la meta del tempo che "muovi gli occhi" a studiare sui libri per avere l'attestato...il resto vien da se,servono entrambe le cose...ma io preferirei di gran lunga saper fare una cosa che avere il foglio che dice che la so fare..visto che poi magari sono "lento" nel farla ecc ecc perch? la ho solo studiata e nn me la sono mai trovata davanti

                              consiglio del pirlotto di turno sia chiaro,magari ? totalmente sbagliato per molti o nel tuo caso...con me funziona

                              cmq da quel che ho capito a te serve/vuoi l'attestato per poterti presentare meglio e avere una chance in piu di entrare in un team o simili non da "perfetto sconosciuto"...forse cosi ha molto piu senso la cosa,poi per? devi farlo valere il foglietto
                              No mis? che abbiamo travisato...
                              Ad ogni modo, io ho capito quello che dici...ma probabilmente sei tu che non hai capito che per quanto la prima soluzione utile sia buona, se poi questa soluzione non fa scopa con le normative vigenti (e non parlo di cavo a norma...ma ad esempio una vite che ha una classe di resistenza non adatta) poi l'ing. che firma i documenti si prende i cetrioli nelle terga

                              Cmq diciamo che hai centrato il problema

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X