Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le atrocit? della bibbia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by bratz View Post
    guarda ho visto qualcosa in tv poi ho letto qualcosa su internet

    ma cmq, Ges? venuto qui in nostra immagine e somiglianza perch? non doveva essersi sposato?

    cio? lo trovi cos? strano?
    sono argomenti che pi? volte ho affrontato con uomini di chiesa che poi ci girano intorno e non dicono ne si ne no
    E' ragionevole ritenere che non fosse sposato perch? nell'unico soliloquio che ha con una donna (Giovanni 4,27) 27 In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna.
    Tutte le altre volte, in tutti i Vangeli che si intrattiene con donne ? in mezzo ad altra gente...
    Quindi lo stupore degli Apostoli nel trovarlo a conversare con una donna da solo e il fatto che in nessun testo dell'epoca comprese le fonti terze, cronache romane, testi ebraici... in nessuno si parla o si allude a qualcosa, Eccetto negli Apocrifi, che per le ragioni che ti ho detto ieri godono di poca attendibilit?, quindi per queste due ragioni (in soldoni) si ritiene che Ges? non fosse sposato.

    Poi ti fanno le trasmissioni sugli apocrifi e non sull'egesesi biblica....e quindi ti fregano con immagini che non sono veritiere.

    Ti consiglio di cercare delle buoni fonti: Le trasmissioni televisive + internet non lo sono.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Vulture View Post
      Quello che ha dei seri problemi ė uno che sentenzia e bolla il tutto a livello di "amico immaginario": dimostra solo quanto poco conosci l'intera storia dell'umanit?, al di la del fatto che D.io esista o meno.

      Quanto alla seconda affermazione, se preferisci la Siria all'Italia, accomodati, non mi mancherai.
      Guarda caro Vulture, io sono battezzato, cresimato e ho fatto il chirichetto e le altre stronzate fino ai 15 anni, senza contare che ero negli scout fino ai 17 anni e li la religione ? bella presente. quindi ? probabile che ne sappia anche pi? di te.

      forse non hai capito il senso delle cose che volevo dire.

      C'? la bibbia, che ? un testo sacro e chi mi viene a dire che l'antico testamento ? pieno di fiori e orsetti del cuore dovrebbe leggerselo. Il nuovo testamento poi ha subito tante di quelle variazioni che ? un po' come guardare Beautiful e credere che nella vita vera accadano realmente tutte quelle cose. Leggiti i vangeli apocrifi, leggiti altri testi sacri se hai tempo e voglia. Alla fine, lo ribadisco se non l'hai capito, che chi ha bisogno di una religione per essere spinto a fare del bene con la prospettiva di un paradiso, per me ? ipocrita. Anche perch? a parte le vecchiette che vanno a dire il rosario sono pochi quelli che la domenica mattina vanno a messa e poi si comportano di conseguenza.

      Preferisco un laico che fa del bene perch? ? nella sua natura al solito finto buonismo cattolico.

      Spiegami gli ori, i soldi, ecc. di cui la chiesa che ? rappresentante della dottrina gode. Spiegami perch? il papa non elargisce miliardi a chi ne ha bisogno e anzi, gira in ermellino con anelli da 3.000 g d'oro e con una mitria che solo a guardarla potresti ricavarci un paio di milioncini d'euro. Spiegami come mai i massimi rappresentanti della chiesa vivono nel lusso, come mai i soldi che tu dai con l'8x1000 alla chiesa vanno a pagare anche le spese legali di quel 20% di preti pedofili e come mai gente come Don Gallo (lui s? ? un vero cattolico) viene sempre tenuta a distanza come fosse un appestato.

      Poi sicuramente tu che ti sei scandalizzato per il mio commento sei un bravo cattolico, tanto che l'hai subita dovuta mettere sul razziale ponendo l'esempio Siriano (era meglio se sceglievi un paese pi? integralista per?, vedi Iran o compagni di merende) guarda, io mi sono sbattezzato, ma porgo volentieri l'altra guancia, perch? io NON credo in un solo *** creatore del cielo e della terra ed ? stato proprio recitando il "credo" che ho capito che ? tutta fuffa.

      Dopodich?, magari sei come i politici nostrani che si professano cattolici, credenti e sono divorziati 2 o 3 volte con figli e amanti varie.

      La morale ?, non occore credere in qualcosa per comportarsi bene, basta scegliere di essere degli esseri umani dotati appunto, di umanit?.

