Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come si conserva il vino in bottiglia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by teosanvi View Post
    Prendi un p? di bottiglie pregiate vuote,le riempi con il tavernello e.quando vengono gli amici fai il brillante!(meglio se nn capiacono di vino)

    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
    IO sono il primo a non capirci niente
    comunque a me non serve fare il brillante....anche se tirassi fuori 10 bottiglie di sassicaia...non ci crederebbero, perch? da mangiare gli darei al massimo hamburger e patatine
    per fare il brillante...bisogna esserlo

    Comment


    • Font Size
      #62
      Hamburger e patatine con sassicaia,questo significa essere brillante!
      Ma quanto tempo pensi di conservarli in casa?

      Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by teosanvi View Post
        Hamburger e patatine con sassicaia,questo significa essere brillante!
        Ma quanto tempo pensi di conservarli in casa?

        Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
        mmmhhhh...........quanto tempo?
        fai te che ho delle magnum di Antinori dell'84 ancora in cantina

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Luka79 View Post
          mmmhhhh...........quanto tempo?
          fai te che ho delle magnum di Antinori dell'84 ancora in cantina
          Passo a trovarti x capire se sono ancora buone

          Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #65
            Ma cosa lo conservi a fare? bevilo sto vino!!

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              ma se deve toccare il tappo perch? nei film ogni tanto si sente il cliente che si lamenta perch? il vino "sa di tappo" ?
              sa di tappo perch? non sa di vino

              Comment


              • Font Size
                #67
                Apri la bottigli, la stecchi e la poni nel bidone del vetro. cosi si conserva per il riciclo

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  quasi orizzontali, leggermente inclinate in modo tale che il tappo non tocchi il vino. Altrimenti perderebbe la sua funzione ossigenante e interagirebbe con esso.


                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by mav68 View Post
                    sdraiate ! il vino deve sempre toccare il tappo ( nn tolly)
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    ma se deve toccare il tappo perch? nei film ogni tanto si sente il cliente che si lamenta perch? il vino "sa di tappo" ?
                    perch? infatti non lo deve toccare :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      [YOUTUBE]0yNkjWmDqWU&feature[/YOUTUBE]

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Se fosse ancora vivo mio padre potrei darti tutte le dritte su come mantenerlo (lui lo produceva). Comunque da quel po che ricordo il discorso bottiglia sdraiata ? perch? il tappo di sughero deve rimanere leggermente in ammollo, o si secca perdendo volume e traspirando pi? aria il vino va a puttane. Il vino sa di tappo quando il tappo non ? di buona qualit? o sterilizzato a dovere, cos? si formano dei batteri che trasferiscono il saporaccio del tappo coprendo gli aromi del vino.

                        Logicamente da sdraiato se lo devi conservare a lungo ogni tanto va girato, altrimenti si forma la posa, che all'atto dell'apertura se si stacca dal corpo bottiglia ti rovina il sapore del vino.

                        I vini buoni sono suscettibili agli sbalzi termici e quindi vanno mantenuti ad una temperatura pi? costante possibile, quindi si parla di cantina/grotta, semplicemente perch? sono ambienti dove l'escursione termica, (legata anche all'assenza di luce), fra estate ed inverno ? minima e cos? ti si mantiene bene. (caxxo ricordo ancora che in estate quando andavo sotto alla grotta sentivo un freddo )

                        Altro non so, ma se bevi vino in cartone puoi metterlo come e dove ti pare

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Mi state facendo venire le paranoie ...
                          Ho diverse bottiglie buone in casa, tra le quali un barolo pagato uno sproposito
                          Mi sa che da domani comincio ad aprirle tutte

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by CarbonioteC View Post
                            Se fosse ancora vivo mio padre potrei darti tutte le dritte su come mantenerlo (lui lo produceva). Comunque da quel po che ricordo il discorso bottiglia sdraiata ? perch? il tappo di sughero deve rimanere leggermente in ammollo, o si secca perdendo volume e traspirando pi? aria il vino va a puttane. Il vino sa di tappo quando il tappo non ? di buona qualit? o sterilizzato a dovere, cos? si formano dei batteri che trasferiscono il saporaccio del tappo coprendo gli aromi del vino.

                            Logicamente da sdraiato se lo devi conservare a lungo ogni tanto va girato, altrimenti si forma la posa, che all'atto dell'apertura se si stacca dal corpo bottiglia ti rovina il sapore del vino.

                            I vini buoni sono suscettibili agli sbalzi termici e quindi vanno mantenuti ad una temperatura pi? costante possibile, quindi si parla di cantina/grotta, semplicemente perch? sono ambienti dove l'escursione termica, (legata anche all'assenza di luce), fra estate ed inverno ? minima e cos? ti si mantiene bene. (caxxo ricordo ancora che in estate quando andavo sotto alla grotta sentivo un freddo )

                            Altro non so, ma se bevi vino in cartone puoi metterlo come e dove ti pare
                            praticamente il contrario di quel sapevo io :gaen:



                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              A contatto con il tappo (non me ... mav succhia )

                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              ma se deve toccare il tappo perch? nei film ogni tanto si sente il cliente che si lamenta perch? il vino "sa di tappo" ?
                              Perch? il tappo "non tiene"

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Luka79 View Post
                                ci son diverse correnti di pensiero circa la posizione delle bottiglie.
                                qualcuno dice sdraiate in orizzontale, altri sdraiate leggermente inclinate verso il tappo, altri dicono di appogiarle in piedi....
                                voi? che dite?
                                sto realizzando una cantinetta con vini un "giiusti" ma prima di far cazzate vorrei sapere quialcosa in piu....
                                :gaen:'gnorante l'unica posizione giusta sta in pancia il vino non si conserva si beve

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X