Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ha senso acquistare casa nel 2012 se non si hanno figli?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Si questo che dici ? vero . E' altres? vero che il mondo di oggi ? pieno zeppo di tentazioni e gli svaghi , passioni , hobbies e quindi modi per spendere soldi sono esponenzialmente maggiori .

Penso che per? nasconda anche dei lati positivi ovvero che tutto questo "spendere e spandere" genera di riflesso posti lavoro che altrimenti non ci sarebbero . Da qui la domanda : alla fine viviamo e lavoriamo per il superfluo ? boh ... forse si in parte .

Io sono imprenditore e ti garantisco che ogni volta che vedo la busta paga dei miei colleghi mi vengono i brividi perch? reputo che questo sia il vero problema di oggi ... sono TROPPE le tasse che lo stato spilla al cittadino ... senza intavolare il discorso tasse alle aziende

Starebbero anche bene queste tasse a fronte di servizi che lo stato ha il dovere di fornire invece sappiamo tutti come sono le cose in questo paese ...
    Ci sono da fare delle distinzioni, uno ? il problema mentalit? l'altro ? il problema Stato.

Le tentazioni ci sono sempre state, magari diverse, ? che se cambia la mentalit? delle persone che prima dicevano "Lo vorrei ma non posso" e oggi dicono "Lo prendo tanto c'? il finanziamento" cambia tutto.

Il che implica gioco forza un mercato falso, legato al "Pagher?" che mi ricorda tanto, troppo, la questione americana sulle carte di credito senza limite al rosso che ha in parte portato alla loro crisi.

All'apparenza l'economia gira, ma non basandosi su cose concrete ma sulla dilazione del pagamento che ormai ? prassi.
    Ho avuto colleghi che mi sono venuti a dire dopo aver cambiato un iPhone all'anno... "Eh non devo prendere quello nuovo... per? ho gi? 3 finanziamenti in ballo e un quarto non me lo fanno" e alla mia affermazione "Scusa ma a parte due cazzate fa le stesse cose del 4 che te ne fai che il tuo ? nuovo?" mi sono sentito rispondere "EH ma ? l'ultimo vuoi mettere?".

Ecco moltiplica questo per una marea di persone ed ecco che c'? gente che prende lo stipendio, lo gira nei finanziamenti e poi li trovi al bar a dire "Eh c'? crisi". Qua si va oltre la tentazione.

Per la cronaca sono anche io imprenditore, di me stesso, sono da solo ma so bene cosa vuol dire sapere che tu lavori da gennaio a giugno a gratis in pratica con un socio silenzioso, che non fa niente ma vuole la sua bella fetta, ma sono anche uno che al sabato va a fare la spesa e osserva la gente con la scarpa firmata, la maglietta firmata, il telefono di ultima generazione, che fa code chilometriche nei centri Vodafone o TIM.

Fosse per me l'unico vero "finanziamento" che lascerei fare a una persona ? il mutuo (toh massimo le rate per la macchina) ma vieterei il resto... pheeega una volta i volantini che trovavi sul parabrezza erano quello della pizzeria o del gommista, oggi solo di chi presta soldi anche a cattivi pagatori, almeno 2 volte alla settimana... per me quello ? indice di come stanno andando le cose. La gente deve essere anche educata a spendere perch? ? evidente che non ne ? capace... nell'altra discussione sulle ferie c'? un ragazzo che si fa una bella vacanza spendendo davvero poco, allora sciocco lui che fa cos? o tutti gli altri? Bisogna imparare a guardare le offerte e tutto e, come dicevo prima, nei limite del possibile non farsi mancare nulla ma sapere anche fare la formichina perch? poi nel momendo del bisogno sono volatili per diabetici.

Comment

• Font Size
      Originally posted by toto#77 View Post
      stucchevole non ? un titolo ma un aggettivo che indica un tuo atteggiamento.

Fai perennemente del terrorismo, dicendo anche cose non vere come quella che hai scritto riguardo alla "met? allo stato",
      reputo il tuo comportamento stucchevole, non ? un giudizio e non ? un titolo.
      Mass? dai Toto77 ... vivila pi? serena la vita e non star li a soppesare parola per parola degli altri !
      Io , penso come tutti , son pieno zeppo di difetti e difatti ognuno ha i suoi ; ma invece che concentrarti sempre tu su quelli degli altri , io mi permetto di suggerirti di incentrare la tua attenzione sulla tua di vita e sulle tue di incongruenze ;
      Io tutte le incongruenze che noto nel tuo scrivere non te le sto a puntualizzare ... proprio perch? si sta solamente discutendo senza bisogno di "stucchevolizzare" o di fare addirittura di peggio

Scusami se sono stato prolisso ma ho cercato di esporti la cosa in modo meno "stucchevole" possibile

Comment

• Font Size
        Originally posted by ilPoli View Post
        Ci sono da fare delle distinzioni, uno ? il problema mentalit? l'altro ? il problema Stato.

