Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[SPESE BANCARIE] C.D.F. ovvero Commissione Disponibilit? Fondi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[SPESE BANCARIE] C.D.F. ovvero Commissione Disponibilit? Fondi

Mi rivolgo a chi lavora in proprio o comunque a chi gestisce i rapporti bancari della propria azienda o di quella in cui lavora, soprattutto a chi lavora con le Ricevute Bancarie (RiBa) con la propria clientela.

Ieri la mia banca mi ha avvisato che ci verr? applicata una CDF aggiuntiva sul fido di portafoglio delle suddette Riba (cio? oltre a quella che gi? paghiamo sul fido di cassa, cio? sullo scoperto di conto).

IN pratica ora (cio? da aprile 2012) pagheremo una commissione su un importo di fido complessivo molto pi? alto, che fino ad ora era esente.

Tradotto in soldi, si tratta del RADDOPPIO SECCO delle spese bancarie totali annue, senza nessun vantaggio aggiuntivo per il cliente, semplicemente pagare il doppio per ci? di cui gi? si gode.

Dato che questa cosa mi ? stata "venduta" dal direttore di banca come comune a tutte le banche (della serie ? inutile che vai da un'altra parte) volevo solo sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza ultimamente oppure se qualcuno del settore mi illumina d'immenso

• Font Size
    Ciao, che mi risulti le commissioni bancarie per l'emissione o il ritiro di un avviso elettronico (RiBa) sono le stesse. Noi operiamo con Credito Artigiano e Veneto Banca..

Voi avete anticipo sulle riba al 100%?

Comment

• Font Size
      la commissione disponibilit? fondi o come qualsiasi banca chiama la sua ? in pratica il sostituto della c.m.s. che veniva applicata prima... mi sembra non son sicuro che fosse stato deciso di toglierla (non mi ricordo se per un discorso di leggi europee) fatto sta che adesso l'anno reintrodotta (un paio d'anni) naturalmente con il consueto adeguamento: se prima si pagara lo 0,50 per mille sul massimo scoperto e solo sui conti correnti adesso ovvero da un paio di anni circa si paga la commissione per la messa a disposizione dei fondi (quindi sullo scoperto e sugli anticipi concessi anche sui conti sbf) pari a... da me qui in azienda 0,50% trimestrale ovvero un 2% secco sugli affidamenti ottenuti e utilizzati anche se per un solo giorno... va da se che se fai due calcoli noi paghiamo pi? per questa commissione che non per gli interessi stessi con tassi che gi? al limite dello stozzinaggio vanno dal 6 al 9% sul sbf e al 13-14% sullo scoperto di conto corrente.... alla faccia della legge sullo strozzinaggio

filotto controlla se solo da ora o anche da prima perch? secondo me hai un'amara sorpresa se controlli tra le commissioni e spese dei conti correnti e conti sbf

Comment

• Font Size
        Originally posted by bennymax View Post
        la commissione disponibilit? fondi o come qualsiasi banca chiama la sua ? in pratica il sostituto della c.m.s. che veniva applicata prima... mi sembra non son sicuro che fosse stato deciso di toglierla (non mi ricordo se per un discorso di leggi europee) fatto sta che adesso l'anno reintrodotta (un paio d'anni) naturalmente con il consueto adeguamento: se prima si pagara lo 0,50 per mille sul massimo scoperto e solo sui conti correnti adesso ovvero da un paio di anni circa si paga la commissione per la messa a disposizione dei fondi (quindi sullo scoperto e sugli anticipi concessi anche sui conti sbf) pari a... da me qui in azienda 0,50% trimestrale ovvero un 2% secco sugli affidamenti ottenuti e utilizzati anche se per un solo giorno... va da se che se fai due calcoli noi paghiamo pi? per questa commissione che non per gli interessi stessi con tassi che gi? al limite dello stozzinaggio vanno dal 6 al 9% sul sbf e al 13-14% sullo scoperto di conto corrente.... alla faccia della legge sullo strozzinaggio

filotto controlla se solo da ora o anche da prima perch? secondo me hai un'amara sorpresa se controlli tra le commissioni e spese dei conti correnti e conti sbf
        scusate il ritardo ma ? fine mese e sono incasinato

? esattamente come dici.... hanno aggiunto una commissione fissa sugli affidamenti totali anche delle Riba, oltre a quella sullo scoperto di conto corrente che gi? c'era delle 0,50%.

Oltre al danno la beffa....essendo noi per fortuna un'azienda sana finanziariamente usiamo pochissimo lo scoperto di conto e mediamente circa la met?/un terzo dell'affidamento sulle riba s.b.f...per? questi fidi ci devono comunque essere, mica ci si pu? rinunciare, pu? capitare qualche volta l'anno che si utilizzino appieno.

Per? d'ora in avanti (e gi? dal trim. apr/mag/giu 2012) si pagher? uno 0,375% anche sul fido Riba SBF (era al 0,50%, piccolo sconto, per? un cliente mio ? arrivato allo 0,30%) in ogni caso!!

Vorrei solo sapere se il comportamento ? comune...la mia ? Intesa Sanpaolo.

Comment

• Font Size
          Originally posted by GaiaCBR View Post
          Ciao, che mi risulti le commissioni bancarie per l'emissione o il ritiro di un avviso elettronico (RiBa) sono le stesse. Noi operiamo con Credito Artigiano e Veneto Banca..

Voi avete anticipo sulle riba al 100%?
          non si tratta di spese Riba per emissione o ritiro, ma di una commissione percentuale sul totale del fido che si utilizza per caricare le Riba a credito della tua azienda verso i vs. clienti

ovviamente queste riba devono essere presentate in banca al pi? tardi 30 gg prima (o prima ancora se si ha bisogno )
          il corrispondente importo viene accreditato in conto, meno le spese di emissione pari a circa €2,80 ciascuna e gli interessi per quei 30 gg.

Ma questo ? normale...solo che d'ora in avanti la mia banca vuole ANCHE una percentuale fissa su questo fido SBF (ammontare massimo delle riba che puoi presentare), cosa che finora non ha mai fatto....500 EURO ALL'ANNO SENZA NESSUN SERVIZIO AGGIUNTIVO!!!!
          Last edited by filotto; 28-06-12, 10:52.

Comment

X
          Working...
          X