Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma anche perch? questi che sono 'volontari' da che so io sono MURATAMENTE strapagati!
Qui una rapida spiegazione del mestiere di "Cooperante internazionale".
Cosi' capiamo bene di cosa si sta parlando:
Gi? definire una ?professione? quella dell?operatore della cooperazione non governativa,
pone dei problemi.
Dove sono finiti i ?bravi volontari? con le loro solide motivazioni?
Niente panico, ci sono ancora e con loro le motivazioni: salde ed irrinunciabili, almeno quanto richiesto da questo mestiere.
Solo che, come ci aiuta a capire nel suo intervento Gianni Rufini bisogna uscire dall?equivoco linguistico per cui chi fa volontariato ? altro, diverso, da chi svolge un lavoro
?normale?. Questo non significa che non ci sia spazio per le persone di buona volont? che saltuariamente operano nel volontariato; ma, come quelle stesse persone ? fuori di ogni
retorica ? ben sanno, un conto ? spendersi occasionalmente, magari anche con regolarit?, impegno e senso di responsabilit?, in attivit? sociali ed assistenziali; un conto ? fare del proprio impegno e motivazione l?asse portante della propria esperienza professionale nel
no-profit. Sono due approcci per nulla in contrasto e forse anche compatibili, a patto che siano chiare le differenze.
Diventare un operatore della cooperazione internazionale non governativa, non ? semplice e richiede un impegno costante, sia in termini di continuo aggiornamento, sia per ci? che riguarda la capacit? di adeguare le proprie scelte di vita alle opportunit? professionali.
Anche dal punto di vista strettamente professionale, sempre pi? servono figure in grado di indirizzare il proprio ruolo tecnico verso la consulenza, la formazione e la valutazione di attivit? realizzate da partner locali, piuttosto che tecnici direttamente operativi.
Nei ruoli manageriali poi ? sempre pi? richiesti ? servono persone in grado di gestire progetti complessi, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando, il lavoro di team internazionali, e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori della cooperazione.
Non solo project manager quindi, anche se quella pu? rappresentare la figura di riferimento. E neppure si pu? immaginare che siano sufficienti le competenze tecniche piuttosto che quelle relazionali o di gestione; le conoscenze piuttosto che le motivazioni. I successi nella cooperazione, anche quelli personali, dipendono da molte componenti e da molte variabili che rendono ancora difficile la selezione degli operatori.
Se hai le competenze fallo, nulla te lo vieta. Vieni selezionato e pagato per quel mestiere. Come spiegato poco sopra la concezione di Volontariato = non retribuito e' un'inganno linguistico.
Un conto e' mettere a disposizione parte del proprio tempo libero, un'altro e' farlo a tempo pieno dedicandovi la maggior parte della giornata.
Forse i nostri militari all'estero per cui spendiamo un sacco di soldi provocano indignazione quando dicono:
"e' il nostro mestiere" a seguito di attentati che coinvolgono i loro colleghi?
e per cosa sono li?
difendere "la patria" o occupare delle nazioni illecitamente?
almeno lei e' li per portare aiuti, non morte.
......il perch?, se non lo hai capito te lo spiego: sei volontaria ?.....bene.....a tuo rischio e pericolo.......e te le dice uno che parenti volontari che vanno a costruire pozzi d'acqua in Africa li ha sul serio, che il mitra spianato in faccia lo hanno visto pi? di una volta, che hanno dovuto fingersi stregoni mimando riti magici di maledizioni per riavere il materiale rubato nella notte da quattro ragazzotti col mitra......materiale che serviva per scavare il pozzo nel villaggio......ah......volontari che non sono mai stati pagati molto......lavorando per piccole organizzazioni.......
......quindi........almeno nelle parole, un p? di buon senso.........perch? a me sta bene che ci siano persone che facciano opere di bene.......un p? meno che il riscatto in caso di loro rapimento sia pagato dal contribuente.....
......il perch?, se non lo hai capito te lo spiego: sei volontaria ?.....bene.....a tuo rischio e pericolo.......e te le dice uno che parenti volontari che vanno a costruire pozzi d'acqua in Africa li ha sul serio, che il mitra spianato in faccia lo hanno visto pi? di una volta, che hanno dovuto fingersi stregoni mimando riti magici di maledizioni per riavere il materiale rubato nella notte da quattro ragazzotti col mitra......materiale che serviva per scavare il pozzo nel villaggio......ah......volontari che non sono mai stati pagati molto......lavorando per piccole organizzazioni.......
......quindi........almeno nelle parole, un p? di buon senso.........perch? a me sta bene che ci siano persone che facciano opere di bene.......un p? meno che il riscatto in caso di loro pagamento sia pagato dal contribuente.....
