Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
io imputerei pi? la rottura al botto come dice Mikiff anche xch? la smart io l'ho avuta (il mod. senza esp) e si gira davvero facilmente specie sull' acqua
La mia ce l'ha l'esp ma quando s'? accesa la spia ero gi? a 180?. Ho anche ammortizzatori nuovi, assetto e gomme invernali anteriori con 1 anno di vita, posso dirti che sul bagnato ci faccio (facevo) i numeri e non mi ? mai partita cos? all'anteriore, oggi poi andavo proprio tranquillo
Per di pi?, calcolate che levato l'ultimo pezzo di disco freno, sono tornato a casa (moooolto piano) con la macchina. Infatti la pinza freno non ha impattato col cerchio quindi non credo che il semplice urto possa aver staccato per intero il disco freno. Io credo che si sia sfaldato per intero, poi con l'urto e facendo leva all'interno del cerchio si sia spezzato in 2.
La mia ce l'ha l'esp ma quando s'? accesa la spia ero gi? a 180?. Ho anche ammortizzatori nuovi, assetto e gomme invernali anteriori con 1 anno di vita, posso dirti che sul bagnato ci faccio (facevo) i numeri e non mi ? mai partita cos? all'anteriore, oggi poi andavo proprio tranquillo
quello ? l'antitrust che quando entra in azione ti sei gi? girato
l'esp sulle smart ? uscito il 2005
quello ? l'antitrust che quando entra in azione ti sei gi? girato
l'esp sulle smart ? uscito il 2005
Ah, non lo sapevo
Comunque ho pensato anche ad un altra cosa che conferma che non ci fosse nulla per terra, perch? dopo di me sono passate una cifra di auto (roma alla 8 di mattina) e nessuno ha sbandato o avuto problemi in quel punto (e certi vanno come pazzi)
Comunque visto che l'ipotesi mossa da mikiff sarebbe la prima accusa che farebbe la mercedes, credo ci sia poco da metter l'avvocato senza contare che ora i soldi mi serviranno per riparare la mia povera scatoletta
Ciao a tutti, oggi mentre andavo a roma ho fatto il botto con la mia smart. Andavo bello tranquillo, strada a 2 corsie limite di 70, inizio a percorrere una curva e sento l'anteriore che tende ad allargare, non faccio in tempo a diminuire il gas che nei 10 secondi succevi, il panico totale
Perdo il controllo dell'auto che va in testacoda, struscio con 2 ruote il marciapiede opposto alla mia corsia e vengo sbattuto dall'altra parte della strada. Finisco con le ruote posteriori sul marciapiede che divide i sensi di marcia, prendo un cespuglio, rimbalzo letteralmente sulla strada tanto che pensavo di cappottare, ed invece nuovo testacoda e finisco di nuovo parcheggiato sul marcipiede divisorio!!!
Ora direte, chiss? a quanto andavi, come guidavi ecc ecc, ma non ? cos?, forse non ero neanche a 70km/h, la strada era molto viscida per la pioggia, ma tutto ? successo per un problema tecnico che vedrete nelle foto.
Le conferme che ho avuto sono 2, che sulla terra l'indifferenza fra esseri umani ? ormai a livelli elevati. Dico, uno che si fosse fermato a vedere come stavo o cosa fosse successo. Anche quello che praticamente ho lisciato e superato in testacoda, se n'? andato tranquillo, e si che io son rimasto 2 minuti a cercare di capire cosa fosse successo. E se avessi avuto un malore?
