Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ancora sull eterno confronto auto/moto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ancora sull eterno confronto auto/moto...

    La scorsa estate ho avuto l opportunit? (e la fortuna) di conoscere gente proprietaria di un area enorme,fuori dall italia.
    In quest area le strade sono,ovviamente,state mantenute in buone (piu o meno... ),ma non vi circola praticamente nessuno,solo i contadini che vi risiedono (con relativi trattori...), ma ? comunque un area privata.
    Non mi sono quindi fatto sfuggire l occasione di mettere a confronto la mia ormai ex R1 e la fiestina st,il tutto con l appoggio di strumentazione che utilizza il gps.
    Ovviamente ho guidato come se stessi su strada aperta,quindi con rispetto della corsia,ma coi privilegi del caso.
    In altre parole non certo come in pista,ma di sicuro neanche come si farebbe su strada aperta al traffico,pur se con l obiettivo di riportare a casa mezzi e pelle.
    L obiettivo era di verificare,strumentalmente,se un auto tutto sommato modesta,come la st,potesse in qualche modo reggere botta ad un mezzo con la stessa potenza ma quasi una tonnellata di peso in meno da portare in giro :mrgreen:
    Sappiamo tutti che le auto possono curvare piu velocemente,ma anche che accelerano molto piu lentamente di una maxi supersportiva.
    I percorsi che ho fatto sono piuttosto variegati,comprendendo tratti di misto stretto e tratti molto veloci (in stile TT,per capirci),con tutto quello che c ? in mezzo.
    Probabilmente i grafici sono meglio delle parole,con la precisazione che non parliamo certo di spaccare il capello in decimi di secondo,che su strada non avrebbe senso
    Questo mostra i dati per sommi capi (non fate caso all ultimo valore,? un programma di fitness...)



    Gi? da cosi si puo realizzare che le differenze sono sorprendentemente contenute.
    le successive schermate mostrano i tempi di percorrenza per ciascuno dei singoli km percorsi ed il parziale,sempre per ogni km:




    Come si puo evincere,pur con l abisso prestazionale che separa i due mezzi i risultati sono sorprendentemente simili!
    La cosa si spiega con una serie di motivazioni:
    Io vado in moto da una vita,ma uno dei motivi per cui questo ? potuto succedere (scrat scrat...) ? proprio perch? la mia condotta non ? mai,generalmente,esagerata,pur essendo allegra andante;
    Inoltre il fondo piuttosto,diciamo..."variegato" non ha consentito di spingere piu di un tot con la moto,cosa che ho potuto fare con l auto.
    I punti di frenata con le due ruote sono giocoforza anticipati,con l auto si frena dentro la curva e si "percorre" piu forte,vanificando in parte la brutale accelerazione della moto.
    Ovvio,poi,che con un pilota piu "motivato" e disposto a correre un certo tipo di rischi il risultato sarebbe stato diverso,ma non di molto.
    L auto,invece,l ho guidata a cannone, e con i controlli inseriti,e devo dire che il controllo di stabilit? mi ha salvato le chiappe in piu di un occasione (curva e controcurva con asfalto sconnesso...);
    il tc ho cercato di non farlo lavorare sulle curve strette,ma non ? poi cosi difficile,perch? l accoppiata "grip del telaio/potenza (relativamente) fiacca" aiuta molto...
    Ritengo che con un auto piu performante,magari una compatta sovralimentata,la moto non abbia scampo su questo tipo di percorso,chiunque la guidi
    Altre considerazioni:
    Forse non sono molto bravo ad andare in moto,su strada aperta 00001 ,per? a 46 anni e dopo 30 di moto,sono VIVO :1:,e non ? un caso...
    Magari con qualche frattura,perch? in pista si cade,ma sono qui a raccontarla.
    In ogni caso questa comparativa non voleva avere certo valore assoluto:
    lo scopo era di dimostrare che in condizioni normali,quindi con volont? di arrivare a destinazione possibilmente intero,se ti ingarelli con un auto il cui guidatore ? "motivato",? quasi impossibile che tu stia davanti.
    A meno di non essere sulla A1...:gaen:
    Magari con un altro tipo di pilota,in sella alla moto,dalla coscienza un po piu appannata (e dalle grandi doti...),il risultato potrebbe cambiare.
    ma NON sul tipo di percorso in oggetto.
    Comunque mi sono sbizzarrito anche su altre tipologie di percorso,con risultati interessanti,che magari poster? in seguito...

  • Font Size
    #2
    diciamo che ? molto pi? facile andare in auto che in moto...per il 90% delle persone.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by GASte View Post
      diciamo che ? molto pi? facile andare in auto che in moto...per il 90% delle persone.
      Ovvio che sia cos?...
      Era per "quantificare" la cosa...