      "As human beings we are all the same. We have this marvelous intelligence, which sometimes creates problems for us, but when influenced by warm-heartedness can be very constructive. In this context we need to appreciate the value of having moral principles."

      e non l'ha detto il papa. ma uno che gira semi scalzo vestito con due pezzi di tessuto.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by GianClark View Post
        E' ragionevole ritenere che non fosse sposato perch? nell'unico soliloquio che ha con una donna (Giovanni 4,27) 27 In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna.
        Tutte le altre volte, in tutti i Vangeli che si intrattiene con donne ? in mezzo ad altra gente...
        Quindi lo stupore degli Apostoli nel trovarlo a conversare con una donna da solo e il fatto che in nessun testo dell'epoca comprese le fonti terze, cronache romane, testi ebraici... in nessuno si parla o si allude a qualcosa, Eccetto negli Apocrifi, che per le ragioni che ti ho detto ieri godono di poca attendibilit?, quindi per queste due ragioni (in soldoni) si ritiene che Ges? non fosse sposato.

        Poi ti fanno le trasmissioni sugli apocrifi e non sull'egesesi biblica....e quindi ti fregano con immagini che non sono veritiere.

        Ti consiglio di cercare delle buoni fonti: Le trasmissioni televisive + internet non lo sono.
        Chi ha deciso cosa ? vero e cosa ? falso?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Io continuo a non capire... Il Rabbi era un uomo sposato... Non credo lui lo fosse senza esserlo.

          E poi perch? non doveva esser sposato... Perch? doveva sembrare strano anche solo parlasse con una donna.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by macicca View Post
            Chi ha deciso cosa ? vero e cosa ? falso?
            Credo che non faresti una provocazione (? chiaro che la tua non sia una domanda), se gi? in seno non covassi la risposta (forse l'unica risposta che ti appaga).

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by bratz View Post
              Io continuo a non capire... Il Rabbi era un uomo sposato... Non credo lui lo fosse senza esserlo.

              E poi perch? non doveva esser sposato... Perch? doveva sembrare strano anche solo parlasse con una donna.
              Da dove desumi che i rabb? fossero sposati?

              San giovanni battista era rabb? (infatti Pietro e Andrea erano suoi discepoli prima di diventare discepoli di Ges?), ma non era sposato, anzi viveva da eremita.

              Al pari della diceria che si trova negli apocrifi che Ges? fosse sposato, ti posso opporre quella che abbia vissuto con gli Esseni (una comunit? monastica)...
              E' vero che ci sono delle somiglianze, ed ? anche vero che dai 12 ai 30 anni non sappiamo che abbia fatto... ma nemmeno c'? testimonianza che visse tra gli Esseni. Probabilmente ebbe dei contatti.

              Credo che i passi da compiere per capirne qualcosa di pi? siano in questo ordine:
              1) Capire chi fosse il Ges? personaggio Storico;
              2) Conoscere la cultura del tempo, per capire perch? fosse cos? "scandaloso" il suo messaggio;
              3) Per chi crede scorgere che il Vangelo porta l'uomo a una vita nuova.

              Gi? percorrendo seriamente solo i primi due punti.... si potrebbe diventare gli Erri De Luca di domani.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by GianClark View Post
                Credo che non faresti una provocazione (? chiaro che la tua non sia una domanda), se gi? in seno non covassi la risposta (forse l'unica risposta che ti appaga).
                Modi di scrivere. Potevo porre la domanda scontata o scrivere che i sacri testi furono scelti 300 anni anni dopo cristo.


                Inviato dal mio trono di ceramica

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by macicca View Post
                  Modi di scrivere. Potevo porre la domanda scontata o scrivere che i sacri testi furono scelti 300 anni anni dopo cristo.


                  Inviato dal mio trono di ceramica
                  Quindi il tuo assunto ? che essendo stata operata una scelta.... gli interessi di parte di coloro che l'hanno operata erano tanto torbidi da ineficiare la validit? e la bont? dei testi scelti. In virt? di questo assioma non ci si deve fidare....

                  Sicuro che sia solo sano scetticismo il tuo, e nulla di preconcetto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Sapete che vi dico!?
                    Io ci credo e chissenefrega del resto....chi ci vuol credere ci crede e non sgonfiate le balle :gaen:
                    D'altra parte i Ducatari predicano che hanno un concentrato di tecnologia e non gli crede nessuno...mica li ammazziamo no?!:gaen:
                    Che sono andato OT?

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by GianClark View Post
                      Quindi il tuo assunto ? che essendo stata operata una scelta.... gli interessi di parte di coloro che l'hanno operata erano tanto torbidi da ineficiare la validit? e la bont? dei testi scelti. In virt? di questo assioma non ci si deve fidare....

