Girovagando per internet mi sono imbattuto in questo filmato:
Link a pagina di Youtube.com
molti di noi forse gi? lo sapevano come funzionava il famoso TUTOR,
ma il punto in cui ho bloccato il filmato ? stato quando nel video inizia a rivelare le specifiche tecniche dell' apparato.
Avevo potuto ipotizzare come funzionasse (e ci ho azzeccato in pieno) ma non avrei mai pututo dire a occhio che tecnologia usassero, e la pula ci ha gentilmente messo questo video a nostra disposizione.
Nel video vediamo che:
1. le bande mangetiche affondate nell' asfalto sono una per ogni corsia
2. registra ogni targa che gli passa sotto (a discapito di voci che giravano le quali dicevano che prelevava a "campione" una targa su sette)
SOFFERMIAMOCI SUL PARAMETRO "TELECAMERE"
il video dice:
ALTA RISOLUZIONE 1600X1200
-e qu? c'? poco da obbiettare... ad essere alta ? alta
ALTA VELOCITA' 30fps
-30 fps me la chiamano alta velocit?? si vede che lo hanno fatto per spaventare chi non ne capisce tanto
ELEVATA SENSIBILITA'
-elevata sensibilit?? ma sensibilit? di che? dati? cifre? nulla... = cazzata
----UNITA' ELABORAZIONE LOCALE-----
L'unit? di elaborazione; c'? poco da elaborare, come dice il video, se la targa ? parzialmente coperta, la foto va in mano a un operatore della pula che la 50% riesce ad identificarvi (quindi via le bandane dalle frecce o le targhe a bandiera)
_________________CONCLUSIONI______________
Al minuto 1.08 il filmato mostra quella che dovrebbe essere per sommi capi la visuale della telecamera TUROR,
Quanti metri sar? quella lingua d'asfalto?
10? 20? 30?
io ho fatto un paio di calcoli, ma se qualcuno ? pi? bravo di me in matematica mi dia una bacchettata sulle mani
allora:
CALCOLI:
Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.
Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)
Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini
Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini
Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4 immagini (4,5... ma ovviamente la "mezza immagine" non va contata)
L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.
Poi chiaramente ricordiamoc he la velocit? di otturazione dello scatto fotografico impedisce di focalizzare bene la targa oltre una certa velocit?, ma occorrerebbe trovare dati precisi sulle specifiche tecniche
Link a pagina di Youtube.com
molti di noi forse gi? lo sapevano come funzionava il famoso TUTOR,
ma il punto in cui ho bloccato il filmato ? stato quando nel video inizia a rivelare le specifiche tecniche dell' apparato.
Avevo potuto ipotizzare come funzionasse (e ci ho azzeccato in pieno) ma non avrei mai pututo dire a occhio che tecnologia usassero, e la pula ci ha gentilmente messo questo video a nostra disposizione.
Nel video vediamo che:
1. le bande mangetiche affondate nell' asfalto sono una per ogni corsia
2. registra ogni targa che gli passa sotto (a discapito di voci che giravano le quali dicevano che prelevava a "campione" una targa su sette)
SOFFERMIAMOCI SUL PARAMETRO "TELECAMERE"
il video dice:
ALTA RISOLUZIONE 1600X1200
-e qu? c'? poco da obbiettare... ad essere alta ? alta
ALTA VELOCITA' 30fps
-30 fps me la chiamano alta velocit?? si vede che lo hanno fatto per spaventare chi non ne capisce tanto
ELEVATA SENSIBILITA'
-elevata sensibilit?? ma sensibilit? di che? dati? cifre? nulla... = cazzata
----UNITA' ELABORAZIONE LOCALE-----
L'unit? di elaborazione; c'? poco da elaborare, come dice il video, se la targa ? parzialmente coperta, la foto va in mano a un operatore della pula che la 50% riesce ad identificarvi (quindi via le bandane dalle frecce o le targhe a bandiera)
_________________CONCLUSIONI______________
Al minuto 1.08 il filmato mostra quella che dovrebbe essere per sommi capi la visuale della telecamera TUROR,
Quanti metri sar? quella lingua d'asfalto?
10? 20? 30?
io ho fatto un paio di calcoli, ma se qualcuno ? pi? bravo di me in matematica mi dia una bacchettata sulle mani
allora:
CALCOLI:
Partiamo dalla lunghezza del tratto:
Il regolamento dell'art 40 del cds dice che le strisce discontinue di separazione corsie devono essere lunghe 4,5 m e intervallate di 7,5 m per le strade con velocita' massima superiore a 110 Km/h come le autostrade.
Nell'immagine che compare a 1:08 si vedono 4 strisce complete (piu' un pezzo) e 4 intervalli.
Il tratto e' quindi di circa 50 metri (piu' che meno)
Ora, immaginiamo di passare in quel tratto a 72 Km/h (20 m/s): significa che per percorrerlo tutto impieghiamo 2,5 secondi, ok?
Durante quei 2,5 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*2,5=75 immagini
Immaginiamo ora di passarci ai 216 km/h (60 m/s) e quindi di impiegarci 0,8 secondi.
In quei 0,8 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,8=24 immagini
Esageriamo? Passiamoci a velocita' del suono... 1188 Km/h (330 m/s) mi porteranno a percorrere qui 50 metri in 0,15 secondi
In quei 0,15 secondi, la telecamera ha fissato in memoria 30*0,15=4 immagini (4,5... ma ovviamente la "mezza immagine" non va contata)
L'unico modo per sfuggire, quindi e' percorrere i 50 metri a velocita' tale da trovarsi "fuori campo" tra una frame e l'altra, ovvero percorrere tutto il tratto in 1/30 di secondo, a circa 4,5 volte la velocita' del suono.
Poi chiaramente ricordiamoc he la velocit? di otturazione dello scatto fotografico impedisce di focalizzare bene la targa oltre una certa velocit?, ma occorrerebbe trovare dati precisi sulle specifiche tecniche
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