Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Banda Larga...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Banda Larga...

    il suo mancato sviluppo costa al Paese 1 punto e mezzo di PIL mediamente....con tutte le ripercussioni del caso sul mercato del lavoro, l'indotto e quant'altro...


    essi che l'Italia con il Progetto Socrate (fibra ottica) era partita benissimo - per poi buttare al mare tutto quanto - con annesse miriadi di aziende che si erano legate al progetto - perch? l'avvento dell'adsl voleva dire costi molto minori in quanto si sfruttava la rete esistente - scelta comprensibile....ma dovevano continuare la posa della fibra ottica nel mentre (ovviamente se c'erano necessit? istituzionali i collegamenti in fibra saltavano fuori anche nel giro di 48 ore )

  • Font Size
    #2
    Internet sta sulle balle a molta gente ai piani alti... Questo perch? permette alla massa di apprendere...

    Ovvio che in uno stato feudale come l'italia sia osteggiato...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by foglio View Post
      internet sta sulle balle a molta gente ai piani alti... Questo perch? permette alla massa di apprendere...

      Ovvio che in uno stato feudale come l'italia sia osteggiato...
      lol...:d:d:d

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Foglio View Post
        Internet sta sulle balle a molta gente ai piani alti... Questo perch? permette alla massa di apprendere...

        Ovvio che in uno stato feudale come l'italia sia osteggiato...

        un po orwellina come teoria...

        diciamo che mi scapa da ridere quando al giorno d'oggi vedo gente che va a striscia a fare i fenomeni perch? nel loro comune non arriva la fibra ottica e sono tagliati fuori, e poi dietro vedi uno che passeggia con il telefonino e con qualsiasi chiavetta usb puoi navigare, teoricamente, pi? velocemente della fibra.
        teoricamnete quanto la fibra... perch? tanto il livello di servizio lo decidono loro...

        io ad esempio ho una chiavetta fw che ? praticamente inutile perch? appoggiandosi sulla rete di tre, pur con ilsegnale a palla, viaggia max a 5/6 kbs

        Last edited by ace; 03-05-12, 09:54.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ace View Post
          un po orwellina come teoria...

          diciamo che mi scapa da ridere quando al giorno d'oggi vedo gente che va a striscia a fare i fenomeni perch? nel loro comune non arriva la fibra ottica e sono tagliati fuori, e poi dietro vedi uno che passeggia con il telefonino e con qualsiasi chiavetta usb puoi navigare, teoricamente, pi? velocemente della fibra.
          teoricamnete quanto la fibra... perch? tanto il livello di servizio lo decidono loro...

          io ad esempio ho una chiavetta fw che ? praticamente inutile perch? appoggiandosi sulla rete di tre, pur con ilsegnale a palla, viaggia max a 5/6 kbs

          non essendoci ancora veri contratti flat da chiavetta ? un po' una mezza chiavata la chiavetta

          Comment


          • Font Size
            #6
            bella truffa il progetto socrate.... nato sulle ceneri dell'ex progetto 5T.

            io ne so solo la parte che riguarda torino, che si comincio' a cablare sulla base del progetto 5T, che riguardava piu' che altro servizi e mobilita', e non il traffico dati al pubblico.
            ad un certo punto si accorsero che non c'erano piu' soldi, divento' progetto socrate coinvolgendo aziende private...

            alla fine, la struttura fatta con soldi pubblici del 5T venne rilevata in toto dall'allora emergente fastweb.

            sta di fatto che il digital divide e' un grave problema, specie oggi, e danneggia non poco l'economia.
            e' anche vero che con una rete piu' efficiente i media tradizionali subirebbero un vero tracollo... vedi televisioni, vedi giornali... perche' che senso avrebbe guardare la tv, subirsi le pubblicita', quando puoi tranquillamente decidere tu cosa guardare, quando e per quanto tempo.
            e mi riferisco a servizi in streaming legali eh... vedi anche solo l'integrazione recente dei canali mediaset premium e sky sulla piattaforma xbox.

            quindi, come sempre in italia, per salvaguardare il vecchio, si rallenta il piu' possibile la diffusione del nuovo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Qui da me (provincia della lombardia....di serie B) stanno posando in questi giorni il corrugato a lato strada facendo uno scavo immane che ? lungo a occhio 7 (sette) km per portare in un paio di centrali remote la fibra... non oso immaginare quanto verr? a costare ma almeno hanno avuto il buon gusto di posare un tubo armato da un 50 mm e una fasciame di tubi cavedio che a occhio sono 5-6 ad un 20 mm ciscuna (li vedo bene perch? sono 10 gg che c'? il cantiere mobile col semaforo sulla strada del lavoro e mi fermo man mano che avanzano con la posa).