                      Sicuro che sia solo sano scetticismo il tuo, e nulla di preconcetto?
                      torbidi ? anche eccessivo, per? si, sono state operate delle scelte per mettere in luce un aspetto piuttosto che un altro. Chiunque quando racconta una storia tende a presentarla in una determinata maniera per interesse personale o meno.

                      Sono convinto che anche in questo caso le cose siano andate in questa maniera, specie considerando il periodo storico e il tempo trascorso dalla nascita di Cristo alla stesura (o meglio scelta) dei sacri testi.

                      Nello specifico della vita di Cristo a noi tramandata, mi piace pensare che effettivamente sia stata molto piu' vicina a quella raccontata nel vangelo apocrifo di San Tommaso (unico che ho letto ammetto, ma nel quale ho trovato un aspetto molto umano di Ges?) piuttosto che quella che mi ? stata raccontata verbalmente durante l'infanzia/adolescenza (ammetto di essere svenuto nei vari tentativi di lettura dei vari vangeli).

                      Ammetto di avere dei preconcetti, ma non limitati alla religione Cristiana, quanto a tutte le religioni nel loro insieme. Poi alcune le trovo pi? "umane" di altre. Per farti un esempio trovo pi? piacevole (e personalmente sensata, ma queste sono storie mie strampalate) la visione buddista o induista della rincarnazione e dei cicli piuttosto che la visione Crisitana o anche Mussulmana nella quale si nasce, si vive, e in base a quello fatto si decide per l'eternit?. Insomma, come posso dare spago a delle religioni che negano e vietano qualunque forma di piacere...

                      Mettici poi che recentemente mi sono letto un paio di libri di Saramago (Caino, Il vangelo secondo Ges? Cristo) che hanno rafforzato le mie opinioni.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by macicca View Post
                        torbidi ? anche eccessivo, per? si, sono state operate delle scelte per mettere in luce un aspetto piuttosto che un altro. Chiunque quando racconta una storia tende a presentarla in una determinata maniera per interesse personale o meno.

                        Sono convinto che anche in questo caso le cose siano andate in questa maniera, specie considerando il periodo storico e il tempo trascorso dalla nascita di Cristo alla stesura (o meglio scelta) dei sacri testi.

                        Nello specifico della vita di Cristo a noi tramandata, mi piace pensare che effettivamente sia stata molto piu' vicina a quella raccontata nel vangelo apocrifo di San Tommaso (unico che ho letto ammetto, ma nel quale ho trovato un aspetto molto umano di Ges?) piuttosto che quella che mi ? stata raccontata verbalmente durante l'infanzia/adolescenza (ammetto di essere svenuto nei vari tentativi di lettura dei vari vangeli).

                        Ammetto di avere dei preconcetti, ma non limitati alla religione Cristiana, quanto a tutte le religioni nel loro insieme. Poi alcune le trovo pi? "umane" di altre. Per farti un esempio trovo pi? piacevole (e personalmente sensata, ma queste sono storie mie strampalate) la visione buddista o induista della rincarnazione e dei cicli piuttosto che la visione Crisitana o anche Mussulmana nella quale si nasce, si vive, e in base a quello fatto si decide per l'eternit?. Insomma, come posso dare spago a delle religioni che negano e vietano qualunque forma di piacere...

                        Mettici poi che recentemente mi sono letto un paio di libri di Saramago (Caino, Il vangelo secondo Ges? Cristo) che hanno rafforzato le mie opinioni.
                        Quello che tu dici ? legittimo.

                        Per? ci sono dei dibattiti interconfessionali (esiste anche una Bibbia interconfessionale, cio? un testo che accomuna ortodossi, cattolici, protestanti.... e su quel testo si confrontano).
                        Ecco la traduzione che uso io ? una di quelle Cattoliche, per? anche gli altri Cristiani non cattolici che non siano delle sette o affini, ritengono sulla bont? dei 4 Vangeli non ci sia nulla da dire. E sulla non bont? degli apocrifi.

                        Quindi quello che dico a livello di esegesi e di "biblistica", sono proprio l'ABC per chi dedica tutta la vita a studiare queste cose, e sono cose comuni a tutti i cristiani.
                        Per cui se ti suggestiona di pi? l'immagine dell'Apocrifo Tommaso, fai pure, segui la tua strada, per? lo studio ufficiale sia Cattolico che Interconfessionale ti dicono che ? una pista che porta a delle storture gravi nel messaggio che se ne evince. Non si dice di non leggere gli apocrifi, anzi, ma di leggerli solo dopo aver avuto una robusta cultura biblica, cos? leggendoli si capisce che non sono fandonie, o fatti coperti da omert? quelli scritti negli apocrifi, ma storture con non giovano alla verit?.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X