      Comment


      • Font Size
        #4
        diciamo anche che se hai preso i 138 con una fiesta, con un r1 almeno i 200 li dovevi prendere, invece leggo solo 154

        oltre al fatto che ? molto pi? facile andare in auto che in moto, e che questi confronti lasciano un p? il tempo che trovano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dingo125 View Post
          diciamo anche che se hai preso i 138 con una fiesta, con un r1 almeno i 200 li dovevi prendere, invece leggo solo 154

          oltre al fatto che ? molto pi? facile andare in auto che in moto, e che questi confronti lasciano un p? il tempo che trovano
          In un mondo perfetto sarebbe come dici tu.
          Nel mondo reale,invece,dove con la macchina se vuoi esci a cannone su una curva sconnessa,e su una moto temi di venire sparato in aria,no;
          dove con l auto freni all ultimo e la butti dentro,e con la moto qualche timore ti viene,ancora no.
          Piu che lasciare il tempo che trovano,questi confronti aiutano a far capire che tra la teoria e la pratica ci puo stare una bella differenza,...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gtmaster View Post
            In un mondo perfetto sarebbe come dici tu.
            Nel mondo reale,invece,dove con la macchina se vuoi esci a cannone su una curva sconnessa,e su una moto temi di venire sparato in aria,no;
            dove con l auto freni all ultimo e la butti dentro,e con la moto qualche timore ti viene,ancora no.
            Piu che lasciare il tempo che trovano,questi confronti aiutano a far capire che tra la teoria e la pratica ci puo stare una bella differenza,...
            pi? che altro tutto dipende quanto ti puzza la vita!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GASte View Post
              pi? che altro tutto dipende quanto ti puzza la vita!
              esatto,ma l avevo specificato...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gtmaster View Post
                In un mondo perfetto sarebbe come dici tu.
                Nel mondo reale,invece,dove con la macchina se vuoi esci a cannone su una curva sconnessa,e su una moto temi di venire sparato in aria,no;
                dove con l auto freni all ultimo e la butti dentro,e con la moto qualche timore ti viene,ancora no.
                Piu che lasciare il tempo che trovano,questi confronti aiutano a far capire che tra la teoria e la pratica ci puo stare una bella differenza,...
                dipende dalla strada

                a pasquetta ho provato il 10r 2009 di un amico in una strada tedesca che assomigliava enormemente al brinzio (per chi conosce, per chi non conosce ? un misto lento) e ho visto i 180 in seconda nell'unico tratto rettilineo (cos? a naso 150-200m), roba con con l'auto se arrivi ai 140 c'? da essere fortunati dato che si esce da una curva lenta..ma io non ho nemmeno aperto presto, e ho chiuso in anticipo

                l'accelerazione di una moto non ha nulla a che vedere con quella di un auto/catorcio che ha gli stessi cv ma pesa 6-7 volte tanto, anche se perdi in curva lo recuperi tutto nel primo tratto rettilineo

                comunque sono confronti inutili, una piega l'altra no, e ho detto tutto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dingo125 View Post
                  dipende dalla strada

                  a pasquetta ho provato il 10r 2009 di un amico in una strada tedesca che assomigliava enormemente al brinzio (per chi conosce, per chi non conosce ? un misto lento) e ho visto i 180 in seconda nell'unico tratto rettilineo (cos? a naso 150-200m), roba con con l'auto se arrivi ai 140 c'? da essere fortunati dato che si esce da una curva lenta..ma io non ho nemmeno aperto presto, e ho chiuso in anticipo

                  l'accelerazione di una moto non ha nulla a che vedere con quella di un auto/catorcio che ha gli stessi cv ma pesa 6-7 volte tanto, anche se perdi in curva lo recuperi tutto nel primo tratto rettilineo

                  comunque sono confronti inutili, una piega l'altra no, e ho detto tutto
                  Opinioni,d?...
                  Se il tratto rettilineo ? seguito da altri 136757 tratti di curve in sequenza la situazione si ribalta.
                  Ovvio che se consideri UN UNICO TRATTO RETTILINEO il risultato ? scontato,ma il tratto da me preso in esame ? lungo circa 20 km,c ? tempo e modo per recuperare...E daltronde la prova da me fatta evidenzia proprio questo,che un autosisupponecatorcio,nonostante l immenso gap di rapporto peso/potenza,riesce a tenere testa d una supersportiva,nel mondo reale...ma immagino tu sia intelligente a sufficienza per comprenderla,questa cosa...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    In ogni caso erano strade da infarto,questa estate ci torno,mi sa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non serve mica una supercar per stare, in curva, al passo di una moto...

                      motociclismo a monza ha provato giulietta vs rsv4 e le velocit? in curva erano comparabili...chiaramente poi c'erano i dritti e la moto andava via...per?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Un annetto fa qualcuno si sorprendeva di come una 500 abarth potesse essere quasi impendibile nel misto..... Strada statale asfalto italiota.....