Le tentazioni ci sono sempre state, magari diverse, ? che se cambia la mentalit? delle persone che prima dicevano "Lo vorrei ma non posso" e oggi dicono "Lo prendo tanto c'? il finanziamento" cambia tutto.

Il che implica gioco forza un mercato falso, legato al "Pagher?" che mi ricorda tanto, troppo, la questione americana sulle carte di credito senza limite al rosso che ha in parte portato alla loro crisi.

All'apparenza l'economia gira, ma non basandosi su cose concrete ma sulla dilazione del pagamento che ormai ? prassi.
        Ho avuto colleghi che mi sono venuti a dire dopo aver cambiato un iPhone all'anno... "Eh non devo prendere quello nuovo... per? ho gi? 3 finanziamenti in ballo e un quarto non me lo fanno" e alla mia affermazione "Scusa ma a parte due cazzate fa le stesse cose del 4 che te ne fai che il tuo ? nuovo?" mi sono sentito rispondere "EH ma ? l'ultimo vuoi mettere?".

Ecco moltiplica questo per una marea di persone ed ecco che c'? gente che prende lo stipendio, lo gira nei finanziamenti e poi li trovi al bar a dire "Eh c'? crisi". Qua si va oltre la tentazione.

Per la cronaca sono anche io imprenditore, di me stesso, sono da solo ma so bene cosa vuol dire sapere che tu lavori da gennaio a giugno a gratis in pratica con un socio silenzioso, che non fa niente ma vuole la sua bella fetta, ma sono anche uno che al sabato va a fare la spesa e osserva la gente con la scarpa firmata, la maglietta firmata, il telefono di ultima generazione, che fa code chilometriche nei centri Vodafone o TIM.

Fosse per me l'unico vero "finanziamento" che lascerei fare a una persona ? il mutuo (toh massimo le rate per la macchina) ma vieterei il resto... pheeega una volta i volantini che trovavi sul parabrezza erano quello della pizzeria o del gommista, oggi solo di chi presta soldi anche a cattivi pagatori, almeno 2 volte alla settimana... per me quello ? indice di come stanno andando le cose. La gente deve essere anche educata a spendere perch? ? evidente che non ne ? capace... nell'altra discussione sulle ferie c'? un ragazzo che si fa una bella vacanza spendendo davvero poco, allora sciocco lui che fa cos? o tutti gli altri? Bisogna imparare a guardare le offerte e tutto e, come dicevo prima, nei limite del possibile non farsi mancare nulla ma sapere anche fare la formichina perch? poi nel momendo del bisogno sono volatili per diabetici.
        Si , quanto scrivi ? ragionevolmente corretto e spessissimo corrisponde a realt? .

Io sono stato cresciuto che se un gelato costa 10 cent pi? di quelli che ho , il gelato non me lo mangio ma spesso mi rendo conto di risultar quasi un alieno ad esternare questi pensieri .

Quanto dici ? inopinabile e corrisponde a dire che il sistema societario di oggi ? marcescente come impostazione ... il problema ? che io vedo difficilmente modificavile uan societ? mondiale quindi penso sia pi? facile trovare modo di far quadrare le cose con i meccanismi produttivi di oggi ...

Comment

• Font Size
          Mass? dai Toto77 ... vivila pi? serena la vita e non star li a soppesare parola per parola degli altri !
          Io , penso come tutti , son pieno zeppo di difetti e difatti ognuno ha i suoi ; ma invece che concentrarti sempre tu su quelli degli altri , io mi permetto di suggerirti di incentrare la tua attenzione sulla tua di vita e sulle tue di incongruenze ;
          Io tutte le incongruenze che noto nel tuo scrivere non te le sto a puntualizzare ... proprio perch? si sta solamente discutendo senza bisogno di "stucchevolizzare" o di fare addirittura di peggio

Scusami se sono stato prolisso ma ho cercato di esporti la cosa in modo meno "stucchevole" possibile
          vedi, io non mi lamento in ogni 3D delle tasse (io vivo sereno), io non soppeso ogni parola (quello sei tu),
          io non ho mai detto di essere esente da difetti e non me ne frega nulla di quello che gli altri pensano di me,
          solo che tanti tuoi interventi in questo ? in altri 3d sembrano fatti con il copia/incolla, riportano cose non vere e mi sembra non contribuiscano molto ne' alla serenit? del forum n? all'andamento della discussione,

ora entro d? un cliente con l'ac rotta...
          ..

