Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TERREMOTO ancora...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    forza ragazzi non mollate!

la casa in questione sembra avere un errore progettuale, sembra che quel lato sia stato aggiunto senza pilastri in ca, ma con solo pareti in poroton

Comment

• Font Size
      Originally posted by yokozuna View Post
      non capisco , sembra nuova ma non in cemento armato , l'ing Desmone parlava di muratura portante.
      Un edificio in muratura portante antisismica e' assolutamente realizzabile.
      Questo edificio pero' e' venuto gi?. Come dice Luka la muratura portante antisismica prevede l'irrigidimento dei punti critici con ferri di armatura e calcestruzzo. Qui non se n'e vedono.

Da quello che vedo....propenderei pi? per un collasso parziale dovuto a schiacciamento di un setto murario piuttosto che ad un cedimento di parte della fondazione....comunque non impossibile considerando i fenomeni di liquefazione che si sono visti.

Comment

• Font Size
        ma il tetto non ? in ca?

Comment

• Font Size
          visto che abito in una casa di tipo padronale che ho ristrutturato lo scorso anno, di quelle con muri in pietra spessi mezzo metro e solai con travi in legno, e visto che qua si sta ballando da un mese e non mi sento proprio tranquillo, mi stavo informando su eventuali assicurazioni per il terremoto per cercare di salvaguardare l'investimento fatto.. ma sinceramente ? argomento poco trattato e soprattutto abbastanza complicato..nel senso che ? difficile capire cosa coprano e cosa no..

qualcuno ha esperienze in merito?

Comment

• Font Size
            Originally posted by doc67 View Post
            ma il tetto non ? in ca?
            tetto e solai di sicuro.....infatti sono rimasti su per fortuna

Comment

• Font Size
              Originally posted by tsunami View Post
              visto che abito in una casa di tipo padronale che ho ristrutturato lo scorso anno, di quelle con muri in pietra spessi mezzo metro e solai con travi in legno, e visto che qua si sta ballando da un mese e non mi sento proprio tranquillo, mi stavo informando su eventuali assicurazioni per il terremoto per cercare di salvaguardare l'investimento fatto.. ma sinceramente ? argomento poco trattato e soprattutto abbastanza complicato..nel senso che ? difficile capire cosa coprano e cosa no..

qualcuno ha esperienze in merito?
              hai incatenato i solai durante la ristrutturazione?

Comment

• Font Size
                Originally posted by desmoone View Post
                hai incatenato i solai durante la ristrutturazione?
                EDIT:mi sono informato, i solai sono stati agganciati ai muri..

qua in emilia romagna ci sono molte case di questo tipo ristrutturate, so benissimo di essere piu a rischio di costruzioni recenti (anche se non ? detto), pero un assicurazione credo possa interessare tutti coloro che hanno investito in un progetto di questo tipo e non vogliono rischiare di perdere tutto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  Si ma anche la muratura portante ha dei pilastrini gettati armati
                  non sempre, come x es. in questo caso... dove la muratura ? tutta in blocchi portanti di laterizio

Solitamente 4ferri del 12 opportunamente ancorati con chimico a pavimento e soffitto
                  il chimico si usa x aggiunte successive... ex novo i pilastri sono legati alle strutture sottostanti con le cosiddette riprese, cio? vengono lasciati fuori i 4 ferri del pilastro di sotto x ripartire col pilastro di sopra... in questo modo le riprese vengono collegate anche alle travi e corree superiori, cos? rimane tutto legato insieme

Anche i voltini delle finestre sono nella norma armati e gettati
                  O almeno io, li ho sempre fatti cosi
                  solitamente i voltini non vengono gettati in opera, ? molto + comodo usare quelli prefabbricati

Comment

• Font Size
                    Originally posted by joker72 View Post
                    Si quello lo avevo capito ......ma edifici abbastanza recenti come quelli non sono costruiti su un'unica platea???
                    di solito no... si usano fondazioni a piattabande, cio? una trave che porta i singoli muri

dalle foto ? un po' un azzardo capire cosa ha ceduto... bisognerebbe vedere come ? messo il piano interrato (se c'?) cosi si capirebbe se hanno ceduto o meno le fondazioni...
                    Last edited by Potanik74; 06-06-12, 08:32.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Potanik74 View Post
                      non sempre, come x es. in questo caso... dove la muratura ? tutta in blocchi portanti di laterizio

si si certo, io parlavo di buona norma o buon senso...per questo alla fine ho scritto che "io di solito faccio cos?"
                      chiaramente il ripsarmio conta molto...purtroppo.

il chimico si usa x aggiunte successive... ex novo i pilastri sono legati alle strutture sottostanti con le cosiddette riprese, cio? vengono lasciati fuori i 4 ferri del pilastro di sotto x ripartire col pilastro di sopra... in questo modo le riprese vengono collegate anche alle travi e corree superiori, cos? rimane tutto legato insieme

parlavo di chimico perch? spesso nelle civili abitazioni e comunque in "piccoli progetti" viene utilizzato questo sistema per comodit? e per sveltire i tempi.
                      sempre portato da una riduzione dei costi.
                      che poi venga rispettatto anche l'overlap...? fantascienza

solitamente i voltini non vengono gettati in opera, ? molto + comodo usare quelli prefabbricati
                      quoto!

Comment

• Font Size
                        si si certo, io parlavo di buona norma o buon senso...per questo alla fine ho scritto che "io di solito faccio cos?"
                        chiaramente il ripsarmio conta molto...purtroppo.
                        cmq. concordo anche io che una palazzina pluripiano senza i soliti 3/4 pilastri 30x30 su ogni lato... abbia una struttura davvero un po' "povera" (diciamo cos?...)

parlavo di chimico perch? spesso nelle civili abitazioni e comunque in "piccoli progetti" viene utilizzato questo sistema per comodit? e per sveltire i tempi.
                        sempre portato da una riduzione dei costi.
                        che poi venga rispettatto anche l'overlap...? fantascienza
                        fidati che tra lasciare le riprese (sono solo 4 bacchette di ferro) ed invece forare e chiudere col chimico, ? molto + semplice e soprattutto economica la prima soluzione

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Potanik74 View Post
                          cmq. concordo anche io che una palazzina pluripiano senza i soliti 3/4 pilastri 30x30 su ogni lato... abbia una struttura davvero un po' "povera" (diciamo cos?...)

fidati che tra lasciare le riprese (sono solo 4 bacchette di ferro) ed invece forare e chiudere col chimico, ? molto + semplice e soprattutto economica la prima soluzione
                          si in effetti per una casetta come quella....4 spuntoni potevan anche lasciarli

Comment

• Font Size
                            ferrara .. demolizione torre pericolante ...

BBC News - Earthquake damaged Italian tower demolished

Comment

• Font Size
                              A me sembra un po' uno schifo.....
                              Esclusivo - Terremoto Emilia, la rabbia di Cavezzo - YouTube
                              [YOUTUBE]E8dZzhbOtY8[/YOUTUBE]

Un plauso ai tassisti milanesi!
                              Ascoltate bene la seconda parte dell'intervista....

A Cavezzo arrivano i tassisti con gli aiuti. E la polemica infuria: 'Il Comune dove sta? E La Regione? E lo Stato? Meno male che ci sono i privati e che c'è ...

[YOUTUBE]TNa7DQ3qkRw[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
                                ammazz.. quello che parla col cappellino ha ancora i pezzi di bambino fra i denti hehehe ( ? una battuta eh! )
                                Last edited by AndreaRS250; 08-06-12, 05:38.

Comment

X
                                Working...
                                X