Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scuola a 5 o 6 anni?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scuola a 5 o 6 anni?

Secondo la vostra esperienza andare a scuola un anno prima che problemi comporta al bambino?
    Non mi preoccupa affatto la capacit? di apprendimento, anzi, sono per? particolarmente interessato ai problemi che possono derivare dalla minore et? rispetto ai compagni.
    La superano facilmente?
    Non ci fanno affatto caso?
    Ne rimangono "segnati"?

• Font Size
    ma perch? mandarlo a scuola 1 anno prima?

Comment

• Font Size
      io entrai a scuola a 5 anni....

ma per mia figlia abbiamo deciso di mandarla a 6.....cazz un anno di gioco in pi? non te lo restituisce nessuno....

Comment

• Font Size
        Io sono entrato a 6 anni, ma in 2? elementare....

sono ancora vivo, se ti serve qualcosa di piu specifico, chiedi

Comment

• Font Size
          Originally posted by giuseppe_d View Post
          ma perch? mandarlo a scuola 1 anno prima?
          La maestra che prenderebbe ? validissima mentre se dovesse andare a scuola "giusto" ci sono TROPPE probabilit? che si ritrovi una maestra (che conosciamo...) al primo incarico.

Siamo molto indecisi.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste___86 View Post
            Io sono entrato a 6 anni, ma in 2? elementare....

sono ancora vivo, se ti serve qualcosa di piu specifico, chiedi
            La cosa che preoccupa maggiormente me e mia moglie ? il fattore psicologico. Ovvero...lui ? il piccolo di famiglia, il maggiore ha due anni in pi?, mandandolo a scuola da anticipatario resterebbe ancora il "piccolo".

Questo ? quello che ci da pi? da pensare.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Giu72 View Post
              La cosa che preoccupa maggiormente me e mia moglie ? il fattore psicologico. Ovvero...lui ? il piccolo di famiglia, il maggiore ha due anni in pi?, mandandolo a scuola da anticipatario resterebbe ancora il "piccolo".

ma scusa, se il fratellino ha 2 anni in pi?, non accorcerebbe in un certo senso il divario tra i due?

Comment

• Font Size

Guarda,
                io sono sempre stato il pi? piccolo, in ogni occasione che ho avuto praticamente

A scuola ero il pi? piccolo (nato l'1/1), gruppi sportivi, uguale... A lavoro, dopo, uguale... E la differenza di et? "fisicamente", rispetto ad un ragazzo-bambino con 6 mesi di meno non ? che si noti molto.

Eppure non ho mai avuto grossi problemi, ? pi? una questione di carattere che di et? anagrafica, se ? al bullismo che ti riferisci.

Sono entrato in 2? direttamente perch? sapevo gi? leggere e scrivere a quell'et? (ho fatto un esame apposta prima che accettassero l'iscrizione), non sono un genio tuttavia

Insomma sono stato contento che i miei me lo abbiano fatto fare, se non altro ho finito TUTTO il percorso scolastico fino alle superiori, un anno prima dei miei coetanei (ergo, eventualmente un anno in pi? per decidere cosa fare dopo le superiori, restando comunque "in corsa" coi coetanei)

Spero ti aiuti

Comment

• Font Size
                  Originally posted by doking View Post
                  ma scusa, se il fratellino ha 2 anni in pi?, non accorcerebbe in un certo senso il divario tra i due?
                  Questo ? verissimo, ed ? una cosa che gioca decisamente a favore.

Comment

• Font Size
                    La mia bella (maestra d'asilo) dice che l'anticipo non porta a niente e togli al bambino un anno di gioco che a quell'et? ? la cosa pi? importante.

Comment

• Font Size

Ecco vi siete da risposti

Evita

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ste___86 View Post
                        Guarda,
                        io sono sempre stato il pi? piccolo, in ogni occasione che ho avuto praticamente

A scuola ero il pi? piccolo (nato l'1/1), gruppi sportivi, uguale... A lavoro, dopo, uguale... E la differenza di et? "fisicamente", rispetto ad un ragazzo-bambino con 6 mesi di meno non ? che si noti molto.

Eppure non ho mai avuto grossi problemi, ? pi? una questione di carattere che di et? anagrafica, se ? al bullismo che ti riferisci.

Sono entrato in 2? direttamente perch? sapevo gi? leggere e scrivere a quell'et? (ho fatto un esame apposta prima che accettassero l'iscrizione), non sono un genio tuttavia

Insomma sono stato contento che i miei me lo abbiano fatto fare, se non altro ho finito TUTTO il percorso scolastico fino alle superiori, un anno prima dei miei coetanei (ergo, eventualmente un anno in pi? per decidere cosa fare dopo le superiori, restando comunque "in corsa" coi coetanei)

Spero ti aiuti
                        Grazie per le risposte, hai colto i nodi principali a parte il bullismo visto che solitamente ? lui che mena gli altri, fratello compreso

Comment

• Font Size
                          beh,allora se gi? mena la gente mandacelo di corsa, non fargli perde lo smalto!

Comment

• Font Size
                            Grazie per le risposte, hai colto i nodi principali a parte il bullismo visto che solitamente ? lui che mena gli altri, fratello compreso
                            Non sottovalutare anche l'aspetto che ha detto luca per?, ovvero la necessit? di "vivere" l'infanzia (e non solo)

Non credo sia un anno di scuola a far crescere "troppo velocemente" un bambino, per? a me pi? o meno ? successo, ed ora a volte ne pago le conseguenze (rimorsi saltuari sul mancato svago)

Non sono uno psicologo/sociologo ecc, per? credo esista il rischio che una persona si trovi a voler "rincorrere" i suoi compagni di classe o comunque i suoi amici pi? grandi...

Considera inoltre che le mie sono esperienze di 20 anni fa, sicuramente molte cose sono cambiate

In bocca al lupo

Comment

• Font Size
                              Non lo dice lucavor eh ma un educatrice quindi conta un po' di pi?

Comment

X
                              Working...
                              X