Comment

• Font Size
            cn tutti i terremoti che c sn in questo periodo.......??????
            assolutamente no ....il mio pensiero e
            l'affitto dovro pagarlo per tutta la vita.....
            diversamente ...
            il mutuo (30 anni ) praticamente .......anche ......
            il vantaggio di essere in affitto ...e .....che se ti rompi le balle ....cambi casa in un batter d'occhio .....
            che se catastrofe naturale....non sono ca@@i tuoi ....cambi casa ..diversamente hai una casa tua ...e crolla....son caLzzi amari .....
            io sn piu propenso per la casa in affitto .....
            tanto vedendo i risultati gia vissuti in passato .....alla fine i figli mandano qst sempre i genitori affanculo....(cosa che ho fatto io ...xke ho una casa chiusa che i miei non vogliono darmi ....).. indi per cui .....rimango in affitto

Comment

• Font Size
              Il problema del voler far quadrare mi fa venire in mente una bella similitudine... rovesci della pasta per terra... cosa fai la raccogli e pulisci o la nascondi sotto il tappeto? Se la nascondi ? vero all'inizio non si vede nulla, ma prima o poi far? cattivo odore. Trasporta il tutto con le debite proporzioni e vedrai dove andremo a finire.

Tutte le cose sono perfettibili per? bisogna avere la volont?, per primi quelli che oggi lucrano su queste situazioni e vista l'evidenza del fatto che non hanno questa voglia, lo si impone. E che si inizi a far studiare a scuola anche queste cose, "Economia domestica" aka, "Imparate ad amministrare i vostri soldi". Come? Con una moneta inventata che consente agli studendi di comprare cose a scuola, vediamo la settimana dopo quanto gli resta (sia mai dire "Fatevi dare 5 euro dai vostri genitori"!)... con un elenco puntuale di ci? che viene speso cos? da iniziare a responsabilizzare. Pare una piccola cosa, ma poi alla lunga diventa il tuo esempio sui 10 cent per il gelato.

Quando ? uscita la prima Playstation costava qualcosa come 700.000 lire, l'avrei voluta ma non ho osato nemmeno chiedere ai miei, alcuni amici l'hanno presa in societ? salvo poi litigare su chi doveva tenerla.... ho pazientato e me la sono presa a meno della met? un paio di anni dopo. Ho vissuto felicemente lo stesso, non ho sperperato soldi inutilmente e stop.

Casualmente la parte marcescente ? la "generazione Playstation" gente parcheggiata davanti a una TV perch? li faceva stare tranquilli e stop, gente che di conseguenza manco studiava... se ti capita e vuoi farti due risate ascolta parlare i gruppi di ragazzini ai centri commerciali, rasentano l'italiano, non sanno scrivere... ecco paiono quelli dei Soliti Idioti "Minchia bbbboh".

Comment

• Font Size
                Originally posted by toto#77 View Post
                vedi, io non mi lamento in ogni 3D delle tasse (io vivo sereno), io non soppeso ogni parola (quello sei tu),
                io non ho mai detto di essere esente da difetti e non me ne frega nulla di quello che gli altri pensano di me,
                solo che tanti tuoi interventi in questo ? in altri 3d sembrano fatti con il copia/incolla, riportano cose non vere e mi sembra non contribuiscano molto ne' alla serenit? del forum n? all'andamento della discussione,

ora entro d? un cliente con l'ac rotta...
                ..
                Chiudiamola qui altrimenti con te so che andremmo avanti per pagine intere , ma mi pare di capire che o io scrivo davvero male o tu hai problemi a leggere .

Puntualizzo solo : Io non mi lamento delle tasse ... per quando mi riguarda potrebbero anche arrivare al 90% per ogni cittadino ... mi contesto il rapporto TASSE/Servizi offerti dallo stato . Nel momento in cui questo non mi star? pi? bene penser? come agire ... per ora il fatto che persisto in Italia ? sintomo che ritengo ancora accettabile la cosa e vedo ancora uno spiraglio per il futuro (io sono dell'idea che l'Italia non fallir? ... passeremo anni difficili , ma ne usciremo ancora vedrai) .

