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acquistare una moto d'epoca

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    #1

    acquistare una moto d'epoca

    vorrei comprarmi una moto con oltre 20 anni di et?, ne avrei trovata una pero' il tizio mi ha detto che non ? iscritta ne fmi e ne asi, pero' con la helvetia assicurazioni e l'iscrizione ad un motoclub spenderei poco ugualmente, ora la cosa mi fa un po' storcere il naso e magari ricontattero' il tizio per sapere come mai non ? stata iscritta, non sono assolutamente pratico di queste cose e quindi chiedo un po' a voi come funziona una eventuale iscrizione fmi o asi, ho sentito in giro che se la moto non ha una colorazione originale o altre cose non te la passano e mi hanno sconsigliato asi perch? sono 90 euro l'anno.
    in sintesi con l'iscirzione fmi che dovrebbero essere circa 36 euro l'anno e l'assicurazione quanto andrei a spendere? la moto ? anche esente bollo oppure no? dovro' poi iscrivermi anche ad un motoclub da quanto ho capito, che tipo di motoclub deve essere? uno qualsiasi o bisogna iscriversi a dei motoclub dedicati?

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    #2
    Ciao,ti rispondo in fretta ma spero di esser chiaro...

    Fino a qualche tempo fa se avevi una moto con almeno 20 anni ed eri associato ad un qualsiasi motoclub (quindi NON necessariamente ASI o FMI) c'erano alcune compagnie assicurative che stipulavano polizza molto vantaggiose.

    Te lo dico per esperienza,avevo fatto cos? con la mia XTZ 750

    Da un annetto a questa parte le cose sono cambiate,nel senso che le compagnie assicurative hanno praticamente smesso di fare queste polizze, a meno che la moto non risulti iscritta ad un registro storico FMI o ASI.

    La grossa differenza ? che, in quest'ultimo caso,la moto DEVE essere rigorosamente originale.

    Questo vale per il discorso assicurativo.

    In merito al bollo fa fede invece l'elenco che ogni anno la FMI pubblica. Se lo vuoi te lo mando in pm,ma puoi tranquillamente trovarlo in rete.
    Le moto che rientrano in questo elenco sono ESENTATE da dover pagare il bollo

    Se la usi paghi solo una tassa di circolazione,che costa poco. Se invece la moto NON ? in questo elenco il bollo bisogna pagarlo,anche se ha pi? di 20 anni.

    Questo in generale,perch? poi vi sono regioni che hanno legiferato che dopo i 20 anni si paga solo al tassa di circolazione. In Sicilia ? di 11 euro,pi? o meno,indipendentemente se il mezzo sia nell'elenco dei mezzi di interesse storico ASI o FMI.

    In sintesi: se hai un mezzo in buone condizioni e con i documenti in regola vai tranquillo;altrimenti,metti in conto di dover lavorare un po 'sulla moto e tribolare dal punto di vista burocratico.

    Io lo sto facendo con un KTM GS 500,e non ti nego che o hai tanta passione o ti passa la voglia.

    Ciao

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      #3
      quindi prima mi merita sentire qlc agenzia assicurativa se fanno ancora il trattamento vantaggioso, senza che sia iscritta fmi o asi e magari nel frattempo posso sempre fare l'iscrizione tipo alla fmi e chiedere al tizio se la moto non ha subito modifiche con le quali rischierei la non iscrizione.
      ma all'assicurazione se mi fanno un prezzo buono a loro interessa che la moto sia completamente originale? mi spiego si per ipotesi fosse stata rivenriciata o cose del genere a loro interessa o no?
      Last edited by Goldrake; 21-08-12, 18:30.

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        #4
        Quello che hai detto ? appunto la discriminante principale.

        All'assicurazione non importa nulla dello stato in cui si trova la moto. La mia supertener? era riverniciata,avevo cambiato codone e cupolino... L'assicuratore vuole la tessera d'iscrizione al club (quale esso sia) ed il relativo libretto con foto e dati della moto.

        Dipende da cosa richiede il club a cui sei affiliato. Alcuni vogliono solo i dati della moto,senza tener conto delle condizioni di originalit?;altri sono un po' pi? puntigliosi.

        Ma,nel caso di iscrizione ASI o FMI,la moto DEVE essere originale ed in stato di conservazione decente.
        Poi puoi trovare l'esaminatore pi? o meno pignolo,ma in generale il discorso ? quello.

        Questo per moto che hanno documenti. Se la moto dovesse essere reimmatricolata ? ancora peggio,perch? bisogna tornare in motorizzazione. Ma non mi pare il tuo caso.

        Comunque informati in qualche agenzia,tenendo conto che da agenzia ad agenzia della stessa compagnia assicurativa puoi trovare risultati diversi...

        Ah,dimenticavo: KAWA POWAAAA

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          #5
          ok ti ringrazio sei stato chiarissimo
          ah la moto in questione ? cmq una kawa


          guarda che carina




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            #6
            Non avevo dubbi!

            Non conosco la moto vera in maniera tale da capire se quella della foto ha differenze sostanziali dall'originale,ma una moto in questo stato di conservazione passa senza alcun tipo di problema

            Buona serata

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              #7
              Originally posted by Goldrake View Post
              ok ti ringrazio sei stato chiarissimo
              ah la moto in questione ? cmq una kawa


              guarda che carina




              avrei preferito un 750 2 tempi :gaen:
              ma ? carina pure que

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                #8
                Originally posted by alessio.m View Post
                Non avevo dubbi!

                Non conosco la moto vera in maniera tale da capire se quella della foto ha differenze sostanziali dall'originale,ma una moto in questo stato di conservazione passa senza alcun tipo di problema

                Buona serata
                ok buona serata anche a te e grazie

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                  #9
                  Originally posted by ragnos View Post
                  avrei preferito un 750 2 tempi :gaen:
                  ma ? carina pure que
                  ragnos, sai quanto costa la 2 tempi?? ci vogliono almeno 5000 euro, questa chiede 1400

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                    #10
                    Originally posted by Goldrake View Post
                    ragnos, sai quanto costa la 2 tempi?? ci vogliono almeno 5000 euro, questa chiede 1400
                    lo s? lo s????????

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                      #11
                      sulle moto non saprei, sulle macchine avendo una 500 il bollo diventa in automatico tassa di circolazione, che ovviamente nessuno controlla se fai ...l'assicurazione annuale costa sempre sui 130€ circa, usando il decreto bersani a me viene 160....ed evito menate asi ecc

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                        #12
                        che bella gold complimenti

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                          #13
                          Ma se hai una moto, la fai asi, e poi la modifichi, in caso di incidente non pagano?

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                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            Ma se hai una moto, la fai asi, e poi la modifichi, in caso di incidente non pagano?
                            non saprei, cmq se la prendo la tessero fmi che costa molto meno.

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                              #15
                              Ma i 36 ? di iscrizione FMI van pagati ogni anno?

                              E pure la quota del motoclub?

                              Ed in pi? la tassa di circolazione?

                              Se la risposta ? S? a tutte si superano abbondantemente le 100 ? oltre il premio assicurativo...

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