Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spondiloartrite

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Spondiloartrite

* Premetto subito che questo post non ? n? una ricerca di compassione e tantomeno una ricerca di fondi per lo studio su questa patologia.
    Dato che magari avete letto o leggerete qualche mio post in cui parlo di esami, ospedale, flebo e cose simili mi ? parso sensato aprire questo 3d per fare informazione su una patologia abbastanza sconosciuta, con una diagnosi davvero difficile e che soprattutto se colpisce una persona appassionata di moto beh... alla lunga porta quasi inevitabilmente a dover rinunciare alla propria due ruote (come accaduto nel mio caso).

Parto dalla mia storia che forse pi? di tante altre info che metter? di seguito far? capire il perch? ? giusto fare informazione.

All'alba dei miei 18 anni una mattina sono sceso bello bello dal letto e ho provato una fortissima fitta nella zona lombare che si irradiava fino a dietro il ginocchio... il primo pensiero ? stato ?Ecco ieri hai fatto il ciula a calcetto e oggi paghi? quindi non ci ho dato peso... passano i giorni, il dolore va e viene. Passano i mesi... insomma inizia a essere troppo tempo, quindi si passa a una visita giusto per vedere di sistemare la cosa... la diagnosi ? ?Lombosciatalgia?, ok quindi un po' di esercizio dolce, qualche antidolorifico blando e trazioni. Pare che tutto vada per il meglio, passano gli anni, ogni tanto la cosa si ripresenta ma tutto sommato non ci sono grossi problemi. Si arriva al 1996, nell'agosto con mia somma gioia vengo chiamato per servire la patria, e qui inizia il disastro... continuare a marciare sotto il sole, stare immobili su un piazzale a riposo a mezzogiorno ha un effetto devastante, inizio a zoppicare vistosamente, stringo i denti e cerco di tirare avanti pi? che posso con qualche pastiglia di Xenar, ma non passa... arrivato al corpo di destinazione marco visita e mi faccio una settimana di ospedale militare. Ovviamente per loro non ho niente di che ma vengo quantomeno esonerato dalla marcia e dai servizi pesanti (ero stato destinato inizialmente al ?Minuto mantenimento? quindi lavori da muratore e giardiniere) e finisco in un ufficio... mi faccio i miei bei 12 mesi sempre con gli stessi dolori ma tengo botta.

Tornato a casa riprovo la fallimentare strada universitaria e qui i dolori peggiorano, tac, risonanze, di colpo pare io abbia un'ernia al disco... nella tristezza quantomeno pare che finalmente si sia capito il mio problema. Complice un compagno di corso vengo messo a conoscenza di un luminare sugli interventi alle ernie tramite ossigeno liquido, sta vicino a Verona, ma per la salute mi faccio la vascata... un folle, di quelli buoni per?, Dott. Nivio Iacupilla (nel caso sappiate che il riferimento ? lui per le ernie)... costato una follia, ma ne ? valsa la pena. Mi visita, esprime qualche dubbio sull'ernia suppur risulta esserci un quasi principio... e prenota la data dell'operazione, ma prima mi chiede di fare giusto un paio di esami per fugare un suo sospetto: proteina C reattiva e ricerca del gene HLA-B27... li faccio e il suo responso ?: ?Non ti opero, tu hai la spondiloartrite?... bene ok, quindi? Siamo a fine 1999 ormai, sono passato in cura al policlinico universitario di Pavia, giusto un paio di pastiglie ma nulla pi?. E cos? arriviamo al 2003/2004... ormai zero attivit? fisica, la moto ? ferma da anni nel box... zoppico sempre, paio ingessato, vado avanti per anni con due Aulin al giorno. Una mattina esco di casa per andare in ufficio e ho cos? tanto male che mi devo appoggiare alle pareti per tenermi in piedi.

Mio padre esasperato e giustamente preoccupato dalla cosa decide che bisogna cercare qualcuno che possa davvero fare qualcosa per risolvere questa situazione... e cos? caso vuole finisco al Sacco a Milano dove il primario in reumatologia (ormai in pensione) conferma la diagnosi di Iacupilla, constata che la situazione ? ormai degenerata con alcune vertebre saldate tra loro... ma mi propone un nuovo trattamento... flebo in day hospital con un medicinale biologico, all'inizio i cicli sono molto ravvicinati per poter abituare il fisico e soprattutto per poter valutare i progressi.

Beh dall'appoggiarmi alle pareti sono arrivato a camminare normalmente e anche ad abbozzare una piccola corsetta... insomma piuttost che nient l'? mei piuttost.

Ora vi chiederete, ma che cavolo ? sta Spondiloartrite? Giusta domanda... ? una malattia autoimmune (di quelle tanto care al Dr. House)... ed ? bastarda, molto bastarda. In pratica il corpo reagisce come nei casi di rigetto nei trapianti d'organi, anche se in realt? gli organi sono i miei (nella fattispecie la colonna vertebrale) e crea anticorpi, che a loro volta creano infiammazioni, contratture, dolori e via cos?, il classico serpente che si morde la coda.

Come mai la diagnosi ? stata cos? lenta? Perch? oltre ad esserci una scarsa informazione, stiamo parlando, purtroppo, di una malattia ad oggi incurabile, che oltretutto si manifesta spesso in modalit? ?Sieronegativa? ovvero se fate gli esami per vedere se avete i reumatismi risulta tutto normale, ma la VES ? alle stelle (il massimo sarebbe 15, ai tempi dei dolori davvero forti ero arrivato a 97).

