Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Siamo alla frutta - In italia i disoccupati han smesso di cercare lavoro!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by fabio2t View Post
    aspe....ti faccio un esempio pratico

io ero in mobilit? fino all'altro ieri...mi hanno offerto un contratto di 2 mesi e io ho accettato..se mi licenziano al primo mese al massimo potrei pretendere un altro mese,perch? 27?
    Parlavo di assunzioni a tempo indeterminato ... cosa che il governo Monti ha praticamente bandito .

Alcuni lavori (il mio ad esempio) non possono trarre beneficio delle assunzioni a tempo determinato ... in qualche mese non si riesce a far fare nient'altro che manovalanza .

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Beh non tutti sono rassegnati ... ho provato a sentir spesso : "sono a casa e prendo 7-800 euro a grattarmi il ventre ... vado a lavorare per 1000 euro con tutti gli sbatti ? Manco a pensarci ! "

Questo ? un ferire l'orgoglio nazionale in quanto ci si sta mettendo al livello scabroso dei politici . Ne pi? n? meno
      Ecco, ? appunto quello che ho scritto, gli esempi di persone che conosco...una situazione da risanare, una mentalit? da cambiare per forza....volente o nolente!

Comment

• Font Size
        diciamo anche che molto spesso quando si ? in disoccupazione capita di ricevere offerte di 2 settimane.. un mese al massimo.. e poi si vedr?.. ecco io in quella situazione precaria.. preferirei 8 mesi di reddito sicuro che 2 settimane lavorate e poi dinuovo tutta la trafila di svariati mesi prima che accettino ancora la domanda.. diverso il discorso ? se capita un occasione di un lavoro un po pi? a lungo termine.. il ragionamento che fa un disoccupato e che qualcuno qui non ha minimamente preso in considerazione ? questo:

rimanco a casa senza lavoro e senza reddito fisso.. faccio tutta la trafila per fre la domanda di disoccupazione... e aspetto generalmente 2 mesi almeno.. intanto vado avanti con i risparmi.. cerco lavoro.. e stringo la cinghia.. i giorni passano e il periodo di merd@ che c'? non offre niente di buono... nel frattempo la domanda viene accolta(per fortuna) ed inizio a percepire l'indennit?.. qualche tempo dopo mi chiama qualcuno e mi offre un contrattino di un mese e poi si vedr?.. ecco voi in quella situazione ve la sentireste di sospendere la disoccupazione ed accettare sto lavoretto che poi se si tratta di agenzia sar? poco pi? alto della disoccupazione.. ? io sinceramente non me la sentirei di spospenderla con il rischio di lavorare un mese e poi rimanerne altri 3 ad aspettare che riaprano ancora una volta la domanda.. nel momento in qui invece l'indennit? finisce allora si che poi uno (se ha voglia di lavorare) accetta la prima cosa che gli capita.. io la vedo cosi.. poi ci sono casi particolari.. per esempio io ero in disoccupazione ho trovato un contratto a termine in svizzera ed ho accettato.. ma per quei 4 mesi che lavorari in quel periodo feci lo dispendio medio di un anno in italia.. e cmq da allora non ho pi? lavorato in terra nostrana.. e mai pi? ci lavorero.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          : "sono a casa e prendo 7-800 euro a grattarmi il ventre ... vado a lavorare per 1000 euro con tutti gli sbatti ? Manco a pensarci ! "
          Beh mica ? stupida come "idea"...risparmi in carburante, nel viaggio, puoi dedicarti magari a fare attivit? sportive, prenderti cura di casa... o come fanno tantissimi, si prendono un lavoro in nero che gli da quei 6-700 euro che lo portano a guadagnare decisamente pi? che come tutti gli altri...

Comment

• Font Size
            Si ho capito che a conti fatti forse conviene (o ? pi? comodo) rimanere in disoccupazione o in cassa integrazione ma da dove arrivano quei soldi?
            Se c'? la possibilit? di non pesare sulle spalle dello stato (vedi anche contribuenti) io ci provo!
            Cos? ho sempre fatto io, e mi sembra la cosa pi? corretta.
            Tre anni fa, quando rimasi a casa da un giorno all'altro, non ho fatto neanche in tempo a riceverla la disoccupazione pur avendone fatto richiesta subito.
            Intanto che mandavo curriculum a destra e a manca, ho ripiegato per un mesetto dando una mano a due miei amici ( facendo il manovale muratore e l'aiuto idraulico ) ed appena c'? stata un'occasione l'ho presa al volo nonostante fosse a 60km da casa, fosse un lavoro completamente nuovo da imparare di sana pianta, all'inizio sotto agenzia interinale (con contratti di 1 settimana poi 2 poi 4....), ore di lavoro sempre a due cifre e stipendio sotto la media....

Ragaz, bho, sar? io che sono strano.....

Comment

• Font Size
              Originally posted by Virgo View Post
              Beh mica ? stupida come "idea"...risparmi in carburante, nel viaggio, puoi dedicarti magari a fare attivit? sportive, prenderti cura di casa... o come fanno tantissimi, si prendono un lavoro in nero che gli da quei 6-700 euro che lo portano a guadagnare decisamente pi? che come tutti gli altri...
              Si e poi stanno a far caso se hai comprato tu un paio di pantaloni che costano 50 cent in pi? del lecito ?

Comment

X
              Working...
              X