                        Originally posted by gtmaster View Post
                        La scorsa estate ho avuto l opportunit? (e la fortuna) di conoscere gente proprietaria di un area enorme,fuori dall italia.
                        In quest area le strade sono,ovviamente,state mantenute in buone (piu o meno... ),ma non vi circola praticamente nessuno,solo i contadini che vi risiedono (con relativi trattori...), ma ? comunque un area privata.
                        Non mi sono quindi fatto sfuggire l occasione di mettere a confronto la mia ormai ex R1 e la fiestina st,il tutto con l appoggio di strumentazione che utilizza il gps.
                        Ovviamente ho guidato come se stessi su strada aperta,quindi con rispetto della corsia,ma coi privilegi del caso.
                        In altre parole non certo come in pista,ma di sicuro neanche come si farebbe su strada aperta al traffico,pur se con l obiettivo di riportare a casa mezzi e pelle.
                        L obiettivo era di verificare,strumentalmente,se un auto tutto sommato modesta,come la st,potesse in qualche modo reggere botta ad un mezzo con la stessa potenza ma quasi una tonnellata di peso in meno da portare in giro :mrgreen:
                        Sappiamo tutti che le auto possono curvare piu velocemente,ma anche che accelerano molto piu lentamente di una maxi supersportiva.
                        I percorsi che ho fatto sono piuttosto variegati,comprendendo tratti di misto stretto e tratti molto veloci (in stile TT,per capirci),con tutto quello che c ? in mezzo.
                        Probabilmente i grafici sono meglio delle parole,con la precisazione che non parliamo certo di spaccare il capello in decimi di secondo,che su strada non avrebbe senso
                        Questo mostra i dati per sommi capi (non fate caso all ultimo valore,? un programma di fitness...)



                        Gi? da cosi si puo realizzare che le differenze sono sorprendentemente contenute.
                        le successive schermate mostrano i tempi di percorrenza per ciascuno dei singoli km percorsi ed il parziale,sempre per ogni km:




                        Come si puo evincere,pur con l abisso prestazionale che separa i due mezzi i risultati sono sorprendentemente simili!
                        La cosa si spiega con una serie di motivazioni:
                        Io vado in moto da una vita,ma uno dei motivi per cui questo ? potuto succedere (scrat scrat...) ? proprio perch? la mia condotta non ? mai,generalmente,esagerata,pur essendo allegra andante;
                        Inoltre il fondo piuttosto,diciamo..."variegato" non ha consentito di spingere piu di un tot con la moto,cosa che ho potuto fare con l auto.
                        I punti di frenata con le due ruote sono giocoforza anticipati,con l auto si frena dentro la curva e si "percorre" piu forte,vanificando in parte la brutale accelerazione della moto.
                        Ovvio,poi,che con un pilota piu "motivato" e disposto a correre un certo tipo di rischi il risultato sarebbe stato diverso,ma non di molto.
                        L auto,invece,l ho guidata a cannone, e con i controlli inseriti,e devo dire che il controllo di stabilit? mi ha salvato le chiappe in piu di un occasione (curva e controcurva con asfalto sconnesso...);
                        il tc ho cercato di non farlo lavorare sulle curve strette,ma non ? poi cosi difficile,perch? l accoppiata "grip del telaio/potenza (relativamente) fiacca" aiuta molto...
                        Ritengo che con un auto piu performante,magari una compatta sovralimentata,la moto non abbia scampo su questo tipo di percorso,chiunque la guidi
                        Altre considerazioni:
                        Forse non sono molto bravo ad andare in moto,su strada aperta 00001 ,per? a 46 anni e dopo 30 di moto,sono VIVO :1:,e non ? un caso...
                        Magari con qualche frattura,perch? in pista si cade,ma sono qui a raccontarla.
                        In ogni caso questa comparativa non voleva avere certo valore assoluto:
                        lo scopo era di dimostrare che in condizioni normali,quindi con volont? di arrivare a destinazione possibilmente intero,se ti ingarelli con un auto il cui guidatore ? "motivato",? quasi impossibile che tu stia davanti.
                        A meno di non essere sulla A1...:gaen:
                        Magari con un altro tipo di pilota,in sella alla moto,dalla coscienza un po piu appannata (e dalle grandi doti...),il risultato potrebbe cambiare.
                        ma NON sul tipo di percorso in oggetto.
                        Comunque mi sono sbizzarrito anche su altre tipologie di percorso,con risultati interessanti,che magari poster? in seguito...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Eh,ma infatti era proprio quello che volevo dimostrare
                          Poi in pista tanto tanto,ma su strada aperta,capirai...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Topic molto interessante, mi segno...io ricordo solo che in un pistino una Alfa Mito aveva fatto vergognare una SS italiana...molto recente. voglio mediare i riscontri di quell'aricolo con il topic di Gt...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              OT ieri ho scoperto l'app runkeeper (mentre correvo) credo che terr? l'app attiva anche durante qualche giretto in moto hihihi (o auto mentre vengo al lavoro per convincermi che in bici farei prima )

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X