L'altra ? che se non ? ora, non ? ora. Pensate che 10 min. prima ero sull'autostrada a 110/120km/h, e se il problema/difetto si fosse presentato li? Ora non credo sarei qu? a raccontarvelo
Comunque, agevolo foto cos? potete capire:
La vedete quella mezzaluna vicina alla ruota anteriore? E' quello che manca da questo pezzo:
Eh si, mi si ? letteralmente staccato tutto il freno a disco dal mozzo, facendo inchiodare la ruota e facendo partire la carambola
Ora, dico io, ma pu? succedere una cosa del genere? La macchina ha 140.000 km, ed ho notato che praticamente il disco ha solo mezzo mm di scalino, praticamente ? come se non riuscisse a consumarsi. Capisco che davanti la smart ? leggera, ma ? normale sta cosa? Ora mi ritrovo con 2 ruote che stanno storte (semiassi? ammortizzatori?), un cerchio rovinato a cui manca un pezzo e gli altri scorticati, dove li recupero i soldi per metterla a posto? Me li da la mercedes (non credo) perch? il disco freno non avrebbe dovuto fare una cosa del genere? Sapete consigliarmi su come comportarmi in merito? Grazie.
Stessa identica cosa accaduta a mia madre,
Asfalto appena appena bagnato, ? andata a curvare (stava max a 60km/h), e la macchina ha perso aderenza ed ? andata dritta finendo in un fosso...
Diciamo che ne sono uscito con una contrattura lombare ed alla spalla destra, quindi niente di che, 1 settimana di riposo e dovrei tornare al 100%. La macchina l'ho presa usata 6 anni fa a 69.000km, nessuna manutenzione recente e su internet ho gi? cercato ma non c'? niente in merito. Fra l'altro ripensandoci i dischi sono materiale soggetto ad usura ? quindi gi? di pers? hanno una garanzia limitata, dubito che si possa pretendere qualcosa da mamma mercedes, ma porco diavolo mi ci rode a bestia, perch? la macchina andava ancora benissimo
mi spiace per la contrattura,comunque,come dice Miki,e' difficile dimostrare che il disco si e' rotto da solo,calcola infatti che se le ruote hanno subito il colpo sul marciapiedi,le stesse avranno subito una torsione che puo' spezzare il disco senza problemi,dovrei vedere la pinza del freno per capire meglio.
Tenendo a mente le tue considerazioni (km auto,anni di possesso,secondo proprietario e valore attuale) probabilmente lascerei perdere l'avvocato.
mi spiace,ma in questi ultimi anni,per "avventure" varie,ho imparato che prima viene la salute.
Asfalto appena appena bagnato, ? andata a curvare (stava max a 60km/h), e la macchina ha perso aderenza ed ? andata dritta finendo in un fosso...
Il giorno dopo gli ho fatto vendere la smart
Sent from my iPad using Tapastalk
Ripeto, a terra non c'era nulla, e sul bagnato ho fatto belle cazzate come guida e mi ? capitato di perdere l'anteriore e farla scodinzolare 2-3 volte, ma sono riuscito sempre a recuperarlo, soprattutto da quando gli ho messo le gomme termiche, l'anteriore ? molto pi? stabile sul bagnato. Ormai sono 7 anni che la porto e conosco bene il suo comportamento ma oggi non stavo spingendo e la macchina se n'? andata con una velocit? incredibile.
mi spiace per la contrattura,comunque,come dice Miki,e' difficile dimostrare che il disco si e' rotto da solo,calcola infatti che se le ruote hanno subito il colpo sul marciapiedi,le stesse avranno subito una torsione che puo' spezzare il disco senza problemi,dovrei vedere la pinza del freno per capire meglio.
Se cos? fosse la causa potrebbe essere quella...Altrimenti si ? rotto con l'impatto sempre per lo stesso motivo...Il supporto della pinza che dice ??
Comunque ringraziamo *** che non ti sei fatto male tu e che non hai fatto male a nessuno !
Il discorso ? questo, io stamattina ho smontato la ruota per togliere la porzione maggiore di disco freno che s'era incastrata col cerchio e la pinza non aveva alcun segno, per questo non credo sia stato quello. Questo week end dovrei intanto comprare i dischi nuovi cos? poi la porto da meccanico per vedere cosa mi dice del resto (e anche del freno). Visto che mi ha riportato a casa spero sia meno grave del previsto.
