Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fanta economia: un ritorno alla lira....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Fanta economia: un ritorno alla lira....

    ....significherebbe stipendio raddoppiato (che ne so....da 2000? e 4 milioni) ed il ritorno dei prezzi a livelli umani del 2002 (tipo caff? 1000 lire ed una cena 40 mila lire)???????

    Sarebbe la fine secondo me

  • Font Size
    #2
    Dico che mi lamenterei molto meno di adesso.....

    Ma mi s? che rimarr? un sogno!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmoone View Post
      ....significherebbe stipendio raddoppiato (che ne so....da 2000? e 4 milioni) ed il ritorno dei prezzi a livelli umani del 2002 (tipo caff? 1000 lire ed una cena 40 mila lire)???????

      Sarebbe la fine secondo me
      Secondo me avremmo l'effetto inverso del passaggio all'euro
      Cios? 2000? di stipendio = 2 milioni?
      Caff? 1? = 2000?

      ^^

      Comment


      • Font Size
        #4
        La politica ed i media si prodigano per dirci che sarebbe la fine per? io vedo che da quando siamo entrati in Europa un solo vantaggio per il cittadino non l'ho ancora visto e l'unica cosa cheabbiamo guadagnato ? che "fate un sacrificio e pagate un altra tassa per un futuro migliore nell'Europa" ...

        Cmq non hanno permesso alla Grecia di uscire e questo la dice lunga ...

        Cmq fuori dall'Euro sarebbe la fine

        Comment


        • Font Size
          #5
          io di economia non ci capisco un ghezz.....pero' so' quanto mi durano 5€ e ricordo quanto mi duravano 10.000? :tafazz:

          Comment


          • Font Size
            #6
            ieri ho letto un articolo ....
            la FRANCIA .. da quando ? entrata in europa .. ha avuto 10 anni di blinacio economico passivo ... praticamente sta scomparendo dal mercato economico mondiale ..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Appurato che... credo tutti oramai si siano convinti che sarebbe stato meglio rimanere stato sovrano con la nostra beneamata ex moneta "Lira"...

              ...? palese che SE, in un ipotetico pensiero del ritorno alla Lira il cambio non sar? fatto equo, chi prende 1500 euro avr? un milione e mezzo di Lire e non tre o gi? di li.
              Il problema maggiore sar? il giustificare i prezzi, cosa che dieci anni fa pagavi mille lire oggi sta ad un'euro ed anche pi?, fermo restando che a suo tempo per avere un'euro ti presero 1936,27... (scandaloso)....

              Non solo l'euro ci ha raddoppiato il costo della vita con il cambio della moneta, bens? ci ha anche beffati raddoppiando anche i prezzi nell'arco di 10 anni in una maniera spaventosa gi? nell'arco del primo anno di vita della moneta unica...

              Stiamo pagando e pagando solo per stare dentro i parametri dell'Europa, della Germania... stanno ammazzando tutto il Sud Europa...

              Forse, siamo ancora in tempo a tornarcene alla Lira (magari!), facendo di sicuro dei sacrifici iniziali, ma sempre meno di quelli ai quali stiamo andando incontro...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Potrei scrivere una pappardella lunghissima... ma mi limiter? a scrivere una sola cosa su cui riflettere...

                ... LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA !

                Legatelo a tutto e ricordate che non abbiamo materie prime in Italia. La Lira NON varrebbe come quando siamo entrati nell'Euro. Il valore di tutte le cose ? dato da domanda/offerta.

                Buona Lira a tutti...

                Ultima nota... uscire da una moneta unica NON ? come non esserci mai entrati. Se cadete in un burrone e riuscite a saltarne fuori nonostante le ferite... non ? come non esserci caduti dentro.
                Last edited by Dueruote_; 26-06-12, 07:31.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  facendo un ragionamento spiccio, visto che non ho conoscenze in merito mi vien da pensare che si ci sarebbe una svalutazione tornando alla lira e pero' grazie a questa svalutazione noi come esportatori diventeremmo molto appetibili da parte degli altri paese in quanto comprare da noi costerebbe molto meno.....e non sarebbe made in china ma made in italy....poi bo, l'unica cosa da fare per pararsi un po' le chiappette ?, in caso di ritorno alla lira, convertire tutti i propri risparmi in altra moneta (dollari o qualsiasi altra cosa che non sia Euro )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Potrei scrivere una pappardella lunghissima... ma mi limiter? a scrivere una sola cosa su cui riflettere...

                    ... LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA !

                    Legatelo a tutto e ricordate che non abbiamo materie prime in Italia.

                    Buona Lira a tutti...

                    Ultima nota... uscire da una moneta unica NON ? come non esserci mai entrati. Se cadete in un burrone e riuscite a saltarne fuori nonostante le ferite... non ? come non esserci caduti dentro.
                    dopo che casco in un burrone le ferite col tempo scompaiono e io torno a stare bene pero'

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by schwarz View Post
                      Secondo me avremmo l'effetto inverso del passaggio all'euro
                      Cios? 2000? di stipendio = 2 milioni?
                      Caff? 1? = 2000?

                      ^^
                      anche secondo me...

                      per non parlare dei mutui poi... 500? = 1000 di lire

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by lucavor View Post
                        dopo che casco in un burrone le ferite col tempo scompaiono e io torno a stare bene pero'
                        Se non muori per le ferite o non rimani invalido. Tu hai dato per scontato di avere ferite lievi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Potrei scrivere una pappardella lunghissima... ma mi limiter? a scrivere una sola cosa su cui riflettere...

