Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferie concluse, impressioni sulla svizzera ticinese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ferie concluse, impressioni sulla svizzera ticinese

    Anticipato il rientro di un paio di giorni causa gomma post finita ecco le mie impressioni sulla svizzera ticinese:

    POVERA!

    Parlo della zona intorno al triangolo Lugano-Locarno-Bellinzona. Se non sei del settore finanziario o hai una azienda che produce per esportare fuori conduci una vita molto simile a quella della provincia italiana. Gli indigeni del loco lavorano quasi esclusivamente con il turismo, e quei soldi che entrano in questo modo poi se li spartiscono tra di loro, sicuramente gli bastano per tutto l'anno ma non ci fanno certo gli scialacquoni anzi... quando li vedere con macchine iper fighe e accessoriste ? perch? l? c'? un venditori e di auto ogni 50mt, come in italia i bar, le auto hanno buoni prezzi e sono gi? tutte accessoriate ma anche l? sospetto che siano come per noi la puglia ovvero un enorme bacino a buon mercato dove vengono a comprare da fuori.

    Non ci sono tutti sti velox che dicono, io seguivo il flusso di traffico e stavano sempre 5-10 km in pi? del limite, certo non puoi fare il pilota e stare attento ai poste dove si s? che ci sono ma si guida tranquilli.

    La vita non ? molto pi? cara, gli alimentari costano di pi? ma altro anche meno.

    L'asfalto fa letteralmente cagare rispetto a quello del Lazio, ? vero che non hanno buche ma ha molti dislivelli e le crepe le riempiono con dell'asfalto liquido abbastanza viscido. e sopratutto ? liscio e mi pare non drenante.
    Anche quello dei passi alpini ? mediocre, per chi va in moto ? molto pi? sicuro e divertente il terminillo che il Furkapass anche se il paesaggio ? ovviamente un tantino diverso

    Come per? si oltrepassa il ticino, direzione Berna o Zurigo, il paesaggio cambia e diventa tutto pi? curato. Ma non ho elementi sufficienti per darne una opinione.

    Come mi ha detto l'albergatrice dove stavo... i ticinesi sono i terroni della svizzera

  • Font Size
    #2
    Originally posted by alfetta View Post
    Anticipato il rientro di un paio di giorni causa gomma post finita ecco le mie impressioni sulla svizzera ticinese:

    POVERA!

    Parlo della zona intorno al triangolo Lugano-Locarno-Bellinzona. Se non sei del settore finanziario o hai una azienda che produce per esportare fuori conduci una vita molto simile a quella della provincia italiana. Gli indigeni del loco lavorano quasi esclusivamente con il turismo, e quei soldi che entrano in questo modo poi se li spartiscono tra di loro, sicuramente gli bastano per tutto l'anno ma non ci fanno certo gli scialacquoni anzi... quando li vedere con macchine iper fighe e accessoriste ? perch? l? c'? un venditori e di auto ogni 50mt, come in italia i bar, le auto hanno buoni prezzi e sono gi? tutte accessoriate ma anche l? sospetto che siano come per noi la puglia ovvero un enorme bacino a buon mercato dove vengono a comprare da fuori.

    Non ci sono tutti sti velox che dicono, io seguivo il flusso di traffico e stavano sempre 5-10 km in pi? del limite, certo non puoi fare il pilota e stare attento ai poste dove si s? che ci sono ma si guida tranquilli.

    La vita non ? molto pi? cara, gli alimentari costano di pi? ma altro anche meno.

    L'asfalto fa letteralmente cagare rispetto a quello del Lazio, ? vero che non hanno buche ma ha molti dislivelli e le crepe le riempiono con dell'asfalto liquido abbastanza viscido. e sopratutto ? liscio e mi pare non drenante.
    Anche quello dei passi alpini ? mediocre, per chi va in moto ? molto pi? sicuro e divertente il terminillo che il Furkapass anche se il paesaggio ? ovviamente un tantino diverso

    Come per? si oltrepassa il ticino, direzione Berna o Zurigo, il paesaggio cambia e diventa tutto pi? curato. Ma non ho elementi sufficienti per darne una opinione.

    Come mi ha detto l'albergatrice dove stavo... i ticinesi sono i terroni della svizzera
    Ma due schifosissime foto...no eh

    Senti che domani mattina voi ripart??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by alfetta View Post
      Anticipato il rientro di un paio di giorni causa gomma post finita ecco le mie impressioni sulla svizzera ticinese:

      POVERA!

