Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moto: non vale l'obbligo di gomme invernali o catene da neve

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Moto: non vale l'obbligo di gomme invernali o catene da neve

    La FMI ha posto un quesito alla Direzione centrale per la Polizia stradale (Ministero dell'Interno) e nella risposta data si comunica che la disposizione contenuta nell?articolo 6, comma 4, lettera e) del Codice della Strada, come modificato dall?articolo 1, comma 1, della Legge 29 luglio 2010, numero 120), ??debba essere interpretata nel senso che si applica ai veicoli per i quali ? possibile disporre di pneumatici invernali ovvero ? possibile montare le catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti?.

    Ora, son ocontento che hanno fatto chiarezza ma io devo dire che ... nemmeno mi ero posto il problema

    Voi ve l'eravate posti?

  • Font Size
    #2
    e la chiami chiarezza ?

    direi che la risposta non aggiunge nulla a quanto gi? si sapeva.

    in quanto pneumatici INVERNALI per le moto esitono, metzler per esempio, ergo se si vogliono attaccare a quello ti possono multare comunque..
    Last edited by ace; 17-04-12, 19:11.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Spank View Post
      La FMI ha posto un quesito alla Direzione centrale per la Polizia stradale (Ministero dell'Interno) e nella risposta data si comunica che la disposizione contenuta nell?articolo 6, comma 4, lettera e) del Codice della Strada, come modificato dall?articolo 1, comma 1, della Legge 29 luglio 2010, numero 120), ??debba essere interpretata nel senso che si applica ai veicoli per i quali ? possibile disporre di pneumatici invernali ovvero ? possibile montare le catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti?.

      Ora, son ocontento che hanno fatto chiarezza ma io devo dire che ... nemmeno mi ero posto il problema

      Voi ve l'eravate posti?
      Si, non fosse altro che l'obbligo di montare gomme m+s o catene dura fino al 15 aprile, se a marzo si mettono gi? le ruote in strada (quest'anno sopratutto) c'? ancora un mese buono per prenderlo dietro.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Infatti le gomme invernali esistono eccome, solo che hanno poco mercato e cos? sono poco distribuite. Ma sarebbe conveniente, sopratutto per gli scooter, usarle, cos? da cadere un poco meno perch? almeno qui a Roma vanno lunghi abbastanza spesso.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come gia avevo scritto , un BMW GS , in Vallarsa che forse ? controllata dai carabinieri pi? spaccamaroni d'italia , han dato suddetta multa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ace View Post
            in quanto pneumatici INVERNALI per le moto esitono, metzler per esempio, ergo se si vogliono attaccare a quello ti possono multare comunque..
            Certo.. ma devono esistere nella misura e con il codice di velocit? che io ho a libretto... e non mi pare esistano nelle classiche misure 120/70 - 180/55, quindi, DI FATTO, sulla mia moto non ? possibile installare gomme invernali

            Gomme invernali per moto: in Germania sono obbligatorie - Motociclismo

            Quindi, a seguito della risposta data dalla PS, su che base mi multerebbero ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ace31 View Post
              Certo.. ma devono esistere nella misura e con il codice di velocit? che io ho a libretto... e non mi pare esistano nelle classiche misure 120/70 - 180/55, quindi, DI FATTO, sulla mia moto non ? possibile installare gomme invernali

              Gomme invernali per moto: in Germania sono obbligatorie - Motociclismo

              Quindi, a seguito della risposta data dalla PS, su che base mi multerebbero ?
              Le catene esistono, Continental f? le TKC anche in misure 120 e 180 per cerchi da 17", ma dubito lo sappiano le FdO.

              Ti multano invece in base a ci? che scrive l'ordinanza comunale, il problema ? grammaticale, se scrivono "veicoli" e non "autoveicoli" sono comprese anche le moto nell'obbligo.
              Sono stron2ate lo s?, ma intanto la multa la fanno lo stesso, poi il comune o incassa i tuoi soldi della multa o i tuoi soldi del ricorso.

              Comment

              X
              Working...
              X