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Evvai, basta diesel...

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    #1

    Evvai, basta diesel...

    Massi' aggiungiamoci pure questa

    Diesel cancerogeni, l'appello del Codacons: "Togliete dalle strade tutti quei veicoli" - Cronaca - Tgcom24

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    #2
    era ora.
    finalmente verranno ragnati tutti i waterturbonafta

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      #3
      io non capisco perch? certi media non diano dettagli:

      sicuramente sono cangerogeni MA

      ci stiamo riferendo ai motori dei camion, a quelli delle vecchie Uno diesel aspirate anni 80

      o ai diesel fap euro 5?

      tanto per capire meglio.....

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        #4
        ok articolo scarno dal quale si capisce ben poco....
        e non ho avuto tempo e voglia di informarmi....

        ma sei contro questa cosa, perche?

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          #5
          Originally posted by Anima998 View Post
          io non capisco perch? certi media non diano dettagli:

          sicuramente sono cangerogeni MA

          ci stiamo riferendo ai motori dei camion, a quelli delle vecchie Uno diesel aspirate anni 80

          o ai diesel fap euro 5?

          tanto per capire meglio.....
          a questo posso risponderti tranquillamente io, visto che sono anni che porto avanti una crociata contro i fap.
          i vecchi camion e diesel pre fap facevano quel bel fumo nero, molto visibile, puzzolente... i nuovi fap non puzzano nemmeno di gasolio... ma c'e' un pero'.

          i nostri polmoni sono progettati per evitare che polveri di una certa dimensione riescano ad entrare negli alveoli polmonari, e di conseguenza passare poi nell'organismo.

          i vecchi diesel sparavano polveri di dimensioni maggiori a pm10... facendo impazzire le centraline antiinquinamento con una sola sgasata da ripartenza al semaforo.
          peccato che le pm10 siano praticamente innoque per il nostro organismo... alla peggio ti fanno venire la tosse e il catarro, che e' noioso, ma e' un meccanismo naturale di "filtraggio e pulizia" dei nostri polmoni.

          poi sono arrivati i dannati fap...e tutte le polveri vengono intrappolate nel filtro.
          solo che mica restano nel filtro... il filtro fap, ogni tot km, deve "rigenerarsi": in sostanza una volta in temperatura, l'auto inietta piu' gasolio di quello che serve, lo spara nello scarico, e a contatto col il fap bollente s'accende e brucia.

          ora, cosa succede quando delle polveri pm10 vengono bruciate? che si riducono in pm>5...
          queste polveri vengono espluse dal fap, che ricomincia a "caricarsi" una volta completato il ciclo di rigenerazione.

          queste belle polveri inferiori ai pm5 non solo arrivano negli alveoli polmonari, ma attraverso essi passano nel sangue.

          quindi, per evitare il fumo nero, brutto ma molto meno dannoso, s'e' nascosta la polvere sotto al tappeto... e adesso i nodi vengono a galla.
          senza contare che i moderni diesel consumano come delle vacche rispetto ai vecchi diesel, grazie anche a tutte le strozzature dovute al fap e ai frequenti cicli in cui si brucia gasolio nello scarico e non nei cilindri.

          per la serie: se lo vedo mi fa paura e lo condanno, se non lo vedo non accendo il cervello e mi trovo brutte sorprese.
          come sempre non e' cio' che si vede quello che ci fa del male, ma quello che non si vede.

          adesso certo le pm10 sono "sparite" dalle centraline di rilevamento, quindi per i comuni il problema e' risolto (circa...), non si vedono piu' le fumate nere al semaforo... pero' saltano fuori patologie gravissime, rispetto ad un po' di catarro.
          come usare un'atomica per liberarsi di un'infestazione di topi...
          Last edited by Larsen_EE; 09-07-12, 21:17.

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            #6
            grazie della info Larsen
            in effetti avevo il sospetto.... perch? di cose poco rassicuranti riguardo al Fap ne avevo sentite anche io....
            quello che mi chiedo: perch? i governi non cercano di disincentivare questo tipo di motorizzazioni? (tanto voglio dire, per le case automobilistiche, o vendi un benza o vendi un bifuel, ? lo stesso, detto in soldoni)

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              #7
              Visto i tempi di insorgenza dei tumori credo proprio che lo studio si basi su ricerche di anni e anni, antecedenti all'introduzione dei fap...

