Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

e poi ci chiediamo perch? le aziende si trasferiscono all'estero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    ma magari ci fosse marchionne al governo... altro che monti.
    fiat era fallita in italia quando e' stata data in mano a marchionne... fallita eh... poi non ufficialmente perche' ovviamente se si parla di fiat, le cose cambiano sempre in italia.
    oggi fiat e' di nuovo un gruppo florido a livello finanziario, e chiaramente lo e' perche' hanno avuto la forza di tagliare i rami secchi.
    l'italia e' un ramo secco ormai... e sentenze come quella non fanno altro che rendere questo concetto ancora piu' chiaro.

assurdo poi che l'imprenditore in italia "possa" solo metterci i soldi, perche' tutto il resto della sua attivita' produttiva e' controllato da terzi!
    io pago? io decido chi licenziare e chi tenere... e fidati che nessun imprenditore sano di mente licenzia qualcuno che sa lavorare, perche' sa benissimo che il primo a perderci e' lui.adesso dovranno prendersi (forse) sti 145 in piu'... alla peggio ne dovranno licenziare altrettanti di altre sigle sindacali... alla meglio se li tengono, e li paghiamo noi sulle scatolette che la fiat vende.

che poi la fiom a pomigliano ha rotto le palle a tutti, colleghi compresi... i 3 sindacalisti "rivoluzionari" che vennero licenziati perche' bloccarono le linee produttive (quando gli altri volevano lavorare), il giudice ha deciso che dovevano essere riassunti, la fiat gli ha ridato lo stipendio, dicendo pero' di non aver bisogno di loro, e sono andati a fare causa perche' non gli basta prendere lo stipendio per non fare un ***** a casa... ma devono essere in azienda per creare azioni di disturbo.

e questa e' l'attitudine sindacale in italia da sempre: l'imprenditore, ovvero colui che da lavoro, e' il nemico.
    e i vari governi, per accaparrarsi voti sindacali, hanno sempre appoggiato questa situazione... fino ad arrivare a paradossi assurdi in cui i sindacati hanno influenzato direttamente la scena politica italiana.

e' l'italia, e prima va a fondo, meglio e'...
    questo mi fa sorridere

si vede che ti manca un po di furbizia in certi casi...o malizia se vuoi, sai quanto costa un ragazzetto da inserire in una fabbrica con un contratto cocopro o a progetto o ste cagate di contratti? e sai quanto costa una persona con 20/30 anni di anzianit? di servizio?e sai quanto ci mette uno ad imparare cosa fare l'operaio?magari qualche mese per entrare a regime....ma ci prendi tre cococpro con il corrispettivo di un contratto indeterminato con scatti di anzianit?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Peter82 View Post
      Quoto.
      Il punto ? che deve essere cambiato il modello cinese (o quello di qualche altro paese in cui la tutela dei lavoratori non esiste), non quello italiano, cambiandolo al "ribasso".
      AMEN!!! anche se non succeder? mai

Comment

• Font Size
        Originally posted by doc67 View Post
        e sai quanto ci mette uno ad imparare cosa fare l'operaio?
        Questa invece , scusa Fabiano , ma fa sorridere me .

La risposta alla tua domanda potrebbe essere nel mio caso "circa 10-30 anni" ...

Eppure a volte si giudica sempre con troppa superficialit? le mansioni altrui .

Io ti posso dire che un collaboratore tecnico ben formato non ha da temere gran ch? ... un tecnico specializzato e ben formato , licenziato ora ti assicuro che anche in un periodo di crisi come questo , entro sera ha gi? quasi sicuramente un nuovo impiego .
        Last edited by Lele-R1-Crash; 22-06-12, 09:19.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Darth Maul View Post
          ...........ti dice nulla il caso dei dipendenti SEA che erano stati filmati mentre rubavano dai bagagli dei viaggiatori in aeroporto............e dopo vari ricorsi sono stati reintegrati al loro posto di lavoro ?........mmmmm.......pi? che problema Fiat......? un problema Italia...........
          ecco questo ? un altro esempio di danno dei sindacati!...li andrebbero licenziati in tronco e costretti a pagare danni subiti dall'azienda compresi quelli di immagine

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Questa invece , scusa Fabiano , ma fa sorridere me .

La risposta alla tua domanda potrebbe essere nel mio caso "circa 10-30 anni" ...

Eppure a volte si giudica sempre con troppa superficialit? le mansioni altrui .

Io ti posso dire che un collaboratore tecnico ben formato non ha da temere gran ch? ... un tecnico specializzato e ben formato , licenziato ora ti assicuro che anche in un periodo di crisi come questo , entro sera ha gi? quasi sicuramente un nuovo impiego .
            lele ovvio che parlo di tecnici specializzati che hanno competenze di unc erto tipo...parlo di lavori da catenza di produzione come nel caso fiat o lavori da call center ecc

Comment

• Font Size
              questo mi fa sorridere

si vede che ti manca un po di furbizia in certi casi...o malizia se vuoi, sai quanto costa un ragazzetto da inserire in una fabbrica con un contratto cocopro o a progetto o ste cagate di contratti? e sai quanto costa una persona con 20/30 anni di anzianit? di servizio?e sai quanto ci mette uno ad imparare cosa fare l'operaio?magari qualche mese per entrare a regime....ma ci prendi tre cococpro con il corrispettivo di un contratto indeterminato con scatti di anzianit?
              Mi sa che i ragionamenti girano su dei livelli diversi...
              Se uno pu? permettersi di prender i ragazzetti al posto del nonno vuol dire che ha una produzione "da poco"...
              E se hai il "poco" la cina ti fa il culo e basta...

