Originally posted by Lele-R1-Crash
View Post
Le tentazioni ci sono sempre state, magari diverse, ? che se cambia la mentalit? delle persone che prima dicevano "Lo vorrei ma non posso" e oggi dicono "Lo prendo tanto c'? il finanziamento" cambia tutto.
Il che implica gioco forza un mercato falso, legato al "Pagher?" che mi ricorda tanto, troppo, la questione americana sulle carte di credito senza limite al rosso che ha in parte portato alla loro crisi.
All'apparenza l'economia gira, ma non basandosi su cose concrete ma sulla dilazione del pagamento che ormai ? prassi.
Ho avuto colleghi che mi sono venuti a dire dopo aver cambiato un iPhone all'anno... "Eh non devo prendere quello nuovo... per? ho gi? 3 finanziamenti in ballo e un quarto non me lo fanno" e alla mia affermazione "Scusa ma a parte due cazzate fa le stesse cose del 4 che te ne fai che il tuo ? nuovo?" mi sono sentito rispondere "EH ma ? l'ultimo vuoi mettere?".
Ecco moltiplica questo per una marea di persone ed ecco che c'? gente che prende lo stipendio, lo gira nei finanziamenti e poi li trovi al bar a dire "Eh c'? crisi". Qua si va oltre la tentazione.
Per la cronaca sono anche io imprenditore, di me stesso, sono da solo ma so bene cosa vuol dire sapere che tu lavori da gennaio a giugno a gratis in pratica con un socio silenzioso, che non fa niente ma vuole la sua bella fetta, ma sono anche uno che al sabato va a fare la spesa e osserva la gente con la scarpa firmata, la maglietta firmata, il telefono di ultima generazione, che fa code chilometriche nei centri Vodafone o TIM.
Fosse per me l'unico vero "finanziamento" che lascerei fare a una persona ? il mutuo (toh massimo le rate per la macchina) ma vieterei il resto... pheeega una volta i volantini che trovavi sul parabrezza erano quello della pizzeria o del gommista, oggi solo di chi presta soldi anche a cattivi pagatori, almeno 2 volte alla settimana... per me quello ? indice di come stanno andando le cose. La gente deve essere anche educata a spendere perch? ? evidente che non ne ? capace... nell'altra discussione sulle ferie c'? un ragazzo che si fa una bella vacanza spendendo davvero poco, allora sciocco lui che fa cos? o tutti gli altri? Bisogna imparare a guardare le offerte e tutto e, come dicevo prima, nei limite del possibile non farsi mancare nulla ma sapere anche fare la formichina perch? poi nel momendo del bisogno sono volatili per diabetici.
Comment