      Parlo della zona intorno al triangolo Lugano-Locarno-Bellinzona. Se non sei del settore finanziario o hai una azienda che produce per esportare fuori conduci una vita molto simile a quella della provincia italiana. Gli indigeni del loco lavorano quasi esclusivamente con il turismo, e quei soldi che entrano in questo modo poi se li spartiscono tra di loro, sicuramente gli bastano per tutto l'anno ma non ci fanno certo gli scialacquoni anzi... quando li vedere con macchine iper fighe e accessoriste ? perch? l? c'? un venditori e di auto ogni 50mt, come in italia i bar, le auto hanno buoni prezzi e sono gi? tutte accessoriate ma anche l? sospetto che siano come per noi la puglia ovvero un enorme bacino a buon mercato dove vengono a comprare da fuori.

      Non ci sono tutti sti velox che dicono, io seguivo il flusso di traffico e stavano sempre 5-10 km in pi? del limite, certo non puoi fare il pilota e stare attento ai poste dove si s? che ci sono ma si guida tranquilli.

      La vita non ? molto pi? cara, gli alimentari costano di pi? ma altro anche meno.

      L'asfalto fa letteralmente cagare rispetto a quello del Lazio, ? vero che non hanno buche ma ha molti dislivelli e le crepe le riempiono con dell'asfalto liquido abbastanza viscido. e sopratutto ? liscio e mi pare non drenante.
      Anche quello dei passi alpini ? mediocre, per chi va in moto ? molto pi? sicuro e divertente il terminillo che il Furkapass anche se il paesaggio ? ovviamente un tantino diverso

      Come per? si oltrepassa il ticino, direzione Berna o Zurigo, il paesaggio cambia e diventa tutto pi? curato. Ma non ho elementi sufficienti per darne una opinione.

      Come mi ha detto l'albergatrice dove stavo... i ticinesi sono i terroni della svizzera
      La vita non ? molto pi? cara?
      Alf? ma nd? sei stato?

      Comunque l'asfalto drena eccome

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per quelli del partito "c'hai 'na foto" rispondo che NO non ho fatto manco una foto tanto sono gli stessi paesaggi che stanno su internet

        Cmq dopo circa 3200km fatti in 6 giorni mi sono rotto i coglioni di guid? la moto! Basta!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Giu72 View Post
          La vita non ? molto pi? cara?
          Alf? ma nd? sei stato?

          Comunque l'asfalto drena eccome
          I prezzi sono pi? alti sugli alimentari, sul resto rispetto a roma non c'? tutta sta differenza... in ticino almeno...

          L'asfalto non ? quello bello grosso che c'? qua, ? fino e misto a ghiaia e non mi d? idea di gran grip per la moto... sui passi certi pezzi sono osceni, da fare piano, non come gli appenini qui che fai ginocchio a terra insomma....

          parliamo sempre di ticino... a berna in effetti la situazione era un poco migliore, diciamo che si capiva perch? il ticino ? considerato la terroni a della svizzera

          Comment


          • Font Size
            #6
            alfetta io lavoro quasi a Bellinzona sud... ti faccio un esempio... in pizzeria.. una qualsiasi farcita.. parte dai 18 franchi..
            Last edited by pierry; 14-08-12, 21:44.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alfetta View Post
              I prezzi sono pi? alti sugli alimentari, sul resto rispetto a roma non c'? tutta sta differenza... in ticino almeno...

              L'asfalto non ? quello bello grosso che c'? qua, ? fino e misto a ghiaia e non mi d? idea di gran grip per la moto... sui passi certi pezzi sono osceni, da fare piano, non come gli appenini qui che fai ginocchio a terra insomma....

              parliamo sempre di ticino... a berna in effetti la situazione era un poco migliore, diciamo che si capiva perch? il ticino ? considerato la terroni a della svizzera
              Io abito da sempre vicino al confine, ho una vaga idea
              Tieni presente che lo stipendio di un operaio ? circa tre volte uno stipendio italiano e se vuoi vivere in Svizzera vivi come un operaio in Italia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Giu72 View Post
                Io abito da sempre vicino al confine, ho una vaga idea
                Tieni presente che lo stipendio di un operaio ? circa tre volte uno stipendio italiano e se vuoi vivere in Svizzera vivi come un operaio in Italia.
                esatto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alfetta View Post
                  diciamo che si capiva perch? il ticino ? considerato la terroni a della svizzera
                  Magari potessi vivere in quella terronia...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pierry View Post
                    alfetta io lavoro quasi a Bellinzona sud... ti faccio un esempio... in pizzeria.. una qualsiasi farcita.. parte dai 18 franchi..
                    barboni qui ci parte la margherita da 18 chf