Io leggo spesso qui certe cose e penso di essere fortunato... ma allo stesso tempo penso che, forse, la fortuna viene da un tipo di "produzione" di qualit? un pelo + elevata... Che porta a necessitare di gente + specializzata...

Il periodo ? di merda ma FATICHI di bestia a trovare gente capace... E il problema, spesso, non ? nemmeno la retribuzione...

ma siamo OT...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Devilman View Post
                Il periodo ? di merda ma FATICHI di bestia a trovare gente capace... E il problema, spesso, non ? nemmeno la retribuzione...

ma siamo OT...
                Ot mica nemmeno tanto sai ...

Se domani volessi assumere 1000 persone in ufficio (a far cosa non si s?) impiegherei 10 minuti a trovarli .

Assumere invece un collega formato e con conoscenze adeguate era un problema 10 anni fa e continua ad esserlo tutt'ora ... e tutt'ora io continuo a non capire perch? la gente non si appassiona a questo genere di lavoro

Sono entusiasmanti , divenrtenti , creativi , appaganti , ben remunerati ... bho ... a volte pare che sia meglio un "tira-linee" o un "quotatore" in ufficio piuttosto che un operaio specializzato

Comment

• Font Size
                  no devil hai invece centrato il punto, la maggior parte del lavoro in italia ? data da grandi realt? lavorative, grandi gruppi dove si lavora in catena, dove non servono grandi esperienze e capacit?, dalla fiat, alla gold lady ai call center ecc, milioni di persone che fanno muovere l'economia e che sono licenziabili facilmente, che non acquisiscono specifiche competenze e quindi non riutilizzabili in contesti di lavoro dove vengono richieste capacit? per qualcosa

Comment

• Font Size
                    lele, purtroppo non basta esperienza e capacita' in italia... il "quanto costi" e' il primo requisito... poi gli puo' andare di culo (all'imprenditore di turno) ed trovarsi una risorsa sopra la media al prezzo delle patate, ma intanto l'importante e' che costi poco.

e te lo dice uno che, appunto, ha 20 anni (tra 5 di studi e 15 di professione) di esperienza, e riceve offerte che definire offensive sarebbe limitativo.
                    offerte che ti fanno pentire di aver scelto un determinato lavoro ad alto valore aggiunto, un percorso di studi coerente, e una formazione continua e costante, invece di andare a fare il bocia in qualche bottega artigiana a 14 anni.

Comment

• Font Size
                      no albe, quello ? in cina, in italia deve sottostare a leggi e regoalmenti...deve rispettare il lavoratore, ha contratti nazionali a cui attenersi volti a salvaguardare il datore ed il lavoratore
                      certo, ma qui si parla di obbligare ad assumere... ? ben diverso

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Scorpion View Post
                        no, obbligati a riassumere dopo un ingiusto licenzIaento

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Scorpion View Post
                          no, obbligare a riassumere...questo ? diverso

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            lele, purtroppo non basta esperienza e capacita' in italia... il "quanto costi" e' il primo requisito... poi gli puo' andare di culo (all'imprenditore di turno) ed trovarsi una risorsa sopra la media al prezzo delle patate, ma intanto l'importante e' che costi poco.

e te lo dice uno che, appunto, ha 20 anni (tra 5 di studi e 15 di professione) di esperienza, e riceve offerte che definire offensive sarebbe limitativo.
                            offerte che ti fanno pentire di aver scelto un determinato lavoro ad alto valore aggiunto, un percorso di studi coerente, e una formazione continua e costante, invece di andare a fare il bocia in qualche bottega artigiana a 14 anni.
                            perch? le due cose non possono coesistere?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Ot mica nemmeno tanto sai ...

Se domani volessi assumere 1000 persone in ufficio (a far cosa non si s?) impiegherei 10 minuti a trovarli .

Assumere invece un collega formato e con conoscenze adeguate era un problema 10 anni fa e continua ad esserlo tutt'ora ... e tutt'ora io continuo a non capire perch? la gente non si appassiona a questo genere di lavoro

Sono entusiasmanti , divenrtenti , creativi , appaganti , ben remunerati ... bho ... a volte pare che sia meglio un "tira-linee" o un "quotatore" in ufficio piuttosto che un operaio specializzato

Dipende da che tipo di lavoro fai non ? una regola che vale per tutti i tipi di lavoro.

Comment

• Font Size
                                no devil hai invece centrato il punto, la maggior parte del lavoro in italia ? data da grandi realt? lavorative, grandi gruppi dove si lavora in catena, dove non servono grandi esperienze e capacit?, dalla fiat, alla gold lady ai call center ecc, milioni di persone che fanno muovere l'economia e che sono licenziabili facilmente, che non acquisiscono specifiche competenze e quindi non riutilizzabili in contesti di lavoro dove vengono richieste capacit? per qualcosa
                                Beh Doc , a volte per? sono anche scelte . Lavori "poco impegnativi intellettualmente" danno benefici da una parte ma hanno svantaggi dall'altra . Come ogni cosa in questo mondo .

Un mio amico mi diceva "io faccio lavori non impegnativi ma che ti lasciano il tempo per vivere alla sera ed il week end" ... e gli ? andata bene per decenni ... ora per? ? senza lavoro ed essendo senza n? arte ne parte , rimarr? , purtroppo per lui , facilmente senza lavoro per diverso tempo . Per? si ? goduto il suo tempo libero fino ad ora .

Poi beh ci sono le situazioni imposte dai fatti dellla vita ed ognuno di noi ha le proprie croci quindi non ? nemmeno corretto da parte nostra esprimere giudizi sulle scelte di vita . Cosi come non sarebbe giusto generalizzare .

Comment

X
                                Working...
                                X