Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le atrocit? della bibbia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by toto#77 View Post
    per? aspettate un attimo, ? possibile criticare (duramente) il Corano manon l? Bibbia?
    Credo che per criticare qualsiasi cosa si debba conoscerla bene.
    Ho imparato sulla pellaccia che criticare dall'esterno si fa del male.

Io non conosco il corano, quindi non me la sento di criticarlo. Ho sentito dei commenti del Card. Ravasi e ne parlava bene, dicendo che ? molto ricco sia a livello letterale (Ravasi ? un esegeta molto bravo, uno dei migliori al mondo), che a livello spirituale.

Credo per? che senza un'adeguata conoscenza storica e sociologica dell'evoluzione dell'Islam, leggere il corano non basti... come non basta leggele la Bibbia per capirla... fosse solo il fatto che ci sono tante traduzioni... quale ? la migliore?
    Se c'? un problema cos? su un testo "famigliare" figuriamoci su uno non famigliare!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by GianClark View Post
      Credo che per criticare qualsiasi cosa si debba conoscerla bene.
      Ho imparato sulla pellaccia che criticare dall'esterno si fa del male.

Io non conosco il corano, quindi non me la sento di criticarlo. Ho sentito dei commenti del Card. Ravasi e ne parlava bene, dicendo che ? molto ricco sia a livello letterale (Ravasi ? un esegeta molto bravo, uno dei migliori al mondo), che a livello spirituale.

Credo per? che senza un'adeguata conoscenza storica e sociologica dell'evoluzione dell'Islam, leggere il corano non basti... come non basta leggele la Bibbia per capirla... fosse solo il fatto che ci sono tante traduzioni... quale ? la migliore?
      Se c'? un problema cos? su un testo "famigliare" figuriamoci su uno non famigliare!!
      non ce l'avevo con te
      ho visto che sei una persona ragionevole.

ce l'ho con chi ? sempre pronto a sentenziare sul Corano e a difendere a spada tratta la Bibbia, magari non avendoli letti nessuno dei due!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Dex View Post
        Si, vai avanti per?.... non farti strappare le parole dalla bocca.... Iena voleva saperne di pi?, che gli diciamo?
        Facciamo che prendiamo un sito da cui si pu? accedere a tutta la bibbia....
        Senza un testo omogeneo ? difficile rispondere...
        Questo ? comodo: La Sacra Bibbia

Se non vi va che c'? scritto (vaticano) cercate bibbia cei 2008, ci sono altri siti che l'hanno disponibile on-line....

Si pu? iniziare da qui?

Comment

• Font Size
          la Bibbia, come qualsiasi testo di millenni fa, ? stato scritta con grande uso di simboli e metafore

penso che sia una cosa a dir poco stupida quella di prendere alla lettera un testo simile... ad esempio ? quello che fanno i kamikaze, che pensano di trovare decine di mogli vergini in paradiso

Comment

• Font Size
            Storie nate in un epoca dove ci? che non era spiegabile si inventava e pure copiate da altre religioni spesso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Comment

• Font Size
              Cosa c'entra il Cristianesimo con il Vecchio Testamento?

Io a legger bene mi sono accorto che il *** del vecchio non ? lo stesso del Nuovo....

Ed a pensarci bene Ges? venne in terra in Israele a dire che gli Dei venerati fino a quel momento erano falsi e che *** ? misericordioso e perdona 7 volte 7...non proprio come Jav? che nel Vecchio Testamento era peggio di Hitler Stalin e Mao messi insieme

Per? di una cosa son certo:

NESSUN TESTO SACRO RACCONTA BALLE, va solo ben interpretato..

Comment

• Font Size
                Non capisco cosa ci sia di strano, ? un racconto, esistono i racconti horror, la bibbia tra gli altri ha anche questo genere...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fiddler_jones View Post
                  Storie nate in un epoca dove ci? che non era spiegabile si inventava e pure copiate da altre religioni spesso.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

no, non ? proprio cos?. I profeti non guardano mai il futuro ma guardano il passato, e ci? ? anche spiegabile (fanta) scientificamente..

Ora: se un uomo di 3000anni fa in una visione vede un aereo che precipita come vuoi che lo chiama? Uccello di Fuoco

Poi altro punto:

Immagina una grande catastrofe dove il 90% degli umani muore e il restante 10% viene ricacciato nella barbarie e tu sopravvivi insieme a tuo figlio di 1 anno...quando tuo figlio cresce come gli spiegherai che "prima" era diverso e c'erano gli aerei (che per? non hai possibilit? di dimostrarlo) e le macchine...e che c'era stata una guerra nucleare ecc ecc ecc ecc? Je lo spiegherai nel modo in cui i Custodi della Tradizione lo spiegheranno 8000 anni dopo agli antichi Egizi o agli Antichi Sumeri o Israeliani opportunamente interpretato e travisato perch? tu e tuo figlio non avevate possibilit? di scrivere quindi le vostre conoscenze fino ad un certo punto si tramandano da bocca a orecchio fino ad arrivare ad un nuovo punto di civilizzazione dove si ricomincer? a scrivere e chi ? custode della tradizione scriver? tutto ci? che sa e la sua opera diverr? un giorno una parte di un futuro testo sacro...

