Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

non capisco [il suicidio]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Epo, la depressione, cosi' come il cancro e tante altre patologie non guarda al reddito, estrazione sociale o colore del paziente.
    Il "tuo problema" e' che non la consideri tale (una patologia) e per questo ogni tua valutazione sembra alquanto superficiale a chi invece ne conosce le problematiche.
    Dall'esterno, le motivazioni dei suicidi sembrano sempre essere insufficienti mentre invece per chi le prova sono dolori insopportabili ed insuperabili.
    Il mio augurio e' che nessuno debba mai provarla..
    Last edited by Gibbolamappa; 07-06-12, 01:32.

Comment

• Font Size
      Originally posted by TheKing View Post
      Luca ti stimo...

PS Wild, grazie mille per il link, penso che sar? una lettura davvero interessante.

Ma davvero se epo e' cosi e' davvero preoccupante che uno a 25 sia cosi ottuso...per non dir altro

Comment

• Font Size
        Originally posted by AcidSide View Post
        io credo che chi da del "debole" a persone che si suicidano ha perso un po' di vista alcune cose.
        ci sono mali a questo mondo peggiori della fama, del successo, dei soldi...esiste la depressione.

Come ti spieghi che per le statistiche si ammazzano all'anno 4.000 persone SOLO in Italia?

Alcune persone semplicemente scelgono che piuttosto che vivere soffrendo preferiscono morire.
        Non credo sia giusto verso gli altri, ? puro egoismo, ma ? giusto che un essere umano possa decidere se e quando ? giunto il momento, vedi Monicelli.
        Il tuo intervento ? difficilmente contestabile perch? ben esposto .

Io personalmente non riesco a concepire allo stato attuale l'idea di un suicidio . Non riesco proprio a capacitarmi come mai una persona preferisca rinunciare al dono della vita . Per come la vedo io , nella vita accadono molte cose spiacevoli ed ? nostro dovere farci forza e superarle o adattarci ad esse trovando dei risvolti positivi che allietano le sofferenze .
        E' per? altres? vero che io nella vita sono stato ricco di fortune quindi ? un p? troppo banale esporre il mio pensiero nella mia condizione .Non ho per? la presunzione di criticare idee differenti della mia perch? so , e sto imparando sempre pi? , che nella vita ci sono talmente tante sfaccettature da rendere improponibili leggi assolutiste o generalizzanti .

Auguro ad ogni individuo di trovare la serenit? per apprezzare la vita ... altro non posso fare

Comment

• Font Size
          Originally posted by toto#77 View Post
          scusami se te lo dico ma quello che hai scritto ? di un qualunquismo e di una superficialit? disarmante
          Non devi scusarti ... se una persona si espone esprimendo un suo pensiero ? legittimo da parte del lettore controbattere a tale pensiero . Nei forum ci si confronta ed i confronti non devono essere solo scambi di belle parole .

Non riesco per? a capire cosa intendi con superficialit? disarmante ? Potresti spiegarti meglio ?

Intanto io provo a meglio specificare : io non mi permetto di criticare la scelta di un individuo nel rinunciare alla vita , ma anzi gli sono solidale nel provare pena o cmq sentimenti compassionevoli per le sofferenze che lo hanno indotto ad una rinuncia cosi drastica e risolutiva .

Forse mi sono espresso male e me ne scuso data la delicatezza dell'argomento .

Tieni conto anche che in questi ultimi 15 giorni passati in ospedale ho visto davvero tante sofferenze davvero disarmanti e provo si ammirazione per coloro che riescono in un qualche modo a superarle ma , pur non capacitandomi e non condividendo , non mi sento certo nell'autorevolezza di condannare coloro che scelgono strade drammaticamente risolutive in queste condizioni .