              ... e immagino si basi semplicemente sul fatto che il bruciare un combustibile SPORCO genera composti aromatici che a prescindere dalla loro dimensione sono cancerogeni a causa della composizione chimica...

              ... e credo anche che sia meglio averne meno e piccoli che grossi e molti che si accumulano nei polmoni, non a caso si parla di cancro ai polmoni.

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                #8
                veramente i primi fap ormai sono entrati in commercio 20 anni fa...

                quanto al gasolio, e' teoricamente migliore della benzina perche' costa meno, e' meno raffinato, e i motori generalmente consumavano meno.

                una volta... oggi se il gasolio e' leggermente impuro butti via gli iniettori.

                basta dire oltre tutto che i vecchi diesel possono viaggiare tranquillamente con diesel vegetale, mentre i moderni non c'e' verso, senza un'intervento importante alla meccanica.

                il gasolio oltre tutto, almeno una volta, non conteneva aromatici o antidetonanti... di fatto, finche' lo si usava su motori che avevano un senso, e non i moderni diesel che sembrano motori a benzina, il gasolio e' piu' pulito della benzina.
                pero' sporca in modo evidente, perche' le benzine al piombo non lasciavano tracce sul paraurti come il nero fumo del gasolio.
                ma quelli sono, o meglio erano, esclusivamente depositi carboniosi... niente di piu' dei residui che trovi nel caminetto.

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                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  a questo posso risponderti tranquillamente io, visto che sono anni che porto avanti una crociata contro i fap.
                  i vecchi camion e diesel pre fap facevano quel bel fumo nero, molto visibile, puzzolente... i nuovi fap non puzzano nemmeno di gasolio... ma c'e' un pero'.

                  i nostri polmoni sono progettati per evitare che polveri di una certa dimensione riescano ad entrare negli alveoli polmonari, e di conseguenza passare poi nell'organismo.

                  i vecchi diesel sparavano polveri di dimensioni maggiori a pm10... facendo impazzire le centraline antiinquinamento con una sola sgasata da ripartenza al semaforo.
                  peccato che le pm10 siano praticamente innoque per il nostro organismo... alla peggio ti fanno venire la tosse e il catarro, che e' noioso, ma e' un meccanismo naturale di "filtraggio e pulizia" dei nostri polmoni.

                  poi sono arrivati i dannati fap...e tutte le polveri vengono intrappolate nel filtro.
                  solo che mica restano nel filtro... il filtro fap, ogni tot km, deve "rigenerarsi": in sostanza una volta in temperatura, l'auto inietta piu' gasolio di quello che serve, lo spara nello scarico, e a contatto col il fap bollente s'accende e brucia.

                  ora, cosa succede quando delle polveri pm10 vengono bruciate? che si riducono in pm>5...
                  queste polveri vengono espluse dal fap, che ricomincia a "caricarsi" una volta completato il ciclo di rigenerazione.

                  queste belle polveri inferiori ai pm5 non solo arrivano negli alveoli polmonari, ma attraverso essi passano nel sangue.

                  quindi, per evitare il fumo nero, brutto ma molto meno dannoso, s'e' nascosta la polvere sotto al tappeto... e adesso i nodi vengono a galla.
                  senza contare che i moderni diesel consumano come delle vacche rispetto ai vecchi diesel, grazie anche a tutte le strozzature dovute al fap e ai frequenti cicli in cui si brucia gasolio nello scarico e non nei cilindri.

                  per la serie: se lo vedo mi fa paura e lo condanno, se non lo vedo non accendo il cervello e mi trovo brutte sorprese.
                  come sempre non e' cio' che si vede quello che ci fa del male, ma quello che non si vede.

                  adesso certo le pm10 sono "sparite" dalle centraline di rilevamento, quindi per i comuni il problema e' risolto (circa...), non si vedono piu' le fumate nere al semaforo... pero' saltano fuori patologie gravissime, rispetto ad un po' di catarro.
                  come usare un'atomica per liberarsi di un'infestazione di topi...
                  Quoto!

