io con gli stessi soldi ho deciso che mi compro una seconda moto, almeno me li mangio io invece che farli mangiare a Monti.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Convertirsi al fotovoltaico:testimonianze e consigli.
Collapse
X
-
Leggo tutto, sono al lavoro e rispondo a sbalzi!
C'? da dire che pochi gg fa ho scoperto che il fotovoltaico faccia cubatura,quindi aumento IMU...
Indubbiamente il nostro paese con le molte furbate e corruzione che ha non ci fa sperare in qualcosa di positivo.. Per questo sono molto ma mooooolto dubbiosa...
Vorrei sapere chi ce l'ha se ha reali guadagni.
Comment
-
Originally posted by Danae View PostLeggo tutto, sono al lavoro e rispondo a sbalzi!
C'? da dire che pochi gg fa ho scoperto che il fotovoltaico faccia cubatura,quindi aumento IMU...
Indubbiamente il nostro paese con le molte furbate e corruzione che ha non ci fa sperare in qualcosa di positivo.. Per questo sono molto ma mooooolto dubbiosa...
ora nn ho tempo se no ti scriverei io qualche info!
Comment
-
Un'altra ottima fonte di informazioni e' QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari
Nei giorni dell'emanazione del V Conto sono stati superbamente "sul pezzo" e molto tempestivi a fornire dettagli ed analisi.
Comment
-
Originally posted by Danae View PostLeggo tutto, sono al lavoro e rispondo a sbalzi!
Ah s? ???
Abile mossa !
Seguivo interessato...prima di questa notizia
Comment
-
Originally posted by prix View Postio dopo mille conti ho lasciato perdere,
il piatto forte viene servito dallo stato, ma 10 anni o 20 sono troppo lunghi per fidarmi di uno stato che non ti nulla se non povert? e disperazione, figurati se faccio un investimento che mi dovranno ridare loro,
in 20 anni cambieranno mille cose ed io potrei ritrovarmi con i pannelli e non sapere che farmene.
Comment
-
Originally posted by wildfire View PostUn'altra ottima fonte di informazioni e' QualEnergia.it | Il portale dell'energia sostenibile che analizza mercati e scenari
Nei giorni dell'emanazione del V Conto sono stati superbamente "sul pezzo" e molto tempestivi a fornire dettagli ed analisi.
Grazie Wild! Il sito ? molto interessando e sto approfondendo la tematica.
Continuo a pensare che anche questo servizio ? stato acquisito nel nostro paese un po' come un "discorso per sentito dire",cio? senza informare opportunamente i cittadini e senza un minimo di tutela/garanzia.
Leggendo online poi vi sono varie testimonianze di questo e quello sul guadagno e la "fregatura".
In tutto ci? informandomi in giro,sia questo che l'apertura del mercato libero sull'energia etc... Sono uno specchietto per le allodole.
Attendo che qualcuno mi dica qualcosa di positivo v?!
Comment
-
Originally posted by Danae View PostGrazie Wild! Il sito ? molto interessando e sto approfondendo la tematica.
Continuo a pensare che anche questo servizio ? stato acquisito nel nostro paese un po' come un "discorso per sentito dire",cio? senza informare opportunamente i cittadini e senza un minimo di tutela/garanzia.
Leggendo online poi vi sono varie testimonianze di questo e quello sul guadagno e la "fregatura".
In tutto ci? informandomi in giro,sia questo che l'apertura del mercato libero sull'energia etc... Sono uno specchietto per le allodole.
Attendo che qualcuno mi dica qualcosa di positivo v?!
Comment
-
Chiedo venia per il t9 che mi fa fare non pochi orrori ortografici!!!
No,il V conto ? vero... Qua le casse dello stato le riempiamo anche noi che per? non abbiamo il fotovoltaico,quindi vuoi o non vuoi...i soldi se li rubano sempreeee!
Comment
-
ciao Danae io lavoro in una ditta che oramai da 3 anni a questa parte facciamo impianti ti posso dire che un impianto da 3kw qua dalle mie parti ad un nostro cliente in un anno gli ha fruttato sui 1600€ facendo scambio sul posto.