                          ... LEGGE DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA !

                          Legatelo a tutto e ricordate che non abbiamo materie prime in Italia. La Lira NON varrebbe come quando siamo entrati nell'Euro. Il valore di tutte le cose ? dato da domanda/offerta.

                          Buona Lira a tutti...

                          Ultima nota... uscire da una moneta unica NON ? come non esserci mai entrati. Se cadete in un burrone e riuscite a saltarne fuori nonostante le ferite... non ? come non esserci caduti dentro.
                          1) anche con la lira non avevamo materie prime ...
                          2) per la svalutazione bisogna ringraziare i politici che ci hanno portato in eruopa..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allora... copio/incollo un piccolo "trattato" che avevo gi? fatto sul forum.

                            Avrei voluto NON entrarci, ma ormai che ci siamo DOBBIAMO cercare di rimanerci.

                            Il valore di una moneta ? dato dalla sua richiesta comparata con la sua offerta, quindi un'uscita dell'Euro non ci porterebbe pi? ad un rapporto di 1936.27 con la nostra cara vecchia moneta.

                            Nessuno vorrebbe la Lira, la quale si deprezzerebbe moltissimo rispetto al nostro attuale potere d'acquisto con l'Euro.

                            La prima reazione sarebbe quella di ottenere un'inflazione importata elevatissima e quindi pagare uno sproposito (approssimativamente direi almeno il doppio) tutte le merci provenienti dall'estero, le quali oggi sono la maggioranza.

                            La seconda reazione sarebbe l'inflazione indotta. Tutti i prodotti italiani costerebbero tantissimo sul mercato interno, in quanto non esistono merci realizzate solamente con materie prime solo italiane. La stessa agricoltura usufruisce a mani basse di prodotti derivati del petrolio ed il trasporto aumenterebbe i suoi costi allo stesso modo.

                            La terza reazione, poco considerata, sarebbe quella di NON aumentare le esportazioni. Probabilmente queste ultime potrebbero addirittura diminuire. La motivazione ? complessa e non appare ad una prima analisi. La aziende italiane si troverebbero a dover pagare tutte le materie prime in pregiata valuta estera (Euro oppure Dollari) e quindi queste ultime verrebbero a costare moltissimo. Si potrebbe pensare che il minore costo della manodopera italiana porterebbe ad una maggiore competitivit?, ma ? solo una chimera. Le aziende dovrebbero indebitarsi per poter avere le materie prime e questo le farebbe chiudere oppure impedirebbe loro di avere i magazzini necessari per la produzione. Deve essere considerato inoltre che la manodopera ?, in molte produzioni, un fattore ormai minoritario. Gli ingegneri e le menti migliori non vorrebbero essere pagate in Lire ed emigrerebbero pi? di oggi, con il risultato che le nostre aziende si troverebbero sguarnite come ricerca e sviluppo. L'energia costerebbe tantissimo (il petrolio ? importato) e tante aziende chiuderebbero a causa dei grossi costi. I lavori maggiormente manuali affronterebbero comunque la concorrenza dei paesi emergenti come il Vietnam, la Cina e la Thailandia... dove per? il costo della manodopera, delle normative e della burocrazia sarebbe comunque molto inferiore che in Italia.
                            La Germania ? un esempio di come un paese evoluto NON necessiti di una moneta svalutata per emergere. Una moneta meno forte pu? aiutare l'esportazione, ma una troppo debole (come sarebbe la Lira) provoca un effetto valanga che distrugge sia il mercato interno sia (impensabilmente) anche le esportazioni.

                            La quarta reazione sarebbe lo scarseggiare delle materie prime. Mettetevi nei panni di un agricoltore che riesce ancora, in qualche modo, ad avere i soldi per far funzionare il proprio trattore. Credete che vorr? vendere i suoi prodotti nel mercato interno venendo pagato in Lire oppure trover? il modo di esportarli facendosi pagare in Euro che gli serviranno per il carburante ?

                            La quinta reazione sarebbe quella del calo intrinseco di capitale interno. Chiunque abbia una massa critica di denaro tale da poter fare manovre internazionali, far? fuggire il capitale finch? ha degli Euro. Questo impoverisce il paese.

                            La sesta reazione ? quella di NON attrarre comunque finanziamenti internazionali. A quel punto l'Italia sarebbe un mercato distrutto e le aziende non vanno a produrre a medio costo (non saremo mai BASSO) in un posto dove non c'? mercato. Le multinazionali hanno tre possibilit? di produzione :

                            1- Posti ad alto costo purch? con altissima specializzazione
                            2- Posti a medio costo se costituiscono un mercato e si risparmia sul trasporto
                            3- Posti a bassissimo costo fregandosene poi del trasporto

                            L'Italia non sarebbe nessuno di questi, perch? gli specializzati del punto "1" emigrerebbero.

                            Fine.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Una delle cose necessarie sarebbe la produzione interna quindi ci sarebbe una nuova industrializzazione, che servirebbe poi in virt? della svalutazione a esportare. Chi dice che tornare ad una moneta sovrana sia un errore non ha capito nulla ma nulla nulla di economia.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X