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Prezzi bici da corsa

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    #16
    Originally posted by Little58 View Post
    Ti costa molto meno che una moto, sia come manutenzione che come costo iniziale (ok non ha motore mi pare ovvio)

    Compri un buon gruppo e te lo porti avanti anni, cambiando solo il telaio eventualmente e le ruote (invece che tutta la bici intera)

    Diciamo che parlare di prezzi folli per una bici quando qui si cambiano moto da >12mila euro ogni due anni..........


    p.s. l'attivita' aerobica fa campare di piu' (studi alla mano), fa dimagrire (e quindi permette pure qualche sgarro in piu' nella dieta)
    E chi paragona la bici alla moto?
    Non me lo sognerei mai.

    I costi sono folli e scriteriati secondo me (cos? come lo sono i costi delle moto....solo che almeno quelle le paghi tanto ma vanno da sole).

    Un cambio base costa 200. Un top di gamma 1000. Costa 5 volte d ipi? per un risparmio di 300gr.

    Una bici montata strepitosamente con telaio in carbonio costa..quanto...8000? e pesa 6/6,5 kg?

    Una che pesa 8,5/9kg quanto costa? 2500?
    2 kg valgono cifre del genere? Di sicuro no.

    Nel mondo del ciclismo (e lo conosco bene perch? ho amici praticanti) vince la regola dell'estremizzazione.
    E', paro paro, uguale al mondo delle moto (dove la gente spende tanto ma poi non riesce a sfruttare).

    Per?....sulla moto la prestazione dipende essenzialmente dalla moto.
    Sulla bicicletta da te stesso.

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      #17
      Originally posted by alfetta View Post
      Se va in bici come in moto non penso gli serva qualcosa di performante

      Fa caldo...questa ? la tua unica scusa

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        #18
        Originally posted by desmoone View Post
        E chi paragona la bici alla moto?
        Non me lo sognerei mai.

        I costi sono folli e scriteriati secondo me (cos? come lo sono i costi delle moto....solo che almeno quelle le paghi tanto ma vanno da sole).

        Un cambio base costa 200. Un top di gamma 1000. Costa 5 volte d ipi? per un risparmio di 300gr.

        Una bici montata strepitosamente con telaio in carbonio costa..quanto...8000? e pesa 6/6,5 kg?

        Una che pesa 8,5/9kg quanto costa? 2500?
        2 kg valgono cifre del genere? Di sicuro no.

        Nel mondo del ciclismo (e lo conosco bene perch? ho amici praticanti) vince la regola dell'estremizzazione.
        E', paro paro, uguale al mondo delle moto (dove la gente spende tanto ma poi non riesce a sfruttare).

        Per?....sulla moto la prestazione dipende essenzialmente dalla moto.
        Sulla bicicletta da te stesso.
        Ma infatti uno fermo che si compra una moto da 190 cv almeno sul dritto va forte...
        Un ciccione (e ce ne sono una marea) con bici da 4000 euro...sempre fermo sta...a sto punto perdi 20 kg te e vedi come corri pure con una bici di acciaio

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          #19
          Ci sono telai in carbonio e ... telai in cabonio
          la differenza tra i due ? sicuramente sostanziale, ma "palpabile" effettivamente solo dai pro (ai quali 1 decimo guadagnato equivale a vincere o perdere una gara), pochissimo dagli amatori di buon livello e per niente dai cicloturisti. Anzi, le bici troppo specialistiche per i ciclisti "normali" sono addirittura deleterie perch? i telai hanno angolazioni che mettono in difficolt? chi non ? un atleta di professione, pertanto quei grammi di peso che guadagni ce li rimetti ampiamente con un tipo diverso di sforzo fisico dovuto alla "non adattabilit?" del telaio.
          Per? c'? chi vuole imitare i professionisti e allora ... lasciamoli fare.
          Succede anche con le moto, no? Ne compri una da 18.000 e poi per renderla SBK ce ne rimetti altrettanto sopra.
          Nelle bdc invece escono gi? uguali uguali a quelle che usano al Tour, al giro ecc..., e quindi paghi prima
          Cmq, se si pensa che un telaio dei pro costa 4.000/5000 euro (e anche pi?), un gruppo completo usato dai pro sui 2.000 euro, le ruote in carbonio arrivano anche a 2.500 euro, poi ci devi mettere la piega, altre 400/500 euro, e poi la sella e poi il reggisella, insomma, come diceva Tot?, ? la somma che fa il totale

          P.S.: su La bicicletta di questo mese c'? un interessantissimo servizio che prende in analisi le bdc di fascia media. Ebbene, con una cifra compresa tra i 1.600 e i 2.500 euro si prende una bici NUOVA che, per gli amatori anche agonisti, non ha nulla da invidiare alle fantomatiche repliche dei pro.