Semmai che condanno ? l'accanimento di questo governo verso la povera gente o verso i dipendenti in particolare ... non reputo affatto giusto che prelevino cosi tante tasse al cittadino offrendo servizi cosi contestabili .

Ora ... basta dai ... semmai usa i PM a me , a Dave o a Beppe Grillo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ilPoli View Post
                  Il problema del voler far quadrare mi fa venire in mente una bella similitudine... rovesci della pasta per terra... cosa fai la raccogli e pulisci o la nascondi sotto il tappeto? Se la nascondi ? vero all'inizio non si vede nulla, ma prima o poi far? cattivo odore. Trasporta il tutto con le debite proporzioni e vedrai dove andremo a finire.

Tutte le cose sono perfettibili per? bisogna avere la volont?, per primi quelli che oggi lucrano su queste situazioni e vista l'evidenza del fatto che non hanno questa voglia, lo si impone. E che si inizi a far studiare a scuola anche queste cose, "Economia domestica" aka, "Imparate ad amministrare i vostri soldi". Come? Con una moneta inventata che consente agli studendi di comprare cose a scuola, vediamo la settimana dopo quanto gli resta (sia mai dire "Fatevi dare 5 euro dai vostri genitori"!)... con un elenco puntuale di ci? che viene speso cos? da iniziare a responsabilizzare. Pare una piccola cosa, ma poi alla lunga diventa il tuo esempio sui 10 cent per il gelato.

Quando ? uscita la prima Playstation costava qualcosa come 700.000 lire, l'avrei voluta ma non ho osato nemmeno chiedere ai miei, alcuni amici l'hanno presa in societ? salvo poi litigare su chi doveva tenerla.... ho pazientato e me la sono presa a meno della met? un paio di anni dopo. Ho vissuto felicemente lo stesso, non ho sperperato soldi inutilmente e stop.

Casualmente la parte marcescente ? la "generazione Playstation" gente parcheggiata davanti a una TV perch? li faceva stare tranquilli e stop, gente che di conseguenza manco studiava... se ti capita e vuoi farti due risate ascolta parlare i gruppi di ragazzini ai centri commerciali, rasentano l'italiano, non sanno scrivere... ecco paiono quelli dei Soliti Idioti "Minchia bbbboh".
                  Si ... sono della tua stessa idea .

Per? il fenomeno ? mondiale e non solo Italiano quindi non penso sia facile applicare un cambiamento simile ... o almeno io non ho l'acume per pensare una soluzione pratica .

Io cerco di rispettare il modo di vivere di ognuno anche quando non lo condivido per? effettivamente molte cose che non vanno balzano all'occhio anche tenendo conto che se la mia opinione in merito ? negativa non ? detto che sia effettivamente negativa . Che ci vuoi fare ... ognuno di noi ha le proprie vedute influenzate dal modo in cui ha vissuto ... guarda me e Toto77 siamo quanto di pi? opposto si trovi in questo topic , eppure io reputo sia mio dovere rispettare le sue idee e , perch? no , quando possibile trarne anche degli insegnamenti

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ivanet View Post
                    cn tutti i terremoti che c sn in questo periodo.......??????
                    assolutamente no ....il mio pensiero e
                    l'affitto dovro pagarlo per tutta la vita.....
                    diversamente ...
                    il mutuo (30 anni ) praticamente .......anche ......
                    il vantaggio di essere in affitto ...e .....che se ti rompi le balle ....cambi casa in un batter d'occhio .....
                    che se catastrofe naturale....non sono ca@@i tuoi ....cambi casa ..diversamente hai una casa tua ...e crolla....son caLzzi amari .....
                    io sn piu propenso per la casa in affitto .....
                    tanto vedendo i risultati gia vissuti in passato .....alla fine i figli mandano qst sempre i genitori affanculo....(cosa che ho fatto io ...xke ho una casa chiusa che i miei non vogliono darmi ....).. indi per cui .....rimango in affitto

scusa, ma non comperi casa perche ci sono i terremoti?

nel senso ok che possono capitare sfighe...
                    ma se ci sono i terremoti... non ti preoccupi se muori... ti preoccupi se la casa e tua?
                    probabilita' che la tua casa ne sia colpita? sei in zona sismicissimissima? boh....

diciamo che tra le righe... par piu che il "problema" sia...

la casa i miei la hanno...
                    perche devo cacciare il grano io
                    solo che i tuoi han ben pensato... la secodna casa e' nostra... che se la sudi

p.s.
                    non e' come dire:
                    giro in taxi perche se no mi cozzan la macchina.. e se faccioun incidente non pago io...

