ti dico la mia...io nn lavoro in ambito motociclistico..ma in officina da mio pa dove costruiamo inverter di trazione per treni metro cavoli vari...che per certi versi sono un filo piu complicati che un motore da elaborare,oltretutto siccome siamo piccolini...c? da arrangiarsi un po...anche se produciamo macchine ad alta tecnologia dobbiamo infilarci in mezzo anche qualcosa di "casereccio"...che se lo vede un ingegnere muore di infarto o sta i giorni a fare calcoli su calcoli quando noi nello stesso tempo finiamo la macchina...che funziona ...quindi impari un po tutto diciamo...
[ot] giusto per farti capire cosa intendo,quando ho lavorato per una multinazionale in brasile...c'era il capoofficina...-ing dot figli di putt bla- per qualsiasi cazzata dalla vite spanata o cavolate simili un macello,perdita di tempo mostruosa per fare calcoli di quanto tiene il filetto coppia di serraggio il vento sul tetto del treno cavoli vari...alla fine nn ho resistito e glie l'ho detto...che per certe cose ok i calcoli la teoria cazzi vari...ma bisogna anche saper muovere le mani ed avere un po di inventiva,roba che lo stesso problema io lo risolvo in 5 min cambio la vite maschio piu grosso fine...tiene cmq se nn ? 1 pezzo strutturale o particolare...lui le ore a fare conti chiedere autorizzazione al disegnatore minchiate varie per una carpenteria a rete del cavolo...manco dovessi montarla su un maglev da 500km/h li si magari si stacca ...a me nn piace molto quel metodo di lavoro...la carta la carta ok...ma poi bisogna fare i fatti e alla svelta anche...quello stava tutto il giorno a parlare a rallentare tutti...perch? era ing. ...peccato che nn sapeva far nulla all'atto pratico :P
io ho fatto l'itis ...ci credi se ti dico che ho imparato di piu in 6 mesi di officina che in 5 anni di scuola?
quando sono uscito con il diploma in mano -che se leggo ora cosa c? scritto mi viene da ridere,capotecnico specializzato elettronica/telecomunicazioni,ma de che??manco un cacciavite o come si maschia ci hanno insegnato...-
cmq dicevo...sono uscito dalla scuola che nn sapevo neanche tenere un cacciavite in mano ...ricordavo un cavolo della teoria...6 mesetti buoni e ero a "meta" di quel che sa fare il mio operaio buono che ? li da 10anni e fa tutto ...adesso sono un po di anni che lavoro li e nn lo ho ancora "raggiunto"..perch? certe cose son davvero complicate e ci vuole troppo...per?..dal lv che ero partito ...
il mio consiglio ? di infilarti in qualche officina a gratis per qualche mese -e se dici gratis vuol dire gratis,e nn penso che ti snobbano,se fai vedere che ti impegni oltretutto...ovvio nn lasciare che ti usano come lava moto ma spiegagli bene che vuoi imparare nn pulire il pavimento...-,cosi ti sporchi le mani e intanto capisci se ti piace,secondo me impari di piu che a stare sui libri ...certo ci vogliono anche quelli...direi che su 8 ore 7 muovi le mani 1 gli occhi...il cervello muovilo sempre per?
ti tiro una frecciatina,che te ne fai dell'attestato?vuoi finire anche li nell'ufficio dell'officina a leggere il forum? hghgh io son del parere che del pezzo di carta te ne fai poco,meglio saper fare ...se vali anche senza pezzo di carta fai strada cmq imho.
[ot] giusto per farti capire cosa intendo,quando ho lavorato per una multinazionale in brasile...c'era il capoofficina...-ing dot figli di putt bla- per qualsiasi cazzata dalla vite spanata o cavolate simili un macello,perdita di tempo mostruosa per fare calcoli di quanto tiene il filetto coppia di serraggio il vento sul tetto del treno cavoli vari...alla fine nn ho resistito e glie l'ho detto...che per certe cose ok i calcoli la teoria cazzi vari...ma bisogna anche saper muovere le mani ed avere un po di inventiva,roba che lo stesso problema io lo risolvo in 5 min cambio la vite maschio piu grosso fine...tiene cmq se nn ? 1 pezzo strutturale o particolare...lui le ore a fare conti chiedere autorizzazione al disegnatore minchiate varie per una carpenteria a rete del cavolo...manco dovessi montarla su un maglev da 500km/h li si magari si stacca ...a me nn piace molto quel metodo di lavoro...la carta la carta ok...ma poi bisogna fare i fatti e alla svelta anche...quello stava tutto il giorno a parlare a rallentare tutti...perch? era ing. ...peccato che nn sapeva far nulla all'atto pratico :P
io ho fatto l'itis ...ci credi se ti dico che ho imparato di piu in 6 mesi di officina che in 5 anni di scuola?
quando sono uscito con il diploma in mano -che se leggo ora cosa c? scritto mi viene da ridere,capotecnico specializzato elettronica/telecomunicazioni,ma de che??manco un cacciavite o come si maschia ci hanno insegnato...-
cmq dicevo...sono uscito dalla scuola che nn sapevo neanche tenere un cacciavite in mano ...ricordavo un cavolo della teoria...6 mesetti buoni e ero a "meta" di quel che sa fare il mio operaio buono che ? li da 10anni e fa tutto ...adesso sono un po di anni che lavoro li e nn lo ho ancora "raggiunto"..perch? certe cose son davvero complicate e ci vuole troppo...per?..dal lv che ero partito ...
il mio consiglio ? di infilarti in qualche officina a gratis per qualche mese -e se dici gratis vuol dire gratis,e nn penso che ti snobbano,se fai vedere che ti impegni oltretutto...ovvio nn lasciare che ti usano come lava moto ma spiegagli bene che vuoi imparare nn pulire il pavimento...-,cosi ti sporchi le mani e intanto capisci se ti piace,secondo me impari di piu che a stare sui libri ...certo ci vogliono anche quelli...direi che su 8 ore 7 muovi le mani 1 gli occhi...il cervello muovilo sempre per?
ti tiro una frecciatina,che te ne fai dell'attestato?vuoi finire anche li nell'ufficio dell'officina a leggere il forum? hghgh io son del parere che del pezzo di carta te ne fai poco,meglio saper fare ...se vali anche senza pezzo di carta fai strada cmq imho.
Comment