Comment

• Font Size
            Originally posted by Spank View Post
            E' quando arrivi a pensare al suicidio che sei davvero distante dalla realt?.
            Saresti cosi gentile da meglio esporre questo tuo commento ?

anche io la vedo cosi , vedo il suicidio una soluzione irragionevole e non contemplabile . La vedo cosi perch? amo la vita con tutti i suoi pro e contro . Ma sono consapevole di essere stato molto fortunato nell'avere delle carte cosi belle nella mia vita tali da rendermela cosi preziosa . E sono pure cosnapevole che esistono vite cosi cmplicate e disagiate che sono cosi distanti dalla mia da rendermi incapace di comprendere le scelte drammatiche di una persona che decide di rinunciarvi

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Io personalmente non riesco a concepire allo stato attuale l'idea di un suicidio . Non riesco proprio a capacitarmi come mai una persona preferisca rinunciare al dono della vita . Per come la vedo io , nella vita accadono molte cose spiacevoli ed ? nostro dovere farci forza e superarle o adattarci ad esse trovando dei risvolti positivi che allietano le sofferenze .
              E' per? altres? vero che io nella vita sono stato ricco di fortune quindi ? un p? troppo banale esporre il mio pensiero nella mia condizione .Non ho per? la presunzione di criticare idee differenti della mia perch? so , e sto imparando sempre pi? , che nella vita ci sono talmente tante sfaccettature da rendere improponibili leggi assolutiste o generalizzanti .

Auguro ad ogni individuo di trovare la serenit? per apprezzare la vita ... altro non posso fare
              Vedi Lele, io ho scritto queste cose perch? io stesso 13 anni fa c'ho provato 2 volte.
              Era morta mia sorella, in un modo tremendo e non riuscivo ad affrontare quel dolore, un dolore che mi porto dentro ancora adesso e che ? difficilmente spiegabile...

La mente umana ? talmente complicata, talmente soggettiva, che non esiste un "assoluto".
              Si pu? avere tutto e non essere felici.
              Si pu? non avere niente e stare benissimo.

Il male di vivere ? qualcosa che non si pu? capire finch? non ci capiti dentro, finch? qualcuno che hai vicino non ne soffre e spesso nemmeno te ne accorgi.
              Un mio amico 2 anni fa si ? impiccato con la corda delle tapparelle. La sera prima eravamo in giro assieme a cazzegiare con le ragazze.

Personalmente credo, che se dovessi ammalarmi di qualcosa di incurabile non aspetterei la fine lenta e inevitabile, per questo sostengo l'eutanasia, un essere umano ha il diritto di decidere come morire.

Comment

• Font Size
                esatto... sono situazioni in cui "devi esserci dentro..."
                nel senso che, io vedo mia cugina, ha 18 anni e "l'abbiamo presa per i capelli la settimana scorsa..."
                purtroppo sta attraversando un periodo davvero difficile...
                ha perso la mamma un paio di anni fa...x un infarto....
                ed ora ha il papa' con poche settimane di vita a causa di un tumore alla gola...

(edit se ne e' andato ora...)
                incredible!

non dico che e' capibile, stam facendo di tutto per starle vicino per non farle "pesare" la situazione... pero'... pero' al tempo stesso "la capisco..."
                e' un eta' in cui magari ti senti ancora "figlio moolto figlio" e magari anche la vita stessa "da sola" ti fa paura.....
                so anche io che la vita e' un dono bellissimo...
                anche io sono sempre ottimista e "mi piace vivere..."
                ma quando la senti parlare..... della sua situazione, non puoi avere le lacrime agli occhi... e devi farle vedere solo "le cose positive".... ma non e' facile.....

anche quando ti spiazza dicendoti: beh te hai 30 anni, sei uomo, ma se hai bisogno di una pacca su una spalla, di un modello, di poterti sfogare... hai sempre un papa' ed una mamma, che sono quelli che ti hanno creato che sono il tuo sangue... e che ti consiglieranno per il tuo bene sempre.... io... io ... io sono sola sola e fragile.... sono donna... sono ragazza... sono o almeno ancor per poco... figlia......
                ed appunto.... ha paura di non riuscir a vivere

questo solo per fare un piccolissimo esempio a chi fatica a capire...

Comment

• Font Size
                  Io invece capisco bene.
                  E' difficile da spiegare, anche per chi lo fa...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TheKing View Post
                    Luca ti stimo...

PS Wild, grazie mille per il link, penso che sar? una lettura davvero interessante.
                    qua un altro..

Comment

• Font Size
                      Seguo con interesse... Stasera vi rispondo anche io...

Comment

• Font Size

Io personalmente non riesco a concepire allo stato attuale l'idea di un suicidio . Non riesco proprio a capacitarmi come mai una persona preferisca rinunciare al dono della vita
                        Partiamo di qui
                        La vita ontologicamente e' un fatto naturalistico, non un dono.
                        Poi, per un miliardo di motivi, la visione della vita come "dono" appartiene alla sfera etica - e se vogliamo assiologica. E' la giustificazione culturale all'istinto di sopravvivenza e di procreazione.