                  [YOUTUBE]4Jhtiqg8EEg&feature=player_embedded#![/YOUTUBE]

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                    #10
                    Io dico che come al solito ci hanno preso per i fondelli ben bene

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                      #11
                      Prima o poi diesel e benzina verranno giudicati estremamente inquinanti e diverr? irrinunciabile l'elettrico o cosa per esso ...

                      Ne sono sicuro , ? la "pilotazione" della crisi e solo il mercato dell'auto ha il potere di regolamentarla a dovere

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                        #12
                        purtroppo viviamo (e moriamo) in virt? di scelte economiche fatte da altri.

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                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Prima o poi diesel e benzina verranno giudicati estremamente inquinanti e diverr? irrinunciabile l'elettrico o cosa per esso ...

                          Ne sono sicuro , ? la "pilotazione" della crisi e solo il mercato dell'auto ha il potere di regolamentarla a dovere
                          Originally posted by desmoone View Post
                          purtroppo viviamo (e moriamo) in virt? di scelte economiche fatte da altri.
                          Questo purtroppo ? tanto vero quanto triste. Che mondo dimmerda che sta diventando

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                            #14
                            diciamo che muoriamo per stupidita'... evidente stupidita'.
                            fui uno dei primi, e forse l'unico, a 20 anni, a comprare un'auto diesel aspirata... perche' volevo fare tanti km (e li facevo sia per lavoro, sia per svago) senza dover pensare al distributore.
                            era inarrestabile, al massimo faceva i 140 km/h fumando come un traghetto, ma ci facevo piu' di 1000 km con un pieno (42 litri), 5 posti comodi, e quel tipico rumore da trattore.

                            e tutti a prendermi per il culo... perche' un ggggiovane con un diesel era da sfigati, solo che con 5 litri andavamo e tornavamo dalla montagna in 5, oppure con un pieno giravo tutta la settimana, e il fine settimana andavo al mare ... mentre i loro 1.6 benzina, i 5 litri, li facevano prima ancora di arrivare al casello.
                            pochi mesi dopo e' iniziata la morte del motore diesel "sensato", e sono usciti i primi jtd-tdi...
                            peccato pero' che la gente comprava sti motori senza saperli guidare... e sfondava turbine a tutto andare.

                            ed ecco che son saltati fuori i moderni diesel... motori senza coppia, senza freno motore, che si devono guidare come dei benzina, che consumano come dei benzina, che vanno come dei benzina... perche' ormai la maggioranza dei rintronati che facevano 100km a settimana in tutto, dovevano avere i diesel (io ne facevo 30/40.000 l'anno di km).

                            sono motori pessimi rispetto ai cari iniettore pompa, in discesa dalla montagna non dovevo manco usare i freni (per fortuna erano un po' sottodimensionati e andavano in fading facilmente), bastava togliere gas e frenava... in salita arrivavi fino alla 4a senza usare il pedale del gas, semplicemente col minimo.
                            cambiavi a 1.500 giri, non come su sti turbocessi che finche' non entra la turbina son morti, a 2.200 giri... e 700 giri motore in piu', son consumi mica da ridere.

                            cosi' son morti i paciosi diesel, che fumavano ma non facevano male a nessuno, che inquinavano molto meno dei benzina, che viaggiavano con qualsiasi porcheria nel serbatoio, e che pero' erano motori particolari, e la gente voleva piu' "brio".

                            per inciso, il mio barattolo diesel, a distanza di quasi 20 anni, e' ancora in circolazione in polonia (venduta parecchio tempo fa, che idiozia che ho fatto), e gli unici problemi li ha avuti ai freni posteriori, ancora a tamburo, che ogni tanto facevano scherzi strani.

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                              #15
                              poi leggi cazzate come queste: ?Diesel cancerogeno? Ma i filtri riducono molto la nocivit?? - Corriere.it

                              e capisci che non c'e' verso di far accendere il cervello alla gente.

                              e' evidente che l'intervistato non ha la piu' pallida idea di come funziona un filtro fap... e se ce l'ha, e' in evidente malafede e andrebbe radiato dall'albo dei medici.

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