Come si cura? Non si cura, si tiene a bada rallentandola, esercizi posturali, ginnastica dolce, nuoto (per chi sa nuotare) e infusioni di Remicade... il famoso medicinale biologico... che alla fine ? un immunosoppressore.

Non sto a dilungarmi oltre, ma mi ? parso giusto fare un po' di informazione perch? la schiena ? una parte delicata del nostro corpo e da ex motociclista so quanto ? facile sentire ogni tanto qualche dolore e sottovalutarlo e in questi casi ? bene fare qualche esamino in pi? piuttosto che sbattersene.

Per qualsiasi domanda sono qua

Luca

• Font Size
    Ho letto tutto il tuo topic e posso solamente estenderti un sentito augurio di buona vita e di buona "lotta" a questo male che ti affligge . Spero che tu , tra una trafila e l'altra , riesca a trovare la serenita per vivere bene .

La vita ? meravigliosa ma ? davvero ben farcita di insidie e di lati inspiegabili .

Buona vita a tutti !

Comment

• Font Size
      Grazie Lele, intanto mi sono messo a dieta... anni di sedentariet? e amore per la birra non hanno fatto proprio bene... va beh nuova sfida raccolta

Comment

• Font Size
        ...sticazzi Poli che brutta bestia 'sta spondiloartrite! ...ti stimo per la serenit? con cui affronti la cosa e la forza d'animo che ci metti!
        ..spero che un giorno o l'altro si trovi una cura per debellare questa malattia!! in bocca al lupo di tutto cuore

Comment

• Font Size
          Ti mando una pacca (leggera) sulla spalla, credo ci voglia molto coraggio e molta forza per tenere botta quando si sta male.
          E pensare che io mi lamento perch? la gamba che ho distrutto mi fa sempre male e devo andare avanti di Voltaren.

Tieni duro e daje!

Comment

• Font Size
            Caso vuole i primi day hospital li facevo accanto al reparto oncologia... insomma l? ho capito che tutto sommato nella sfiga mi ? andata tutto sommato bene... sar? che in fondo sono uno ottimista di natura ma mi sforzo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

Diciamo che visto il "calvario" passato per arrivare a una diagnosi e la scarsa informazione su questa patologia mi pare giusto informare, magari si risparmia qualche anno... ? ormai assodato che mediamente prima di una corretta diagnosi ci vogliono 10/12 anni... e tanti euro in spese mediche...

Comment

• Font Size
              Anche io ti mando un abbraccio non forte per darti coraggio e magari un p? di sostentamento...non immagino la fatica e i dolori, spero che ora sia un p? meglio e affrontabile,In bocca al lupo e Buona Vita!!!
              :1:

Comment

• Font Size
                Grazie.... oddio sta settimana ? un calvario, dato che ho finito gli antidolorifici vado avanti a Tachipirina 1000... purtroppo essendoci comunque una base reumatica il cambio pioggia sole (prima mi sono scordato di dire... d'estate mai vita da spiaggia classica, ma sempre all'ombra, il sole fa male) e umidit? mi hanno rovinato.
                Fortunatamente venerd? ? il grande giorno... francamente trovo divertente pensare che c'? qualcuno che ? felice nel sapere che andr? in ospedale.

Comment

• Font Size
                  B?h se quell'andare in ospedale potr? aiutarti anche un p? ci credo che tu ne sia felice!!:1:

Comment

• Font Size
                    In bocca al lupo Ilpoli!!

mi spiace!

Comment

• Font Size
                      Grazie caro... ma com'? che tu sei al paese accanto e non ti vedo mai in giro in moto?

Comment

• Font Size
                        Allora qualche novit? da venerd?... mi hanno cambiato la cura... la medicina fa qualche passetto in avanti fortunatamente.
                        Invece di dovermi fare la mattina in day hospital per la flebo sono entrato nella cerchia di chi avr? a che fare con siringhe autoiniettanti una volta a settimana comodamente a casa con l'unico vincolo di una visita ogni due mesi (la prima per me sar? anticipata dato che ho appena iniziato)... anche perch? non possono dare per legge pi? di due confezioni per volta (ogni confezione contiene 4 siringhe).
                        Per il resto mi hanno caldamente consigliato di fare richiesta di invalitidit? civile, alla quale provvederanno loro insieme al mio medico curante... non nascondo che mi da un po' fastidio la cosa, forse perch? mi infastidisce sentirmi riconoscere invalido, ma d'altro canto purtroppo le cose stanno cos?.

Comment

• Font Size
                          ...bene cos? per lo step evolutivo della cura! e onestamente anche per l'invalidit?! ...mi pare giusto riconoscere la tua malattia come debilitante! ...in bocca al lupo ancora! ;-)

Comment

• Font Size
                            IlPoli un abbraccio virtuale anche dal Lele ! Tieni duro e metticela tutta che , come dici tu , un p? di liquido nel bicchiere c'? sempre e vederlo mezzo pieno rasserena la vita intera !

La vita distribuisce le sue carte alla cieca ed anche quando ci capitano brutte ? nostro dovere giocare la partita al meglio e con il massimo entusiasmo possibile !

Forza !

Comment

• Font Size
                              Grazie... adesso l'unico sbattimento ? che per entrare a pieno regime con gli effetti di queste siringhe ci vorranno dai 4 ai 6 mesi... ma va beh ? uno sforzo che faccio volentieri tenendo presente che in teoria dovrebbero eliminare completamente i dolori.

Comment

X
                              Working...
                              X