Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CANON :solo robot - niente + operai

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CANON :solo robot - niente + operai

se questo ? il futuro ..

Robot al posto degli operai, Canon annuncia: "La produzione sar? completamente automatizzata" | Scoop for you

Robot al posto degli operai, Canon annuncia: ?La produzione sar? completamente automatizzata?

E? la prima grande azienda al mondo che si affider? esclusivamente alle macchine. ?Lo facciamo per tagliare i costi dei dipendenti ? dicono i vertici ? e per continuare a produrre in Giappone?

Canon manda in pensione gli operai. La grande compagnia giapponese, una delle principali produttrici al mondo di macchine fotografiche digitali, videocamere e stampanti, ha annunciato infatti che intende automatizzare completamente la sua produzione per ridurre i costi dei dipendenti. Il progetto ? stato riferito e illustrato dal portavoce dalla compagnia, Jun Misumi.
    Si fa dunque strada il sogno (o l?incubo?) del lavoro umano sostituito da quello della macchina. Canon, spiega Misumi, dovrebbe essere in grado di affidarsi completamente ai robot, rinunciando ad avere dipendenti umani, entro pochi anni.

Sono molte le aziende giapponesi di diversi settori che di recente sono state costrette a delocalizzare la produzione all?estero per arginare le perdite dovute all?aumento del valore dello yen. Secondo i vertici della societ? questa innovazione impedir? che anche Canon sia costretta a prendere questa strada. Un?automazione totale del lavoro aiuter? insomma a mantenere la produzione entro i confini del Paese. La compagnia nega inoltre che questa novit? porter? a licenziamenti in casa Canon. Ancora non ci sono date ufficiali sul passaggio al nuovo sistema produttivo. Di certo ? che si tratta della prima grande azienda che annuncia un?iniziativa rivoluzionaria.

• Font Size
    bella merda! la tecnologia sar? la nostra rovina...siamo andati troppo oltre

Comment

• Font Size
      chiss? cosa si inventeranno per "riqualificare" i dipendenti.....

ah gi? ? vero, nell'economia del terzo millennio il lavoro ? solo un semplice "fattore di produzione"...

Comment

• Font Size
        E' una tendenza gi? concreta e Canon non ? il solo esempio. Persino in borsa ci sono software algoritmici che fanno tutto.

Comment

• Font Size
          Quando sono uscito dall'Itis (1996) i miei insegnanti mi dicevano che se avessi proseguito con l'informatica sarei diventato un operaio del nuovo millennio... Beh, diamine avevano ragione...

In futuro gli operai saranno i tecnici che riparano le macchine... E il lavoro duro lo faranno le macchine...

Per? una domanda ce l'ho... Il futuro sar? ottimista come l'ha dipinto Asimov o sar? pessimistico come l'ha dipinto Philip Dick???

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
              Originally posted by alfetta View Post
              E' una tendenza gi? concreta e Canon non ? il solo esempio. Persino in borsa ci sono software algoritmici che fanno tutto.
              ... e si vedono i risultati...

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                ... e si vedono i risultati...

Comment

• Font Size
                  Beh... non ? una novit?. Sono 40 anni che questa ? la direzione ed ? il motivo per cui l'Italia rimane indietro. Mi sembra ridicolo (spero mi scusiate) accorgersene adesso con questa notizia. E' roba vecchia. L'Italia continua ad aggrapparsi a stereotipi di lavoro che non esistono pi? (almeno in parte), mentre dovrebbe investire in R&D (aziende) e scuole/istruzione (stato).

In realt? i posti di lavoro si trasformano. Sapete quanta gente ha lavorato per progettare/costruire i robot che rimpiazzano gli uomini e quanta lavorer? per il mantenimento dei suddetti ?

Il "trucco" ? quello di stare al passo con i tempi. Cosa non facile...
                  Last edited by Dueruote_; 15-05-12, 08:59.

Comment

• Font Size
                    io 20 anni fa ho visto uno stabilimento della cremonini dove entrava la mucca da una parte e uscivano le bistecche gi? impacchettate dall'altra senza che fossero quasi toccate da essere umani.

15 anni fa ho visitato in finlandia uno stabilimento che faceva CESSI... anche li praticamente TUTTO robotizzato....

dove st? la novita ???
                    Last edited by ace; 15-05-12, 09:55.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Foglio View Post
                      In futuro gli operai saranno i tecnici che riparano le macchine... E il lavoro duro lo faranno le macchine...

Per? una domanda ce l'ho... Il futuro sar? ottimista come l'ha dipinto Asimov o sar? pessimistico come l'ha dipinto Philip Dick???
                      sono piu propenso a credere a Dick...Asimov era troppo un buonista...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by omarsmanetto View Post
                        Sarebbe inquietante per?... Anche se sono convinto che hai ragione...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by omarsmanetto View Post

mica per niante lo chiamavano
                          il BUON dottore

Comment

X
                          Working...
                          X