Ecco li spiegata la Bibbia e i testi sacri in genere...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Non capisco cosa ci sia di strano, ? un racconto, esistono i racconti horror, la bibbia tra gli altri ha anche questo genere...
                    quoto, magari fra qualche millennio la nuova bibbia potrebbe essere la saga del signore degli anelli e la racconteranno cos?

[YOUTUBE]_r05oEOQtYs[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                      Leggendo alcune risposte pensavo di aver allegato il link sbagliato , ma l ho aperto ed ? quello giusto. riporta alcuni versetti ( se cosi si chiamano ) della bibbia , senza critiche da parte mia o del link in questione.
                      Riammetto la mia ignoranza in materia ma la mia estrema curiosita. Io pensavo che la bibbia fosse un po il libretto delle istruzoni del cristianesimo e religioni affini , sbaglio?
                      Il senso del topic ? pura curiosita , sono ateo ma non anticristiano o robe simili

Comment

• Font Size
                        Se il topic li intitoli le atrocit? della Bibbia, permettimi di dire che non sembra affatto curiosit?.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Vulture View Post
                          Se il topic li intitoli le atrocit? della Bibbia, permettimi di dire che non sembra affatto curiosit?.
                          Eh si in effetti hai ragione , se potessi lo cambierei con Le stranezze della bibbia

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Iena R1 View Post
                            Leggendo alcune risposte pensavo di aver allegato il link sbagliato , ma l ho aperto ed ? quello giusto. riporta alcuni versetti ( se cosi si chiamano ) della bibbia , senza critiche da parte mia o del link in questione.
                            Riammetto la mia ignoranza in materia ma la mia estrema curiosita. Io pensavo che la bibbia fosse un po il libretto delle istruzoni del cristianesimo e religioni affini , sbaglio?
                            Il senso del topic ? pura curiosita , sono ateo ma non anticristiano o robe simili
                            Libretto di istruzioni ? corretto, il problema ? che da un lato (Vecchio Testamento) racconta i primi 3000 anni della vita del popolo di israele... quindi un librone in volumi, ognuno dei quali deve essere letto, contestualizzato nel momento storico - politico e sociale in cui ? stato scritto...
                            Poi c'? il nuovo testamento che ci dice come leggere il vecchio, come intenderlo, ed ? realmente sconvolgente.... perch? non si tratta di astratta teoria, ma di un modo nuovo di vivere.

I pezzetti del link mi sembrano forzati nelle interpretazioni e non considerano nemmeno il contesto in cui sono state scritte le frasi che citano.
                            Se hai domande specifiche mi offro... soprattutto sul nuovo testamento pi? semplice da trattare e che conosco obbiettivamente molto meglio del vecchio.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by GianClark View Post
                              Libretto di istruzioni ? corretto, il problema ? che da un lato (Vecchio Testamento) racconta i primi 3000 anni della vita del popolo di israele... quindi un librone in volumi, ognuno dei quali deve essere letto, contestualizzato nel momento storico - politico e sociale in cui ? stato scritto...
                              Poi c'? il nuovo testamento che ci dice come leggere il vecchio, come intenderlo, ed ? realmente sconvolgente.... perch? non si tratta di astratta teoria, ma di un modo nuovo di vivere.

I pezzetti del link mi sembrano forzati nelle interpretazioni e non considerano nemmeno il contesto in cui sono state scritte le frasi che citano.
                              Se hai domande specifiche mi offro... soprattutto sul nuovo testamento pi? semplice da trattare e che conosco obbiettivamente molto meglio del vecchio.
                              Quindi le cose palesemente negative di questi versetti sono un interpretazione a posteriori del vecchio testamento?

Comment

• Font Size
                                Mi piace da impazzire l'argomento!!!!

Io da curiosa e ex-cattolica ho letto e riletto i testi sacri pi? importanti.
                                Ovvero quelli monoteisti quali Bibbia,Corano e quello ebreo di cui non ricordo il nome e mi fa fatica cercarlo sul web. :gaen:
                                Ora...essendo le religioni spesso un pretesto politico(perch? di quello si tratta),si aveva bisogno di "governare" la gente con mezzi forti,quali appunto,i libri sacri che facessero timore. *** deve far paura perch? la nostra vita e le nostre scelte si confanno a lui e alla sua grazia.
                                Non vi trovo nulla di strano...anzi ? perfettamente consone "al fine ultimo" gi? detto prima.
                                Non voglio scrivere romanzi e non mi sembra il caso,quindi l'abbozzo.
                                Mi considero agnostica e adoro la filosofia zen. Strane cose...
                                Ricordiamoci per? che mentre l'Islam e l'Ebraismo sono rimasti al livello citato nei libri sacri,il cattolicesimo si ? espanso con il nuovo testamento.
                                Ad ogni modo,mi danno noia sia gli esaltati credenti,che gli esaltati non-credenti..allo stesso livello!

Comment

X
                                Working...
                                X