              Trattasi di 3-4 paesini come il mio sotto ai 1500 abitanti dove fin'ora avevi chi 128 chi solo 64 accessi a 640/256 kb (guardacaso come il mio) per TUTTO il paese. Non si riesce quasi a guardare un video di 3 minuti su youtube....
              La chiavetta ? di fatto inutilizzabile nelle ore di punta perch? stringono i rubinetti per accontentare tutti (e c'? HSDPA a palla Voda/Tim/3)

              Ho un amico che ha aperto lo studio tecnico ed ha aspettato 8 mesi per avere l'adsl perch? la centrale del paese era satura e gliel'hanno allacciata appena uno ha fatto disetta....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Parte dei soldi per la banda larga sono stati dirottati gli anni passati nell'utilissimo digitale terrestre e negli incentivi ai rispettivi decoder (tutti importati dalla Cina).

                Questo per dire come siamo lungimiranti...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  1 punto e mezzo di PIL ? gi? di per s? un'enormit? - di questi tempi elevata alla n.

                  In UK i business via rete contano pi? dell'8% di PIL qui si ? no il 2...anche li sono tanti soldi e tanti posti di lavoro sia diretti che indotti....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Factory View Post
                    1 punto e mezzo di PIL ? gi? di per s? un'enormit? - di questi tempi elevata alla n.

                    In UK i business via rete contano pi? dell'8% di PIL qui si ? no il 2...anche li sono tanti soldi e tanti posti di lavoro sia diretti che indotti....
                    Si ma poi tutti i passacarte negli uffici che gli fai fare?
                    Perch? qua ci si deve decidere... Se tagliar posti non si pu?, se questo non si pu?.... Alla fine a che servon gli investimenti in quel senso?
                    (leggilo ironicamente... ma se parti dal presupposto che in parlamento gli dan pure i tablet... e spendon soldi per stampar tutto su carta.... te capisi ben che mentecati magnaschei che ghe li...)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si che poi volendo un'amministrazione completamente digitale sarebbe presto fatto... basta volerlo.

                      tutti i nuovi codici fiscali hanno il chip... pero' per fare qualcosa da remoto ti serve la firma digitale (una minchiata delle minchiate... e so di cosa parlo).
                      basta un lettore di schede, e il codice fiscale, e fai tutto quello che vuoi... da casa tua, con i certificati direttamente caricati online.

                      devi fare l'esenzione al ticket? la fai da casa, prenoti l'esame, volendo lo paghi direttamente, quando ti presenti per fare l'esame, strisci il codice fiscale, e l'addetto ha accesso a tutto... vede che hai pagato (senza le ridicole code al punto giallo), vede che hai la prenotazione, vede nel caso anche gli altri esami collegati a quello che stai facendo, con i referti e tutto (e questo rende anche piu' efficiente l'intero sistema sanitario).

                      ripeto, gli strumenti ci sono, ma ovviamente sono in netto contrasto con le centinaia di migliaia di impiegati nella pubblica amministrazione, serbatoio di voti da sempre, in buona parte voci di spesa e basta.
                      se si passasse ad una gestione completamente digitale delle pubbliche amministrazioni, vorrebbe dire licenziare una marea di "inutili"... tagliare enormemente costi, sprechi e tempo!

                      ma nessuno ha l'interesse a farlo, e' ovvio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io non stavo pensando ai passacarte che si sono un problema (che non verr? risolto tanto facilmente - non c'? n'? l'interesse n? il coraggio) ma intanto credo che poter dare un'opportunit? di lavoro a tanti giovani sia un target da perseguire in ogni caso.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ragazzi ma pure noi che siamo una paese del terzo mondo abbiamo la fibra ottica in casa ..100mbits per 9euri mensili, nei test viaggia a 95-98mbits/sec

                          la fibra costa cosi poco che ormai non si prende in considerazione l'investimento ..e ridicolo
                          la 24fili costa 1euro al metro mi dicono i ragazzi che la montano

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            li...qu? facile che costi 100 volte tanto alla fine della fiera....

                            cmq mi ricordo ad Hong Kong - gigabit a meno di 10 dollari al mese...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il problema non ? il costo della fibra in s?, ma il costo dei mux e dei dslam... Oltre al fatto che abbiamo un territorio totalmente disastrato, per non parlare delle centraline telefoniche che sono vecchie da fare schifo, alcune sono addirittura ancora analogiche...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X