Originally posted by MiKiFF
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
C'? qualche legale che si occupa di brevetti qui?
Collapse
X
-
Io posso dirti che le prove le ho fatte senza sapere che il materiale era brevettato...
Poi ho scoperto che era brevettato a livello mondiale...
Poi ho chiesto cosa davvero era brevettato...
E li si era arenato il tutto....
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostIl problema e che io non venderei nulla, vorrei solo verificare la funzionalit? di 'sta cosa ma mi dicono che non posso manco realizzarla per testarla!!!
Allora, molto fuori dai denti.
Diamo per scontato che ci sia interferenza tra il prototipo ed il brevetto.
Quello che discrimina e' - molto francamente -il valore commerciale del prototipo, ossia il profitto che il detentore del brevetto (che do per scontato sia anche il produttore) ricava dalla vendita di un esemplare del prodotto brevettato.
SI', anche la realizzazione del prototipo per uso "personale/di test" costituisce contraffazione.
FORSE questo comporta un rischio perche' molto giustamente il titolare del brevetto deve prima scoprire la tua attivita', il che - se la stessa non ha rilevanza esterna - diventa difficile.
POI deve valutare se vale la pena chiedere i danni.
E' evidente che se parlo di un prodotto che margina in utile 5 euro/pezzo non ci provo neppure. Se parliamo di macchinari che marginano in centinaia di K allora l?'interesse potrebbe esserci.
Comment
-
Originally posted by wildfire View PostOh santa madre, non avevo ancora visto questa...
Allora, molto fuori dai denti.
Diamo per scontato che ci sia interferenza tra il prototipo ed il brevetto.
Quello che discrimina e' - molto francamente -il valore commerciale del prototipo, ossia il profitto che il detentore del brevetto (che do per scontato sia anche il produttore) ricava dalla vendita di un esemplare del prodotto brevettato.
SI', anche la realizzazione del prototipo per uso "personale/di test" costituisce contraffazione.
FORSE questo comporta un rischio perche' molto giustamente il titolare del brevetto deve prima scoprire la tua attivita', il che - se la stessa non ha rilevanza esterna - diventa difficile.
POI deve valutare se vale la pena chiedere i danni.
E' evidente che se parlo di un prodotto che margina in utile 5 euro/pezzo non ci provo neppure. Se parliamo di macchinari che marginano in centinaia di K allora l?'interesse potrebbe esserci.
Comment
-
Perch? evidentemente la componente che deve utilizzare si compra solo da chi l'ha brevettata... al che chiedono che applicazione ha e uno dice in buonafede "Sto progettando una cosa e nell'insieme mi serve pure questo" e loro fanno i furbi... le chiavi di lettura sono davvero tante.
Comment
-
Originally posted by Darth Maul View Post.......secondo me il punto ? questo: se devo solo fare dei test per cos? dire "personali".....come fa il detentore del diritto di brevetto a saperlo ?
Se il test e' intra moenia il rischio e' basso, se il test e' magari nel contesto di un cantiere dove girano dozzine di contractor e magari c'e' anche il titolare del brevetto che si sta occupando di una commessa il rischio schizza alle stelle
Comment
-
Originally posted by ilPoli View PostPerch? evidentemente la componente che deve utilizzare si compra solo da chi l'ha brevettata... al che chiedono che applicazione ha e uno dice in buonafede "Sto progettando una cosa e nell'insieme mi serve pure questo" e loro fanno i furbi... le chiavi di lettura sono davvero tante.
.......non ci avevo pensato.....
Comment
-
Originally posted by ilPoli View PostPerch? evidentemente la componente che deve utilizzare si compra solo da chi l'ha brevettata... al che chiedono che applicazione ha e uno dice in buonafede "Sto progettando una cosa e nell'insieme mi serve pure questo" e loro fanno i furbi... le chiavi di lettura sono davvero tante.
Comment
-
Eh purtroppo non sono un esperto ma mi viene da pensare che per abbattere tempi e avere qualcosa di perfettamente funzionante all'inizio si vada cos?... comunque fino a quando non si esprime il diretto interessato sono solo supposizioni.
Comment
-
Rieccomi, vediamo di dare maggiori dettagli se no non se ne esce...
... (anche se non posso dire molto per motivi che di certo wild sa bene)...