Eh no.
A tuo rischio e pericolo ci vai se indossi una divisa, visto che il fucile ce l'hai.
E comunque anche il ragazzo di cui sopra ? pagato dal contribuente.
E magari fossero 15 milioni.
......quindi........almeno nelle parole, un p? di buon senso.........perch? a me sta bene che ci siano persone che facciano opere di bene.......un p? meno che il riscatto in caso di loro pagamento sia pagato dal contribuente.....
Lei viene pagata per il ruolo che ricopre.
Quindi non vedo il problema.
E' brava in quello che fa e viene pagata.
Secondariamente non capisco cosa c'entri la decisione politica di pagare i rapitori con le sue decisioni.
Lei viene pagata per il ruolo che ricopre.
Quindi non vedo il problema.
E' brava in quello che fa e viene pagata.
Secondariamente non capisco cosa c'entri la decisione politica di pagare i rapitori con le sue decisioni.
......tu mi hai chiesto il perch? contesti il fatto della sua dichiarazione "tornerei anche domani".....ed ho cercato di risponderti: la trovo una dichiarazione non opportuna alla luce di un riscatto molto profumato pagato dal contribuente......
......detto ci?, non contesto la sua professionalit?, ne tanto meno il suo lavoro, non ho scritto nulla sul suo stipendio......non mi riguarda......mi riguarda invece che il riscatto per il rapimento di queste persone sia pagato dallo stato.......questo non mi trova concorde.....e ripeto, alla luce di tutto ci?, non avrei detto : ci ritornerei anche domani....
......tu mi hai chiesto il perch? contesti il fatto della sua dichiarazione "tornerei anche domani".....ed ho cercato di risponderti: la trovo una dichiarazione non opportuna alla luce di un riscatto molto profumato pagato dal contribuente......
......detto ci?, non contesto la sua professionalit?, ne tanto meno il suo lavoro, non ho scritto nulla sul suo stipendio......non mi riguarda......mi riguarda invece che il riscatto per il rapimento di queste persone sia pagato dallo stato.......questo non mi trova concorde.....e ripeto, alla luce di tutto ci?, non avrei detto : ci ritornerei anche domani....
Rispondevo genericamente agli appunti di chi l'ha attaccata facendola passare come una sfaccendata neolaureata che per passare il tempo non trova nulla di meglio da fare che andare all'estero stipendiata dai contribuenti
Politicamente sono d'accordo nel non pagare i riscatti, peccato che la linea dura venga usata solo quando faccia comodo (vedi il sequestro Moro).
Per quanto riguarda la sua affermazione, forse e' stata inopportuna, ma di sicuro sincera.
In fondo e' il suo lavoro, ci crede, quindi e' naturale che avendolo idealizzato non veda l'ora di tornare a fare quello che ritene giusto fare
Quoto tutti ma allora il discorso vale anche per i militari (vedi mar?) i petrolieri potrebbero pagarsi i cosidetti contractor, o per i miltari che decidono di andare a fare alla guerra in medio oriente,o i turisti che vengono rapiti nello yemen oppure quelli rapiti dalle farc anche a loro non glielo a ordinato il dottore di andare a cacciarsi nei guai.
cazz quasi quasi mi metto daccordo con l'aziz di turno e mi faccio rapire,male che va mi faccio un annetto in una baracchina...si ok nn sar? il massimo...ma appena pagano il riscatto sono sistemato a vita
dico ad aziz di nn chiedere molto cosi lo pagano prima e nn sto nella baracca con le mosche per troppo tempo in attesa che si decidano,un paio di milioni bastano direi
ps.con il culo che ho ? la volta buona che quando lo faccio io mi sganciano qualche missilotto per "salvarmi" ahahah
Quoto tutti ma allora il discorso vale anche per i militari (vedi mar?) i petrolieri potrebbero pagarsi i cosidetti contractor, o per i miltari che decidono di andare a fare alla guerra in medio oriente,o i turisti che vengono rapiti nello yemen oppure quelli rapiti dalle farc anche a loro non glielo a ordinato il dottore di andare a cacciarsi nei guai.
non tutti i militari decidono di andare!
alcuni reparti sono obbligati!!
Forse i nostri militari all'estero per cui spendiamo un sacco di soldi provocano indignazione quando dicono:
"e' il nostro mestiere" a seguito di attentati che coinvolgono i loro colleghi?
e per cosa sono li?
difendere "la patria" o occupare delle nazioni illecitamente?
almeno lei e' li per portare aiuti, non morte.
da quando i nostri militari portano la morte e non aiuti??????
Comment