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            #20
            Originally posted by Spank View Post
            Ci sono telai in carbonio e ... telai in cabonio
            la differenza tra i due ? sicuramente sostanziale, ma "palpabile" effettivamente solo dai pro (ai quali 1 decimo guadagnato equivale a vincere o perdere una gara), pochissimo dagli amatori di buon livello e per niente dai cicloturisti. Anzi, le bici troppo specialistiche per i ciclisti "normali" sono addirittura deleterie perch? i telai hanno angolazioni che mettono in difficolt? chi non ? un atleta di professione, pertanto quei grammi di peso che guadagni ce li rimetti ampiamente con un tipo diverso di sforzo fisico dovuto alla "non adattabilit?" del telaio.
            Per? c'? chi vuole imitare i professionisti e allora ... lasciamoli fare.
            Succede anche con le moto, no? Ne compri una da 18.000 e poi per renderla SBK ce ne rimetti altrettanto sopra.
            Nelle bdc invece escono gi? uguali uguali a quelle che usano al Tour, al giro ecc..., e quindi paghi prima
            Cmq, se si pensa che un telaio dei pro costa 4.000/5000 euro (e anche pi?), un gruppo completo usato dai pro sui 2.000 euro, le ruote in carbonio arrivano anche a 2.500 euro, poi ci devi mettere la piega, altre 400/500 euro, e poi la sella e poi il reggisella, insomma, come diceva Tot?, ? la somma che fa il totale

            P.S.: su La bicicletta di questo mese c'? un interessantissimo servizio che prende in analisi le bdc di fascia media. Ebbene, con una cifra compresa tra i 1.600 e i 2.500 euro si prende una bici NUOVA che, per gli amatori anche agonisti, non ha nulla da invidiare alle fantomatiche repliche dei pro.
            Spank io cerco l'usato semplicemente perch? il mondo del ciclismo, come a questo punto vedi sai bene, ? particolare...ed ? pi? da malati rispetto alle moto addirittura.
            Di anno in anno c'? gente che fa follie per avere la bici aggiornata (gli stessi che farebbero meglio a perdere 20 kg anzich? spendere 5000 euro l'anno)...e quindi si trovano belle occasioni sull'usato.
            Adesso a 1.500 usato prendi un gioiello (fai conto che io nel 1998 spesi 3.500.00 per la mia bianchi replica pantani, solo la colorazione era diversa...tutta gialla la mia ma la stessa bici)...per? questi soldi non li ho da in vestire in bici, quindi cerco di aggiornarla a pezzi
            Come vedi il top all'epoca si aggirava intorno ai 4.000.000 proprio ad esagerare...adesso stiano su un ordine di grandezza in pi?...mi sembra al quanto esagerato, non dico che non valgano...dico che hanno alzato i prezzi in maniera sproporzionata rispetto all'effettivo cambiamento di tecnologia
            Last edited by desmoricky; 11-07-12, 12:35.

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              #21
              Originally posted by desmoricky View Post
              Va bene che sono in carbonio...
              Va bene che hanno disegni particolari ormai...
              Va bene che sono leggere...

              Ma una bici USATA per costare QUATTROMILAEURO...cosa fanno....HANNO STESO UNA PER UNA LE FIBRE DI CARBONIO E INCOLLATE UNA PER UNA

              Forse....e dico FORSE eh....stiamo un p? esagerando?
              Penso che sia la normalissima legge di mercato "domanda ed offerta" ...

              Siccome oggigiorno le biciclette stanno letteralmente spopolando mi pare piuttosto normale che i prezzi si comportino di conseguenza . Tanto , pi? alzano il prezzo e pi? la gente ? disposta a sacrifici per averla (parlavo con un venditore e mi spiegava i fenomeni psicologici facendo paragoni anche con il mondo Apple) .

              In effetti uno che circola con una bicicletta che non sia marchiata o "carbonizzata" ... ? uno sfigato

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                #22
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Penso che sia la normalissima legge di mercato "domanda ed offerta" ...

                Siccome oggigiorno le biciclette stanno letteralmente spopolando mi pare piuttosto normale che i prezzi si comportino di conseguenza . Tanto , pi? alzano il prezzo e pi? la gente ? disposta a sacrifici per averla (parlavo con un venditore e mi spiegava i fenomeni psicologici facendo paragoni anche con il mondo Apple) .