                    Discorso asfalto.....ok non ho guidato la moto qui per strada.....ma di una cosa sono certo....mi ricordo che esistono le strade con le buche i rattoppi etc, quando valico il confine a Chiasso....
                    Come fai a dire che qui le strade fan schifo...mboh....almeno qui a ZH...nonostante tutta la neve che fa....ci metterei la firma che le strade fossero cosi' in Italia
                    Last edited by Cimo77; 14-08-12, 21:54.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cimo77 View Post
                      barboni qui ci parte la margherita da 18 chf
                      Sboroni :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A losone un panino bello sostanzioso e una birra da 500cl l'ho pagata 14 franchi, circa 11-12 euro... a roma in birreria, quindi locale omonimo, avrei speso un 2 euro in meno...

                        magari ? roma che ? cara... ma anche la colazione, 4,5 franchi che sono circa 3.80 euro... cappuccino e cornetto a roma sta sui 2-2.20 euro nei bar semi centrali... costa di pi? ma non ? che ti sveni magari eviti di farla tutti i giorni Poi per? ho visto abbigliamento a meno che a roma, non di marca prestigiosa ovvio, ma ti vesti...

                        spendi un 20% in pi? alla fine

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alfetta View Post
                          A losone un panino bello sostanzioso e una birra da 500cl l'ho pagata 14 franchi, circa 11-12 euro... a roma in birreria, quindi locale omonimo, avrei speso un 2 euro in meno...

                          magari ? roma che ? cara... ma anche la colazione, 4,5 franchi che sono circa 3.80 euro... cappuccino e cornetto a roma sta sui 2-2.20 euro nei bar semi centrali... costa di pi? ma non ? che ti sveni magari eviti di farla tutti i giorni Poi per? ho visto abbigliamento a meno che a roma, non di marca prestigiosa ovvio, ma ti vesti...

                          spendi un 20% in pi? alla fine
                          hai guardato quanto costa il prosciutto crudo?
                          hai guardato quanto costano per esempio un paio di nike?
                          hai guardato quanto costa il filetto?

                          Fidati....quando ci vengono a trovare gli amici....e gli faccio vedere i prezzi...gli prende un colpo...

                          Poi....magari in TI la colazione costa meno....perch? qui a ZH...con 4chf ci prendi un espresso(espresso....acqua colorata....)
                          Last edited by Cimo77; 14-08-12, 22:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cimo77 View Post
                            barboni qui ci parte la margherita da 18 chf

                            Discorso asfalto.....ok non ho guidato la moto qui per strada.....ma di una cosa sono certo....mi ricordo che esistono le strade con le buche i rattoppi etc, quando valico il confine a Chiasso....
                            Come fai a dire che qui le strade fan schifo...mboh....almeno qui a ZH...nonostante tutta la neve che fa....ci metterei la firma che le strade fossero cosi' in Italia

                            Ok non ci sono buche (ma anche qui fuori roma cominci a non vederle pi?!) ma non ? livellato bene, in moto di sente, e i rattoppi intesi come riempire le fessure con asfalto liquido scuro sono viscidi, confermato anche da uno che lavorava de camping dove sta o che aveva la moto pure lui. Poi le strade cantonali intorno alla ferrovia sono tutte macchinate di fuliggine... quella con la pioggia tiene? Mi spettavo tutto asfalto bello grosso e drenante, ma non mi pare che a parte l'autostrada sia di quest'ottima fattura...

                            in ticino, gi? l'autostrada per berna era diversa da quella per lugano...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alfetta View Post
                              Ok non ci sono buche (ma anche qui fuori roma cominci a non vederle pi?!)
                              Beati voi ad Arezzo, tutte le volte che torno giu'...dalle bestemmie mi finisco
                              Originally posted by alfetta View Post
                              ma non ? livellato bene, in moto di sente, e i rattoppi intesi come riempire le fessure con asfalto liquido scuro sono viscidi, confermato anche da uno che lavorava de camping dove sta o che aveva la moto pure lui. Poi le strade cantonali intorno alla ferrovia sono tutte macchinate di fuliggine... quella con la pioggia tiene? Mi spettavo tutto asfalto bello grosso e drenante, ma non mi pare che a parte l'autostrada sia di quest'ottima fattura...
                              in ticino, gi? l'autostrada per berna era diversa da quella per lugano...
                              Guarda, sinceramente....anche nelle strade "interne"...almeno qui....non mi e' parso che manchi il grip o siano fuligginose (ok, non e' che ci presto la stessa attenzione che ci presterei se fossi in moto)....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X