Ripeto, a terra non c'era nulla, e sul bagnato ho fatto belle cazzate come guida e mi ? capitato di perdere l'anteriore e farla scodinzolare 2-3 volte, ma sono riuscito sempre a recuperarlo, soprattutto da quando gli ho messo le gomme termiche, l'anteriore ? molto pi? stabile sul bagnato. Ormai sono 7 anni che la porto e conosco bene il suo comportamento ma oggi non stavo spingendo e la macchina se n'? andata con una velocit? incredibile.
Il discorso ? questo, io stamattina ho smontato la ruota per togliere la porzione maggiore di disco freno che s'era incastrata col cerchio e la pinza non aveva alcun segno, per questo non credo sia stato quello. Questo week end dovrei intanto comprare i dischi nuovi cos? poi la porto da meccanico per vedere cosa mi dice del resto (e anche del freno). Visto che mi ha riportato a casa spero sia meno grave del previsto.
Facci sapere cosa ti dice.
Per? non ho capito se i dischi hanno i km che hai scritto.
Perch? se li avessero sono davvero tanti...Io alla Focus li ho cambiati a nemmeno la met? di quel kilometraggio...Idem su altre auto...
Per? non ho capito se i dischi hanno i km che hai scritto.
Perch? se li avessero sono davvero tanti...Io alla Focus li ho cambiati a nemmeno la met? di quel kilometraggio...Idem su altre auto...
Io l'ho presa a 69.000 ed i dischi credo fossero quelli, io non li ho mai cambiati. Forse mi ha fregato il fatto che io li ho visti poco consumati, ma la smart davanti ? molto leggera e quindi non faticando come un'auto pi? pesante con motore anteriore, non si usurano normalmente. Anche le pasticche, le ho messe 40.000 km fa e ancora ce n'?.
Ieri sera mi ? venuto a trovare il mio compare che ? capo officina nissan, ed ha voluto vedere la macchina. Mi ha confermato la rottura del disco freno per "vecchiaia", mi ha detto che intorno ai 90-100.000 li avrei dovuti cambiare e che comunque la ruota del freno non ha impattato contro il marciapiede, infatti non ha segni ed ? piegata per via della leva subita quando sono rimbalzato, e credevo di stare per cappottarmi.
Purtoppo i danni che ha rilevato sono:
all'anteriore da cambiare fusello, (forse) ammortizzatore, ciavatta e da vedere comunque se non si ? piegato il duomo dell'ammo (che sarebbero dolori)
al posteriore si sono piegati un tirante (non ricorso il nome) e la barca cui ? fissata la ruota, insomma un bel danno
Se riesco a trovare i pezzi allo sfascio ad ottimo prezzo, me la aggiusto insieme a lui, ma se mi vengono troppo o la devo portare dal carrozziere per il duomo ammortizzatore, allora mi conviene smontarla e vendermela a pezzi
A quanto pensate potrei vendermi il motore che ha 140.000 km ma ? in ottimo stato? Tutta la correzzeria riverniciata 1 anno fa? I sedili in pelle?
Tanto per la cronaca, ho aggiustato la smart, costo totale 320€ con cambio fusello anteriore, tirante barca posteriore, dischi freno e pastiglie, il pistoncino di un freno post. che perdeva, convergenza ed quilibradura, rigenerazione totale di un cerchio. Abbiamo rimontato tutto io ed il mio amico meccanico altrimenti la spesa sarebbe stata maggiore, senza contare che non ho storto la barca posteriore.
In questi giorni ho avuto modo di riprovarla un po, ed ho avuto conferma che ? stato il freno a farmi questo scherzetto, infatti ieri ad una rotatoria, presa a 40kmh in accelerazione, strada bagna e pendenza sfavorevole, la macchina ha retto bene, solo un leggero allargamento del muso tranquillamente gestibile.
Comment