Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Convertirsi al fotovoltaico:testimonianze e consigli.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Scusate i post multipli, ma si era inceppato tutto!

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
          Mi metto in coda, sono interessato, dovrebbero arrivare a giorni 3 preventivi di altrettante aziende installatrici della mia zona.....

Comment

• Font Size
            Rick ti cerco l'art. Che parlava di questo e te lo posto.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Danae View Post
              Rick ti cerco l'art. Che parlava di questo e te lo posto.
              Ho gia trovato qualcosa in rete e mi sembra di aver capito che si fa riferimento proprio ai campi fotovoltaici "a terra", non ai pannelli degli impianti integrati o parzialmente integrati nei tetti preesistenti.
              Comunque se mi posti l'articolo, mi fai un favore.
              Grazie.
              Ciao

Comment

• Font Size

Qui parla solo dell'ampliamento della cubatura fino al 30%... Ma non
                Specifica... Cerco l'altro che lessi io ed era chiaro!!

Comment

• Font Size

Eccolo.. Ma voglio approfondire,perche al riguardo le leggi cambiano ogni gg!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Danae View Post
                    Fotto-voltaico: ecco come lo Stato si riprende gli incentivi | L'Indipendenza

Eccolo.. Ma voglio approfondire,perche al riguardo le leggi cambiano ogni gg!!
                    Gli ho dato uno sguardo al volo, credo che il "problema" riguardi solo gli edifici rurali non accatastati o accatastati in categorie "particolari".
                    Per quanto riguarda le civili abitazioni non vedo riferimenti.
                    Bisogna comunque informarsi meglio e chiarire la situazione.
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Originally posted by rickrd View Post
                      Gli ho dato uno sguardo al volo, credo che il "problema" riguardi solo gli edifici rurali non accatastati o accatastati in categorie "particolari".
                      Per quanto riguarda le civili abitazioni non vedo riferimenti.
                      Bisogna comunque informarsi meglio e chiarire la situazione.
                      Ciao
                      Si,perch? lo sai che lo Stato ci mette 2 min. a fregarci tutti.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by rickrd View Post
                        Qualcuno sa nulla di piu' preciso su 'sta storia del fotovoltaico che fa cubatura? Mica per niente ma c'ho 3,6 Kwh di pannelli sul tetto e di questa storia non ho mai sentito parlare. A dirla tutta mi pare poco credibile.
                        Forse si riferisce alle strutture appositamente costruite per ospitare pannelli fotovoltaici che potrebbero fare cubatura ed essere quindi osggette all'IMU, ma se metto dei pannelli sul tetto di casa che cubatura devono fare? E come se facesse cubatura l'idromassaggio o il forno?!?!!?

Per quanto riguarda il discorso economico dell'impianto io l'ho attivato a settembre 2009 e ne sono decisamente soddisfatto. Ho speso parecchio, perche' all'epoca i prezzi erano moooooolto piu' alti, ora sono praticamente dimezzati, ed anche perche' ho scelto materiale di qualita'. Non a caso dei tre preventivi fattimi ho scelto il piu' caro. Di media di incentivi sulla produzione mi entrano almeno un paio di milaeuro all'anno (scambio sul posto, 2? conto energia) a cui vanno aggiunti altri 500 ? circa di contributi in conto scambio (non chiedermi cosa sono che non ho idea). Solo con questo in 8-9 anni l'impianto e' ripagato. A queste somme c'e' da aggiungere il risparmio sulla bolletta, ma questo non posso quantificartelo perche' ho avuto un problema con il contatore (mi segnava come consumata anche l'energia reimmessa in rete), ora risolto, che non mi permette di poter valutare questo aspetto. Dovrei riuscire ad avere dei dati piu' certi con le prossime bollette.
                        Ultima cosa, so che ci sono dei problemi/ritardi con la liquidazione delle eccedenze, ovvero con il pagamento dell'energia non consumata e quindi reimmessa in rete: la situazione e' alquanto strana e anche gli addetti ai lavori ne sanno poco.
                        Ovviamente con le nuove tariffe del 4? conto energia gli incentivi alla produzione sono sensibilmente piu' bassi, ma anche il costo degli impianti e' sceso notevolmente.
                        Ciao
                        Il IV defunge a breve (e dubito che anche cominciando i lavori oggi si riesca ad allacciarsi prima della scadenza, a maggior ragione visto che pare che ci sia una penuria allucinante di interfacce omologate) ;-)

Comment

X
                        Working...
                        X