Come costi si viaggia dai 2000 ai 2500 al kw per un impianto normale.
Se decidi di fare un impianto informati bene sulla marca e sul paese di produzione del materiale, evita le cinesate sia per pannelli che per inverter soprattutto per questo elemento che ? la parte pi? fragile visto che per il 90% ? composto da elettronica.
se hai delle domande chiedi pure
Comment
-
Originally posted by kornongio View Postciao Danae io lavoro in una ditta che oramai da 3 anni a questa parte facciamo impianti ti posso dire che un impianto da 3kw qua dalle mie parti ad un nostro cliente in un anno gli ha fruttato sui 1600? facendo scambio sul posto.
Come costi si viaggia dai 2000 ai 2500 al kw per un impianto normale.
Se decidi di fare un impianto informati bene sulla marca e sul paese di produzione del materiale, evita le cinesate sia per pannelli che per inverter soprattutto per questo elemento che ? la parte pi? fragile visto che per il 90% ? composto da elettronica.
se hai delle domande chiedi pure
Sinceramente m'interessa sapere i costi reali,quelli che poi con mano si vanno a toccare, le singole fatture e il comportamento che poi l'azienda che andremo a scegliere per la fornitura di energia elettrica assumer?.
Ad esempio, posso avere il pannello e avere E-on come azienda di fornitura di luce? Oppure il nostro paese lascia il monopolio ad enel per queste cose ancora?!
E poi... con i dati reali alla mano, se il mio pannello regge fino a 3 Kw (ne produce 3kw), per l'uso che ne faccio attualmente, il risparmio a quanto ammonterebbe annualmente!? Ovviamente poi ci sono calcoli che diciamo mi farei io per fatti miei.. ma certi dati se puoi indicarmeli, mi agevoleresti.
Si Giu72, attualmente nel nostro paese il fotovoltaico fa cubatura e quindi... SILURONE di IMU!
Comment
-
Originally posted by Danae View PostSi Giu72, attualmente nel nostro paese il fotovoltaico fa cubatura e quindi... SILURONE di IMU!
Forse si riferisce alle strutture appositamente costruite per ospitare pannelli fotovoltaici che potrebbero fare cubatura ed essere quindi osggette all'IMU, ma se metto dei pannelli sul tetto di casa che cubatura devono fare? E come se facesse cubatura l'idromassaggio o il forno?!?!!?
Per quanto riguarda il discorso economico dell'impianto io l'ho attivato a settembre 2009 e ne sono decisamente soddisfatto. Ho speso parecchio, perche' all'epoca i prezzi erano moooooolto piu' alti, ora sono praticamente dimezzati, ed anche perche' ho scelto materiale di qualita'. Non a caso dei tre preventivi fattimi ho scelto il piu' caro. Di media di incentivi sulla produzione mi entrano almeno un paio di milaeuro all'anno (scambio sul posto, 2? conto energia) a cui vanno aggiunti altri 500 ? circa di contributi in conto scambio (non chiedermi cosa sono che non ho idea). Solo con questo in 8-9 anni l'impianto e' ripagato. A queste somme c'e' da aggiungere il risparmio sulla bolletta, ma questo non posso quantificartelo perche' ho avuto un problema con il contatore (mi segnava come consumata anche l'energia reimmessa in rete), ora risolto, che non mi permette di poter valutare questo aspetto. Dovrei riuscire ad avere dei dati piu' certi con le prossime bollette.
Ultima cosa, so che ci sono dei problemi/ritardi con la liquidazione delle eccedenze, ovvero con il pagamento dell'energia non consumata e quindi reimmessa in rete: la situazione e' alquanto strana e anche gli addetti ai lavori ne sanno poco.
Ovviamente con le nuove tariffe del 4? conto energia gli incentivi alla produzione sono sensibilmente piu' bassi, ma anche il costo degli impianti e' sceso notevolmente.
Ciao
Comment
X
Comment