                In effetti uno che circola con una bicicletta che non sia marchiata o "carbonizzata" ... ? uno sfigato
                Esattamente come tante altre cose...molti di quelli che hanno la bici lo fanno anche per andarci al bar con gli amici (cosa che realmente non trovo concepibile a differenza della moto che tutto sommato pure chi non ci capisce te la guarda)...per? almeno c'? un buon usato in giro

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                  #23
                  Originally posted by desmoricky View Post
                  Spank io cerco l'usato semplicemente perch? il mondo del ciclismo, come a questo punto vedi sai bene, ? particolare...ed ? pi? da malati rispetto alle moto addirittura.
                  Di anno in anno c'? gente che fa follie per avere la bici aggiornata (gli stessi che farebbero meglio a perdere 20 kg anzich? spendere 5000 euro l'anno)...e quindi si trovano belle occasioni sull'usato.
                  Adesso a 1.500 usato prendi un gioiello (fai conto che io nel 1998 spesi 3.500.00 per la mia bianchi replica pantani, solo la colorazione era diversa...tutta gialla la mia ma la stessa bici)...per? questi soldi non li ho da in vestire in bici, quindi cerco di aggiornarla a pezzi
                  Come vedi il top all'epoca si aggirava intorno ai 4.000.000 proprio ad esagerare...adesso stiano su un ordine di grandezza in pi?...mi sembra al quanto esagerato, non dico che non valgano...dico che hanno alzato i prezzi in maniera sproporzionata rispetto all'effettivo cambiamento di tecnologia
                  Il punto ? che se rimani sull'alluminio con forcella in carbonio, sei ancora sui prezzi di allora.
                  Ma oggi c'? carbonio ovunque, quindi i prezzi non sono paragonabili. E poi c'? il cambio eletronico! Non credo che sia un buon termine di paragone prendere il top di anni fa con il top di oggi perch? il materiale, oltre alla lavorazione, ? avanti anni luce.
                  Per me se vuoi prendere un usato devi stare sotto i mille euro; se superi questa cifra ti conviene valutare direttamente qualcosa di nuovo della stagione precedente in offerta
                  Per es il mio si vende ha una bianchi sempre montata veloce a 1.600 e ultegra a 2.150. Tutto sommato buoni.

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                    #24
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    il mondo del ciclismo, come a questo punto vedi sai bene, ? particolare...ed ? pi? da malati rispetto alle moto addirittura.
                    Sono giunto anche io a questa conclusione, conoscendo il mondo della moto da tanti anni e osservando con delle "timide incursioni" il mondo del ciclismo da altrettanti. Se il mondo del motociclismo e' da "esauriti"....quello dei ciclismo lo e' almeno 100 volte di piu'.
                    Ciao

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                      #25
                      Originally posted by desmoone View Post
                      hanno costi folli. E folle ? chi le compra.
                      NO qui sbagli tu . Io non sono appassionato di ciclismo , ma chi si compra un oggetto che lo appassiona ed ? consapevole di quel che compra , per me sta spendendo bene i suoi soldi anche se la bicicletta vale 100 euro e la vendono a 10'000 euro .

                      Io in altri ambiti spendo cifre che potrebbero sembrare alte ... ma se sono soldi onesti e se si ? opportunamente pensato al proprio futuro , perch? non togliersi qualche sfizio ? Non si vive solo per lavorare !

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                        #26
                        Originally posted by desmoone View Post
                        E chi paragona la bici alla moto?

                        Una bici montata strepitosamente con telaio in carbonio costa..quanto...8000€ e pesa 6/6,5 kg?

                        Una che pesa 8,5/9kg quanto costa? 2500?
                        2 kg valgono cifre del genere? Di sicuro no.
                        .
                        Conosci bene i praticanti amatori, ma bici un po' meno, visto che la mia bici pesa 7,1kg con ruote alto profilo 60mm per tubolare, con gruppo Sram Red completo (top di gamma, il piu' leggero che c'?). Il peso potrebbe essere anche attorno ai 6 se cambiassi altre cose con spesa limitata

                        Costo complessivo 2300 euro compreso montaggio (100euro)

                        La differenza per chi non ne fa uso ? solo nel peso, per chi lo pratica ? sul funzionamento che cambia da "cambiata ritardata di 3 secondi" ad immediata, dal poter scalare 4 rapporti in un solo colpo, dall'ergonomia di un comando.
                        Dall'avere un telaio che quando sprinti non ti si piega sotto le gambe e non ti salta la ruota posteriore, non ti scrocchia nulla, ne' cigola.

                        Tutti particolari che se fai 2mila km l'anno non ti cambiano nulla, ma se gia' ne fai 10mila o piu' e gare... fanno piacere da avere (considerato che il tempo che spendi su quell'oggetto va dalle due ore in su, per quasi tutti i giorni della settimana)


                        Conoscendo i due mondi moto-bici, ci sono molte analogie si, ma quello della bici ? molto piu' "spietato", non ci sono scuse tipo la gomma che non gomma o l'ammortizzatore che non ammortizza o il perno ruota che non perna...

                        Se non c'hai le gambe non cammini ed avere la bici da 8mila euro resta solo uno sfizio per chi c'ha gli sghei, pari pari come nelle moto dove nella gara che ha fatto LiveLegend, quello col cassone Kawasaki 1995 gli dava una pista a meta' della gente con la moto 2012

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