Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Idea di creazione lavoro, c'e' qualche enologo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Idea di creazione lavoro, c'e' qualche enologo?

    Ragazzi, oggi continuava a girarmi per la testa st'idea e volevo condividerla con voi....

    Per una societ? che lavoro ha a disposizione uno stabile diviso in due parti, un appartamento trilocale e un altro trilocale (di cui uno ? una cascinetta) con anche cantina ecc... il tutto affacciato su 6 ettari a GRADONI.... e mi son detto, ma perch? non aprire una piccola casa vitivinicola, dove in una parte nella casa ci posson vivere due/tre persone che lavorano, e nell'altra fare la "sede" con nella cascinetta la mostra dei vini e l'aspetto piu' "aziendale".

    E' nell'entroterra ligure...a 7 km dal mare... in piena "campagna" nel parco del beigua.. con nelle vicinanze un monastero, un agriturismo...dei laghetti... una zona carina ma ahim? pochissimo frequentata...

    c'e' qualche enologo? per capirne la fattibilit?....

    Come pro ci sarebbero lo stabile, i terreni il tutto affittabile a buon prezzo, con la disponibilit? di partecipazione di capitale e know how informatico (a pagamento, tipo farne il sito web e altre cose tecniche)

  • Font Size
    #2
    Mi sfugge una cosa, il progetto sarebbe di aprire un'azienda vinicola, con annessa cantina per degustazioni/vendita?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ilPoli View Post
      Mi sfugge una cosa, il progetto sarebbe di aprire un'azienda vinicola, con annessa cantina per degustazioni/vendita?
      Esatto, sostanzialmente sono uno stabile molto grosso, a rettangolo.
      E' diviso per met?.

      una met? ? divisa in due parti, o meglio, due appartamenti, entrambi hanno in comune un grosso terrazzo che guarda sui gradoni.

      In uno (tutto gi? restrutturato, tetto nuovo ecc) ha 3 locali + bagnetto, nell'altro c'e' cucina abitabile, bagno, sala, cascina collegata trasformata in stanza (soffitti alti) TUTTO in pietra... come ai tempi... e piano superiore una stanza...

      Comment


      • Font Size
        #4
        un suicidio!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Auguri, non molto tempo fa avevo visto qualcosa di simile su Discovery Travel... peccato che prima di entrare a regime serve qualche anno per le viti, sperando che crescano a modo e che non vengano distrutte dalle intemperie... e allo stesso tempo servono tutte le attrezzature... pi? facile parlare di qualche simil stalla per poter mettere in atto la vinificazione piuttosto che stanza con soffitto alto.

          Se posso darti un consiglio magari sfruttando il fatto che ? una zona poco conosciuta sarebbe quasi da farlo diventare una sorta di "pro loco" della valle dove tu esponi e fai "assaggiare" i prodotti locali forniti da aziende locali e magari vendi al dettaglio per conto loro tramite web e sul posto (solitamente chi ha queste piccole aziendine ? poco avvezzo al mondo del web e non sa nemmeno usare un PC). In questo modo ti risparmieresti tantissimi rischi/sbattimenti/soldi.

          PS: ho parlato di assaggiare eh... perch? altrimenti diventi il fumo negli occhi dei ristoratori mentre invece devi essere lo specchietto per le allodole...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Vista laterale del terrazzo (e confina con l'altra propriet?)


            Vista dal terrazzo del terreno utilizzabile...a gradoni:

            Last edited by Virgo; 12-06-12, 12:55.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io lo farei.. ma non in italia.. giusto un filo di concorrenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                la vendita ed il risultato finale....? solo ed esclusivamente in mano all'enologo.
                vedi te

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Dipende con quale cu.lo rischi...
                  io col mio non lo rischierei...
                  ne come ambito ne soprattutto come momento....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me interesserebbe di fondo mettere a reddito l'immobile...visto il terreno e viste le due opzioni si poteva fare una cosa simile, una combo tra i due appartamenti....
                    Last edited by Virgo; 12-06-12, 13:01.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se vuoi far fruttare l'immobile un bed&breakfast e via.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ilPoli View Post
                        Se vuoi far fruttare l'immobile un bed&breakfast e via.
                        Mah... mi sembra quasi impossibile trovare turisti
                        quindi l'unica ? la vendita e reinvestimento da altre parti....

                        nessun enologo o qualcuno che vuol rischiare?
                        Vivere un paio d'anni all'insegna dell'agricoltura e del lavoro fisico?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Impossibile trovare turisti? Sistemala e non pubblicizzarla in Italia ma in Inghilterra... vedi che arrivano a frotte. Ideale sarebbe Germania per un certo periodo (i tedeschi al solito hanno le ferie prima e proprio in queste settimane sono arrivate orde qui in Italia) e poi in UK per l'estate... anzi grazie alla Sterlina a loro apparir? persino vantaggioso.
                          L'importante ? non abbandonarli a se stessi, quindi al loro arrivo fornire cartine o depliant con percorsi enogastronomici (cos? magari facendoti sponsorizzare da aziende locali abbatti anche il costo pubblicitario) e culturali, loro sanno cosa fare, scassano poco e pagano volentieri... purtroppo non dobbiamo pensare all'italiana ormai, specie con il turismo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            guoto... lavorare bene.. e con gli stranieri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma mica devo andarci io... quindi direste di metter su un bed & breakfast... mmmm mi sa che c'e' gia' con l'agriturismo..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X