Comment

• Font Size
                      Be' chi la ha la puo' sempre vendere

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TarTaRo View Post
                        Be' chi la ha la puo' sempre vendere
                        Uhmmm ... non ? cosi semplice vendere una casa .

Ma unendo questo tuo post ad altri mi vien quasi da pensare che viva io in una zona disastrata di Italia ... qui tra capannoni e case ? pieno di "vendite" ma c'? penuria di gente che compra . Io ho sempre pensato che la Brianza fosse un luogo iperproduttivo ma quanto pare non ? cosi

Comment

• Font Size
                          Mah, ora forse si, non so.. ma dalle mie parti ad esempio fino a prima della crisi era tutto un costruire..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by dj crush View Post
                            ma la via di mezzo no?

basta prendere una casa modesta...che non ci condanni con le spese e dal basso costo iniziale

dai un anticipo...ed un mutuo di 10 anni a non troppi euro al mese

e ti resta la casa

basta prendere una casa piccola.....o fuori dai grandi centri (..anche dai medi centri )

magari se poi la situazione migliora (e non ? il caso attuale) si vende e si prende altro!
                            Quello che dici ? vero in parte, nel senso che se la prendi troppo lontano da dove lavori, poi il risparmio te lo bruci con i costi di viaggio e in tempo "perso", se hai in mente di creare una famiglia, devi anche pensare che comprare una casa piccola per poi cambiarla nel breve periodo, ti raddoppia i costi fissi tipo notaio etc.... indubbiamente comprare una casa ? una scelta da ponderare molto bene al giorno d'oggi, ma secondo il mio punto di vista e la mia esperienza, posso dire che lo rifarei, fortunatamente con 2 stipendi riusciamo a pagarci il mutuo, le spese e toglierci anche qualche discreto sfizio, non viviamo da nababbi ma nemmeno siamo alla canna del gas!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Ste75ts View Post
                              Quello che dici ? vero in parte, nel senso che se la prendi troppo lontano da dove lavori, poi il risparmio te lo bruci con i costi di viaggio e in tempo "perso", se hai in mente di creare una famiglia, devi anche pensare che comprare una casa piccola per poi cambiarla nel breve periodo, ti raddoppia i costi fissi tipo notaio etc.... indubbiamente comprare una casa ? una scelta da ponderare molto bene al giorno d'oggi, ma secondo il mio punto di vista e la mia esperienza, posso dire che lo rifarei, fortunatamente con 2 stipendi riusciamo a pagarci il mutuo, le spese e toglierci anche qualche discreto sfizio, non viviamo da nababbi ma nemmeno siamo alla canna del gas!
                              ecco, na cosa che non farei mai e' comeprarla in "societa'".....
                              boh.... preferisco.. cio che e' mio e' mio cio che e' suo e' suo.....

Comment

• Font Size
                                Uhmmm ... non ? cosi semplice vendere una casa .

Ma unendo questo tuo post ad altri mi vien quasi da pensare che viva io in una zona disastrata di Italia ... qui tra capannoni e case ? pieno di "vendite" ma c'? penuria di gente che compra . Io ho sempre pensato che la Brianza fosse un luogo iperproduttivo ma quanto pare non ? cosi
                                Beh Lele, in brianza ci sono anche prezzi ben pi? alti che in altre zone, pertanto vendere diventa pi? difficile.....specialmente in un momento dove le banche sono restie a concedere mutui molto alti.
                                Anche io abito in brianza e la mentalit? ? un p? particolare, ho un amico che voleva cambiare casa, pagata ai tempi delle lire qualcosa come 150 milioni, la casa ? molto bella, 3 locali con giardino e perfettamente in ordine ma la cameretta era piccola per 2 bambini, secondo il suo ragionamento (del cavolo) pretendeva di venderla a 260 mila ? per prendene una molto pi? grande senza metterci sopra pi? di 20 mila ? di differenza..... cosa impossibile perch? totalmente fuori mercato, ovvio che se tutti ragionano in questo modo, i cartelli vendesi continueranno a restare appesi fuori degli appartamenti....

Comment

X
                                Working...
                                X