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NOS, ki sa come funziona?
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la sovralimentazione, mediante compressori o turbine, "spinge" nella camera di combustione pi? miscela aria-benzina di quanta il motore possa normalmente aspirare in funzione della cilindrata.
Un motore aspirato lavora con la pressione atmosferica di circa 1 bar, mentre con la sovralimentazione si ottengono pressioni superiori. Introdurre pi? aria significa immettere pi? ossigeno, e quindi si pu? bruciare pi? benzina.
La sovralimentazione chimica si ottiene anch'essa introducendo pi? ossigeno, ma utilizzando un gas che ne contiene una quantit? superiore a quella contenuta nell'aria. Il protossido d'azoto contiene il 36.3% di ossigeno a differenza dell'aria che al livello del mare ne che contiene solo il 21%. Usando questo gas al posto dell?aria si introduce nella camera di combustione il 72% di ossigeno in pi? a beneficio della combustione, della maggior quantit? di carburante che pu? bruciare e in definitiva dell'incremento di potenza. La molecola di protossido d'azoto (N20) ? composta da due atomi di azoto e da uno di ossigeno che, in presenza delle elevate temperature nella camera di scoppio, si scindono, rendendo immediatamente disponibile l?ossigeno. La sovralimentazione chimica si traduce immediatamente in maggior potenza erogata a qualsiasi regime. Non viene usato direttamente l?ossigeno semplicemente perch? ? pericoloso. Per motivi di sicurezza ? meglio usare un gas con alto potere antidetonante. Il gas prelevato dalla bombola viene immesso nel condotto di aspirazione, a valle della farfalla, tramite un iniettore. Il gas ancora liquido tramite l'iniettore nebulizza e passa rapidamente allo stato gassoso sottraendo calore ed evitando la detonazione. La quantit? di benzina deve essere superiore a quella richiesta da una normale carburazione, il maggior apporto di benzina viene garantito da un ulteriore iniettore che prelevando la benzina dal condotto di mandata della benzina a valle degli iniettori la immette nello stesso punto dell'iniettore di protossido d'azoto. I due iniettori devono essere bene calibrati. Il funzionamento ? elementare perch? entrano in azione premendo un pulsante posto sul volante.
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Aggiungo una cosa: a meno ke non cambi pistoni, bielle e testate con altri in kriptonite sei costretto a diminuire il rapporto di compressione al fine di avere un minimo di affidabilit? perk? quando axioni il nos la pressione specifica ? spaventosamente pi? alta rispetto al normale...
... in soldoni il motore sar? meno prestaxionale sempre fink? non axionerai il nos...
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