... comunque, si tratta di un materiale brevettato da un concorrente che produce turbomacchine...
... preciso che il materiale in oggetto non ? distribuito dal concorrente...
... e non ? il fornitore del materiale a rifiutarsi di vendere...
... chi fa storie ? il laboratorio di test cui ci rivolgiamo (che non ? utilizzabile dal concorrente) che si rifiuta di testare il materiale in oggetto perch? secondo loro il brevetto per come ? scritto copre anche la sperimentazione.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostRieccomi, vediamo di dare maggiori dettagli se no non se ne esce...
... (anche se non posso dire molto per motivi che di certo wild sa bene)...
... comunque, si tratta di un materiale brevettato da un concorrente che produce turbomacchine...
... preciso che il materiale in oggetto non ? distribuito dal concorrente...
... e non ? il fornitore del materiale a rifiutarsi di vendere...
... chi fa storie ? il laboratorio di test cui ci rivolgiamo (che non ? utilizzabile dal concorrente) che si rifiuta di testare il materiale in oggetto perch? secondo loro il brevetto per come ? scritto copre anche la sperimentazione.
Ovviamente avrete certamente letto il brevetto e cosa copre (il prodotto, il metodo produttivo, ecc. ecc.)
Unica soluzione: cambiate laboratorio.
Quello cui vi rivolgete ha gi? detto la propria opinione, e non saranno certo dei "pareri" legali a fargli cambiare idea, nemmeno se fossero pareri pro veritate di super esperti.
La sola cosa che FORSE potrebbe far cambiare idea al laboratorio sarebbe una fideiussione bancaria a prima richiesta di primario istituto ecc. ecc. che gli garantisca che, se il titolare del brevetto si scatena, loro sono protetti e possono escutere le fideiussione per il danno richiesto.
Ma forse neanche quella, e neanche i soldi veri e propri potrebbero far cambiare idea al laboratorio nel caso che siano convinti che la violazione del brevetto gli faccia avere problemi penali .....
Quindi dovete semplicemente cambiare laboratorio.
I super pareri pro veritate fateveli fare e teneteli pronti (ma no li date al nuovo laboratorio ignaro di tutto, che se anche questo sente puzzo di bruciato si ritira immediatamente) se il titolare del brevetto facesse richieste di danno.
Ovvio che il rischio esiste, e dovete valutare se ne vale pena
Comment
-
Originally posted by Zul View PostOvviamente avrete certamente letto il brevetto e cosa copre (il prodotto, il metodo produttivo, ecc. ecc.)
Unica soluzione: cambiate laboratorio.
Quello cui vi rivolgete ha gi? detto la propria opinione, e non saranno certo dei "pareri" legali a fargli cambiare idea, nemmeno se fossero pareri pro veritate di super esperti.
La sola cosa che FORSE potrebbe far cambiare idea al laboratorio sarebbe una fideiussione bancaria a prima richiesta di primario istituto ecc. ecc. che gli garantisca che, se il titolare del brevetto si scatena, loro sono protetti e possono escutere le fideiussione per il danno richiesto.
Ma forse neanche quella, e neanche i soldi veri e propri potrebbero far cambiare idea al laboratorio nel caso che siano convinti che la violazione del brevetto gli faccia avere problemi penali .....
Quindi dovete semplicemente cambiare laboratorio.
I super pareri pro veritate fateveli fare e teneteli pronti (ma no li date al nuovo laboratorio ignaro di tutto, che se anche questo sente puzzo di bruciato si ritira immediatamente) se il titolare del brevetto facesse richieste di danno.
Ovvio che il rischio esiste, e dovete valutare se ne vale pena
... il problema ? che i MIEI legali, interpellati sull'imbeccata del laboratorio, adesso mi vietano la sperimentazione tout court.
Comment
-
Originally posted by minkion View Post...spero tu non stia progettando un macchinario per riprodurti/clonarti/sdoppiarti/moltiplicarti :gaen:
:gaen:
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostNon hai capito...
... il problema ? che i MIEI legali, interpellati sull'imbeccata del laboratorio, adesso mi vietano la sperimentazione tout court.
1. Realizzi il prototipo nel tuo garage durante le ore notturne, dopo aver opportunamente insonorizzato l'ambiente
2. Lasci perdere perch? mi sa che c'hai le mani legate...
Comment
X
Comment