Originally posted by mandrake13
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Le atrocit? della bibbia
Collapse
X
-
Originally posted by AcidSide View Postio credo che chiunque abbia bisogno di un amico immaginario per fare del bene nel mondo ha dei seri problemi.
dopodich? se aiuta a comportarsi in modo corretto ben venga, ma calcolando che in Italia sono tutti cattolici e non si comportano di conseguenza direi che non serve a niente.
Quanto alla seconda affermazione, se preferisci la Siria all'Italia, accomodati, non mi mancherai.
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
Originally posted by GianClark View PostErrore grossolano, fino al 1200 circa era consentito la dispensa dal celibato quindi i preti si potevano sposare.
Comment
-
Originally posted by bratz View Postho letto da qualche parte che ci sono versi della Bibbia dove si descrive l'unione di Ges? con una donna, ovviamente il tutto ? scritto in modo poetico, ne ho letto qualcosa ma non ricordo dove...
cmq sembrerebbe che la chiesa abbia censurato il tutto
ecco io queste cose non le concepisco...
Mi permetto un appunto: arrivare alla conclusione che la Chiesa abbia insabbiato, ed esprimere un giudizio in merito cit. "...non le concepisco." senza sapere la fonte, ? molto "pour parl?"
Forse non sai che non esisteva un cronista che correva appresso a Ges?... e che i 4 Vangeli (canonici) sono stati scritti tra il 45/50 e il 120 DC.
Tra il 40 (circa ? l'anno della morte di Ges?) e il 45/50 c'erano tanti Vangeli orali, e cominciavano ad essere messi per iscritto.
Alcuni incarnavano meglio di altri lo spirito del Nuovo Messaggio, altri invece, anche spesso in buonafede meno se non addirittura lo travisavano... quindi sono stati scelti come Vangeli "canonici" i 4 che meglio rappresentavano l'autenticit? del messaggio.
Difatti dei 4 Vangeli 3 raccontano la stessa storia (con sfumature differenti) e si chiamano sinottici (Matteo Marco e Luca), uno ? completamente differente (Giovanni), pur raccontando la stessa storia ha una finalit? differente, quella di meglio spiegare la trascendenza di Ges?.
Ti ? sfuggita anche l'identit? degli Evangelisti.
Matteo e Giovanni erano realmente discepoli di Ges?.
Marco era discepolo di San Pietro
Luca invece era un medico ed amico di San Paolo.
Tutti e 4 gli Evangelisti avevano informazioni di prima mano o al massimo di seconda mano, quindi sicuramente quello che scrissero ha una maggiore percentuale di attendibilit? rispetto agli apocrifi di cui non si riesce nemmeno a dare certezza sugli autori....
Comment
-
Originally posted by mandrake13 View PostBoh, io ho sempre solo sentito parlare di Papi o alti prelati con amanti figli etc etc...ma mai di poveri preti di campagna con tale dispensa....
Uno poteva diventare cardinale come diventare conte, (come carica nobiliare) ma senza essere sacerdote.
Quindi quelli che erano cardinali solo come titolo nobiliare e diventavano Papa, magari avevano gi? dei figli... Allora diventavano sacerdoti poco prima dell'elezione a Papa...
Non essendo sacerdote poteva avere figli.
Solo se diventavi sacerdote allora da cardinale eri chiamato al celibato. Tutto questo dopo il 1200. Prima alcuni erano sposati.
(ho fatto la cosa molto semplice).
Oggi per diventare cardinale, devi essere necessariamente sacerdote, una volta no.
Comment
-
Originally posted by dj crush View Postio credo che sia assurdo "criticare" e "contestare" in tutti i modi e con tutte le forze qualcosa in cui non si crede, qualcosa dalla quale ci si sente distanti
a me le cose che ritengo stupide, assurde, da ignoranti ecc ecc non mi interessano e non perdo un secondo del mio tempo a concentrarmi su di esse
che sia uomini e donne
che sia il grande fratello
che sia il golf ( )
questa gente "illuminta" invece spreca la loro esistenza a controbattere, sconfessare, criticare e via dicendo
una semplice domanda
PERCHE'
se non ci credi, se non ti interessa, se lo reputi stupido....STANNE SEMPLICEMNTE ALLA LARGA
secondo me sono loro i primi a crederci....diversamente non spiego un cos? forte accanimento!
e non mi dite che ? fatto "contro la chiesa politica"....quello ? un discorso diverso!
Originally posted by erpacio View Postin parte devo darti ragione, il mio tempo ? troppo prezioso per andarmi a leggere la bibbia, per? d'altra parte, credo che chi si profess cattolico, debba almeno sapere su cosa si basa la sua fede...
che poi la gente dica di esser cattolica cos? tanto per... quello ? un altro discorso
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Apr 2008
- 37282
- Maschio
- 19
- Presso VERGATE SUL MEMBRO
- Non dichiarabile pubblicamente
- Autista del Papa
- Send PM
-
Originally posted by Potanik74 View Postla Bibbia, come qualsiasi testo di millenni fa, ? stato scritta con grande uso di simboli e metafore
penso che sia una cosa a dir poco stupida quella di prendere alla lettera un testo simile... ad esempio ? quello che fanno i kamikaze, che pensano di trovare decine di mogli vergini in paradiso
Comment
-
Originally posted by dj crush View Postio credo che sia assurdo "criticare" e "contestare" in tutti i modi e con tutte le forze qualcosa in cui non si crede, qualcosa dalla quale ci si sente distanti
a me le cose che ritengo stupide, assurde, da ignoranti ecc ecc non mi interessano e non perdo un secondo del mio tempo a concentrarmi su di esse
che sia uomini e donne
che sia il grande fratello
che sia il golf ( )
questa gente "illuminta" invece spreca la loro esistenza a controbattere, sconfessare, criticare e via dicendo
una semplice domanda
PERCHE'
se non ci credi, se non ti interessa, se lo reputi stupido....STANNE SEMPLICEMNTE ALLA LARGA
secondo me sono loro i primi a crederci....diversamente non spiego un cos? forte accanimento!
e non mi dite che ? fatto "contro la chiesa politica"....quello ? un discorso diverso!
Quindi bestemmio che non mi costa nulla e sprona d!o a fare meglio.
Comment
-
Originally posted by GianClark View PostDove?
ma cmq, Ges? venuto qui in nostra immagine e somiglianza perch? non doveva essersi sposato?
cio? lo trovi cos? strano?
sono argomenti che pi? volte ho affrontato con uomini di chiesa che poi ci girano intorno e non dicono ne si ne noLast edited by bratz; 24-07-12, 17:21.
Comment
X
Comment