Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti di legno... a me !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperti di legno... a me !

Allora... non capisco una mazza di legno, ma ho 11mq di pannelli contatori da trattare. Gli stessi sono all'ingresso della casa/condominio e sono sempre sotto gli occhi di tutti, quindi vorremmo che venissero belli.

Abbiamo deciso per un OTTIMO multistrato marino in Okum?. Il legno quindi ? di ottima qualit?.

Ora... gli infissi in legno delle case che compongono il condominio sono opache come finitura, quindi vorrei che anche questi pannelli non venissero lucidi.

Arriviamo al punto. Guardo nei Brico, leggo su internet... e la confusione ? totale.

Impregnanti (questo dovrei sapere cos'?), impregnanti con film (gli alta protettivit?, spesso sconsigliati), flatting, vernici, finiture a cera... non ci capisco NULLA !

La mia idea era quella di prendere un V33 all'acqua alta protezione (c'? scritto impregnante, ma credo sia uno di quelli che crea anche un film) e darci 2-3 mani.

Verr? lucido ?

Meglio un impregnante "vero" prima ?

Qual'? l'iter ?

GRAZIE !

Astenersi, solo per non incasinarmi ulteriormente, i "ho sentito dire" oppure chi ha trattato qualcosa in casa... il mio caso ? diverso. Si tratta di legno che si bagner? molto con gli schizzi ed ? esposto a SUD (sole tutto il giorno) e deve mantenersi bello nonostante questo.

• Font Size
    io avevo usato dei pannelli di okum? (che tra l'altro costano una follia) per fare delle pareti di un ex gazebo dove ora ho dentro gli inverter e i quadri elettrici del fotovoltaico.
    prende l'aqua di stravent, gli schizzi, ? riparato 8in due lati dal sole da una siepe mentre gli altri due lo prende sempre.
    io ho usato un impregnante normale, al solvente non all'aqua, e poi da asciutto un flating effetto cera.
    non so ? ? stato giusto o meno, quello del colorificio mi ha consigliato cos?. ? circa 5 anni che non li vernicio ma ora una ritoccata sarebbe da dargliela.

Comment

• Font Size
      allora se il colore ti garba puoi saltare l'impregnante e dare solo il flatting,
      se cerchoi al brico (mi sembra proprio a faenza) ce n'? uno che si chiama flatting estremo e sulla foto della latta c'? una baita di montagna, esiste sia con finitura lucida che opaca, necessarie almeno due mani a distanza di 8 ore

diversamente se vuoi cambiare il colore, prima imprengnante della tinta che vuoi, una volta asciutto vai di flatting

Comment

• Font Size
        servono esperti anche in fighe di legno?

Comment

• Font Size
          legno e che nel tempo non si rovina?....cambia materiale

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Allora... non capisco una mazza di legno, ma ho 11mq di pannelli contatori da trattare. Gli stessi sono all'ingresso della casa/condominio e sono sempre sotto gli occhi di tutti, quindi vorremmo che venissero belli.

Abbiamo deciso per un OTTIMO multistrato marino in Okum?. Il legno quindi ? di ottima qualit?.

Ora... gli infissi in legno delle case che compongono il condominio sono opache come finitura, quindi vorrei che anche questi pannelli non venissero lucidi.

Arriviamo al punto. Guardo nei Brico, leggo su internet... e la confusione ? totale.

Impregnanti (questo dovrei sapere cos'?), impregnanti con film (gli alta protettivit?, spesso sconsigliati), flatting, vernici, finiture a cera... non ci capisco NULLA !

La mia idea era quella di prendere un V33 all'acqua alta protezione (c'? scritto impregnante, ma credo sia uno di quelli che crea anche un film) e darci 2-3 mani.

Verr? lucido ?

Meglio un impregnante "vero" prima ?

Qual'? l'iter ?

GRAZIE !

Astenersi, solo per non incasinarmi ulteriormente, i "ho sentito dire" oppure chi ha trattato qualcosa in casa... il mio caso ? diverso. Si tratta di legno che si bagner? molto con gli schizzi ed ? esposto a SUD (sole tutto il giorno) e deve mantenersi bello nonostante questo.

Vernice poliuretanica acrilica... Pi? mani gli dai e pi? diventa lucida... In pratica rispetto alle altre che sono "respiranti" questa ? veramente un film di plastica...

L'impregnante dallo ugualmente in una o due mani...

Quelle all'acqua hanno fatto salti da giganti e si potrebbero dare lo stesso, ma non so quanto possano reggere alle intemperie...

Comment

• Font Size
              Originally posted by lucavor View Post
              legno e che nel tempo non si rovina?....cambia materiale
              Beh... il mio "target" ? quello di ripassarlo al massimo ogni 2 anni...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Luka79 View Post
                servono esperti anche in fighe di legno?
                io ho pensato a ragnos come sega lui :1:

Comment

X
                Working...
                X