Comment

• Font Size
                          Si rispondo brevemente a tutti con poche parole :

Capisco , o mi sforzo di capire , le differenti visioni di ciascuno di voi . Che ? sicuro ? il mio rispetto per ognuna di esse anche se collide con la mia .

Concordo sulla definizione del vedere la vita coem un dono ... io non ho certo l'autorevolezza per imporre la mia visione della cosa ma questo mio vedere la vita coem un dono che arriva giorno per giorno mi permette di vivere bene , serenamente ed affrontare le peripezie in modo che reputo corretto .

Si sono portati esempi poco prima di questo mio intervento ma , se mi permettete di esporvi un interrogativo senza arroganza vorrei chiedere : ok , la vita ha sottoposto prove terribili e la tentazione di mollare tutto ? arrivata . Non si ? mollato tutto e si ? tirato avanti . Ora che la cosa ? superata si ? ancora dell'idea che il suicidio sarebbe stata la buona soluzione alla drammaticit? del momento ?

Comment

• Font Size

Io personalmente non riesco a concepire allo stato attuale l'idea di un suicidio . Non riesco proprio a capacitarmi come mai una persona preferisca rinunciare al dono della vita.
                            perch? dipende da quale punto di vista la si guarda. uno schiavo egizio costretto a morire di fatica tutto il giorno non credo che l'abbia considerata dono (e non l'ha scelta)
                            un bambino nato in botswana non credo l'abbia considerata dono...
                            e potremmo continuare...

riguardo l'idea del suicidio....beh...non riesco a giudicare perch?, imho, se alla base ci sono motivi di salute davvero gravi, beh l? lo concepisco....

Comment

• Font Size
                              ? una bella domanda e me la faccio quasi ogni giorno

e ti dici "se fossi riuscito ad aiutarlo forse ora starebbe bene"

la verit? ? che non si riesce a spiegare il dolore che provano

dolore che li discosta dalla realt?

violentemente e inspiegabilmente

nel mio caso (di mio fratello) non era nemmeno successo niente di particolarmente drammatico
                              solo un dolore continuo che l'ha portato distante da tutto

e aveva affetto una base economica e passioni (leggeva moltissimo)

? difficile spiegare

fai tante cose per loro ma non recepiscono

ora vado a lavorare

ciaooooooo

Comment

• Font Size
                                Non si ? mollato tutto e si ? tirato avanti . Ora che la cosa ? superata si ? ancora dell'idea che il suicidio sarebbe stata la buona soluzione alla drammaticit? del momento ?
                                Ti rispondo io intanto.
                                Allora...
                                se sono ancora qui e vado avanti da 13 anni la risposta credo sia palese, il discorso ? diverso...
                                ci sono momenti, talmente catastrofici o destabilizzanti, che ti dici "che ci faccio ancora qui? perch? devo continuare a stare male vivendo? perch? devo preoccuparmi di domani, dopodomani e dei giorni che seguono?"

c'? chi ci prova e si ferma da solo
                                c'? chi ci prova e viene salvato
                                c'? chi lo fa in modo tale da non poter essere aiutato a salvarsi.

le tre cose sono diverse fra loro...nei primi due casi spesso il gesto ? una richiesta d'aiuto, nell'ultimo una presa di coscienza tale da non avere alcun dubbio.

Non ti nego che in altri momenti della mia vita molto difficili ho riavuto questo tipo di pensiero, solo che ora ho la consapevolezza che per quanto possa essere difficile, il futuro riserva sorprese inaspettate, o che tu stesso puoi essere o puoi fare cose che se fossi morto (ovviamente) non avresti mai fatto (il fatto di fare un lavoro creativo mi sprona molto in questo).

Di una cosa per? sono sicuro.
                                Se mai dovessero dirmi che ho un male incurabile e che mi restano 6 mesi di vita, mi uccider? non appena il corpo dar? segno di non "esserci pi?". La mia morte, se possibile, voglio deciderla io visto che la vita, purtroppo, ? imprevedibile.

e mo la smetto con sti discorsi la vita ? una merda, ma fra uno stronzo e l'altro si trovano diamanti dal valore inestimabile.
                                Last edited by AcidSide; 07-06-12, 15:40.

Comment

X
                                Working...
                                X